Immuni è inutile in Veneto. Lunedì si risolve

15 Ottobre 2020 468

L'adozione di Immuni è salita molto nell'ultimo periodo, complice probabilmente la nuova ondata di contagi da coronavirus - e continua a salire: i dati ufficiali lasciano pensare che si raggiungerà quota 9 milioni entro pochi giorni. Tuttavia dal punto di vista della burocrazia ci sono ancora dei grossi problemi da risolvere. Qualche giorno fa vi segnalavamo la testimonianza del giornalista Ferruccio Sansa relativa alla Liguria, mentre oggi arriva una conferma ben più grave: Immuni è stata finora praticamente inutile in tutto il Veneto. In questa fase di ritorno alla crescita dei contagi, il Veneto è tra le regioni in cui si registra stabilmente un numero cospicuo di nuovi casi. La regione è anche la quarta in Italia per numero di download dell'app sviluppata da Bending Spoons (e ora gestita dalla Pubblica Amministrazione).

Un'inchiesta del Corriere del Veneto ha fatto emergere che praticamente in tutta la regione nessun codice di utenti positivi è mai stato inserito nel database di Immuni. In poche parole: quando un utente dell'app risulta positivo al coronavirus SARS-CoV-2, può (dovrebbe) segnalarlo a tutti gli altri utenti; quelli che sono stati nelle vicinanze del paziente infettato ricevono una notifica di esposizione, così possono prendere le dovute precauzioni - per esempio fare un tampone e isolarsi così da non rischiare di infettare altri in caso di positività.

Per evitare false segnalazioni e interferenze con il sistema, la segnalazione di positività va fatta con l'assistenza del personale sanitario: prima di essere inviato dall'utente al database del servizio, il codice di positività deve essere validato da personale autorizzato. Proprio quest'ultimo, cruciale passo in Veneto non è mai stato fatto, a quanto pare. Le statistiche dicono effettivamente che un singolo caso di positività proveniente dal Veneto è stato registrato da Immuni.

Interpellata sulla questione, la Regione ha ammesso che la gestione di Immuni si è persa nella concitazione di questi ultimi mesi. Nelle fasi iniziali il servizio era attivo solo in alcune regioni, "poi le cose sono andate per le lunghe un po’ ovunque", dice la dottoressa Francesca Russo della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto. Ma le cose sono pronte a cambiare: dalla settimana prossima si parte, dice Russo.

A questo punto viene legittimo chiedersi dove, effettivamente, Immuni funzioni, viste le testimonianze di Liguria e Veneto. Il problema di queste situazioni è duplice: da un lato contribuiscono a rendere meno efficace tutto il servizio a livello nazionale, dall'altro vanificano i continui appelli all'installazione, fornendo a complottisti e negazionisti vari una tesi in più a loro favore.


468

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ericantona5

Un nome un perché

E K

Pienamente d'accordo, fintanto che il parere dell'altro non sia di tipo razzista o affine, qualora lo sia "l'opinione diversa" perde il diritto di essere difesa e deve essere fermata, per il bene di tutti.

GianTT

Ma io sono favorevole ad un federalismo fiscale, ma fatto salvo i servizi essenziali e i fondi necessari per colmare il gap infrastrutturale. Dopo di che si deve lavorare per far si che non tutto giri nel nord, aiuterebbe se lo stato si ricordasse che sotto Roma esistono città che potrebbero ospitare i grandi eventi e le sedi delle grandi aziende pubbliche, invece che concentrare tutto su Milano e Roma

GianTT

Oddio, l’Ilva ha dato lavoro a migliaia di pugliesi e sicuramente è fondamentale nel tessuto economico locale. Prendi anche l’STMicroelectronics a Catania, la cui presenza ha generato un ritorno positivo per la città creando un piccolo distretto tecnologico che ha aiutato la città a diventare una delle più industrializzate del sud. E parliamo di un’azienda pubblica praticamente

noncicredo
Immuni è inutile in Veneto. Lunedì si risolve
noncicredo
Immuni è inutile in Veneto. Lunedì si risolve
Niccolò

Cosa ci sarebbe di boomer nel mio discorso sentiamo

AcommonAlien

Ho solo fatto notare che rispondere agli altri ok Boomer, quando si parla come un Boomer è privo di senso.

Mako

quello che stai facendo te esattamente, rendere la mascherina questione di destra e sinistra, spero nell'estinzione della tua specie

virtual

Non è proprio così. I produttori, specie cinesi ma non solo, "modificano" la loro versione di Android stock per "ottimizzare" la batteria. Metto tra virgolette perché per loro "ottimizzare" significa killare i processi. Quando poi fai i test di autonomia questi dispositivi sbaragliano facilmente la concorrenza, al prezzo però di perdere notifiche e servizi in background.
Certo, è possibile mettere nella whitelist le app di interesse, ma lo deve fare l'utente. Non è sufficiente che l'app sia programmata bene, e non perché le API di Android non lo permettono bensì perché i produttori bloccano le app a prescindere.

GMail e Whatsapp solitamente funzionano perfettamente su questi telefoni perché "preferiti" di fabbrica, cioè non ottimizzati. Ad esempio anche sui Samsung che fino a poco tempo fa non erano così cattivi con i processi prova a confrontare Whatsapp (app di sistema) con Telegram (app utente) quando il telefono resta lì un po' di tempo e Doze ottimizza la batteria... Pur essendo dotati entrambi di notifiche push, le notifiche del primo arrivano PRIMA del secondo. Questo a meno che l'utente non tolga l'ottimizzazione della batteria manualmente.

TalpaGamer99

Basta leggere i commenti del blog, anche tu lo sei, ma probabilmente non lo sai.

fabuz

infatti i primi a indossare la mascherina sono stati quelli di destra e furono derisi dai cervelloni di sinistra perché "le mascherine sono inutili gne gne gne". Chi vota pd ha veramente la memoria corta sulle dichiarazioni fatte da zingaretti, sala ecc nei primi mesi dell'epidemia.

Laubas

Mi sa che siamo in 3 Vicentini!!

davide nove

Il mitico Giulio!!ti sei dimenticato di Babbo Natale
È molto lontana l’Islanda, è vicino a Padova“

Davide Bibí

Yep, terra di sassi luci e coriandoli

Laubas

dal avatar sei Vincentino.. giusto?

GerryB

Scusami nella correzione mi si è cancellato il NON..
Comunque è una mia semplice opinione critica..se qualcuno la pensa diversamente non puo essere denigrato..cioè in un argomento si può non essere d'accordo,discutere ma allo stesso tempo non si può prendersi liberamente la convinzione di poterla denigrare solamente per il fatto che l'altra non è dello stesso parere..

E K

"..se qualcuno la pensa diversamente puo essere denigrato.." se questo é il tuo pensiero rientri nel gruppo di sopra. Non riesco a capire se é il tuo pensiero o una critica.
Devi scusarmi ma il tuo messaggio é troppo sgrammaticato e sintatticamente errato per capire cosa pensi realmente (e non lo scrivo per denigrare, ho seria difficoltá a capire cosa intendi, non é scritto in italiano sebbene usi vocaboli italiani).

Mostra 1 nuova risposta

Non so chi sia neanche devids, comunque quel nome talpa lo avevo già visto dire sciocchezze molto tempo fa, altrove

GerryB

Per te.. per molti..ma per altri puo non esserlo..

Parer mio vedendo in generale nel tempo tantissimi commenti qui su HDblog o su altri lidi.. basta che una persona non è dello stesso opnione o pensiero che sia politico/calcistico o a caso nella faida ios/android ecc..tanto per citare.. si può prendersi liberamente la convinzione di denigrata..E non lo trovo corretta..tutto qui

soxxoz

Guarda non mi va molto di cercarle, però ricordo bene servizi sia di giornali televisivi che testate online che si prendevano beffa degli svedesi al bar, nel periodo aprile-maggio (lasciando sottointendere che presto se ne sarebbero pentiti). Ma ripeto alla fine quello che conta sono i numeri. Poi sinceramente ti vedo un po' troppo convinto dei tuoi dati. Vorrei capire come fai ad estrapolare il flusso del turismo in questo istante, quando è difficile pure fare i bilanci l'anno successivo.

Darkat

Nessuno si prendeva beffe di nessuno, la Svezia insieme a tutti i paesi più a nord ha un turismo esterno basso, questo le permette di avere molto controllo sulle entrate del virus, infatti sono paesi verdi al momento (fuori pericolo). Il turismo incide in modo totale: basta pensare che è così che entra il virus, in Italia fu portato dai turisti cinesi e quelli italiani di ritorno dalla Cina, il virus non appare magicamente in uno stato.
Attualmente il turismo in Italia è altissimo (al contrario della Germania, dove con un numero simile di turisti all'Italia ha solo il 20% di esterni mentre noi ne abbiamo il 50%).
I miei dati a 6000 erano di appena 24 ore fa, quindi direi che non stanno così bene lol
A Firenze, dove sono stato una settimana fa, il turismo straniero è davvero alto e posso assicurarti che il numero di turisti che non hanno la mascherina è altrettanto notevole, ho assistito anche a veri litigi di stranieri che pretendevano di entrare in un ristorante senza mascherina.

soxxoz

Ti ripeto che a mia modestissima idea dipende tutto dall'oggettività del pensiero. E ti ho già elencato le motivazioni. Non stiamo parlando se è giusta una gestione liberista, o regolamentata dei mercati, sulla quale potremmo stare a discutere senza levare un ragno dal buco. Ma sul fatto che se uno vota una panzone mangia mozzarelle, sempre in giro a sagre di paese, significa che di capacita cognitive e logiche è deficitario. Questo è oggettivo.

soxxoz

A me dal sito della Jonh Hopkins University risulta ieri 7'620 in Germania, 8'800 in Italia. Poi non so quanto possa incidere il turismo ai primi di ottobre, quest'anno poi. In ogni caso, volevo dire che quello che conta alla fine sono i numeri. Come la Svezia di cui i nostri giornali si prendevano beffa perchè non ha chiuso e la gente era allegramente al bar, però alla fine i numeri hanno dato loro ragione.

GerryB

Ho capito che il tuo ego e pensiero e superiore..buon per te!

E K

Esistono ancora comunisti a questo mondo?

E K

Non generalizzo, parlo ad un livello piú alto. E sì sono ad un livello superiore dei leghisti, non é un'idea sbagliata o una convinzione, é un fatto.

Inoltre se una persona pensa diversamente é sempre tollerata fintanto che il suo parlare diversamente non si pone in contrasto con la libertá altrui (salvo chi si pone contro queste persone).

Se non conosci il paradosso di Popper, ti consiglierei di studiarlo, altrimenti non sarai capace di capire il mio discorso e sarai incapace di capire perché certe creature politiche sono buone solo come concime.

GerryB

Laciamo stare Olocausto...che non c'entra nulla in tutto questo..

La faccio semplice.. tu o un altro tizio qualsiasi perché non la pensi cosi puoi dare dei celelebrati ai leghisti o qualsiasi altro sostinitore di un partito... per cui l'altro allo stesso modo puo pensare di te. perché non è della stessa opinione...questo è il concetto idea sbagliata spesso preconcettadata...e cosi via si pu predersi liberamente la convinzione di offendere..

Darkat
soxxoz

Credo dipenda molto dall'oggettività dell'argomento. Posso dire che "i negazionisti dell'olocausto hanno seri problemi psichiatrici" senza fare del razzismo. Perchè il fenomeno è sicuro sia avvenuto e sia stato atroce. Allo stesso modo posso dire che "I leghisti sono decelebrati", infatti è oggettivo che vorrebbero al governo uno con il peggior assenteismo in Europa prima e nel parlamento italiano poi, che sventola un crocefisso come becero metodo propagandistico e ogni giorno ha una frase fatta diversa. Specchio del suo partito

soxxoz

Bah l'unica fortuna di Zaia è l'essere incompetente pure nelle sue intenzioni. Fosse per lui la sanità veneta sarebbe privata, ma non è ancora riuscito nell'intento. Eppure si è preso volentieri i meriti della sanità pubblica, nelle prime fasi dell'emergenza.

soxxoz

Però intanto hanno numeri inferiori, sia passati che attuali.

sagitt

il settentrionale è scettico

GerryB

Certo purtroppo questo accade in tutta Italia..e non solo..

GerryB

Vedi stai sempre generalizzando...e sempre la stessa questione...se una persona pensa diversamente puo essere denigrata..questo diventa automaticamente un razzismo al contrario.. cioè nella sua definizione più semplice si riferisce a un'idea sbagliata spesso preconcettadata delle diverse capacità intellettive con la conseguente convinzione di esere superiore..

Renton

Si, ho capito adesso

Squak9000

perchè magari ieri ha fatto un party in piscina e oggi gli hanno fatto il tampone ed è risultato positivo.

Squak9000
E K

Non sono produttive perché gestite dalla Lega, sono produttive "nonostante" la presenza Lega, é qui in dettaglio importante.

E K

Si puó argomentare sulla compentenza o meno di ogni partito e di ohgni politico, tranne i razzisti, per assioma un partito /politico che fa del razzismo la sua dialettica e l'unica idea portante riconoscibile nel tempo é incapace di intendere e volere.

yepp

Chi ha scritto quell'app evidentemente non ha usato correttamente le API Android per gestire i processi in background. Ad esempio, come mai su quei telefoni WhatsApp funziona correttamente quindi si ricevono notifiche anche ad app chiusa, mentre con Immuni c'è quel problema? E' ovvio che è Immuni ad essere scritta coi piedi

Zlatan11

Come tutte le app....se non le fai lavorare in background ovvio

yepp

L'app tecnicamente non funziona perchè su molti telefoni Android (es. Huawei) si addormenta per giorni e non fa più il controllo

Ryosaku

Giuro che non è COVID coff coff

Giorgio

Sicuro, io vedo la realtà in cui vivo circa 5gg su 7

Giorgio

Ovvio che non sono la maggioranza, basta anche che siano il 15/20% per rendere inutile tutto il sistema che serve per evitare i contagi

GerryB

Fermo sia ben chiaro
Crisanti non e mai stato allontanato/cacciato

GerryB

Crisanti come già descritto da altri utenti non è l'unico.. ci sono anche altri
consulenti tecnici, non televisionalmente famosi come lui... certamente non si può sostenere che il rialzo dei casi sia per il motivo che non interviene più nelle interviste accanto a Zaia..(magari se bastase questo) Giustamente Zaia fa il presidente di regione (politico) per questo come nelle altre regioni ha composto il comitato scientifico regionale tra cui c'è anche Crisanti.. Comunque il suddetto è un ottimo profesionista ma non l'unico....dopo sia ben chiaro che non è mai stato cacciato..

chrissj2

Mavvalà!

chrissj2

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi