OnePlus 9 Pro esce allo scoperto: eccolo (a metà) nel video ufficiale

09 Marzo 2021 61

La macchina del marketing di OnePlus lavora a pieno regime per preparare l'arrivo della prossima gamma di smartphone OnePlus 9: nelle scorse ore il produttore cinese ha rivelato la data di lancio e ha pubblicato un video teaser che mostra in maniera inequivocabile la parte posteriore di un modello della gamma, per la precisione la variante Pro con quattro fotocamere posteriori, sviluppate in collaborazione con Hasselblad.

L'apparizione nel video è breve (occupa gli ultimi dieci secondi del filmato) ma efficace per iniziare mettere a tacere eventuali dubbi sull'estetica dello smartphone. Anche se la parte posteriore viene mostrata solo a metà e il frontale non è visibile, i dettagli sono sufficienti a confermare la validità delle precedenti indiscrezioni. A catturare l'attenzione è l'elemento di forma rettangolare che racchiude due ampi obiettivi dispostivi in verticale, più altri due moduli fotografici più piccoli posti in orizzontale poco più in basso; sul lato destro si scorge il flash LED e nella parte alta, verosimilmente, un sensore per la messa a fuoco laser.

OnePlus 9 Pro nel fotogramma tratto del video teaser ufficiale

Eccezion fatta per il modulo fotocamera, OnePlus conferma quindi un design che non stravolge l'estetica dei precedenti modelli: il passo avanti si registrerà invece sotto la scocca, sia a livello hardware, sia per quanto riguarda il software di gestione delle immagini che potrà contare sull'apporto di Hasselblad.

NUOVI RUMOR SU ONEPLUS 9 PRO E VARIANTE BASE

Sin qui i dettagli ufficiali, mentre non si arrestano le indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche della fotocamera di OnePlus 9 Pro e della sua variante base. Due screenshot provenienti dal mercato asiatico, apparentemente tratti dal software dei due smartphone, rivelano alcuni dettagli su display, dotazione di memoria e composizione dei rispettivi moduli fotocamera.


Più nel dettaglio:

  • OnePlus 9
    • Model number: LE2113
    • Display: 6,55", Fluid AMOLED, 120Hz
    • SoC: Snapdragon 888
    • Memoria: 8GB di RAM, 128GB di storage (non sono escluse ulteriori configurazioni)
    • Fotocamera posteriore tripla:
      • 48+50+2MP
    • Sistema operativo: Android 11
  • OnePlus 9 Pro
    • Model number: LE2123
    • Display: 6,7", Fluid AMOLED, 120Hz
    • SoC: Snapdragon 888
    • Memoria: 8GB di RAM, 128GB di storage (non sono escluse ulteriori configurazioni)
    • Fotocamera posteriore quadrupla:
      • 48+50+8+2MP
    • Sistema operativo: Android 11

Indiscrezioni in attesa di conferma che, salvo sorprese, arriverà il 23 marzo prossimo. L'evento di lancio della gamma OnePlus 9 si terrà alle 15:00 (ora italiana).

OnePlus 9 Pro è disponibile su a 820 euro.
(aggiornamento del 11 giugno 2021, ore 11:10)

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Barucco

Prendo il 9 è il primo oneplus compatibile con le reti 5g italiane, i precedenti non ricevevano 3700 MHz. Oppure aspetta il prossimo giro quando uscirà il modello adatto alle onde millimetriche.

Pevve

Voglio chiarire che non ho nulla contro gli exynos. Quest'anno hanno fatto davvero un'ottimo lavoro. Sia a livello di performance che di consumi. Li prendo ad esempio solo perché negli anni scorsi non era così.

Pevve

Giocare su smartphone è decisamente non una esperienza piacevole, ma c'è chi lo fa (Io ad esempio uso spesso gli emulatori cemu e melonds).

Il punto però non è "chi lo fa" ma perchè dover rinunciare ad una parte di performance. Pago per avere il meglio, pretendo di averlo.
Qualcomm quest'anno ha davvero toppato. Pur di gareggiare con i chip di casa apple ha dato vita a prodotti che sulla carta sono buoni ma che poi si comportano peggio degli exynos di samsung.

Andredory

Il problema è appunto questo, che uso intensivo vuoi fare durante il giorno? Fai benchmark da mattina a notte? Editi video in 8k sul telefono? Ci giochi tutto il giorno (che tristezza il gaming su smartphone) andando a competere con i cinesi che giocano a Fortnite?

Chicco Bentivoglio

Io nemmeno

Giuseppe Russo

Se usi solo WhatsApp e internet allora vai alla grande.
Il problema è che se già fai qualcosa di più intensivo, la CPU si scalda e va in thermal throttling.

Io se spendo una cifra importante, non me ne frega nulla che sulla carta può fare faville ma poi nell'uso di tutti i giorni si comporta come un tostapane.

GeneralZod

Ex possessore, confermo. Ma l’ho reso per altro. Per me è molto caro.

GeneralZod

No

GeneralZod
Mr. Fox

Ma con la nuova generazione il software dovrebbe essere curato da Hass.. Credo che se stanno spingendo tanto come non mai avranno le loro ragioni concrete. Vedremo

dicolamiasisi

io non ce l ho nemmeno la reflex

Mr. Fox

Avresti dovuto provare l' 8 pro che scatta più che ottime foto almeno stando a varie recensioni

Chicco Bentivoglio

io no, tu si?

Esatto.. il software, sarà la volta buona? Ne dubito ma vedremo.

Premesse? Ogni anno mettono hype sul reparto.. poi il device esce (con i medesimi algoritmi, effetto acquarello e nessuna particolare eccellenza)... ogni anno dopo l'uscita corrono ai ripari promettendo aggiornamenti che alla fine dei conti non migliorano niente.

Questa ruota gira da anni.. personalmente dopo il 7 PRO ho abbandonato il carro..

Paul'S

a OnePlus manca solo un reparto camera top ... speriamo

Mr. Fox

Vedremo dai, ormai non manca poi molto

Marco -

Ovviamente è una cosa soggettiva, a me da fastidio in ogni utilizzo del telefono, soprattutto quando leggo ebook o vedo video, ma anche se uso il browser a schermo intero o lo uso per word ed excel

fire_RS

purtroppo non è una cosa momentanea..paradossalmente sono più veloci oppo che loro

dicolamiasisi

tu giri sempre con la reflex?

GiankulottoGranbiscotto

mi fido di te solo perchè sei il mio omonimo! comunque a 700euro il9 anche se ha "solo" i sensori del pro 8 mi sta bene

Redvex

Difatti son passato quest'anno a iphone 11 pro. 5,8/6 pollici è la dimensione perfetta. (ovviamente borderless)

Redvex

Fa 2 telefoni l'anno.....se hai l'ultimo o penultimo sei ok, ma se cominci ad aver quello di 2 generazioni precedenti aspettarai un bel po'.

dicolamiasisi

puoi sostituire la 2 mpx con il jack audio

dicolamiasisi

aspetta il 9 per vedere se conviene rispetto a 8T

Gianclaudio Lertora

il modulo fotocamere in tinta... mah.....
sarà da vedere dal vivo.

Chicco Bentivoglio

Altro che reflex mi accatto un uaneplasse con la fotocamera Hasselblad! Topyeah

Andredory

Si, ma tutto questo per? Può arrivare anche a 1000°C, ma se tanto con uso normale non si surriscalda chi se ne frega.

Besten

Ma solamente a me fa schifo come estetica questo OP?

Alchimst

non mi aspetto chissà cosa da chi non sviluppa la fotografia computazionale

Giuseppe Russo

Anche io vorrei uno smartphone da poter utlizzare con una sola mano. Vorrei tanto facessere un nuovo oneplus x

Giuseppe Russo

Però è problematico il non poter sostenere prestazioni elevate per più di 10 minuti che senno va in throtteling. l'odiato exynos si comporta meglio (il che è tutto dire hahah)

Giuseppe Russo

ma che problemi ti da il display forato? Leggo di molti che se ne lamentano, ma non capisco il motivo. Io nell'uso di tutti i giorni non ci faccio proprio caso. Posso capire solo se usi lo smartphone per vedere molti film (ma anche in questo caso, francamente ha poco senso come critica)

Marco Parco

Vorrei passare a OnePlus però sembra aver perso quella celerità in fatto di aggiornamenti.. secondo voi è una cosa momentanea o il risultato di un lento cambiamento nella società?

Fabrizio

Ormai sembra scontato, purtroppo.
E' anche vero che con 48mpx di buona qualità si dovrebbe riuscire a croppare bene

Mr. Fox

Questa volta sembra un passo più tangibile

Mr. Fox

Eh già un buon passo... A livello comunque di sensori siamo al top come hardware.. Se hanno migliorato il software grazie ad Hasselblad i risultati potrebbe/dovrebbero essere notevoli

Mr. Fox

Vedremo, se mantenute e hanno migliorato il software ci sta...

marcoar

Come ogni anno, del resto :D

Gianluca

Sì perchè l'unica "pecca" è sempre stata la cam (che poi non è che scatta foto bruttissime) ed ora con un sensore più prestante può migliorare non poco. Però bisogna vedere di quanto aumenta il prezzo, difficile che parta da 599. Probabilmente partirà da 699 non si sa.

GiankulottoGranbiscotto

Ragazzi ho distrutto per la seconda volta in 2 mesi il mio Oneplus 6, il destino mi sta dicendo che devo cambiarlo (non mi va di ripararlo di nuovo, anche perchè funziona ha solo lo schermo completamente crepato). Tirate fuori le proposte per un telefono nuovo. Dite che vale la pena aspettare per vedere OP9 (non pro)?

Alchimst

si ma quest'anno hasselblad ha lavorato solo su sw, per hardware dedicato si aspetta il prossimo anno o mesi

Alchimst

meh

Mr. Fox

Dalle premesse sarà in top cameraphone senza ma e senza se

SarDIO

Ero tutto esaltato fino a quando ho visto la 2 megapixel inutilerrima. Se però riesce a raggiungere la qualità del mi 10 pro (anche se mi roderebbe la mancanza del 5x) potrebbero riuscire a fare centro

Giac
Mr. Fox

No, avrà lo stesso sensore del oneplus 8 pro! Il che è una manna dal cielo rispetto al solito imx 586

Mr. Fox

Come diceva l'amico Alchemist ho letto anche io un articolo dove si parla di camera principale imx 789 con messa a fuoco omnidirezionale full pixel e doppia iso nativa oltre a video HDR live, un sensore grandangolare da 50 mpx da ben 140 gradi ( assurdo ) con lente a forma libera per smorzare la distorsione e messa a fuoco bionica per replicare quella dell'occhio umano e un tele da 8 mpx con zoom ottico 3.3x
Collaborazione ovviamente con Hasselblad.
Oneplus ha investito 150 milioni di dollari per personalizzare il sensore principale se non ho capito male.
Insomma sembra che quest'anno sia davvero la volta buona per fare anche di questo top gamma un vero top cameraphone ( nulla togliere al oneplus 8 pro che scatta ottime foto )
Salto in avanti abbastanza notevole anche con il oneplus 9 non pro che avrà il sensore principale di 8 pro.

Gianluca

Possibile che il 9 base abbia lo stesso sensore del 9 pro?

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo

Android 12 con Material You: cosa cambia e come appare | La Prova | Video