
03 Marzo 2021
04 Febbraio 2021 67
Nei giorni scorsi era comparsa (anzi, scomparsa) una piccola novità per i possessori di smartphone Pixel (o per tutti coloro che hanno effettuato il porting dell'app Fotocamera di Google) che utilizzano WhatsApp: non era più possibile inviare da Fotocamera Google la foto appena scattata tramite il tasto di Condivisione Sociale rapida. Ora, per fortuna, la scorciatoia per la condivisione su WhatsApp è tornata.
Se non ricordate cosa sia Condivisione Sociale, si tratta di quel tasto nell'angolo in basso a destra che compare appena si scatta la foto. Invece di selezionare l'opzione Condividi e cliccare sull'app o servizio tramite cui effettuare la condivisione, questa funzione permette di inviare il file ancor più rapidamente eliminando diversi passaggi. Basta fare tap sulla freccina che compare e selezionare l'applicazione desiderata (se ne possono impostare al massimo tre selezionandole/deselezionandole nell'apposito menu). Nella lista di quelle compatibili c'era anche WhatsApp, per poi scomparire: la scorciatoia non c'era più (versione 2.21.1.13 di WhatsApp), e per inviare la foto tramite il social network di Zuckerberg si era costretti a seguire l'iter tradizionale. Situazione modificata nuovamente con la disponibilità dell'ultimo update che ha ripristinato la condizione precedente.
Fino alla versione 2.20.206.24 era tutto "normale", a parità di versione dell'app Camera (8.1, rilasciata a novembre), prova inequivocabile che il cambiamento è stato frutto di una variazione attuata lato WhatsApp, e non Google. Certo, non era una mancanza fondamentale, ma una volta abituati alla condivisione rapida subito dopo aver scattato la foto il fatto di non poter più contare su questa funzione aveva lasciato un po' l'amaro in bocca.
La versione aggiornata di WhatsApp che ripristina la scorciatoia in Condivisione Sociale è già disponibile sul Play Store.
NOTA: articolo aggiornato il 4 febbraio con il ripristino della funzione.
Commenti
Falso allarme. Era un bug del playstore. Ho dovuto cancellare la memoria dell'app e poi ha aggiornato
si... sono meno...
Possibile che siamo tutti rimbambiti a dirti che hai scritto una cosa molto poco plausibile: ovvero che usando un servizio pressochè identico (per come è strutturato) è sciocco pensare di gudagnare il tempo da te indicato.
Magari se avessi detto che hai cambiato approccio nell'utilizzo di questi servizi avrebbe avuto un senso quello che dicevi.
Come detto da altri se hai realmente guadagnato tempo il problema eri tu e come perdevi tempo con WA.
strano
Non sará facile. Ti consiglio un messaggio Broadcast (specifica che si tratta di un messaggio Broadcast) in cui dici che entro 7 giorni chiudo l'account Whatsapp e poi la mattina del settimo giorno mandi un secondo Broadcast in cui dici che alle 18.00 chiudo l'account e che rimani disponibile via telefono, sms, Signal e Telegram.
Io ho fatto così e per ora solo uno mi ha scassato la minkia su Telegram ma l'ho bloccato dicendoglielo. "Caro Roberto, ti ho scritto di non mandarmi messaggi vocali, corti o brevi che siano, ti ho scritto di limitare i messaggi a quelli indispensabili per lavoro, vedo che continui a mandare vocali e contenuti non professionali, ti blocco su Telegram e resto disponibile solo al telefono".
In realtà ho rivalutato la cosa bella notte e in effetti non hai torno. Io non ho gruppi, solo 1 ma ricovero 3 messaggi al mese forse. Però in effetti se nonintrovano su wa tendenzialmente non infastidiscono (sono artigiano e i clienti sono impressionanti). Valuterò il passaggio..
Su Telegram e Signal le notifiche sono meno ma solratutto sono di lavoro, i gruppi e i messaggi perditempo girano su whatsapp. Se Telegram e/o signal diventeranno la cloaca che è Whatsapp, allora eliminerò anche quelli.
Cambia che per ora su Telegram rompono meno le @@. Se inizieranno a rompere le @@ anche li allora elimino pure quello.
Global
tutto, dato che il vero prodotto è il cliente
Cancella le cache del PlayStore
No no, stesso problema qualche giorno fa su altri prodotti tipo un tablet lenovo e un Oppo
global,eu o cinese?
Da oggi sul mio Xiaomi Mi Note 10 non si aggiorna più Google Chrome e Android System WebView. Mi domando se abbia a che fare il ban americano su Xiaomi
Whatsapp non è un social
E cosa cambia avendo installato telegram e signal? Cioè, forse ORA non saranno 100 ma solo per il fatto che non è così diffuso. Una volta c'erano gli SMS. Non vedo wa come cosial, ma come semplice sistema di messaggistica.
100 notifiche da WA no, ma 100 da Telegram e 100 da Signal invece sì?
Bho... non so avessi detto che rinunciavi a questi servizi potevo anche trovarci la logica, ma se li hai semplicemente sostituiti con altri analoghi la logica va a farsi benedire.
My 2 cents.
esiste qualcosa gratis fatta da zuckemberg?
Non rispondendo a whatsapp. Non solo per leggere e rispondere ma sopratutto perchè non mi occupo di cose che accadono perchè usi Whatsapp.
Ma solo eliminare le 100 notifiche al giorno è un bel guadagno di tempo.
E come avresti fatto a guadagnare 1 ora solo togliendo wa?
quando qualcosa è gratis...
Io ho una intensissima vita sociale e non ho Whatsapp, non ho Facebook, non ho Instagram, non ho Twitter e non ho Tik Tok.
Cosa???
E io dovrei usare quella fotocamera di m per farli lucrare? Dovrebbero essere loro a pagare me per usarla
Questa mi e` nuova, assurdo
Non ho detto che non si vive, ho detto che in quest'epoca almeno Whatsapp devi averlo per forza per avere una vita sociale attiva. Poi c'è pure chi potrebbe non volerla eh.
Hanno tolto tale funzionalità perché utilizzando la fotocamera all'interno di whatsapp autorizzate Facebook ad analizzarla per profilarvi.
Dal regolamento:
"We collect the content, communications and other information you provide when you use our Products, including when you sign up for an account, create or share content, and message or communicate with others. This can include information in or about the content you provide (like metadata), such as the location of a photo or the date a file was created. It can also include what you see through features we provide, such as our camera, so we can do things like suggest masks and filters that you might like, or give you tips on using portrait mode. Our systems automatically process content and communications you and others provide to analyze context and what's in them for the purposes described below."
E' scritto sul contratto che hai accettato all'iscrizione
Nel documento della privacy policy è chiaramente specificato che Facebook fa profilazione analizzando le immagini che scatti.
Se invii una foto da rullino, loro non possono vederla per via della crittografia end-to-end. Usando invece la funzione integrata, le immagini vengono analizzate (e profilate) con la scusa dell'AI e vari effetti grafici.
Già.
Questo spiega perché a Natale fotografando il Labrador di un amico su whatsapp me lo sono ritrovato dappertutto su Amazon (cucce per cani, cibo.. tutto rigorosamente con foto di Labrador)
Si purtroppo, vale anche per Instagram
Se qualcuno mi cerca mi trova, mi chiama e mi parla. Se vuole sono disponibile al telefono. Poi ci sono le mail, gli sms, Telegram e Signal. Non vogliono usare Telegram? Chissenefrega! Io uso telegram se non vuoi usarlo chiamami e se mi va rispondo e se non mi va non rispondo. Paghi gli sms? Chissenefrega! Sono tanti chissenefrega che ti fanno vivere meglio.
Non disturbare attivo dalle 19.00 alle 9.00 e durante la pausa pranzo....cribbio albino! Si chiama pausa pranzo perchè non lavoro e mangio quindi non dovete svellire la uallera! Dalle 13.30 alle 14.30 mi squilla solo se mi chiamano moglie e figli! Il cliente che ha il problema alle 14.00 se lo tiene fino alle 14.30 mica faccio il medico del pronto soccorso!
Ti rompono via Whatsapp ma hanno il cagotto a dirti le stesse cose al telefono. Via Whatsapp sono tutti leoni da tastiera, al telefono diventano tutti agnelli da forno.
Scelta tua, comprensibile e condivisibile, ma non sempre possibile. Io se non dessi un contatto whatsapp sarebbe un servizio in meno, ma quel contattoè solo lavorativo e finito le mie (*sospiro*) 12 ore di lavoro spengo e ciao.
...forse è come dici tu ma siccome io non posso eliminarmi ho eliminato whatsapp e vivo molto ma molto meglio.
...secondo te senza i social non si vive? ahhahahahhahaah. Io dico che senza social si ive di più e meglio.
Per lo stesso motivo per il quale non la usano né Facebook né Instagram.
Pensa che non usa quella di default neanche su iOS.
La gente vorrebbe comunque continuare ad avere una vita sociale attiva, non vogliono fare gli eremiti sociali isolati dal mondo esterno sai?
Esiste un apk funzionante per il Realme 7? Ne ho provati due ma crashano entrambi all'avvio
Cos? Davvero? ahah
Poi credo che sia anche per la compressione del file
Scusa eh, ma il problema sei tu mica whatsapp, se stai su Whatsapp per risolvere il problema o comunicare con un cliente non vedo il problema. Da come la poni poi sembra che i tuoi clienti devono adeguarsi ai tuoi metodi che sono quantomeno rigidi e poco pratici (solo contatto telefonico) solo per darti la possibilità di cercare altri clienti. A me non sembra un gran affare essere forzati ad usare un metodo di comunicazione quando ne esistono molteplici, quando puoi benissimo usare un contatto solo per il lavoro e dedicarlo ai tuoi clienti. Quindi si torna all'inizio, il problema è tuo che ti distrai se hai whatsapp sotto mano non certo dell'app.
Ti contatta solo Dj Francesco di tanto in tanto ?
#Galileo...
No è proprio lo scatto a fare schifo
Ho una azienda e sono socio al 50% ma sono il commerciale.
Ora senza Whatsapp guadagno 7 ore a settimana che uso per trovare nuovi clienti.
Giá avevamo più lavoro di quanto ne potessimo fare prima, adesso scegliamo i clienti.
Sono il titolare di una azienda di servizi nonchè unico commerciale. Da quando ho dismesso whatsapp e ho guadagnato tempo ho aumentato la mia produttivitá, meno tempo su Whatsapp significa più tempo dal cliente....semplice.
Non faccio turni, i clienti mi telefonano, i colleghi mi telefonano. In questo modo di guadagna tempo perchè in 3 minuti di telefonate si scambiano le stesse informazioni di 200 whatsapp e non ci si fraintende perchè al telefono si sente anche il tono di voce.
Comunque a me il pene si è allungato di soli 8 cm ma il conto in banca ha 3 zeri in più.
Fintanto che non ci stanno i perditempo su telegram va bene, una volta che cominciano pure su telegram cancello pure quello di account.
Le mail le ho tolte dallo smartphone. Le leggo quando accendo il PC.
I Social non li ho proprio. Da tempo, Facebook, Instagram, ecc non ho proprio l'account e quindi non mi rubano tempo manco al PC.
Uso il telefono. Se qualcuno vuole dirmi qualcosa mi chiama e se devo dire io qualcosa chiamo io.
Poi ci sono gli sms.
Signal e Telegram li uso, moltissimo specie Instagram ma pare che i perditempo (per ora) stiano solo su Whatsapp.
In teoria non sfruttano le API della fotocamera messe a disposizione
Perché per la "massa" è più complicato, con la sua funzione fotocamera può direttamente prendere la foto scattata, usando la app di sistema non può, dovrebbe aprire il galleria e selezionarla
Perché come per Instagram non sono delle foto, ma dei banali screenshot.
esatto, non ha senso!
Ma perché WhatsApp non si decide a utilizzare l'app fotocamera di default?