
Mobile 08 Feb
09 Febbraio 2021 7
TikTok ha stipulato un accordo con Universal Music Group che permetterà agli utenti della piattaforma di accedere gratuitamente all'intero catalogo UMG e di utilizzare liberamente i brani nei video pubblicati.
Si estendono così le collaborazioni del social network cinese con le case discografiche: già ora i tiktoker hanno la possibilità di servirsi della musica fornita da Merlin, agenzia per i diritti digitali che controlla etichette indipendenti come Epitaph e Sub Pop, così come di inserire nelle clip video i contenuti Sony Music Entertainment. La partnership con Universal Music (che copre sia le etichette UMG sia UMPG, Universal Music Publishing Group) ha una valenza strategica, considerata l'importanza dell'etichetta nel mondo dell'intrattenimento musicale.
L'accordo globale offre equa compensazione per gli artisti e cantautori ed espande e migliora in modo significativo l'esistente rapporto tra le aziende, promuovendo lo sviluppo di nuove esperienze innovative e la capacità di creare legami più profondi tra i fan e gli artisti e la musica che amano.
L'intento è quello di creare un rapporto diretto utenti-casa discografica, nonché di offrire uno strumento in più ai creator per la registrazione dei propri video. TikTok sarà utilizzato anche come trampolino di lancio per i musicisti emergenti, che tramite la piattaforma social avranno l'opportunità di diffondere il loro lavoro con più facilità in tutto il mondo.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
" tik tok " non dimostra di " conoscere a fondo lo spirito di autentici artisti " e poi creativi che talvolta riciclano/utilizzano " l'altrui opera intellettuale " ma esclusivamente quando quel copyright risulta essere gia' scaduto [ i.e: musica classica e brani dell'opera che sono stati realizzati piu' di 50 anni fa ]
in soldoni: nel sic. XXI... quel titolo di laurea e' anche propedeutico per poter essere artisti e creativi.
Off topic gigantesco, lo so. Vedo tech, vedo musica, e penso a Sony.
E le aziende di ogni tipo lo sfruttano per marketing... Il 14/15 enne è maggiormente malleabile e influenzabile quindi per i pubblicitari è l' eldorado...
Dovrebbero fare la medesima cosa con twitch
Ogni volta che leggo di 'ste notizie penso a tutti i treni persi da Sony.
Avessero avuto un minimo di lungimiranza ora sarebbero più grossi di Apple.
Mica scemi quelli della Universal, considerato che oggi giorno molti hanno successo perché le loro canzoni diventano virali su Tik Tok...