
01 Giugno 2021
Lo smartphone come sostituto completo del portafoglio tradizionale. Questo è lo scenario che si prefigura per i tedeschi a partire da questo autunno, quando sarà finalmente disponibile per tutti la possibilità di digitalizzare la propria carta d'identità direttamente sullo smartphone.
I primi passi in questa direzione sono avvenuti già nel 2019, quando il governo tedesco annunciò l'intenzione di digitalizzare i documenti sugli iPhone con iOS 13, mentre ora il discorso viene esteso a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Il progetto ha lo scopo di ridurre in maniera efficace la burocrazia e facilitare le procedure di identificazione per il cittadino, dal momento che il documento digitale avrà la stessa validità di quello fisico e permetterà di accedere direttamente a tutti i servizi online.
Allo stato attuale, infatti, per fare ciò è necessario ricorrere ad un lettore di schede (quindi anche ad un PC) che possa leggere i dati della carta d'identità, mentre da fine anno sarà sufficiente utilizzare quella digitale. Il documento virtuale sarà accompagnato da un PIN che verrà utilizzato in tutte le fasi di autenticazione, in modo che questo non possa essere utilizzato da terzi.
Dopo i pagamenti digitali, diventa quindi sempre più concreto il tema della digitalizzazione dei documenti: si tratta di un passaggio ormai inevitabile e che tutti i Paesi - Italia inclusa - si stanno preparando ad affrontare. In aggiunta a ciò, il governo tedesco ha anche comunicato che renderà più trasparenti e accessibili i dati generati da ogni ente governativo, al fine di facilitare la creazione di applicazioni da parte di aziende private e individui che intendono realizzare strumenti di semplificazione.
Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Commenti
quindi meglio andare a pagare in contanti piuttosto che usare l'home-banking
Il portafoglio me lo devono fregare fisicamente, lo smartphone anche non fisicamente..
È supportato solo codice fiscale e lettore NFC per lettura pubblica amministrazione (quindi anche possibile badge) e servizi pubblici. Mancano, patente, tessera sanitaria e possibilità di usarla per biglietti di treni, aerei e autobus (almeno in Italia). Forse, dato che ha un chip ed è elettronica si potranno attivare più avanti i servizi mancanti. Ma come hai detto tu non mi aspetto molto.
Ah ecco, mi sembrava strano questa cosa. Forse son supportate queste funzionalità ma in Italia non sono attive. E non mi stupirei affatto di questo.
Non è che se domani la Francia sceglie Google io vado a dire: "ottima scelta". Per" Per me, che son bene di cosa parliamo, la Germania ha fatto la sua scelta che però non condivido affatto. C'è di meglio, e anche molto.
eh infatti mi pareva
appunto. Autenticarti.
no. Per dire una cosa del genere vuol dire che non conosci la differenza tra documento e autenticazione.
In Italia non devi portarti i documenti dietro, basta fornire le tue generalità.
Discorso diverso per la patente di guida, quella devi averla con te.
Poi il pubblico ufficiale può portarti in questura per ulteriori controlli se non hai i documenti, quindi è sempre opportuno averli, ma non è obbligatoria come cosa (e ci mancherebbe pure, io posso anche dimenticarmeli)
andare a lavorare fuori dve ti pagano di piu = "anche io frego".
Poi vi chiedete perche la gente se ne va quando vede ragionamenti del genere?
È pressoché identico al nostro CieID, che utilizza appunto la carta d’identità elettronica e un pin
No, ma pare essere la stessa cosa anche in Germania
Vero, ma basta inquadrare un QR code per autenticarti e provare l'identità esattamente come faresti mostrando la carta (quindi è la stessa cosa dei tedeschi). Basterebbe avere un portale ad hoc fatto dallo Stato e la soluzione è già in piedi.
bella domanda. In teoria basta che ti facciano inquadrare un QR code della PA per farti autenticare e verificare l'identità ma non so se la polizia ha qualcosa del genere
telefoni che si piegano e calamite magiche... chi a fatto prima "chi" e chi ha fatto prima "cosa" e si parla di INNOVAZIONE.
Secondo me tutta roba inutile.
Carta di identità digitale... secondo me sono queste le vere innovazioni e cambiamenti che possono portare ad una vera e propria evoluzione nel modo di vivere la nostra vita.
-> servizi
perchè andare in giro ancora con i pezzi di carta?
E se ti fregano il portafogli? Almeno lo smartphone occorre sbloccarlo
Avete eliminato il mio commento perché ho centrato il punto? https://uploads.disquscdn.c...
Mah, io di una digitalizzazione così estrema legata allo smartphone non mi fido....e se te lo fregano?
Ma quando mai. Cieid serve solo per entrare in siti della PA con le carta d'identità elettronica. Qua si sta dicendo tutt'altro: caricare la versione digitale della carta d'identità sullo smartphone ed utilizzarlo per esempio per imbarcarsi in aereo (esempio).
www. samsungknox. com/en/blog/ german-government-s ecurity-approvals-for-s olutions-with-samsung-galaxy-devices
Esatto, ma qua quando non si fa una cosa : "ecco siamo sempre indietro"
Quando la si fa "ecco, pagliacci non funzionerà"
il muro hai iniziato a porlo tu, non cè esterofilia a prescindere, semplicemente ci si complimenta con una buona iniziativa senza stare sempre a mettere bandierine
Siamo in questa situazione proprio per questa mentalità: " Italia paese che ti dà indietro poco, allora anche io frego".
Un altro che non ha capito che una collettività è formata dai singoli, non è un'entità a sé stante. Ma niente....continuamo così, è l'ennesima conferma che siamo culturalmente marci.
Io critico un estremo e tu mi porti ad esempio l'altro estremo. Scusa è davvero difficile confrontarsi con i muri.
io non dimentico mai portafoglio e orologio.telefono 3 volte su 4
Ma è legalizzata? Cioè, se lasciassi i documenti a casa e mostrassi la carta sull'app, ad un ipotetico posto di blocco, si potrebbero avere problemi legali?
C'è già, basta che scarichi l'app CieID. Ovviamente funziona con la CI nuova e non con quella di carta
Noi ce l'abbiamo già
Url non funzionante
l'italiano medio odia la Germania perché gli hanno insegnato che è brutta e cattiva e fa di tutto per affossarci. L'italiano medio pensa che l'Italia sia il meglio del meglio e che tutti ci invidiano il made in Italy. L'italiano medio vota Salvini per proteggere l'Italia da *inserire cosa a caso* (migranti, Europa cattiva, comunità LGBT che ci vogliono togliere l'identità, comunisti, ecc.). L'italiano medio ha le cotolette sugli occhi, ovviamente cotolette ITALIANE!
Le prenotazioni sono gestite dal ministero dell'interno. Per quanto riguarda alcuni grandi comuni è successo che qualcuno abbia prenotato tutti gli slot disponibili per venderli. Non so come è andata a finire ma spero l'abbiano risolta.
Altri casi erano le procedure d'urgenza, chi ha smarrito i documenti o si è accorto all'ultimo che erano scaduti e doveva viaggiare all'estero. Per gli smarrimenti capita, per chi si è accorto tardi dei documenti scaduti, sinceramente chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Finalmente! Spero che arrivi pure in italia al più presto e che includa anche la tessera sanitaria e la patente
e sarebbe anche ora!
Da noi gli intermediari abbondano per questioni di... pizzo.
Speriamo diventi così anche da noi con la CIE, ma temo le solite lungaggini all'italiana. Vedremo
io preferisco uscire senza smartphone xD sei molto più spensierato
Vedremo come sarà implentato qui da noi
Mi hai tolto una paura XD
La scorsa settimana si sono picchiati alle Poste per questo motivo. Un signore aveva prenotato tramite l'app ed è stato malmenato da quelli in fila perchè gli è passato davanti.
In un Paese così assistenzialista? Sei troppo fiducioso.
Uscire senza portafogli, sarebbe un sogno per quelli come me che se lo dimenticano spesso e volentieri.
Varia molto da comune a comune purtroppo. Io ci ho messo poco ma ho sentito che a Roma ad esempio non sempre è così.
non è che uno deve apprezzare l'Italia anche quando fa male. mi hanno sempre insegnato "cresci più con una critica che un complimento" alla faccia di "italians first". sto nazionalismo becero è la rovina dei popoli
eh sì di questo stiamo discutendo... in realtà già oggi per auto e autisti dovrebbe risultare tutto dai database, come scrivevo sotto però il giorno che hanno problemi tecnici a interfacciarsi col database non hanno modo di fare verifiche se ti fermano, per cui che levino l'obbligo di avere i documenti di circolazione appresso la vedo un po' difficile... che smettano di fare multe se non li hai appresso però, se poi li porti, sarebbe da fare immediatamente, a prescindere da tutto, come avviene da noi.
Esistono ancora i vecchi modelli cartacei, ma anche la polizia si deve aggiornare, è solo questione di tempo.
ahahaha no.
dalle mie parti è bastato un paio di volte per provocare risse = hanno tolto questa possibilità. siamo all'assurdo
Esatto, infatti il sistema tedesco è migliore perché elimina l'intermediario.