Google Stadia, il gioco in mobilità a 720p esce dalla fase sperimentale

07 Ottobre 2020 22

L'arrivo di Xbox Game Pass con servizio di cloud gaming integrato ha introdotto nel segmento un importante competitor a Google Stadia e Geforce Now, abbiamo appena fatto in tempo a provare le tre diverse proposte che pure Amazon ha voluto dire la sua con Luna.

Quello del cloud gaming è un mercato più vivo che mai, e nonostante Google offra al momento uno dei servizi più solidi continua ad introdurre nuove funzionalità e miglioramenti. Dopo il recente supporto ai joypad Xbox One DualShock 4 in modalità wireless con Chromecast o web, esce finalmente dalla fase sperimentale l'uso di Stadia con dati mobili.


L'aggiornamento è arrivato lato server sull'applicazione Android e come evidenzia lo screen superiore, l'opzione d'utilizzo in mobilità non è più attivabile come funzione sperimentale. Google ha introdotto un supporto migliorato che troviamo direttamente nella sezione Prestazioni, al suo interno è presente l'interruttore di attivazione che, una volta abilitato, ricorda agli utenti che il consumo orario di dati potrebbe arrivare a circa 2,7GB con risoluzione a 720p.

Non è possibile al momento selezionare risoluzioni superiori, ma fino a che le reti 5G non raggiungeranno una presenza più capillare la scelta di Google si rivela probabilmente la più equilibrata. Vi ricordiamo infine che ottobre è cominciato da tempo e ci sono diverse novità tra i contenuti di Stadia, qui maggiori dettagli.

  • Stadia | Android | Google Play Store, Gratis


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kingopinno

ma costano molto, la maggior parte delle persone ha qualche decina di giga

Andreaf84

Io pure ce l'ho con telecom

Fabrizio Malato

E' gratis, io ti direi di farla la prova :)
Io ci ho giocato in 4g TIM e non ho notato drastici cambiamenti rispetto al Wi-Fi. Forse pingerà 10/15 ms in più, ma non si nota.

Nuanda

Immagini bene a mio avviso

DeVe

esistono piani flat, vodafone li ha, si chiamano "vodafone infinito", in ogni modo concordo, 3GB all'ora a 720p sono tantini...

neripercaso

Con la mia infinito black Stadia va molto bene, però non a tutti serve una sim dentro un Surface a quel costo

Dream

è sempre stato forzato a 720p su dati rete mobile

Dream

non hai capito na cippa, senza offesa. L'articolo dice che l'abilitazione dei dati mobili ora non è piu una funzione sperimentale all'interno dell'app, ma una funzione abilitata di default in caso non ci siano connessioni wi-fi

alessandro78293

Io ho i giga illimitati con windtre,avendo con loro anche la fttc,il problema è che anche con velocità di 70/80 Mega,la latenza più elevata e in generale una stabilità minore,rendono l'esperienza con Stadia nettamente peggiore che non con il Wifi di casa dove ho 50 Mega effetti,non parliamo poi di Xcloud dove con la connessione dati la situazione è ancora peggiore.Immagino che per poter giocare davvero senza problemi con i la connessione dati servirà il 5G:)

Kingopinno

Quando e se ci saranno piani dati FLAT Stadia sarà molto più interessante, consuma molti dati purtroppo.
In wifi con la mia fttc 100 mega (che va a 40) funziona abbastanza bene.

Shingo Tamai

Si sicuramente hai ragione. Essendo che ho una 7 mega volevo provarlo in hotspot con Ho mobile, visto il mese gratis. Sinceramente non sono mai stato attratto da Stadia, sarebbe giusto una prova

Bob Malo

Ho giocato tempo fa con un amico a Destiny 2; lui stava giocando su chrome da un macbook Pro con hotspot da smartphone (operatore Tim). ogni tanto capitava avesse qualche problema ma detto da lui stesso nulla di grave. Il punto è che la linea mobile di per sé è meno stabile rispetto ad una classica cablata quindi se lo scopo è per sfruttarlo in modo occasionale e usarlo di rado o per fare semplicemente qualche prova potrebbe essere fattibile; dico forse perché dipende sempre dal tipo di copertura che il tuo operatore ti offre.
Se pensi di farne un uso intenso o comunque medio e costante nel tempo ti serve una linea cablata... inutile girarci attorno.

Shingo Tamai

Ho capito, io ho provato con PS4 in multi non era poi così malaccio

Nuanda

no mai mi spiace......penso che comunque la latenza sia troppo alta, perchè di solito i ping di una connessione mobile risultano pure 10 volte superiori a quelli di quella fissa....

mika

Vuoi essere in ritardo di 24 ore per il lag vero?

trodert

D'accordo, ma il 1080p lo potevano lasciare lo stesso nelle impostazioni sperimentali. Se uno ha 100 giga al mese e usa un tablet, avrebbe avuto la scusa per consumare i giga e godersi il tablet. E poi melius abundare quam deficere

Shingo Tamai

Chiedo a te che te ne intendi: giocare con chrome su pc con connessione al telefono usando i dati mobili lo hai provato?

Giacomo

Poi sinceramente un 720p su 6 pollici son più che sufficienti considerando che ti rende accessibili un parco giochi totalmente diverso dai giochi mobile.

Nessun problema, la funzione poteva essere resa ugualmente disponibile da selezionare per chi la riesce a sfruttare... per il resto concordo, mediamente considerando i parametri menzionati il 720p è il miglior compromesso per la massa.

Nuanda

sinceramente non ci vedo nulla di strano a riguardo.....si chiamava funzione sperimentale per un motivo....

boosook

Evidentemente nelle analisi che hanno fatto hanno rilevato che 720p è il miglior compromesso fra qualità, lag con connessioni mobili e consumo di banda, che problema c'è? Le beta servono a quello.

trodert

Cioè quando era sperimentale si poteva giocare anche a 1080p con dati mobili, e adesso che non lo è più si può solo a 720p? Wow questo si che è progresso e innovazione

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi