Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nova Launcher 7 (beta), nuovo codice e prestazioni migliorate: tutte le novità

04 Gennaio 2021 75

Il 2020 di Nova Launcher si è chiuso con l'annuncio di una nuova versione beta, la numero 7. Tante le novità confermate da Cliff Wade, sviluppatore del noto launcher.

Nova si basa adesso su Launcher3, la release più recente del launcher AOSP: ciò si traduce nell'aggiunta di nuove animazioni, un miglioramento delle prestazioni grafiche e un codice quasi totalmente riscritto. Tra le varie aggiunte della versione 7 viene citata l'introduzione di una nuova animazione per l'apertura delle cartelle, diversi layout icona, nuove opzioni per la finestra di ricerca e tanto altro ancora.

La distribuzione di Nova Launcher 7 è partita a fine 2020, mentre nelle scorse ore si è provveduto a correggere alcuni bug individuati dai beta tester e risolti con il rilascio delle build 7.0.8 e 7.0.9.

CHANGELOG UFFICIALE

NOVA LAUNCHER 7 (BETA)

  • Layout delle icone delle cartelle radiali
  • Scrolling della cartella con impaginazione verticale
  • Supporto alla gesture di scorrimento verso il basso sulle icone (Prime)
  • La barra di ricerca e la barra delle schede nell'app drawer possono essere posizionate nella parte inferiore
  • Altre opzioni della finestra di ricerca Nova e della barra
  • Azione per salvare l'APK tramite menù popup

NOVA LAUNCHER 7.0.8+ (BETA)

  • Miglioramento della gestione delle icone nella sezione dei temi
  • Opzione per disabilitare il feedback tattile durante l'espansione delle notifiche tramite swipe (Impostazioni > Gesti > Scorrimento verso il basso >)
  • Risolto il problema che comportava la chiusura automatica dell'app drawer
  • Corretto il trascinamento delle scorciatoie dalle cartelle dell'app drawer
  • Centrate gli sfondi quando la funzione di scorrimento dei wallpaper è disabilitata
  • Barra di ricerca della dock non mostrata quando la dock è nascosta
  • Risolto un problema con l'appsearch
  • Fix per la riproduzione dei colori
  • Fix esportazione PNG per i widget
  • Fix Nova7 che appare nell'appdrawer al posto di Nova Settings
  • Fix per le gesture che non funzionano sul widget App Dialer
  • Risolta la chiusura forza durante il trascinamento delle scorciatoie dal drawer
  • Sistemato il fix a Discord su Nova Settings

Le versioni più recenti di Nova Launcher (beta) possono essere scaricate sul Play Store - previa adesione all'apposito programma di beta testing - o tramite APKMirror.com.

Siete stanchi di Nova Launcher e volete una valida alternativa, magari anche gratuita? Vi consigliamo Blloc Ratio; Matteo lo ha provato a fine novembre spiegandoci come funziona.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
East Clintwood

Ero ancora fermo a Nova 6, ieri per curiosità ho aggiornato a 7 ma sono tornato immediatamente indietro: il supporto a Teslaunread è stato definitivamente segato via dalla app e ora i badge delle notifiche scompaiono dalle icone dopo aver aperto e richiuso le app, anche se si lasciano ad esempio email o chat non lette di proposito.
Questa decisione è di una stupidità sconfinata, a cosa mi serve un badge che mi dice quello che già mi dicono le notifiche sul lock screen e sulla barra superiore?!
A me serve sapere quanta roba ho lasciato non letta, i motivi poi sono affari miei!!
Ho scritto a Cliff e mi ha risposto che dalla versione 7 si sono voluti uniformare alla gestione di Google delle notifiche, quindi supporto a Teslaunread definitivamente segato dal codice e badge non più funzionanti in "unread mode" ma in "notification mode".
Cag ata pazzesca, almeno per come utilizzo io il launcher.
Poco male, basta saperlo, sono tornato al 6 e avanti così finché funzionerà, tanto non avevo alcuna necessità di aggiornare.

Damiano Pauciullo

Eh io in realtà non ci sono, infatti quella da me installata è la versione Beta "stabile" (sì, Xiaomi con gli aggiornamenti fa un po' troppi casini). Diciamo che è come se fosse una Release Candidate.

Giup2p

Anche io sono nel canale beta ma la mia versione è la 6.2.18

babudoiu993

Migliorato notevolmente, sono davvero soddisfatto

Giordy89

Col Mi Mix 2s probabilmente non riceverò Android 11, meglio cosi :D

Damiano Pauciullo
Damiano Pauciullo

Grazie, proverò!

Karellen

Quella roba del contatore di whatsapp me la faceva anche cent'anni fa quando lo usavo. A parte che se c'è un'app che non aggiornano da più tempo di tesla unread è proprio whatsapp!

ErCipolla

Si, non lo aggiornano da una vita, ma al momento per quel che lo uso (WA, telegram, mail, chiamate, sms) funziona ancora benone (a volte non carica il contatore di WA, ma poi si ripiglia, penso sia perché deve appunto fare dei giri strani per accedere ai messaggi non letti, tipo crea un widget virtuale se non sbaglio)

Karellen

Se mi trovi un link una donazione gliela faccio eh!

Karellen

Non pensavo funzionasse ancora, avevano smesso di svilupparlo anni fa, quando per via del modo con cui trova il numero di notifiche sono stati obbligati a toglierlo dal play store. Probabilmente continuerà a funzionare, finché non ci sarà qualche cambiamento in android che rompe il funzionamento.

Vandario

Sì scusa, l'avevo scritto nel primo post. Devi usare un'altra app che si chiama "Popup widget 3". Costa un euro e mezzo ma li vale tutti!

Black_Codec

La ricerca nei contatti senza sesame no?

Dado401

Se solo non si perdessero totalmente le animazioni di ridimensionamento delle icone alla home... Non vedo l'ora di possa ovviare a questo problema.

ddavv

Un ultimo dubbio: credo che per widget intendi shortcut (tipo aprire una chat specifica di Whatsapp), perchè non sono riuscito a inserire un widget completo tipo la visualizzazione del mese di Calendar o la lista delle note di Keep dentro una cartella, nè attivarne la visualizzazione con uno swipe alto o basso.

ddavv

Grazie, sulle cartelle è chiaro. Proverò la beta, soprattutto per i widget. Mi sarebbe piaciuta una pagina scrollabile in verticale da riempire di widget ma tempo fa lessi che non avrebbero implementato questa opzione tipo shelf di oxygenOS

Salvatore Provino

Le sto usando consecutivamente, stabilissime dalla prima. C'è stato un programma alpha per mesi

Giordy89

Io con la MIUI 12.0.1 ancora tutto ok, vuoi dirmi che se escono altri aggiornamenti rischio di rendere inutilizzabile nova?

Giordy89

Esiste un Launcher di terze parti che ha implementato queste API che tu sappia?

ErCipolla

Non so questa v7, io ho la 6 e Tesla funziona ancora, se ce l'hai installato te lo fa selezionare tra i possibili stili del contatore notifiche

Ciao,dici l ultima beta?io l ho provata ieri ma la gesture per tornare alla home continua a non funzionare.

riccardik

si quello senza dubbio. io la apprezzo proprio perchè per usabilità e personalizzazione è rimasta sempre costante, però qualche miglioramento e aggiunta di feature lo avrebbero anche potuto fare

MatitaNera

Non regge

Tiwi

bene

Estiquaatsi

Comunque prova, non costa niente. Per esperienza non fa miracoli ma potrebbe aiutare.

Daniele B.

Esempio facile facile basato sulla mia esperienza di qualche anno fa: Cartella con dentro tutte le app di messaggistica nella homescreen. Se tocchi l'icona si apre la cartella con tutte le app, in genere 5-6. Se fai swipe verso l'alto si apre direttamente whatsapp, quella che usavo di più. Pare una cavolata, ma quello swipe mi risparmiava due tocchi in due punti diversi dello schermo per rispondere a un messaggio, e mi permetteva allo stesso tempo di avere una cartella piena di app di messaggistica sulla home da aprire alla bisogna.

Karellen

Anche a me sembra di averlo preso quando avevo ancora l'htc hero su cui non potevo usarlo perché era troppo pesante! Com'è cambiato il mondo!

Karellen

Migliori sì, a patto che sia il launcher ad essere pesante. Di solito purtroppo i problemi stanno nel resto dell'interfaccia...

Baronz

Giusto non ci avevo pensato. Io preferisco cambiare ogni tanto.

Karellen

Non ho trovato dove poter donare...

Vandario

Allora. Intanto lo swipe verso il basso lo puoi continuare a fare dove non c'è un'icona (per vedere le notifiche).
Dovrei mostrartelo sul mio telefono ma provo a spiegarti. Ho una cartella che si apre solo se faccio swipe verso l'alto di una icona. Se tappo sopra si apre la prima app della cartella. Se faccio swipe verso l'alto si apre la cartella. Da oggi se faccio swipe verso il basso posso (per esempio) aprire un widget relativo ad una app contenuta nella cartella oppure fare una chiamata ad un numero preciso o mandare un messaggio ad un contatto whatsapp (quello che voglio insomma).
Per esempio in una cartella come prima app metterei il telefono. dentro metterei tutti i tuoi contatti principali. Una volta aperta la cartella avresti le icone dei loro contatti. Puoi scegliere che se premi l'icona parte una telefonata, se fai swipe up, parte un SMS, se fai un swipe down un messaggio Whatsapp.
Trovo comodo consultare alcuni widget senza averli sempre sull'homescreen. Spero di essere riuscito a farmi capire.

Karellen

È comodo se ne hai qualcuna, come dici tu se le hai tutte così ti freghi le azioni swipe tipo aprire il drawer delle app o tirare giù la tendina (non che diventino impossibili, semplicemente non sono più comode se devi fare lo slalom tra le cartelle). Il tutto poi è molto personalizzabile, ad esempio ho la cartella "calcolo" che ho impostato per aprirsi con lo swipe verso l'alto, mentre con un tap normale apre la calcolatrice (come se fosse veramente un'app di cui ho anche impostato l'icona), ma dentro la cartella ho tutte le altre app tipo download calculator, convertitore, quella con cui scrivi a mano, e la calcolatrice scientifica.

Chicco Bentivoglio

cit. sarà un anno meraviglioso...

Vetro

Ecco, mi avete dato tutti la risposta che temevo. In passato avevo provato Nova, e più recentemente Microsoft Launcher: entrambi molto interessanti, ma alla fine il vantaggio è minimo e, se l'hardware non è il top, si finisce per compensarlo con prestazioni che peggiorano.
Mi era venuta questa domanda perché recentemente, su un sito concorrente e molto popolare, si consigliava di "migliorare" le prestazioni di un telefono Samsung economico installando appunto un launcher alternativo, ma qualcosa non mi convinceva.

Karellen

E tra l'altro mi pare che non sia neanche più supportato il tesla unread plugin... C'è l'implementazione stock, pallino se hai notifiche (ma se le tiri via va via anche il pallino). Una bella implementazione l'ho vista però su Niagara launcher, anche se va bene solo se usi una manciata di app o le lanci dal drawer...

Giardiniere Willy

Io lo presi a 2,50€ o quanto era.

E mi sento ugualmente in colpa.
Ho cambiato tante app nel corso del tempo, ma nova è semplicemente sempre al mio fianco.
Una garanzia

ddavv

Sono interessato e ho riletto ma.. non ho capito. Io lo swipe verso il basso da ogni punto della homescreen (desktop) lo uso per abbassare la tendina delle notifiche, ma a parte questa probabile incompatibilità prova a farmi capire i vantaggi di un comportamento diverso per ogni icona.
Ad esempio ora ho una cartella con Google Translate e WordReference, due tap per aprire rispetto a uno solo se avessi entrambe le icone sulla home. Con questo sistema potrei tenere solo quella di Translate e facendo swipe verso il basso aprirebbe WordReference, mentre con un tap parte Translate normalmente?
E per le cartelle e soprattutto widget cosa si apre effettivamente dopo uno swipe, e perchè è comodo?

Giardiniere Willy

Questo 2021 sta cominciando decisamente bene

ErCipolla

Comunque esistono altri launcher che mostrano sulle icone delle app il VERO numerino di messaggi/avvisi/mail/ecc. non letti come fa Nova abbinato al plugin TeslaUnread?

Perché è praticamente l'unico motivo per cui uso Nova ormai, tutti gli altri che ho provato quell'indicatore ce l'hanno "fasullo" (nel senso che ti mostra solo il numero di notifiche di quell'app che non hai già letto/tirato via, non ti mostra il numero EFFETTIVO ad esempio di conversazioni con nuovi messaggi in WA o mail non lette nell'account GMail... l'unico che ho trovato che lo fa in maniera così "approfondita" è appunto Nova+TeslaUnread)

ErCipolla

Il launcher è solo una piccola parte della UI di sistema, non penso vedrai prestazioni globalmente maggiori cambiando launcher.

Darkat

Il Launcher di base viene spento, ma non puoi disinstallarlo. Viene tuttavia cambiata soltanto la home con la gestione dell'accesso alle app e ai widget, il resto dell' UI rimane quella che è, quindi non disattivi la OneUI.
Non guadagni nulla in termini di risorse e prestazioni, anzi semmai peggiori la situazione visto che vai ad aggiungere uno step in più nell'esperienza d'uso, ad esempio da Android 10 i launcher di terze parti non si integrano più con le gesture di sistema e con le loro animazioni, sentiresti quindi la differenza.

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Anche io! tu immagina che avevo windows phone, ma lo comprai comunque nel caso in cui fossi passato ad android!

asd555

No, il launcher, come suggerisce il nome, non è altro che "un lanciatore di app", una sorta di desktop alternativo dove disponi le applicazioni a piacimenti per lanciarle da lì.
Quindi non elimini il problema della pesantezza dell'interfaccia.

Vetro

Vorrei porre una domanda, magari sarà un dubbio stupido, ma ci provo.
Io ho un telefono Samsung con One UI 2.5, con cui mi trovo complessivamente bene; solo che so che quest'interfaccia consuma molte risorse, impedendo di raggiungere le prestazioni di cui il processore sarebbe capace.
Allora, un launcher alternativo può portare reali benefici?
Usandolo, l'interfaccia originale viene effettivamente disattivata risparmiando risorse, o la seconda si sovrappone alla prima, vanificandone i vantaggi?
Al di là delle interessanti funzionalità, installando Nova (o qualche altro launcher snello e ottimizzato) posso effettivamente avere un telefono più scattante e con maggiore autonomia?

Andrea

il migliore senza dubbio, io ho la versione prime da anni, ma cavolo il design fa davvero schifo ormai, una bella rinfrescata ci starebbe

Darkat

Più o meno, non è comunque integrabile totalmente nel sistema. Fatto sta che gli sviluppatori di Nova (da sempre pigri è dire poco) hanno praticamente detto che non integreranno mai questa cosa. E ci sta, prima di poterlo fare devono aggiornate tutta la base di codice, davvero vetusto

Darkat

FINALMENTE hanno cambiato le animazioni maledette, che erano fatte con i piedi. Hanno reso migliore l'utilizzo delle cartelle a finestra, anche se ancora non hanno capito nulla di come gestire gli spazi tra gli elementi.
Hanno migliorato la gestione dei margini in home screen.
Però...ormai senza un telefono con root e QuickSwitch l'inconsistenza col sistema si nota, con Android 10 e su, l'hanno perfezionato troppo tardi, non se ne sente più il bisogno (per la maggior parte delle persone)

Ansem The Seeker Of Darkness

Cercavo qualcosa di semplice infatti :) purtroppo l'unica cosa che nessuno ha (e che gli sviluppatori di Nova non vogliono mettere) è una pagina dei widget scrollabile stile iphone

DeeoK

Anche io uso SL5. Mi piace ma è un po' rigido come personalizzazione.

Vandario

Non a caso sto usando Nova Prime dal 2012. Dopo che lo personalizzi a tua immagine e somiglianza ad ogni nuovo telefono la prima cosa che faccio è installare Nova.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria