
18 Novembre 2020
16 Novembre 2020 9
A volte tra un brevetto e la trasposizione del suo contenuto in un prodotto vero e proprio passa del tempo, in altri casi questo passaggio non avviene mai. Per quanto riguardai Oppo e il suo progetto volto a presentare uno smartphone con display estendibile, però, sembra che tra il brevetto e il dispositivo il passo sia molto breve: non più tardi di venerdì scorso è emersa la relativa certificazione e oggi il produttore cinese anticipa che il primo concept verrà presentato domani (17 novembre) in occasione dell'Inno Day 2020.
La conferma è contenuta nell'immagine teaser che mostra un dettaglio dello schermo e un testo che contiene riferimenti allo schermo arrotolabile/estendibile. Il messaggio dal cinese può essere tradotto grossomodo così: Grande schermo? Piccolo schermo? Schermo infinito? In futuro lo smartphone sarà retrattile. C'è poi la conferma di un concept phone dotato di questa caratteristica che si potrà già provare durante l'evento di domani (in Cina).
In attesa dei dettagli che arriveranno tra poche ore, si evidenzia che l'immagine mostra una porzione dello schermo di uno smartphone dotato di display con una curvatura piuttosto pronunciata; nella parte in alto a destra la cornice della scocca inoltre si interrompe, verosimilmente per consentire allo schermo di estendersi.
Se questi dettagli possono apparire poco chiari, è d'aiuto tornare a dare uno sguardo ad alcuni disegni progettuali contenuti nel recente brevetto di Oppo. La stretta affinità tra l'immagine del teaser e quella dei disegni è evidente.
Appuntamento a domani per scoprire tutti i dettagli sul concept phone con schermo estendibile e non solo. L'appuntamento dell'Inno Day servirà a fare il punto sui progetti più innovativi portati avanti da Oppo. La diretta streaming prenderà il via dalle ore 9:00.
Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Commenti
Figata ma mi piacerebbe sapere tecnicamente come sono creati, mi sembrano troppo avveneristici per un'implementazione a breve.
Esattamente ma alla fine ne sopravviverà uno solo, al momento ci sono pieghevoli e un esempio di wingable con LG ed ora anche i display estendibili, se non ricordo male già TLC aveva mostrato dei mockup su questa tecnologia.... sinceramente gli estendibili hanno molto più senso e tecnicamente presentano molte meno criticità....
Decisamente meglio questa soluzione che avere un display col solco in mezzo...se avranno fatto le cose fatte bene allora i foldable diventeranno obsoleti e sorpassati ancora prima di essersi affermati
Lo schermo estensibile sulla carta avrebbe un vantaggio non da poco, non si dovrebbe vedere la piega centrale
Ecco questi sono validi, senza esotiche soluzione come nei foldable
non male come idea
Anche per me, però va benissimo che ognuno tiri fuori la sua idea di sviluppare un suo dispositivo, pieghevole/espandibile che sia...più libertà di scelta, finalmente
Per me questa è una idea migliore del pieghevole
L'idea sembra concettualmente buona, ma lo vedo molto fragile.