Stadia: in arrivo prova gratuita per gli abbonati Google One

13 Ottobre 2020 53

Google continua a migliorare la sua piattaforma dedicata al cloud gaming: dopo aver finalizzato l'opzione per giocare su Stadia a 720p sfruttando la rete mobile, si appresta ad introdurre altre novità a partire dall'offerta riservata ai chi utilizza Google One.

In base delle informazioni condivise dai colleghi di 9to5Google, nel codice relativo all'ultimo aggiornamento dedicato all'app Android di Stadia (giunta ora alla versione 2.39) sono presenti dei riferimenti ad un periodo di prova gratuito per gli abbonati a Google One, il servizio a pagamento - disponibile dal 2018 anche in Italia - che offre una serie di vantaggi tra cui un maggiore spazio di archiviazione sul cloud. Al momento non si sa quando esattamente Google deciderà di rendere pubblica l'offerta.

Tra le altre novità che potrebbero arrivare nelle prossime settimane si segnala poi l'introduzione di un sistema che renderebbe più immediata la configurazione dello Stadia Controller in presenza di più reti WiFi su cui si gioca.

Allo stato attuale infatti quando si cambia connessione è necessario inserire manualmente la password WiFi ma la nuova funzionalità dovrebbe rendere l'operazione più semplice consentendo di recuperare in automatico le password salvate sul proprio dispositivo Android, in modo simile a quando avviene con l'app Google Home.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nathair

Concordo con te! Gioco anch'io con Stadia da molti mesi e sono pienamente soddisfatto. Il catalogo è destinato solo a crescere e migliorare. La cosa certa è che si tratta di un servizio che davvero di fa giocare ad alte prestazioni. :)

Nathair

Non c'è cosa peggiore che ritrovarsi con i giochi rimossi dal giorno alla notte come succede su GeForce Now. E' una pecca tremenda. Guarda tutta la vita Stadia!

Marco Micucci

condivido

Dark!tetto

Nella nuova chromecast funziona via sideload, perché è già pensata l'implementazione con l'aggiornamento al 12. E poi direi che la critica sulla TV è alquanto sterile, visto che non credo tu l'abbia acquistata per stadia, tantomeno vedo il senso di pretendere un qualcosa mai detto. Stadia con Android c'entra tanto quanto le altre app, e il solo fatti che fanno entrambe parte di google non significa che tutte le versioni android devono andar bene con tutte le app Google.

ilvendicatoreatomico

Pure la mia!! Però oltre ai prezzi per un giocatore è un vantaggio enorme anche poter utilizzare la propria libreria steam ad esempio. Inoltre rimane una certa flessibilità, uno potrebbe iniziare così e poi farsi un pc.

Dream

non hai predetto proprio nulla. settimana prossima ci sarà una tre giorni di soli annunci ufficiali e niente... fai già ridere cosi

trodert

E secondo te dopo aver speso 1500€ per una Android TV dovrei comprare una chromecast ultra apposta per Stadia, perché Google non ha ancora fatto un'app Android TV funzionante, nemmeno nella nuova chromecast con Google TV? No, per giocare mi compro una console e se nel futuro il Cloud gaming renderà le console obsolete, non giocherò su Stadia, se esisterà ancora.

Nuanda

La mia prima console è stato un Atari2600 e da li le ho avute praticamente tutte, può bastare per essere considerato un gamer o bisogna avere una cultura esclusivamente negli store di key? Lol..... Te scordi un piccolo particolare, non è che tutti hanno un pc per giocare o lo vogliono comprare, quindi mi frega il giusto dei prezzi delle key...visto che non gioco e non giocherò mai su pc....

ilvendicatoreatomico

Boh, nn mi ha fatto passare il commento. Comunque magari nn lo sai, su PC esistono diversi negozi di videogiochi in concorrenza tra loro. Geforce now ti permette di loggarti in questi store e usare la tua libreria da lì. Stadia invece ha un suo store a cui sei limitato. Questo ti impedisce 1. Di giocare al di fuori del loro cloud. 2. Di usufruire degli sconti dei siti di chiavi.

ilvendicatoreatomico

Rispondo a quello sotto anche per te, così vi spiego la differenza.

Dark!tetto

Ehm...Stadia funziona su Chromecastultra esattamente come PSNow funziona su PS4, di che diavolo parli ? Della presentazione e delle FUTURE implementazioni ?

Dark!tetto

Se solo GFN non sta riducendo all'osso i titoli. Poi "solo su stadia" non si può sentire per 2 motivi. Il primo è che se compri un gioco per PS4 dove puoi giocarci oltre alla PS4 ? Il secondo è che Solo su stadia, vuol dire da qualsiasi PC Windows o Linux, smartphone android, smart tv (in futuro), iPad (anche se non ufficialmente) e TV con Chromecast...

Nuanda

si infatti li supporta talmente tanto che a PsNow gli ha tolto la compatibilità con Android.....che prima dello sbarco in Europa c'era....lol....

Nuanda

si peccato che i giochi supportati da gforce now ogni mese diminuiscono invece che aumentare.....ovvio che i giochi li puoi giocare solo su Stadia, è una console virtuale, dove li vorresti giocare??

Nuanda

sicuro si, altrimenti che cloud gaming sarebbe?? Effettivamente i giochi li installi, ma sull'istanza della macchina virtuale che ti mette a disposizione, è una installazione fittizia, in locale non rimane nulla....non avrebbe senso installare un gioco in locale per il cloud...

puffetto

Mmm sicuro? A me alcuni giochi li da pronti per giocare, tipo destiny e counter strike, altri come amnesia sono sempre supportati ma mi dice di installarli sul PC.e anche sulle FAQ c'è scritto così...

ilvendicatoreatomico

Purtroppo il loro modello di vendita non mi piace. Un gioco acquistato su stadia può essere fruito solo su stadia. Inoltre siete tagliati fuori da qualunque venditore di key alternativo. Geforce Now mi pare immensamente superiore.

ermo87

ah ok, io intendevo stabile nel senso di soluzione affermata anche a lungo termine. per me lo è, o forse no perché ci saranno altri servizi concorrenti da affiancare, ma a sto punto meglio così. scegliere con due click è fantastico.

Snelfo

per stabile intendevo "statica" tipo consolle fissa o pc di casa
sono pienamente d'accordo con te

ermo87

questa è già una soluzione stabile di gioco, solo diversa da quelle a cui siamo abituati finora. i soggetti che descrivi tu saranno il 90% dei potenziali videogiocatori, ad oggi i sistemi tipo Stadia puntano semplicemente ad allargare il mercato più che a pestare sulla concorrenza (che alla fine il suo pubblico già ce l'ha)

ermo87

non ti seguo?! vuoi un xbox dentro Stadia? ogni cosa è una scelta, però se fosse tutto in cloud ti basaterebbe fare una registrazione. comodo

trodert

Infatti, Sony è intelligente e supporta i propri servizi e li rende compatibili sui propri prodotti. Google no.

Nuanda

Ma anche no... perché psnow è compatibile con Ps4, mentre Stadia non è compatibile con AndroidTv...ti stai lamentano di aria fritta figlio mio....

trodert

No, il paragone sarebbe che apri ps now sullla tua ps4 ma i giochi non ti partono. Sony dice che forse funzionerà con un aggiornamento l'anno prossimo

Nuanda

Cosa non ti è chiaro nel concetto di app non supportata?

Nuanda

Io pure ho overlokkato una Ps4 ed è esplosa...la volevo fare andare come una ps4 pro...troppo ridicola Sony....

Nuanda

Per Gforce now non devi installare nessun gioco su pc, hai capito male come funziona....

puffetto

Racconto la mia esperienza. Ho venduto la One X un mese fa con l'intenzione di prendere la series X a novembre. Nel frattempo, rimasto senza console, ho deciso di provare il cloud gaming, stimolato anche dal fatto che a settembre ho messo la fibra FTTH che va a 900/100. Beh dopo quasi un mese di prova con stadia pro, me ne sono innamorato. Gioco tutte le sere a Destiny con una grafica e una fluidità clamorose, senza nessun ritardo neanche di input. Ho un portatile di 7 anni fa che ho collegato alla tv con hdmi e al router con il cavo per un maggiore stabilità. Ho acquistato anche un gioco (l'ultimo Tomb Raider) ed è fantastico anche quello. Purtroppo l'unico limite al momento è che ci sono pochi giochi e a Destiny alcune modalità sono poco giocate (giocano quasi tutti a Controllo). Poi ho provato anche GeForce NOW (sempre giocando a Destiny 2 che è free to play) ed anche questo servizio è da paura, sebbene rispetto a Stadia abbia lo svantaggio che devi acquistare il gioco da Steam e lo devi installare sul pc (e io ho poco spazio). Insomma, secondo me davvero il cloud gaming è il futuro, sperando che piano piano connessioni come quella che ho messo io a casa diventino la norma...

Ikaro
trodert

E' qui la contraddizione di cui mi lamento. Che Google non supporta i suoi stessi progetti e sistemi. Addirittura il sideload di xcloud di ms mi funziona, invece un servizio di Google che dovrebbe avere già un'app ufficiale su un sistema di Google no.

boosook

Purtroppo secondo me, per capire veramente quanto sia figo Stadia ci vuole Chromecast più il loro controller, in tutti gli altri casi hai un'esperienza non ottimale, comunque per provarlo, visto che è gratis, ben venga.

boosook

Cioè hai installato l'app tramite sideload su un sistema non supportato e ti lamenti che non funziona? Ma ci sei o ci fai?

trodert

Neanche se me lo regalano Stadia. Con il mese gratuito ho installato l'apk con il sideload sulla mia Android TV e i giochi non partono. Come se avessi una macchina Bialetti e se metti le cialde Bialetti non fa il caffè. Troppo ridicola Google.

Mirko

E' sufficiente non avere il paraocchi ...

Mirko

Certo ma se voglio giocare a Ace Combat 7 oppure Microsoft flight simulator mi attacco ...

Snelfo

sono d'accordo, non può sostituire una soluzione stabile di gioco, ma è una buona alternativa economica per chi non ha tempo/soldi/risorse da investire...

piervittorio

Veramente continua a crescere, e siamo lontanissimi dal vederne i limiti.
E soprattutto chi ce l'ha davvero, con i controller oroginali, ne è entusiasta (io sono tra questi) pur avendo XBox One X con abbonamento Ultimate, Switch e vari PC.

Massimo

certo, mi convince poco la piattaforma stadia sul lungo periodo, ma è una mia opinione.
non nego che tecnicamente, avendola provata, sia ben fatta e ottimamente fruibile (almeno con la mia connessione).

Pier_p

Perchè se compri un un altro gioco da qualsiasi altra parte non resta relegato a quella piattaforma?

ermo87

se hai altro ti capisco ma Stadia non mi sembra stia andando male, alla fine il gioco resta tuo e con gli sconti puoi prendere qualcosa anche a 20/30€ se non meno. poi dipende se ti va di starci dietro o no, perché se hai altre piattaforme la vedo difficile

Massimo

lo so ma mi attira molto poco acquistare un titolo che resta legato ad una piattaforma come stadia, che non mi pare stia avendo questo gran successo.
sarà che ho già altre piattaforme disponibili quindi nel mio caso non è così interessante come per chi non ha nulla.

Alessandro

"Floppone"
ancora la gente non ha capito che il Cloud Gaming è appena cominciato

ermo87

compra un gioco e non hai vincoli di abbonamento

ermo87

un mese di pro è gratuito all'iscrizione ma se compri un gioco non è necessario nessun abbonamento. io non penso sia fatto per sostituire nulla, è solo un modo molto economico per videogiocare e divertirti per chi non ha intenzione di investire in hardware, non deve essere per forza una competizione se hai già un pc/console.
poi dipende soprattutto dalle tue esigenze ma in ogni caso funziona benissimo, provalo su un pc con un qualsiasi pad anche se il massimo è con quello ufficiale + ccultra. il resto lo fa la tua rete internet

Massimo

si sono sprecati....potevano dare un tot di ore incluse al mese, una prova una tantum lascia il tempo che trova.

asd555

Pago già Google One per lo spazio aggiuntivo su Google Drive, attendo 'sta prova gratuita e vediamo com'è Stadia.
Mi incuriosisce, ma per adesso non sostituirebbe nessuna piattaforma da gioco.

Nuanda

durante il lockdown non hanno fatto pagare per un paio di mesi....

Dike Inside

Sì, uno gratis lo regalavano, 3 su Revolut e ok... e gli altri come li hai fatti?

Fabrizio Malato

Bene, già con Revolut ci sono 3 mesi gratis! Praticamente su 12 mesi di abbonamento ne ho fatti 7 gratuiti :) Speriamo che con Google One sia cumulabile

ermo87

un unico abbonamento per vari servizi mi farebbe vacillare, magari con la versione family (dicono arrivi)

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi