Facebook Gaming ufficiale: negli USA giochi gratis in streaming dall'app

26 Ottobre 2020 11

Facebook Gaming è il nuovo servizio offerto dalla piattaforma social che include tanti titoli da giocare in streaming tramite cloud dall'app (solo Android, per ora) o dal browser. Così, dopo le vicissitudini dell'app Facebook Gaming arrivata su Android e rifiutata da Apple, poi comparsa sullo Store senza giochi, ecco che la società guidata da Mark Zuckerberg torna alla carica con un prodotto nuovo - per ora disponibile in beta in alcuni Stati degli USA - chiamato a competere con realtà già radicate sul mercato o in arrivo come Stadia di Google o Luna di Amazon. La differenza rispetto all'app Facebook Gaming sta nel fatto che tutti i titoli possono essere giocati direttamente dall'app Facebook.

Così si legge sulla pagina dedicata:

  • Nessun download - ottieni l'accesso illimitato a centinaia di giochi senza dover scaricare nulla
  • Gioca ovunque - conserva i tuoi progressi indipendentemente dal dispositivo da cui giochi
  • Gioca con gli amici - invita amici e familiari a iscriversi ai gruppi dei tuoi giochi preferiti per scoprire altri modi per sfidarvi
  • Condividi i tuoi punteggi - scegli se condividere i tuoi record nel tuo feed oppure tenerli privati
  • Scopri nuovi giochi - scopri nuovi giochi in base alla categoria oppure consulta una lista di giochi selezionati appositamente per te. Puoi salvare i tuoi preferiti per ritrovarli più facilmente

Facebook specifica che non si tratta di un servizio di cloud gaming separato dalla piattaforma: si continua a giocare esattamente come è stato fatto sinora, senza hardware o controller particolari. Bastano tastiera e mouse, insomma. I giochi istantanei gratis a cui giocare a partire da questa settimana comprendono titoli blasonati come Asphalt 9: Legends, Mobile Legends: Adventure, PGA Tour Golf Shootout, Solitaire: Arthur's Tale e WWE SuperCard.

I giocatori potranno utilizzare un nome e un avatar differenti da quelli utilizzati sulla piattaforma social e avranno l'opportunità di accedere al cross-play tra le versioni scaricate del gioco e la versione cloud di Facebook, qualora lo sviluppatore abbia integrato Facebook Login for Gaming. Con i giochi - in beta al momento - arrivano (negli USA) anche le pubblicità giocabili in formato HTML5, un modo innovativo per ricevere informazioni su un determinato prodotto interagendo con esso direttamente dal feed Notizie.


Per ora, garantisce Facebook, gli instant games restano gratuiti. Niente iOS, per via delle policy dello store: l'alternativa potrebbe essere quella di sfruttare Safari, ma "con limitazioni". "Apple gestisce i giochi in modo differente e continua a esercitare il suo controllo su una risorsa molto preziosa", dice con tono polemico Jason Rubin, VP of Play di Facebook. Per gli utenti Apple, dunque, la strada è ancora in salita.

Sono già tanti i giochi disponibili, ma ne arriveranno altri nel 2021 anche per i generi avventura e azione. In quel caso saranno previsti acquisti in-app e/o pubblicità.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 629 euro oppure da ePrice a 677 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeson
Con i giochi - in beta al momento - arrivano (negli USA)

Soprattutto per questo. Non vedo l'ora di giocare le pubblicità di Durex.

trodert

a parte che ormai anche il più scarso xiaomi da 100€ parte da 32GB, non tutti hanno il 5g o un 4g abbastanza stabile per giocare fluidamente sul cloud

Arturo Smeraldo

Giocarlo sul cloud ti permette di disinstallare i giochi sul telefono e recuperare memoria,non tutti i telefoni hanno 1 tb di archiviazione!riflettete ogni tanto...

Davide
Dark!tetto

Sarà un primo passo per il cloud gaming su Oculus spero...

https://uploads.disquscdn.c...

iTunexify

L’ennesimo

Vive

Praticamente Google Play Store cloud? non ne vedo il senso.

Ken

fantastico! ora unite questo servizio di gaming cloud ad oculus quest 2 ed otterrete la piattaforma perfetta!

trodert

questo è proprio senza senso per i giochi che ha.
Asphalt c'è già come app su Android, quindi giocarlo sul cloud dall'app di Facebook è proprio nonsense

Yui Hirasawa

Ecco un altro servizio destinato al fallimento

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android