Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Non solo PlayStation 5, Sony punta anche ai giochi su mobile

12 Aprile 2021 43

Sony sembra intenzionata a portare i suoi fanchise videoludici di successo anche su tablet e smartphone, come testimoniato da un annuncio di lavoro pubblicato dall'azienda.

Il colosso giapponese ha infatti aperto le candidature per il ruolo di Head of Mobile all'interno dei PlayStation Studios. La nuova figura professionale, sulla base di quanto indicato nell'annuncio, dovrà guidare lo sviluppo e la strategia del gaming su mobile per i PlayStation Studios, gettando le basi per future opportunità di crescita. L'obiettivo è dunque quello di creare un team che sviluppi le versioni mobile dei franchise più popolari di PlayStation.

Dirigerai tutti gli aspetti dell'espansione del nostro sviluppo di giochi da console e PC a servizi mobili e live, con l'obiettivo di adattare con successo per i dispositivi mobile i franchise più popolari di PlayStation

Non è la prima volta comunque che Sony decide di dedicarsi al mercato di tablet e smartphone: nel 2016 infatti l'azienda aveva già dato il via alla creazione di un nuovo ramo della società incentrato sul mobile gaming, ma i giochi pubblicati su iOS e Android, tra cui il puzzle game Uncharted: Fortune Hunter, furono però molto pochi. A questo punto non resta altro che attendere ulteriori notizie sul nuovo team.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Link

È così che ha iniziato SEGA...

Alberto Banchieri

si ma era il 2011, android era alla versione 2.3 e ci saranno stati 50 giochi in tutto il play store, diciamo che era troppo avanti per l'epoca

Eheh non ne sai niente quei numeri Non sono nulla per i canoni di vendita playstation difatti la console per la stragrande maggior parte delle persone comuni è ancora irreperibile se non forse con attese lunghissime...

6 milioni di persone in poco meno di 6 mesi sono tante
Non so in che mondo vivi ...

Giangiacomo

Non è la stessa cosa...

Nathair

Ti basta un Razer Kishi sullo smartphone che già possiedi. Non serve uno smartphone alla Xperia Play.

Francesco Amendola
Dark!tetto

Speriamo non sia la solita str0nzata anche se oggi un modello di marketing di successo impone certe scelte. Io spererei (invano) in un accessorio dipo Kishi pienamente compatibile con i titoli che usciranno e che magari saranno vendute su uno store proprietario, ma se saranno adattati al touch sarà nè più nè meno come i titoli nintendo.

Dark!tetto

C'è PSnow

InterTriplete

Farebbe bene a spostarsi sul mobile, per ovviare al rischio che il mercato console vada in direzioni che non più sostenibili per loro.

magari di questi tempi che va tanto il gheming su mobile potrebbe avere una sorte diversa

Zioe91

Sono gli unici che potrebbero dare una svolta

PilloPallo

Che è il nulla

Giangiacomo

Ma puntare anche su un servizio stile e Game Pass di Xbox deve proprio far schifo a Sony, giusto ?

A quanto pare circa 6 milioni di persone considerando le stime di vendita

DiscentS

La gente vuole giochi caxxatelle su schermi piccoli, con ricompense chimiche cerebrali continue, cosi da colmare l'angoscia di vita che la pervade in situazioni di solitudine come durante viaggi in metro, attese dal dottore e prima di dormire.

boosook

Perché (IMHO) i giochi Sony stavano evolvendo in una direzione in cui servivano console sempre più potenti. Quindi alla fine si sono concentrati su PS4, che gli permetteva di avere le prestazioni grafiche necessarie a realizzare quello che avevano in mente. Solo Nintendo riesce ancora a fare AAA puntando sulla creatività, sul gameplay e sulla fisica senza dover necessariamente ricorrere alla grafica fotorealistica.

boosook

Ci hanno già provato e non se l'è cag@to nessuno... https://uploads.disquscdn.c...

Domenico Belfiore

Spero che facciano in esclusiva per i Sony xperia almeno iniziano a vendere qualcosa

ps5?? a distanza di mesi e chi l'ha vista ?? su raitre forse....lol

Watta
Prof

lol ma che c entra?

ReArciù

era una nicchia ed uscita in un periodo in cui il gioco più bello era temple run, la verità è che sony ha sottovalutato il mobile

LoseYourself

Io ancora non capisco perchè Sony abbia rimosso la psp del tutto. Ho ancora la versione 3004 moddata con i tweak alla frequenza della cpu e penso che sia la console più bella e versatile tra quelle portatili.

Ritornoalfuturo
ReArciù

con un telefono

macosx

Beh non ci vedo nulla di male alla fine anche Nintendo si è diretta sul mobile ed erriuscita a ricavare qualcosina, se creare giochi mobile significa, poi investire ancora di più su quelli per console ben venga.

macosx
Ritornoalfuturo

ci ha provato ma non è andata bene

atm

Pc è anche per lavoro e ps4 e xbox non morirà mai

L'ha fatto Asus egregiamente, non penso abbia sfondato.
Se lo facessero tutti penso che le vendite sarebbero ridicole.
I giochi mobile sono pessimi, il punto è questo.
Forse saranno Stadia & Co. a cambiare la situazione.

Di cose da fare ce ne sarebbero tante. Come la linea Asus transformer che ti permetteva di avere telefono pad e portatile con lo stesso soc e memoria.
Tante idee che però in passato hanno portato a fallimenti e ora sono tutti uguali

Gaio Giulio Cesare

Ricordo solo quando EA adottò un sistema simile sia su NFS che su Star Wars.

Matteo

hanno provato a portare le meccaniche di pagamento dei giochi mobile su console e pc e gli utenti si sono rivoltati contro (giustamente) per non parlare degli enti di vigilanza che hanno alzato le antenne in quanto si avvicina al gioco d'azzardo. E' il mercato mobile che è viziato, e non deve diventare la regola, anzi, sarebbe ora che qualcuno intervenisse.

Luca Visentin

probabilmente perchè il settore gaming con controller su smaprthone è di nicchia. Non so quanta sia la percentuale di gaming con controller ma ogni produttore dovrebbe lanciare il suo smartphone da gaming col suo controller e se la percentuale è irrisoria potrebbe non valerne la pena

Gaio Giulio Cesare

Concordo in pieno.

ReArciù

Doveva arlo 10 anni fa, vende anche smartphone era così difficile creare delle "esclusive"

Ansem The Seeker Of Darkness

Il mercato mobile prima o poi dovrà essere regolamentato. Il 99% di quei soldi arrivano direttamente da sistemi basati sulle scommesse

opt3ron

Ormai le console sono una piccola parte del mercato gaming , ps e xbox insieme non riescono a fatturare quanto il pc e il mobile da solo ha il 48% del mercato gaming.

Giulk since 71' Reload

Ma magari, ci vorrebbe una scossa all'intero settore, non capisco perchè molti produttori invece di tirare fuori nmila modelli tutti uguali o quasi non facciano almeno una linea gaming con tanto di supporto ai controller fisici, ok che in vendita trovi pad e supporti di tutti i tipi, ma un qualcosa di proprietario stile nintendo switch con i pad laterali staccabili o simili Xperia Play come dici tu, non sarebbe affatto male, insomma una soluzione all in one.

Giulk since 71' Reload

Mi sembra una ottima strategia visto che le ps5 non si trovano xD

Abel

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO