Immuni: è record di download, ma le ASL usano realmente i dati?

12 Ottobre 2020 477

L'app Immuni ha fatto registrare un nuovo record di download la settimana scorsa: 1.400.000 in più che porta il totale a 8,1 milioni - circa il 21% degli smartphone del mercato italiano (dalla percentuale sono esclusi quelli usati dai minori di 14 anni). Numeri incoraggianti, esponenti del governo che continuano ad invitare la popolazione a scaricare l'app, e un sistema che comincia ad ingranare come testimoniano le oltre 8.800 notifiche di esposizione inviate.

Eppure sembra che qualcosa debba ancora essere messo a punto nella macchina burocratica che permette allo strumento di tracciamento di funzionare. Si ricorda che l'utente che scopre di essere positivo al virus deve chiedere assistenza ad un operatore sanitario per caricare i dati necessari ad avvertire gli utenti che sono stati a contatto con lui - l'operazione si effettua tramite la convalida di un codice monouso che non svela i dati personali dell'utente.

Ma cosa succede se l'operatore sanitario non fornisce l'assistenza necessaria? Semplicemente, il sistema di tracciamento si blocca, nonostante la buona volontà del cittadino che con senso di responsabilità decide di comunicare la sua positività.

L'ipotesi non è solo teorica, ma si è già verificata. Ne ha dato eloquente testimonianza Ferruccio Sansa, giornalista e consigliere regionale della Liguria, con un post su Facebook e l'intervento di ieri sera a Non è l'Arena. In breve (il post completo è in fonte), il figlio di Sansa scopre di essere positivo al Sars-Cov-2, il giorno dopo l'ASL convoca i genitori e i nonni per il tampone - e sin qui tutto funziona - ma non viene effettuato alcun tracciamento dei contatti.

Ferruccio Sansa ha denunciato il disservizio nel sistema di tracciamento basato sull'app Immuni

La famiglia chiede di poter comunicare i dati di Immuni, ma la risposta fa rabbrividire chi in questi mesi ha sostenuto il progetto:

Chiediamo se possiamo comunicare i dati di Immuni visto che lo abbiamo scaricato tutti (genitori e figli). Risposta: "Immuni? non sappiamo cosa bisogna farne. Da allora comincia il vuoto. La ASL scompare. Non richiama più. Non risponde alle telefonate

L'alternativa a quel punto è un sistema di tracciamento fai da te, cosa che Sansa e i suoi familiari metto in atto avvisando uno a uno i loro contatti - la cara vecchia chat che si riconferma ancora una volta efficace. Ad ascoltare il racconto di Sansa a Non è l'Arena è stato ieri sera anche il Vice Ministro della Salute: Pierpaolo Sileri ha confermato che segnalazioni analoghe sono pervenute anche da Roma e ha lasciato intendere che in questa fase c'è ancora da lavorare per mettere a punto i meccanismi del tracciamento.

Naturalmente non è corretto fare di tutta l'erba un fascio: se ci sono casi in cui il sistema fallisce clamorosamente, ce ne sono altri che dimostrano che il meccanismo funziona - prova ne siano i 499 utenti positivi che hanno caricato correttamente i dati sull'applicazione. La morale della testimonianza di Sansa dovrebbe risolversi quindi in un invito a far sì che questi intoppi non si verifichino più e non nella sfiducia nei confronti di uno strumento che invece, soprattutto con il nuovo aumento dei contagi, dovrebbe essere sempre più usato.

  • Immuni | Android | Google Play Store, Gratis
  • Immuni | iOS | Apple App Store, Gratis

477

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

Se non erro si... I tifosi del Chievo avevano portato in curva asini di pezza con le ali, goliardici...

Account Anniversario
Federica De Ronzo

Io non voglio andare proprio da nessuna parte. Non ho voglia di sprecare del tempo con qualcuno che pensa che un'app possa minacciare la sua privacy o che scarichi eccessivamente la batteria. Scaricarla e usarla é un dovere di cittadino, per quanto mi riguarda. Saluti

Account Anniversario

Ok, quanto vuoi andare avanti? No perché non c'è problema...

Federica De Ronzo

sei un grande paraculo, ma sei stolto anche tu dal momento che il primo ad affermare di ridere degli altri sei proprio tu. Re degli stolti!

Account Anniversario

Il riso abbonda sulla bocca degli stolti. E voi ne siete un esempio niente male, animali.

Federica De Ronzo

Quelli citati da te non sono di parte vero? ahahahah

Federica De Ronzo

Siamo noi che ridiamo di te, idiota ahahahahah

Federica De Ronzo

Dal momento che non l'hai scaricata come fai a dire che scarica la batteria? Io l'ho installata appena disponibile sullo store e mai avuto problemi di batteria, tanto cmq il BT è sempre accesso per il collegamento allo smartwatch.

moralizzatore

Ahaha perché spari frescacce.

lakje

Quelli che adesso invocano Immuni,nuovi lockdown, sono gli stessi sinistrorsi (e anche destrorsi..) covidioti che beelavano a suon di #iorestoacasa a guardare le dirette instagramzzz o a battere le padelle sul balcone?
Sono gli stessi che poi si sono girati qualsiasi buco della Sardegna?

Un conto è scaricare Immuni, un conto è tenere acceso il BT, un conto è poi inviare volontariamente i dati, un'altro conto da mettere nel mezzo è il fatto di farsi rinchiudere in casa per un falso positivo e perdere il lavoro. Ne vale la pena?
Solo perchè chi di dovere ha mangiato sulla sanità per 30 anni? Piangete sulle TI, ma spaccate il muso a chi ha rubato sulla sanità...

Account Anniversario

Con un bel DLC IDGAF.

Al prossimo che straparla di aggiornamenti Android e iOS gli ricorderò che Immuni non è scaricabile su iPhone 6 (telefono di settembre 2014) perché non aggiornabile ad iOS 14, mentre su Android si può andare indietro fino alla 6.0.
Primo Samsung escluso, Galaxy S4, primavera 2013.

Ora torniamo pure a straparlare di major, minor, bugfix e compagnia.

simone Rocca

Rimarrai con la curiosità, data la tua maleducazione.

Fabio

Effettivamente basarsi sul senso civico e sul buonsenso degli italiani è una pia illusione, sono d'accordo con te.

Fabio

AHAHAHAH quella di Ferrara me l'ero persa...

Muu

Italiano medio starter pack

Sherthes

Che ricordi! Cos'era 1997/1998? Primo anno di Chievo in Serie A

sgarbateLLo
zdnko

https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Guarda io posso tollerare l'ignoranza, ma qui si va oltre, perchè se non sai leggerti il codice da solo ci sono centinaia di informatici, associazioni, enti che te lo spiegano. Inoltre sta barzelletta della batteria è stata inculcata da quei 4 complottari, perchè tutto fa brodo, se poi però gli dici che Facebook anche se non viene aperto è più dannosa alla privacy e persino all'autonomia ti fucilano...

Account Anniversario

Sì, glionito

Paolo__C

Entra comunque nella categoria "mancanza di buon senso", portata al limite con la storiella della batteria. Sinceramente è stata molto utile la questione Immuni, ho capito più dai relativi post, che da tanti altri, l'inesistente quoziente intellettivo delle persone. E, in alternativa a non leggere più i commenti, ho deciso di bloccare qualsiasi persona che esce con discorsi che possono star bene ai bambini dell'asilo

3nr1c0

sicuro di essere tu a ridere di noi?

3nr1c0

scaricare la batteria BT le? okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk! capito tutto

Moklev

Esatto, proprio tutto. L'ha abbandonato per ovvi motivi... ormai Silvio è come nonno Simpson.

Dark!tetto

No non ha capito una mazza, perchè oltre ai veri test che puoi trovare online non è difficile fare una media di consumo giornaliera. Ora io da parte mia, insieme ad altri colleghi del settore l'abbiamo fatta e l'app in se consuma intorno ai 50/60mA nell'arco delle 12 ore, quantificabile in un 120, facciamo 150mA/24h. Consuma tanto quanto se non meno di qualsiasi smartwatch collegato, i "problemi" che ho riscontrato con sono altri e hanno a che fare con Immuni solo su Android. La localizzazione del BTLE su android è legata a quella del GPS (per la localizzazione in spazi chiusi, non per la posizione), quindi è necessario attivare il GPS che può essere usato da altre app che hanno il permesso. Problema aggirabile garantendo l'accesso solo alle app necessarie, o aggiornando ove possibile con Android 11, ma anche lì non si ha un drain della batteria salvo stare con Maps e immuni aperto. Infine non è l'app che si basa sul buon senso, ma qualche decennio di storia e gente morta in nome di questa libertà, la sua libertà di fregarsene come dichiara, perchè a fronte di quel 0,5/1% giornaliero di autonomia (anche fosse il 5) si può evitare il propagarsi di un virus che fa e ha fatto vittime soprattutto per la suddetta mancanza di buon senso, ma quello è un discorso più ampio...

Windows_hater

Non ha capito una mazza ? Forse, ma quello che lamenta è che scarica la batteria.. ble, ecc ecc tutto bello ma cmq scaricano la batteria per un applicazione che a mio vedere è opinabile in quanto si basa sul buonsenso della gente.
E se devi partire con le solite menate alla: "hai installato le solite famose app" sappi che non installo monnezza oltre a quella decina di applicazioni che reputo davvero utili

moralizzatore

Dove sei? Sono molto curioso.

Scooty Bucky

:D

Scooty Bucky

No certo che no.
Era giusto per sapere all'incirca quanti erano in realta'.

Scooty Bucky

Vedo che Toti ha imparato tutto da Berlusconi.
Non capisco perche' l'abbia lasciato :D

Andrea__93

e trasferitevi in Cina se vi piace tanto la dittatura :)

Moklev

Per due motivi. Bubu è un eccellente venditore di pentole, ha saputo foraggiare bene il suo elettorato (esercenti, balneatori, palazzinari, sanità privata, forze dell'ordine, elettorato generico di centro destra post-DC). E Sansa è andato a testa bassa contro chi ha speculato in regione negli ultimi 50 anni (che sono sempre i soliti dell'elenco sopra...). Molto semplice...

Account Anniversario

Io semplicemente me ne frego altamente. Tutto qui. LoL e rido di voi

Alex Neko

non per essere cinico ma se per un caso morissero o sparissero non 40.000 cinesi ma 400.000.000 ci se ne accorgerebbe? su 1400000000

Dea1993

si ma dopo un po e' davvero pesante.
almeno lui lo fa apposta, ma e' "divertente" finche' dura poco.
se sotto gli articoli fai 1000 commenti da ritardato, diventa pesante e basta, a quel punto e' peggio di chi certe cose le pensa davvero.

Max

Io sono un metallaro ancora oggi, ma con i punk sono sempre andato d'accordo, infatti frequentavo il Virus a Milano, lo conosci?

simone Rocca

Sono contento per te, dove stó io, sempre europa, un impiegato della posta prende sui 5 mila...

Dark!tetto

Quindi il fatto che qualche ASL non rispetta le linee guida vuol dire che l'app è inutile ? Scarica la batteria con il BTLE ? L'ansia di cosa precisamente ? Insomma ti permetti di dare del BABBEO alle persone e sei il primo che non ha capito na mazza in primis del funzionamento e in secondo luogo preferisci vivere nell'incertezza ed essere possibile veicolo di contagio perchè a girare con l'app ti viene l'ansia. Lasciamo stare, tanto tu sei quello furbo che valuti beneficio rischi in modo corretto e non la installi favorendo la poca diffusione salvo poi magari usarla come giustificazione del perchè non scarichi immuni.

Scooty Bucky

Si proprioquelle! ahahahah :D

Max

Quelle in fiera e finite quando non ce ne era più bisogno :)

Scooty Bucky

Invece in italia (per non scassare le balle al calcio) li hanno portati a 10 giorni.
E scommetto che fra non molto li porteranno a 7 :)
Adovo questo paese.

Scooty Bucky

Purtroppo a quei tempi io ero un metallaro e ci andavo poco d'accordo con loro :)

Scooty Bucky

Guarda che pure in Lombardia hanno tirato fuori delle nuove terapie intensive dal nulla!

Scooty Bucky

E come mai hanno rieletto Toti?

Max

A regola dovrebbero essere quelli he hanno segnalato il contatto...

Max

In cina ti danno anche il telefono se non lo possiedi per usare l'app....
Oltre ad avere costruito un ospedale in 2 settimane dal nulla....

Mirko

Non ho detto che i buoni sono i cinesi e le dittature non mi piacciono per niente. Ma in questo caso devo ammettere che il loro sistema dittatoriale ha funzionato alla grande, obbligando le persone a seguire le regole imposte hanno sconfitto il virus. Se oggi tu vai in cina devi fare un tampone prima di imbarcarti, uno quando arrivi e anche se sei negativo devi restare 14 in hotel.

Max

Molto di più di quello che immagini, se hai vissuto l'epoca punk puoi capire, altrimenti è molto difficile uscire dagli stereotipi...
Leggiti i testi dei the clash, dei bad religion o dei punkreas per stare in italia, ma l'elenco potrebbe allungarsi a diverse migliaia di band, note e meno note.

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi