TikTok su Android TV e Instagram copia lo scorrimento verticale per le Storie

04 Febbraio 2021 11

Instagram e TikTok continuano a rinnovarsi per soddisfare le richieste degli utenti e per offrire strumenti sempre più accattivanti. La prima introdurrà presto una nuova modalità di scorrimento per le Storie, mentre la seconda, invece, sbarca ufficialmente su Android TV e si prepara a fornire nuove funzionalità di sicurezza per combattere la diffusione delle fake news.

INSTAGRAM

Che Instagram e TikTok si copino a vicenda (o prendano spunto l'una dall'altra) non è di certo una novità: si pensi a TikTok con la nuova sezione Q&A in test o ad Instagram con Reels per la creazione di video di 15 secondi proprio in stile TikTok.

L'ultimo caso riguarda Instagram, e in particolare le sue Storie: nel codice sono state infatti individuate tracce di una modifica della visualizzazione della funzione, che dal classico slideshow orizzontale a cui siamo abituati sin dal 2016 potrebbe passare allo scorrimento verticale che, pensate un po', ricorda proprio quello utilizzato da TikTok per i suoi video.

La funzionalità, nota come "Vertical Stories", è stata individuata dall'account Twitter @alex193a.

Ora puoi scorrere verso l'alto o verso il basso per navigare tra le Storie.

Techcrunch ha appreso da un portavoce di Instagram che si tratterebbe di una funzione prototipale non in test. Sarà vero o si tratta solo delle classiche smentite di circostanza?

TIKTOK

Sono principalmente due le novità riguardanti l'app di TikTok:

  1. TikTok sbarca su Android TV: l'app di TikTok per Android TV è ora disponibile al download sul Play Store, anche se al momento non in tutti i mercati (l'Italia è esclusa). Le possibilità offerte sono praticamente le stesse di quelle dell'app mobile: sarà possibile, ad esempio, scorrere tra i video utilizzando i pulsanti del telecomando, visitare profili, inserire un like e commentare.
  2. Nuove funzionalità contro la disinformazione: TikTok mostrerà un banner che avvisa della presenza di contenuti non verificati. Il creatore di quel determinato contenuto riceverà una notifica con cui TikTok avvisa dell'inserimento di un'etichetta di avvertimento. Se un utente tenta di condividere il video segnalato, vedrà un messaggio che gli ricorda che il video è stato contrassegnato come contenuto non verificato. A quel punto potrà decidere se annullare la condivisione o condividerlo comunque. La funzione sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane.
@tiktoktips

Learn helpful guidelines on when and how to spread information. Don’t unknowingly help spread false info! #TikTokTips

♬ original sound - TikTok Tips

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crash Nebula

Il bug riguarda Android, l’app Android e quella iOS sono due cose totalmente diverse.

Ps: è pieno di gente che ha ancora smartphone 16:9

Frank Chierici

Mi fa rabbia che pensano a queste piccolezze e ancora non fanno un app per iPad

Matteo

intendo che il rapporto di forma degli iphone più vecchi, o meglio, dal design più vecchio (vedi iPhone SE2) obbliga a tenere gli elementi dell'interfaccia più distanziati dai bordi, altrimenti vengono coperti i contenuti prodotti con telefoni a 18:9 e similari

trodert

E anche la qualità delle storie su Android, che rabbia quando vedi la foto e il video di bella qualità, poi pubblichi la storia e diventa qualità 2002 o 2003

Crash Nebula

Peccato che su iPhone non c’è questo bug

Matteo

Ringrazia gli iphone ancora con schermi del 2014

JustSeph
Ciroterrone

E certo, ora il rincogli0nimento delle persone dobbiamo vederlo anche mentre siamo a tavola.
Sti social hanno proprio rotto

Marco P.

A me schermo inferiore.

LegatusOnoris

Ce la faranno ad Instagram di sistemare il bug che lascia 10 metri di spazio tra schermo superiore e storie?

Ma basta con questi social, hanno rotto.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video