Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TikTok si adegua alle richieste del Garante Privacy, per tutti logout il 9 febbraio

03 Febbraio 2021 51

Dopo essere rimasta in silenzio per qualche settimana, TikTok ha risposto al Garante Privacy italiano, facendo sapere che si adeguerà alle sue richieste. La notizia arriva direttamente dell'Autorità Garante, che l'ha diffusa per mezzo di un comunicato stampa, dopo aver aperto un fascicolo anche su Facebook e Instagram.

Dunque, TikTok adotterà delle misure per bloccare l'accesso agli utenti minori di 13 anni e valuterà l'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell'età. Inoltre lancerà una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli. Il caso aveva portato alla proposta di utilizzare lo SPID per accedere ai social.

Nei fatti, cosa cambierà? A partire dal 9 febbraio, dando attuazione alle richieste del Garante, TikTok bloccherà tutti gli utenti italiani e chiederà di indicare di nuovo la data di nascita prima di continuare ad utilizzare l'app. Una volta identificato un utente sotto i 13 anni, il suo account verrà rimosso; viene da chiedersi se basterà questo a scoraggiare chi potrebbe aver mentito in prima istanza.

In seguito, per identificare con maggior certezza gli utenti sotto la soglia d'età, la società si è impegnata a valutare l'uso di sistemi di intelligenza artificiale. Poiché soluzioni di questo tipo richiedono un bilanciamento tra la necessità di verifiche accurate e il diritto alla protezione dei dati dei minori, la società si è impegnata ad avviare una discussione sull'utilizzo dell'AI ai fini della verifica dell'età con l'Autorità Privacy dell'Irlanda, Paese in cui la piattaforma ha la propria sede in Europa.


Non è tutto: dopo l'intervento del Garante, dal 25 gennaio scorso TikTok ha anticipato l'introduzione, direttamente nell'app, di un pulsante che permette agli utenti di segnalare rapidamente e facilmente altri utenti che sembrano avere meno di 13 anni, il tutto in aggiunta alle misure esistenti. Infine, TikTok si è impegnata a duplicare il numero dei moderatori di lingua italiana dei contenuti presenti sulla piattaforma.

Per quanto riguarda la sensibilizzazione, dal 4 febbraio il social network lancerà una campagna informativa sia sulla app - dove saranno inviate notifiche push agli utenti prima di bloccarli - sia su altri canali, per informarli sul requisito dell'inserimento dell'età. Saranno introdotti anche dei banner per fornire link con informazioni sugli strumenti di sicurezza e su come rendere il profilo privato.

È previsto anche un miglioramento del riassunto dell'informativa privacy disponibile sull'app per gli utenti minori di 18 anni, in modo da spiegare in modo più accessibile e coinvolgente il tipo di dati raccolti e come vengono trattati. A corollario di queste misure, il Garante avvierà sulle tv nazionali, in collaborazione con Telefono Azzurro, una campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di richiamare i genitori a svolgere un ruolo attivo di vigilanza e a prestare attenzione al momento in cui verrà chiesto di indicare la loro età per accedere a TikTok.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko

Dilemma .... "insegnare" ai figli i per...

Squak9000

è si... un falso.

Jonathan

Più che falsificabile è generabile con nome e data completamente a caso

The Doom Slayer

Controllo età? Dovrebbero essere i genitori che controllano un 12enne, 15enne con uno smartphone in mano

Francesco

È inutile che vi lamentate.. il problema della verifica dell’età esiste da una vita

Io ho 296 anni

jacksp

iPadella

Pistacchio
David Lo Pan
virtual

Un CAPTCHA sui cartoni animati (o sugli YouTuber)?

Squak9000

ma il codice fiscale non è falsificabile?

Squak9000

si

dario

Già...

Raffael

OT: Quale iPad (versione base) consigliate?

AC MILAN

Si certo, il codice fiscale...già la gente si secca solo non appena gli viene domandato anche il nome...e tu parli di codice fiscale...ma certo che avete sparate

micky.mm

Non mi sembra troppo difficile mettere obbligatorio il codice fiscale all'iscrizione ad un social e da lì si verifica tutto. Eviterebbe di poter mentire sulla'età ed eviterebbe tutti i fake

micky.mm

Non chiedono nulla ed oltre ai minori è pieno di profili fake

Aniene

E non basta ad un dodicenne mettere che ha 14 anni o più per essere riammesso?

fancloud

Fino a qualche giorno fa usavo tiktok senza nemmeno essere registrato!!. Con l'ultimo aggiornamento sono stato costretto a farlo, per prima cosa mi hanno chiesto la data di nascita. Ne ho comunque messa una diversa.

Tizio Caio

Tik tok si ma con una guida, non lasciati in balia di se stessi, non è così che si insegna.. è come lasciare la macchina senza insegnargli a guidare e dire "vai!" E prendere che non succeda nulla

Populista Bresciano

Questo sito web contiene contenuti per adulti vietati ai minori di 18 anni. Dichiari di avere 18 anni?

CERTO ;-)

Paolo

Beh...insegnare i pericoli della vita ai figli non equivale a lanciarli dentro una fossa di leoni e sperare che ne escano vivi.
Quindi la mia personale risposta alla tua domanda é: una giusta via di mezzo!

Frug

Non lo conosco, non l'ho installato,
forse non saprei dare un giudizio, anche se mi pare di capire che gli utenti possono vedere e anche inviare video, io non farei mai inviare un video a mio figlio senza controllare cosa è a chi lo invia, di sicuro almeno fino ai 14 anni... Ma anche dopo una controllatina di nascosto la darei.

Dupalle

Sinceramente tik tok è L unico social totalmente inutile

Migliorate Apple music

tutti a mettere l'età falzaaa

dario

non devi insegnare, devi bloccare: parental control sul telefono e non gli fai installare neanche un social.
quando sarà un po' più grandicello se ne riparlerà, hai 5-6 anni per apprendere qualcosa sull'argomento! :D

dario

far ridichiarare l'età per eliminare chi è sotto ai 13 anni > presa in giro, non so il garante come abbia potuto accettare questa proposta imbarazzante.
possibilità di segnalare utenti under 13 > può funzionare, ma dovrebbero farlo loro, non è che possono pretendere che gli utenti diventino sceriffi.

per il resto, tanto tanto parental control: siate presenti sui telefoni dei vostri figli, io non ne ho e posso solo immaginare quanto sia difficile, ma serve attenzione, non possiamo pretendere che facciano tutto le società che producono queste app, primo perché è oggettivamente complicato fare sistemi ben funzionanti e semplici da usare, secondo perché va contro il loro interesse promuoverli, faranno sempre il minimo sindacale e dopo molti solleciti e multe.

DiscentS

Gente solida non usa quella fogna di app.

Mirko

Tik tok si o Tic tok no ...

momentarybliss

Facebook da tempo per gli account sospesi chiede la carta di identità o altro documento per confermare i propri dati di registrazione. Visto che ormai l'iscrizione dei minorenni sta diventando un problema di pubblica sicurezza, penso che ormai i social non possano più esimersi dal richiedere un documento all'atto della registrazione. Se ci si fida solo della dichiarazione dell'utente ci saranno sempre genitori che potranno non sapere mai se i loro figli minori si siano iscritti, magari a casa di amici

Frug

La prima senz'altro, ma cosa c'entra?

Mirko

Dilemma .... insegnare ai figli i pericoli della vita in modo che li riconoscono e li evitino oppure farli crescere dentro una campana di vetro?

David Lo Pan
David Lo Pan
stefanoc

Ai miei tempi eravamo noi a creare i profili ai nostri genitori.

Pito

Peccato che i genitori creino i profili x i figli

Raphael DeLaghetto

Lo spid lasciamolo per le cose serie...

B!G Ph4Rm4

Che intendi?

Raphael DeLaghetto

Ma c è la possibilità di segnalare anche chi ruba j dati ?

B!G Ph4Rm4

Se il limite fosse lo spid devi farlo per forza

B!G Ph4Rm4

LOL

Simone

Se ti registri come non italiano ok

stefanoc

Nessuno dei due allena il cervello ma i primi almeno l'uccello.

B!G Ph4Rm4

Usi un proxy e fai l'account da un altro paese

Simone

Aggirare lo spid?
E come?

Razorbacktrack
stefanoc

E vabbuò se poi chiedono i documenti li denunciano per privacy che devono fare sti qui.

Pietro Smusi

"SI / No,Esci immediatamente"

https://uploads.disquscdn.c...

B!G Ph4Rm4

Alcune misure prese e chieste dal garante le approvo, ad esempio quelle riguardanti le informative.
Per il resto, cvd: non c'è modo di accertare l'età di chi si iscrive allo stato attuale. E se anche si usasse lo spid sarebbe un gioco da ragazzi (letteralmente) aggirarlo.

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI