Bill Gates: no ai Bitcoin, sì ad Android

26 Febbraio 2021 342

Bill Gates sì è pronunciato su alcuni temi caldi e lo ha fatto usando una piattaforma molto chiacchierata, che dimostra evidentemente di apprezzare. Nell'intervista rilasciata su Clubhouse a Andrew Sorkin, giornalista del NYT, il fondatore di Microsoft ha confermato di non essere interessato ai Bitcoin e di preferire gli smartphone Android agli iPhone. Gates ha ribadito la sua diffidenza nei confronti dei Bitcoin nell'intervista pubblicata ieri da Bloomberg.

SE AVETE MENO SOLDI DI MUSK, ATTENZIONE AI BITCOIN

Il tema dei Bitcoin è tornato alla ribalta negli ultimi tempi perché personaggi noti lo hanno più o meno direttamente avallato. L'esempio più lampante è quello di Tesla che all'inizio del mese ha investito 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin. Ma Musk, si sa, è un mattacchione visionario, o meglio, un ricchissimo mattacchione visionario che può permettersi il lusso di investire in beni dal valore altamente volatile. Per le persone più pragmatiche (e non tanto meno ricche, intendiamoci) come Bill Gates, invece, i Bitcoin non sono la forma di investimento migliore.

L'ex numero uno di Microsoft dice al riguardo a Bloomberg:

Musk ha un sacco di soldi ed è un investitore molto sofisticato, quindi non si preoccupa se il suo Bitcoin salirà o perderà valore in modo inatteso. Credo che le persone che si lasciano prendere da queste manie potrebbero non avere gli stessi soldi da spendere. Penso che se hai meno soldi di Elon, probabilmente dovresti stare attento.

Gates preferisce investire su aziende che realizzano prodotti, ad esempio quelle dell'industria farmaceutica che sviluppano i vaccini contro malaria e morbillo. A conferma dell'estrema volatilità dei Bitcoin, basti pensare che il record degli oltre 58.000 dollari toccato meno di una settimana fa è già un ricordo, il valore si attesta ora sui 46.000 dollari con un trend in calo.

L'INTRAMONTABILE DIATRIBA ANDROID VS IOS, VINCE IL ROBOTTINO

Dai Bitcoin ad Android il passo è breve, se l'intervista tra Gates e Sorkin si svolge su una piattaforma che per il momento è riservata solo all'utenza iPhone (l'app ufficiale di Clubhouse non è stata mai rilasciata per gli smartphone di Google). All'immancabile domanda se utilizza regolarmente un iPhone o se preferisce Android, Gates risponde:

In realtà utilizzo uno smartphone Android. Visto che voglio tenere traccia di tutto, spesso giocherello con gli iPhone, ma quello che porto con me è Android.

Ma non è una decisione basata su irrazionali scelte fideistiche: il pragmatismo emerge nuovamente quando Bill Gates motiva la sua decisione:

Alcuni produttori Android preinstallano il software di Microsoft in modo da semplificare le cose. Sono più flessibili su come il software si connette al sistema operativo. Ho finito per abituarmi a questo.

Gates ribadisce così alcuni punti di forza di Android: la maggiore flessibilità della piattaforma e i minori vincoli imposti dai produttori di smartphone e da chi sviluppa il sistema operativo. Di acqua ne è passata sotto i ponti dal periodo in cui Microsoft avrebbe avuto la capacità e la forza per essere quello che è diventata Google con Android: l'antitesi di Apple e la società che ha sviluppato la piattaforma standard per i telefoni non-Apple. Così Gates definì Android nell'intervista in cui ammetteva che non contrastare la casa di Cupertino nel mercato mobile, lasciando così spazio a Google, è stato il suo più grande errore.


342

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

no guarda lo fa gratis :D

spino1970

Ma perché quali sono i filantropi in quel mercato?

spino1970

che strano... anche il "padrone" di Apple era contrario a Microsoft. Con la differenza che l'azienda di Gates non è mai stata salvata da Apple, mentre il contrario è avvenuto (1997).

Se non fosse stato per la Microsoft di Gates (che allora era ancora in carica), oggi la roba Apple venderebbe solo nei mercatini di memorabilia...

sailand

Non ha più cariche direttive ma i suoi soldi sempre da
li arrivano. Anche ridurre la quota azionaria non significa nulla visto che anche a detenere l’un percento delle azioni si possederebbe un capitale notevole che giustifica farne gli interessi.
Poi liberi di credere alla favoletta di gates filantropo e benefattore privo di qualsiasi interesse economico.

Ponteggio

Samsung è anche vittima della pessima gestione di Android da parte di Google, che ha sbandierato project treble e compagnia bella, ma ancora non ha portato novità rilevanti nel mondo degli aggiornamenti di Android.

In ogni caso, per un telefono Android, 3 anni di supporto + 2 di patch di sicurezza sono ben accetti. Ovvio, si può fare di meglio, ma è comunque un segno verso il resto del mercato.

Frederik

E' sceso un otto il bitcoin negli ultimi giorni

THORino

Trovo invece che sia l’esatto opposto xd
Perché la rete blockchain è la somma di tutti i miner che partecipano è più miner partecipano più la rete è articolata e convalidata.
Se domani i miner staccassero la presa del computer sarebbe come staccare tutti i server del mondo: Internet ceserebbe di esistere, la blockchain cesserebbe di esistere.
Per quanto riguarda le FIAT, il bitcoin benché nato come moneta (appunto xd) il suo ruolo sta migrando verso riserva di valore. Il suo utilizzo reale invece è il trasferire wealth senza dover passare attraverso banche/governi. No è paragonabile a nessuna FIAT perché non è inflazionabile, è nell’economia reale sarebbe poco pratico

TheBoss

ed è importante nell'esperienza d'uso... ah già, no... non lo è... resta il fatto che un surface X è un dispositivo monco mentre un mac m1 è un dispositivo completo ed un surface laptop 3 ne prende di santa ragione da un air m1 pur allineandosi sulla stessa fascia di prezzo (anzi costando un filino di più)... e te lo dico da utente windows da 28 anni e da possessore entusiasta di un surface pro 7

TheBoss

parlavo in generale, non del 920 in particolare... nel tempo una fetta importante dei dispositivi è stata abbandonata dopo aver ricevuto poco supporto (vedi la merdata fatta tra 7.5, 7.8 e 8) . Per integrazione parlo di altro, vedi ad esempio quanto fatto da Sony con PS4 e gli xperia che furono i primi a permettere il gioco remoto da smartphone, avere sullo smartphon/xbox/pc la possibilità di cambiare le tiles chissene... in sostanza dico che se MS offriva un supporto come quello dei produttori android (quando un po' meglio e quando un po' peggio) ma ne offriva di meno di Apple, se offriva un'integrazione nell'ecosistema MS questa era peggiore di quella di Apple e non troppo meglio di quella offerta su android che poteva contare anche sui tablet, erano dispositivi versatili ma non più degli iphone e sicuramente molto meno degli android, non sono riusciti ad attrarre una platea di sviluppatori all'altezza, a parità di HW avevano prestazioni non migliori (spesso peggiori) dei dispositivi android pur offrendo un numero di dispositivi (davvero) piacevolmente esiguo... al tempo se compravo un dispositivo android potevo contare su tanti punti forza e tanti punti su cui quei dispositivi eccellevano, se compravo un iphone idem mentre comprando un windows phone non c'era niente di davvero eccellente (eccetto le foto su qualcuno), un "tratto distintivo" e sicuramente niente che potesse far dimenticare il gap tra gli app store...

0KiNal0

Che io sappia non è più in Ms da un bel po', anzi negli anni ha ridotto sempre più la sua partecipazione azionaria.
Per il resto, meno male che ci sei tu che vuoi spiegare a uno che avrà un portafoglio di investimento infinito, le basi della finanza.
Alla fine si è limitato a rispondere alle domande che gli venivano fatte e ciò che ha detto non è nulla di sconvolgente.
Se i soldi che investi ti servono per vivere, andare ad investire su un asset così volatile non è la soluzione giusta.
Usa Android perchè ci sono i prodotti Ms installati sopra.
Due domande, due risposte.

Nick Fury

Si hai ragione il valore sia di bitocoin che di oro non è intrinseco. Però capisci che se si può trovare una soluzione alternativa a sprecare un sacco di energia elettrica, lo si dovrebbe assolutamente fare. Anche perché il valore del Bitcoin è convenzionale, l'energia utilizzata per estrarlo è reale.
Poi tu mi dirai, ma i calcoli servono per la sicurezza della blockchain e le transazioni, ed allora potremmo discutere per ore sul perché ci serve una moneta sostenuta da questi meccanismi, quando abbiamo già le FIAT. Ironicamente tra l'altro, il bitcoin non viene neanche usato più di tanto come moneta vera e propria, come del resto non si usa l'oro, quindi ha ancora senso la blockchain? Secondo me lo sperpero di corrente resta evitabile

Taikaku

Perdonami ma non sono d’accordo, per confrontare i costi ci vogliono dati e non considerazioni sommarie , per esempio il visto per le Fiat non è semplicemente lo stampare o coniare una moneta ma tutti i costi altissimi di gestione ( sportelli bancomat , banche , bonifici ecc la lista è lunghissima ) i dati contano il resto non ha per me alcun valore

Orlaf

Samsung ne rilascia 3 di Android e 4 di sicurezza.

Ti sei perso un pezzo per strada ahahaha.

Orlaf

Io lo paragonerei con altro onestamente.

sailand

Se paragono il mio Apple (ho sia iPad che iPhone) con gli Xiaomi...
Ma l’unico che ho regalato per disperazione è stato un microsoft/nokia!

Orlaf

Se ti limiti a fare il confronto tra Apple e Microsoft sfondi una porta aperta.

sailand

Da utente di tutti e tre i contendenti convengo che Apple non è stata sempre inappuntabile ma meglio degli altri si.
Il mio stupore è microsoft che continua a fare disastri inimmaginabili ma sopravvive.
Ho un PC schiantato più volte dagli aggiornamenti (fino al punto di richiedere l’assistenza che neanche più al bios arrivavo). Eppure lo accendo poche decine di volte l’anno per qualche ora. Poi ho un vecchio Mac del 2008 che resta acceso H24 365 giorni all’anno richiedendo meno di una decina di riavvii all’anno per troppo appesantimento... traete voi le conclusioni!

sailand

Pur apprezzando tanto il gesto di Samsung, è ben diverso rilasciare 4 anni di soli aggiornamenti di sicurezza da 5 e persino più aggiornamenti totali perfettamente funzionanti.
Windows e a suo tempo Windows phone comunque fanno peggio di tutti.

sailand

Ma che strano, il padrone di Microsoft è contrario ad Apple.

THORino

Sì ma comunque il valore dell’oro è dovuto alla sua rarità più che al lavoro impiegato per estrarlo. Se dovesse essere scoperta che ne so una enorme minera su Marte e reso pubblico il valore crollerebbe. Tenendolo segreto no.
Il Bitcoin risolve il problema alle fondamenta. L’energia elettrica impiegata nei calcoli io lo vedo più come un innesco per convincere gli earlier

Nick Fury

Il problema nel paragonare i bitcoin all'oro è che la complessità dei calcoli della blockchain è opera umana e non c'è alcun vincolo reale che ci costringe a spendere corrente elettrica. Invece l'oro se non vai in miniera non lo mini

Stef

Eccolo il melaro ignorante della situazione. Sei rimasto al 2012.

Orlaf

Con iOS 14 qui lamentavano bug vari, scomparsi poi con la 14.1 e 14.2.

Microsoft rimane comunque su un altro livello chiaramente, però mò non facciamo passare Apple come il messia ahaha.

Ponteggio

Onestamente sono stato utente Apple fino all'XS Max, che ho tenuto più di un anno, e non ho mai avuto problemi gravi con nessun aggiornamento. Qualche bug sì, ma di quelli non mi lamento, ne per quanto riguarda Apple, ne se il problema riguardasse Microsoft. I bug sono normali quando si aggiorna, il problema è quando il bug è tanto grave da essere palese e denotare una totale mancanza di testing di pre-rilascio.

ice.man

l-unica cosa con cui puoi confrontare i bitcoin a livello di costo energetico e impronta ecologica sono le banconote.
ora se consideri che di fatto una moneta da 5E o da 500E usa le stesse tecnologie.....e di sicuro la monenta da 5E non e' stampata in perdita......ecco a te spiegato quello che potrebbe essere il costo energetico di stampare una banconota

I materiali preziosi non sono tali per convenzione o per la oreficeria, ma perche' hanno un utilizzo nell'industria
L_oro e' fondamentale per placcare i connettori delle cpu...

Orlaf
Orlaf

Non credere che Apple sia perfetta eh...Ad ogni nuova versione pure loro si fanno sfuggire molti problemi. Gli stessi Appleari evitano di aggiornare, rimanendo in attesa di minor update correttivi.

Il beta testing dilaga dappertutto, e Microsoft è l'unica che riesce a fare peggio di tutti.

Ponteggio

Guarda, si possono dire tante cose su Apple, ma mio padre ha un iPhone 6S aggiornato ad iOS 14 che, con una batteria nuova (e voglio vedere, con gli anni che ha) funziona non dico come il primo giorno, ci mancherebbe altro, ma è ancora assolutamente utilizzabile per i task quotidiani, quali WhatsApp, social, YouTube, internet...

Ed è un telefono che ne ha di anni sulle spalle... Un vero e proprio mulo da lavoro. Non sembra, semplicemente perchè Apple non cambia design ogni anno, quindi, guardandoli frontalmente un SE 2020 e un 6S sono confondibilissimi, ma il tempo passa lo stesso.

Su Android si inizia adesso a vedere un cambio di marcia, ma non tanto grazie a Google quanto ai vari produttori, vedi Samsung, che stanno puntando molto sulla costanza degli aggiornamenti.

Windows va beh, lasciamo perdere. Nell'ultimo anno e mezzo mi ricordo:

- aggiornamento che ha sputt4n4t0 lo spooler di stampa, con necessità di reinstallare le stampanti su tutti i PC, e di problemi ne danno comunque ancora adesso, seppur sporadicamente

- aggiornamento che ha sputt4n4t0 la barra di ricerca, ma che vuoi che sia...

- aggiornamento che impediva il boot su chipset AMD

- un format che ho dovuto fare 6 o 7 mesi fa semplicemente perchè, dopo un update, il PC ha smesso di avviarsi.

Robe da pazzi.

Nathair

È da una vita che esistono le modalità d'uso con una sola mano su Android. Sin dai tempi dei primi "phablet". W10M nemmeno esisteva ai tempi.

Orlaf
Orlaf

Non erri, ma era il 4 mi sa.

Orlaf

A parte che in comune ultimanente ce l'hanno tutti gli aggiornamenti incasinanti, però sugli aggiornamenti specificatamente pessimi di Windows 10 confermo e sottoscrivo (ed anche sul resto della storia, ormai passata, che insegna a non regalare manco più un euro a Redmond).

Ponteggio

Quindi chi ha due mani non potrà più usarlo? Finalmente!

Ponteggio

Avevano in mano la gallina dalle uova d'oro, Windows Phone, che tra l'altro aveva già raggiunto percentuali di utilizzatori ragguardevoli, e hanno fatto DI TUTTO per affossarlo e far fallire il progetto.

Ora zio Bill elogia Android, che in effetti una cosa in comune con Windows 10 ce l'ha: gli aggiornamenti fanno schifo e causano più danni della grandine.

Amore a prima vista, insomma.

Taikaku

Te lo ripeto se pensi che eliminare Bitcoin impedisca il riciclaggio è da pazzi, il riciclaggio esiste da sempre e questo non è discutibile almeno che tu non voglia eliminare anche le fiat

Nick Fury

Mi pare che la prima sia stata Samsung su galaxy note 3 se non erro....

Mark-

Ma è ovvio che sia "OBBLIGATO" a preferire android piuttosto che iOs...

Danilo

bhe il suo business è quello ora non bastano più licenze windows

Danilo

come non lucrare :)

Luca Tognoni

Il valore però è altamente volatile rispetto alla loro valuta, e non penso proprio che ci puoi pagare un sacco di cose coi Bitcoin nei paesi poveri, se hai intenzione di tenerli e pagare direttamente con quelli. Poi magari mi sbaglio. Però i portafogli con Bitcoin stimati nel mondo sono ancora pochi, così come le transazioni giornaliere, un infinitesimo rispetto a Visa e Mastercard.

yepp
THORino

Credo il bitcoin sia uno strumento frainteso.Non è che se una cosa consuma energia allora è cattiva. Il dispendio energetico è (pienamente) commisurato dai vantaggi in termini di sicurezza e garanzia. Lo stanno capendo in molti nei paesi poveri dove grazie a uno smartphone posso conservare il loro “wealth” evitando la carta straccia marchiata moneta nazionale di turno o beni con valore che si conserva nel tempo ma poco pratici e facilmente confiscabili come l’oro

Osmio76

Bitcoin e oro sono moneta sana. L'euro è una valuta. Ti consiglio di studiare la differenza tra moneta e valuta ;)

Ps. Esistono centinaia di carte con cui è possibile spendere bitcoin. La verità è che anche io preferisco spendere euro e mai bitcoin, così come in Venezuela la gente preferisce spendere Bolivar e tenersi i dollari in tasca.
Qualunque essere pensante preferisce togliersi dalla tasca le "Easy money" e holdare le "hard money".

moichain

ma lui dovrebbe starsene zitto con il casino fatto da microsoft su W10M e WIN RT

lakje

Che vuol dire che "giocherella" con gli Iphone? Comunque vederlo con un Iphone dopo il flop degli Windows phone (windows 10 mobile) sarebbe stato inaccettabile.
Almeno gira con un Android.

Taikaku

Ma stai scherzando spero, lo sai che i Bitcoin sono super rintracciabili ? Bisogna conoscere la blockchain prima di parlare . Ps Pablo escobar non penso utilizzasse i Bitcoin per riciclare i suoi soldi ma le valute Fiat stesse , e ovviamente ci sono centinaia di migliaia di casi simili , da quando esiste la Fiat .

Taikaku

Ma francamente trovo questa discussione al limite del ridicolo . Ma i dati li hai ? Hai idea di quanto costa a titolo di esempio estrarre l’ oro ? O per esempio di stampare e gestire la moneta Fiat ? I dati bisogna sempre raffrontarli altrimenti non hanno alcun significato, per ciò poi che riguarda l’antiecologico ricordo che dai dati ufficiali l’allenamento intensivo è tra i primi responsabili non il Bitcoin

Ritornoalfuturo

Non hai capito

MK50

Ha per caso detto questo?

Avvicinamento antisociale

E quindi? Se preferiva Apple era giusto, mentre se preferisce Android non lo è?

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone