Immuni sarà attiva sino a fine 2021

07 Ottobre 2020 383

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DPCM che estende lo stato di emergenza Covid sino al 31 gennaio 2021 e che nell'immediato consente al Governo di adottare un nuovo decreto legge contenente le nuove norme anti contagio. Tra le nuove misure c'è anche l'estensione del periodo di operatività dell'app Immuni.

Come si legge tuttora nel sito ufficiale (sezione FAQ) dedicato all'utile strumento di tracciamento, tutti i dati salvati sul dispositivo o sul server saranno cancellati quando non più necessari e in ogni caso prima del 31 dicembre 2020. Con le nuove regole introdotte dal decreto il limite dell'operatività dell'app viene spostato al 31 dicembre 2021.

Un'estensione dovuta, visto che realisticamente l'emergenza sanitaria non terminerà entro la fine 2020. Il Governo evidenzia che l'operatività dell'app è da ricondurre ad esigenze di protezione e prevenzione sanitaria, legate alla diffusione del Covid 19 anche a carattere transfrontaliero, individuata con dpcm e comunque entro il 31 dicembre 2021.

Per quanto riguarda il carattere transfrontaliero Il Governo ha poi messo nero su bianco quello che era stato già anticipato nei giorni scorsi: sarà possibile utilizzare Immuni anche mentre si è in viaggio in Europa, grazie al via libera all'interoperabilità con piattaforme analoghe. Ciò significa che un cittadino italiano potrà ricevere notifiche sui contatti con persone contagiate anche quando si trova in un'altra nazione europea (tra le prime dovrebbero rientrare la Germania e l'Irlanda). Sul punto la bozza di decreto afferma: É consentita l’interoperabilità con le piattaforme che operano, con le medesime finalità, nel territorio dell’Unione Europea.

Immuni ha superato il traguardo dei 7 milioni di download. Da qualche giorno è possibile consultare l'andamento dei download, delle notifiche inviate e del numero di utenti positivi registrati da Immuni tramite il sito ufficiale. Val la pena ricordare che Immuni è tanto più efficace quanto più alto è il numero delle persone che la scaricano e la utilizzano. Farlo non è obbligatorio, è una scelta affidata al senso di responsabilità e alla volontà dei singoli.

  • Immuni | Android | Google Play Store, Gratis
  • Immuni | iOS | Apple App Store, Gratis
Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro è in offerta oggi su a 208 euro.

383

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele

L'ho scaricata ma vedo che richiede il gps attivo: se lo spengo l'app funziona lo stesso? Il gps sono sempre stato abituato ad accenderlo solo quando devo usare la navigazione, secondo me impatta troppo sull'autonomia.

csharpino

Ho indicato quel sito semplicemente perchè è quello da cui puntualmente ogni giorno alle 17.15 (o giu di li) ricevo la notifica con il numero dei contagi e dei tamponi. Semplice, chiaro, lineare e senza alcuna possibilità di interpretazione, poi se vuoi approfondire quello o altri temi vai altrove ma il punto era che non bisogna navigare nei meandri di internet per avere quei 2 dati sono sempre in bella mostra su uno dei siti più frequentati d'italia e come sono li sono anche su molti altri. Quindi andare in giro a dire che "il dato viene nascosto dai poteri forti" (o illazioni del genere) per tirare su delle polemiche è quantomeno 1d1ota..

Loris Piasit Sambinelli

Sulla tua ultima affermazione hai pienamente ragione. Non posso che concordare con te.
Tralasciando il termine radical chic che lascia il tempo che trova ti spiego la mia affermazione.
Informarsi su un sito dove regna il click bait, articoli lunghi al massimo 10 righe, nessun approfondimento, più notizie di cronaca rosa che di quello che succede nel resto del mondo. Insomma c'è ben di meglio sulla rete

Giardiniere Willy

*str0nx0 è più appropriato.

Capra offende l'intelligenza. C'è gente stupida che l'ha installata e gente intelligente che non l'ha installata perché menefreghista. È proprio l'etica delle persone il problema, non il loro QI

Dark!tetto

Eh no, lui pensa che il webete medio conosce la differenza tra social e contact tracing e che vuole solo qualcosa in cambio per istallare immuni. Effettivamente potevano proprlo con un mese di pornhub premium gratis -.-.

Dark!tetto

Pancine...

Dark!tetto

Concordo, in una società piena di c0glioni è inutile, ma la colpa certo non è dell'app...

Dryblow

Infatti vanno al Polo Nord apposta.

qandrav

sì hai ragione, ho scritto in maniera scorretta

nutci

Github non fornisce solo uno spazio dove poter salvare e condividere codice? Non credo che possa essere chiamato repository a tutti gli effetti.

nutci

Direi 60 milioni di motivazioni.

nutci

Infatti tutto il m3rd.on3 che è venuto fuori con Cambridge Analytica era dovuto alla troppa privacy fornita ai propri utenti.

Lorenzo Rufus Testai

Potevi osare di più capra mi sembra un pò troppo dolce

Populista Bresciano

è senza senso aver la possibilità di avvisare le altre persone sul potenziale rischio e non farlo!

TheBat

Ogni tua opinione è sbagliata, dagli smartphone agli argomenti di attualità.

3nr1c0

spero che il dato si riferisca a device attivi

3nr1c0

me lo chiedo pure io a Wahn è scomparso totalmente? oppure vengono segretamente abbattuti tutti i positivi e dichiarati morti per altre cause

3nr1c0

in effetti sarebbe stato molto piu utile, cosi le persone che non volevano essere imbavagliate avrebbero dovuto disinstallare FB e molti idioti avrebbero smesso di commentare tramite accesso social :)

3nr1c0

basta che vai a leggere i commenti su articoli di ilgiornale punto it o liberoquotidiano e ti rendi conto dell ignoranza che esiste dietro la scusa del governo rosso,

csharpino
ma quelle che seguo io (TGCom per dirne uno)

Se poi vuoi fare il radical chic che deve fare il diverso a prescindere perchè "quello che fa lui è meglio" fai pure, in tutti i casi il numero di contagi e di tamponi arriva da fonti governative ed in quanto numero non si presta ad interpretazioni quindi lo puoi leggere anche su topolino.

qandrav

Mi hai letto nel pensiero, anzi nel mio precedente messaggio stavo per scrivere esattamente quello che hai detto tu.

ps uno di quei geni del male è stato talmente sveglio che ho trovato il suo account fb in meno di 10 minuti, scoprendo anche dove abita ecc...

(volevo farmi un'idea di chi fosse in grado di registrarsi su github per poi perder tempo a rompere i c******* trattando github come se fosse fb)

qandrav

In teoria github è un repository di codice, ma sono presenti ovviamente i commenti (99% di essi relativi al codice), avevo visto che su github di immuni invece alcuni geni del male avevano commentato come se si trovassero su fb... XD

MrPhil17

Che senso ha installare un'app che rende facoltativo l'atto di comunicare la propria positività. È inutile e senza senso.

MaK

ah già, regione e provincia! tra l'altro non si devono neanche scrivere, devi solo selezionarli, chissà quanti errori con tutti questi dati da iserire.

Luca Lindholm

Ehm... va inserita la propria regione e la propria provincia, eh... un utente potrebbe mentire.

Luca Lindholm

Per non parlare dello screenshot del "Signor Distruggere" che immortalò una perla incredibile una volta, su facebook:
- una donna va ai Tabacchi e chiede di fare una ricarica.
Il tabaccaio, naturalmente, le chiese il numero di telefono.
Questa donna pensò che fosse un'invasione della sua privacy e, quindi, diede il numero di un'altra persona per ingannarlo!!!
E poi si andò lamentando con le sue amiche su FB che la ricarica non le fosse arrivata!!

O.o

Polnareff

si basto io ad avvisarti

Loris Piasit Sambinelli

a esser sincero non c'è tanto da vantarsi a informarsi su tgcom....

efremis

Ma sì, non ne ha detta una giusta.

Zlatan21

Chi non l'ha ancora installata è veramente una capra!

Mongomeri

Senza entrare nel merito, pare che i dispositivi compatibili in Italia siano più del 90% di quelli circolanti, un numero teoricamente più che sufficiente a garantire il pieno funzionamento del sistema

Jawdj Dijadj

Concordo sul fatto della buona informazione, proprio per questo ci tengo a far notare come in realtà il numero di tamponi nelle ultime settimane sia stato abbastanza stabile.
In particolare mi riferisco ai casi testati, ossia quei tamponi fatti a persone che non avevano mai fatto un tampone in precedenza.
Premetto che, poiché i dati covid seguono cicli settimanali dovuti al fatto che nei weekend ci sono meno operatori sanitari al lavoro e quindi meno tamponi analizzati e prelevati, per farsi un'idea dell'andamento dell'epidemia bisogna confrontare i dati su base settimanale piuttosto che confrontare i dati di un giorno con quello precedente, i dati infatti possono variare di molto da un giorno all'altro per quanto detto prima.
Ora, nell'immagine sono rappresentate le medie giornaliere delle ultime settimane, e si può notare come l'aumento dei casi nell'ultima settimana sia imputabile solo in piccola parte all'aumento dei CT (casi testati). Ad esempio, rispetto alla settimana dal 3 al 9 settembre, nell'ultima settimana a fronte di un incremento dei CT del 7% (da 59800 a 64000 al giorno in media) abbiamo avuto un incremento dei casi del 90% (da 1433 a 2726 al giorno in media), e infatti la % di positività al tampone è passata dal 2.40 al 4.26. Ossia nonostante il piccolo incremento dei tamponi i casi sono aumentati di molto.
Guardando agli ospedali invece (confronto ultimi 4 mercoledi), vediamo come le % di aumento di ricoveri e TI siano abbastanza stabili, minori ad esempio della settimana dal 10 al 16 settembre. Bisogna considerare però che passa circa 1 settimana dalla data di diagnosi alla data di ospedalizzazione, quindi per vedere gli effetti sugli ospedali dei molti casi di oggi dobbiamo aspettare 1 settmana circa.
https://uploads.disquscdn.c...

MK50

Mamma mia, che schifo...

Jawdj Dijadj

Concordo sul fatto della buona informazione, proprio per questo ci tengo a far notare come in realtà il numero di tamponi nelle ultime settimane sia stato abbastanza stabile.
In particolare mi riferisco ai casi testati, ossia quei tamponi fatti a persone che non avevano mai fatto un tampone in precedenza.
Premetto che, poiché i dati covid seguono cicli settimanali dovuti al fatto che nei weekend ci sono meno operatori sanitari al lavoro e quindi meno tamponi analizzati, per farsi un'idea dell'andamento dell'epidemia bisogna confrontare i dati su base settimanale piuttosto che confrontare i dati di un giorno con quello precedente, i dati infatti possono variare di molto da un giorno all'altro per quanto detto prima.
Ora, nell'immagine sono rappresentate le medie giornaliere delle ultime settimane, e si può notare come l'aumento dei casi nell'ultima settimana sia imputabile solo in piccola parte all'aumento dei CT (casi testati). Ad esempio, rispetto alla settimana dal 3 al 9 settembre, nell'ultima settimana a fronte di un incremento dei CT del 7% (da 59800 a 64000 al giorno in media) abbiamo avuto un incremento dei casi del 90% (da 1433 a 2726 al giorno in media), e infatti la % di positività al tampone è passata dal 2.40 al 4.26. Ossia nonostante il piccolo incremento dei tamponi i casi sono aumentati di molto.
Guardando agli ospedali invece (confronto ultimi 4 mercoledi), vediamo come le % di aumento di ricoveri e TI siano abbastanza stabili, minori ad esempio della settimana dal 10 al 16 settembre. Bisogna considerare però che passa circa 1 settimana dalla data di diagnosi alla data di ospedalizzazione, quindi per vedere gli effetti sugli ospedali dei molti casi di oggi dobbiamo aspettare 1 settmana circa.

SpiritoInquieto

Capra.

SpiritoInquieto
marco

non credo a mezzo dato rilasciato da quel governo. e comunque hanno metodi per limitare il contagio che da noi non sarebbero esattamente attuabili, considerando che si chiede di mettere la mascherina in luoghi pubblici e già si urla alla privazione di libertà personale.

Hankel

comunque c'è quella stessa cartina aggiornata, i dati sono saliti un pochino, soprattutto al centro

Scooty Bucky

Prego?!

eric

....bhè spero il virus ti sfoltisca....presto come altri negazionisti INUTILI per la società !!

eric

...COVIDIOTA !!! ... gli asintomatici non hanno sintomi ma SONO PORTATORI del virus e possono infettare chiunque !!
vabbè...tempo perso....i negazionisti capiscono solo quando sono colpiti....

eric

....non bere e leggi i giornali di oggi !!
- Bar e caffé chiusi per un mese in Belgio -
- la capitale tedesca ha deciso la chiusura di tutti i ristoranti e bar dalle ore 23 alle 6 -
- sempre in Germania non più di 10 persone alle feste private -
- Francia: I bar nella capitale francese sono chiusi. I ristoranti restano aperti ma devono seguire alcune regole sanitarie che vanno dalla registrazione degli ospiti alla chiusura alle 22. Per la prima volta nella capitale si applica il monitoraggio dei "contatti stretti": informazioni personali inclusi nomi, numeri di telefono e l'ora di accesso ai ristoranti vengono segnati nei registri dei locali al fine di rintracciare i contatti più stretti -
- Scozia: pub, bar, ristoranti e caffè nel centro del Paese, comprese le città di Glasgow ed Edimburgo, CHIUSURA TOTALE per due settimane a partire da venerdì-
DOCUMENTATI PER FAVORE invece di sparare min_chi_ate!!

Callea

Un tempo il procurato allarme era reato.
Oggi è una professione.

flagor

Tranquillo l'ho già preso ed ero asintomatico come la maggioranza. E si, il vaccino non lo farò mai . La terra non é piatta ,ovviamente , gli unicorni non ne vedo e la maschera non la metto ad oltranza , sperando che il virus sfoltisca un po' di foglie secche visto che siamo assai e di cagasotto ne siamo pieni.

eric

.....evvai.....stanato un altro COVIDIOTA !!

Grass

Aggiungerei che buona parte delle persone che hanno avuto sintomi, anche non troppo pesanti e sono guarite, si porteranno avanti per anni o per tutta la vita gli effetti del virus. Che potrebbe causare milioni e milioni di invalidi.

eric

L.O.L.

Dark!tetto
Dark!tetto

Lo chiedo a te perché dichiari una truffa, ma non sa chi ne perché. Inoltre i dati dicono il contrario visto che se fosse come insinui i morti conteggiati dovrebbero essere ben più di 30 al giorno. Hai idea del numero di decessi giornalieri in una nazione?

Callea

Perché lo chiedi a me? Che ne so io qual è lo scopo?

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi