Snapchat, successo per la nuova app Android: superati gli utenti iOS

26 Aprile 2021 3

Snapchat ha più utenti Android che iOS, finalmente. Dovrebbe essere la norma per un'app presente su entrambe le piattaforme: a livello globale, le quote di mercato del sistema di Google sono nettamente superiori a quelle di Apple, per le ben note ragioni di prezzi, vastità di scelta dell'ecosistema hardware e prodotti specifici per i mercati emergenti. Tuttavia, il social network ha sempre pagato il prezzo di un'app per Android non all'altezza della controparte iOS - con una differenza così netta che è stato un elemento determinante alla limitazione della sua diffusione.

Poco più di due anni esatti fa, tuttavia, la nuova versione di Snapchat per Android, riprogettata da zero, è arrivata sul Play Store. E i risultati si sono visti: gli utenti attivi al giorno sono cresciuti del 22%, attestandosi su circa 280 milioni. È un risultato che batte, per quanto di poco, le stime degli analisti. Circa il 50% dei nuovi utenti proviene dal Nord America, confermando che si tratta di un mercato particolarmente proficuo per Snapchat.

Snapchat ha anche tentato di diventare più internazionale, con supporto a un maggior numero di linguaggi e la produzione di contenuti specifici per alcuni Paesi - per esempio ha avuto un certo successo Phone Swap India. Importanti anche gli investimenti nella tecnologia di realtà aumentata, come l'acquisizione della startup che permette all'utente di "provare virtualmente" i vestiti e capire se la taglia è giusta.

Il fatturato di Snap Inc. è stato di 770 milioni di dollari, una crescita del 66% su base annua. La società è ancora in perdita, ma la forbice si sta chiudendo - dai 305,9 milioni di dollari di fine marzo dell'anno scorso si è scesi a 286,9 milioni. Non è molto, ma è un passo nella giusta direzione: anche perché le previsioni per il prossimo trimestre sono altrettanto ottimistiche - gli utenti attivi quotidiani dovrebbero crescere di un ulteriore 22%, raggiungendo quota 290 milioni, e il fatturato salire a una cifra compresa tra 820 e 840 milioni di dollari.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeySiri

È un social con filtri simpatici

trvp king

L’app è ancora scandalosa rispetto alla versione ios

Michele

ma a che serve snapchat???

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava