Zoom compie dieci anni e si aggiorna con alcune novità

22 Aprile 2021 26

Per molti, moltissimi, il rapporto con Zoom è iniziato un anno fa, quando l'esplosione dell'emergenza sanitaria ha cambiato le nostre vite e ha reso le videochiamate non più un fattore accessorio dell'attività lavorativa, ma centrale. Zoom però non è nato con la pandemia e lo smart working diffuso, ma ben prima: e precisamente dieci anni (e un giorno) fa.

In concomitanza con questa ricorrenza, è arrivato un update per il client che aggiunge alcune novità per riunioni ed emoji: vediamo quali. A cominciare da quelle che riguardano l'annotazione sulla lavagna virtuale: ora su Android e iOS è presente l'opzione "forme automatiche" che consente di ottenere rettangoli e ovali perfetti a partire da linee abbozzate. Inoltre su Windows, macOS e Linux è stato integrato uno strumento del tutto inedito, ovvero la "Vanishing Pen", utile per inserire informazioni non permanenti, senza quindi intaccare il quadro generale o dover poi cancellare, dal momento che il messaggio scomparirà in un breve lasso di tempo.

La condivisione dello schermo su Windows e macOS è stata migliorata, con la possibilità di ridurre ad icona le finestre di Zoom quando si consente la loro visualizzazione durante la condivisione. Su tutte le piattaforme arriva poi la possibilità di utilizzare qualsiasi emoji della chat Zoom come reazione nel corso delle riunioni: gli host possono comunque scegliere di limitare questa facoltà alle sei reaction standard.

Infine, col consenso dell'amministratore, l'utente potrà ripristinare la cronologia, i messaggi vocali o la registrazione eliminati entro 30 giorni dalla cancellazione (successivamente, il processo sarà irreversibile). Per l'elenco completo di tutte le aggiunte vi rimandiamo al sito ufficiale che trovate al link in Fonte.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Del Fante Guido

Team è perfetto. altroche.

Del Fante Guido

Non riesco ancora a capire il senso di Zoom che ha poca qualità audio e video, dura mezz'ora la chiamata e introduce novità che su altre piattaforme ci sono almeno da un anno. Mah..

Esattamente dice tutto.

matteventu

Il tuo continuare a tirare in ballo gli utenti consumer che fanno videochiamate con Zoom dice tutto.

Eh no non ho ancora affrontato il l'argomento accademico del "funzionamento aziendale" anzi "funzionamento aziendale di aziende come Zoom" sottotitolato "Dal punto di vista delle aziende".
Hai un linguaggio molto tecnico, quindi faccio bene ad arrendermi per non fare una figuraccia. Ciao.

matteventu

Mi spiace doverlo dire ma non hai la minima idea di come funzioni un'azienda come Zoom, né una corretta cognizione del mercato (dal punto di vista delle aziende, non da quello dei consumatori privati di cui non frega una beneamata mazza a nessuno) dei software per video conferenze.

Invece cambia.
C’è un motivo se gente come me ha usato quello al posto di webex? E c’è un motivo se tra le alternative domestiche oggi non figura webex? Addirittura a lavoro si preferiva zoom a webex che comunque avevamo installato... davvero vuoi che ti spieghi il motivo a me sembra talmente evidente la cosa che mah... ciao

matteventu

"hai mai visto una chiamata domestica con WEBEX? Io No"

Nemmeno io.
E nemmeno con Zoom l'ho vista però.

E poco cambia il fatto che ora Zoom abbia fatto il Boom a livello mediatico grazie ai privati che si erano messi a fare videochiamate con Zoom, di essi non frega niente a nessuno né tantomeno a Zoom stessa, essendo tutti (tutti) utenti non paganti.

Gli utenti privati si dimenticheranno dell'esistenza di Zoom in tre mesi (se non l'hanno già fatto), e Zoom tornerà ad essere usato solo dalla cerchia di utenti per cui è stato inventato e che lo usa da ben più tempo che da inizio covid per le videochiamate con nonna papera.

Esattamente come WebEx, GoToMeeting, etc.

Andreauu

Ok ma dove sono le zoom Zapps/Apps annunciate a ottobre 2020? coming soon infinito.

Per chi preferisce Teams: oltre ad essere strabuggato è pure sviluppato su Electron. Volete fare zoom su un’immagine che avete ricevuto su Teams? Ctrl + “+” e si ingrandisce, peccato lo faccia assieme a tutta l’interfaccia. Proprio ottimo

Esatto.
Webex ha un target differente, hai mai visto una chiamata domestica con WEBEX? Io No. Non è solo la tecnologia a decretare la concorrenza ma il mercato di riferimento. Pure dal software si vede che il target è completamente differente.
Zoom fece un boom proprio perché all'inizio della pandemia i diretti rivali non avevano le multi chiamate free.

roby

Wa 10 anni? Io l' ho scoperto l'anno scorso

GianL

Tra l'altro WebEx è una delle poche che ha le certificazioni di privacy e sicurezza che permettono di usarlo in ambienti sensibili: riunioni di CdA, discussioni con valenza legale, incontri con clienti prospects importanti, etc.

Non sono d'accordo con chi dice che non è un concorrente: lo è, può essere usato da tutti e volendo ha anche funzionalità premium.

T. P.

hai notato anche tu come il tempo passa in fretta quando ci si diverte?

matteventu

Detesto quando i clienti mi chiedono di fare riunioni su Teams.
Cerco sempre di usare o Zoom o Meet, esternamente (internamente, Slack per il motivo spiegato sotto).

matteventu

Zoom non è granché, ma di macigno come le recenti versioni di Teams c'è solo Skype for Business.

matteventu

Perché mai?

Con cosa vorresti paragonare Zoom scusa, con Duo, Facebook Messenger, WhatsApp, FaceTime?

Cosa c'entra WebEx con Zoom? C'entra che sono esattamente lo stesso tipo di servizio per esattamente lo stesso tipo di utilizzo.

MatitaNera

Io mi sono basato sulla popolarità per me...

Carbon crankset

Sono già passati 10 anni dall'inizio della pandemia?!

Er_Malmeta

Come passa male il tempo.

Kemical

Immaginate preferire Zoom a Teams
Detesto quando mi chiedono di fare call su piattaforme diverse da Teams

Ma che c’entra webex con zoom.
Paragona zoom ai concorrenti nel settore della videochat...

tulipanonero1990

Ha delle cose ottime e altre cose veramente pessime (ad esempio la chat).

luca bandini

e fa ancora abbastanza schifo ;)
(opionione personale, paragoni fatti con teams)

matteventu

Beh quanta gente "comune" conosce WebEx?
Eppure e' ora di proprieta' di un colosso (Cisco).

Direi che valutare "l'oscurita'" di uno strumento business basandosi sulla sua popolarita' percepita dai commenti di HDblog e' un po' un azzardo :D

MatitaNera

Di cui 9 nell'oscurità

matteventu

"Inoltre su Windows, macOS e Linux è stato integrato uno strumento del
tutto inedito, ovvero la "Vanishing Pen", utile per inserire
informazioni non permanenti, senza quindi intaccare il quadro generale o
dover poi cancellare, dal momento che il messaggio scomparirà in un
breve lasso di tempo."

ERA ORA.

E' il motivo per cui il 90% delle chiamate le faccio ancora con quello schifo di Slack.

Ora per favore Google muoviti ad implementare lo stesso in Meet.

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)