Mercato app senza limiti: crescita inarrestabile grazie a salute e giochi

01 Aprile 2021 4

Non ha limiti l'ascesa del mercato delle applicazioni, segnando nel primo trimestre nuovi record che vanno ad aggiornare quelli registrati nei mesi precedenti. Già il 2020 era stato un anno incredibile in tal senso, con una spesa su App Store e Play Store cresciuta del 30% nel mondo e del 31% in Europa, e ora anche il 2021 parte con il piede giusto.

App Annie rivela che tra gennaio e marzo 2021 sono stati effettuati acquisti di app e in-app sugli store Apple e Google per 32 miliardi di dollari, 9 miliardi in più rispetto al primo trimestre 2020. Si tratta di un incremento significativo, pari al 40%, considerando anche il fatto che il confronto viene fatto con un trimestre - il Q1 2020 - durante il quale gli effetti della pandemia già si sentivano forti in gran parte del mondo. Già dallo scorso marzo la popolazione iniziava a rifugiarsi in casa per proteggersi dalla diffusione del virus, cercando nelle app e nei giochi per smartphone e tablet un motivo di svago alternativo.

Dunque anche quest'anno gli utenti cercano soddisfazioni sui propri dispositivi, vuoi per distrarsi con un gioco, vuoi per passare un po' di tempo staccando la mente dal mondo circostante godendosi qualche film, serie TV o brano musicale in streaming. E non a caso sono stati citati gaming e streaming, veri e propri protagonisti del boom della rete lo scorso anno.

APP STORE VS PLAY STORE

La crescita è stata del 40% sia su App Store, sia su Play Store: sono stati spesi 21 miliardi di dollari sul primo, 11 sul secondo. E con la spesa cresce anche il numero di download: 31 miliardi nel Q1 2021, +10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

LE MIGLIORI PERFORMANCE

  • incrementi di spesa maggiori:
    • Google Play: giochi, social e intrattenimento
    • App Store: giochi, foto e video, intrattenimento
  • migliori categorie per download:
    • Google Play: social, strumenti, finanza, ma anche meteo e incontri
    • App Store: giochi, finanza, social
  • boom: su entrambe le piattaforme si registra un incremento del 25% di download su base trimestrale di app per salute e fitness (è una conferma di quanto già rilevato lo scorso anno)
  • app più popolari:
    • per download: TikTok
    • per spesa: YouTube
    • per utenti attivi mensili: Facebook
  • app dalla crescita più rapida nel trimestre per download e MAU: Signal. Andamento simile per Telegram e MX TakaTalk
  • download di giochi: circa 1 miliardo di titoli a settimana nel Q1 2021 (+15% su base annua)
    • Android: 11 miliardi di giochi scaricati, +20%
  • spesa giochi: 22 miliardi di dollari
    • iOS: 13 miliardi (+30% su base annua)
    • Android: 9 miliardi (+35%)
  • giochi più popolari:
    • per download: Join Clash 3D
    • per spesa: Roblox
    • per MAU: Among Us!
  • giochi dalla crescita più rapida nel trimestre per download e MAU: Project Makeover
  • previsioni gaming 2021: 120 miliardi di dollari di spesa

Credits immagine d'apertura: Pixabay


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
*Er_Mellino*

Ah ecco. Non l'avevo capito perche' non frequento.

Ansem The Seeker Of Darkness

La maggior parte di quei soldi arrivano da persone con dipendenze da gioco. Il mercato gaming mobile è interamente basato sulle whales da anni.

*Er_Mellino*

Ma io come diavolo faccio a non spendere mai niente su questi store?
Cio' i poteri.

Pockocmoc

Sus

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | PREZZI

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti