Twitter, dietro front sulle conversazioni a thread: gli utenti non gradiscono

04 Dicembre 2020 4

A dimostrazione che il detto "non tutte le ciambelle riescono col buco" vale anche nel 2020 (non che qualcuno avesse dubbi, anzi), Twitter ha detto che farà retromarcia sulle conversazioni a più livelli come su Reddit: in sostanza, non sono piaciute. O se vogliamo elaborare un pochino di più, i feedback degli utenti ha evidenziato che è più difficile seguirle e iniziare a partecipare, e che gli utenti volevano avere maggior contesto circa gli altri utenti coinvolti nella discussione.

Contestualmente anche Twttr, l'app/piattaforma di test del social, sarà messa offline, almeno per ora, così da concedere agli sviluppatori il tempo di pensare a nuovi test da sottoporre agli utenti interessati. Gli attuali utenti di Twttr non saranno più in grado di accedere all'app nei prossimi giorni. Precisiamo che è proprio su Twttr che si stava testando il layout a thread per le conversazioni, e che l'esperimento è durato per un bel po' di tempo: i primi segnali di interesse verso il formato risalgono addirittura all'estate del 2018, mentre Twttr è stato lanciato a fine inverno 2019. L'app ufficiale per iOS ha iniziato a ricevere il layout a thread questo gennaio.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
yepp

Qui su disqus le risposte si vedono tutte, sono organizzate in rami.
Su Twitter invece i rami secondari sono chiusi e non si vedono le risposte degli altri utenti. Non c'è nemmeno una rappresentazione grafica che faccia intuire che ci sono altre risposte, se non un fumettino con il numero di risposte che però non è chiaro perchè sembrerebbe indicare le risposte che ci sono sotto già visibili, invece si riferisce a risposte che non si vedono. Effettivamente è poco chiaro. Anche io andando di fretta mi dimentico di guardare le altre risposte e seguo solo il thread principale perchè non mi ricordavo più di sta cosa

Star

Non capisco dove sia la difficoltà, ma vabbè....

yepp

Ottime le conversazioni a rami, ma a patto che siano tutti espansi altrimenti i rami interni non si vedono e l'utente che va di fretta legge solo quelli esterni. Si capisce che ci sono altre risposte dal numerino accanto al fumetto in basso, ma non si sa chi ha risposto se non si apre il post dell'utente in cui sono contenute queste altre risposte.

yepp

Come fanno gli utonti a dire che si trovano male a vedere le conversazioni su rami giusti e preferire una valanga piatta di messaggi a cui non si sa a chi si riferiscono?

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando