Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Instagram compie 10 anni e festeggia con tante novità: si può anche cambiare l'icona

06 Ottobre 2020 77

Il 6 ottobre del 2010 nasceva Instagram. I conti sono semplici: sono passati dieci anni. E sembra poco, e sembra tanto, a seconda del filtro che applichiamo alla realtà: quello seppiato, nostalgico, o quello più vivace del cambiamento. La crescita di Instagram è stata costante e graduale, ma negli ultimi anni ha registrato una vera e propria esplosione: le immagini hanno preso il sopravvento su tutto il resto, ed affermato il loro primato di veicolo più rapido ed efficace per comunicare, e così pure per costruire e allo stesso tempo scomporre la propria identità in una sequenza infinita di selfie.


La vera forza di Instagram, però, sta forse all'opposto polare di quella di Facebook (che ha acquistato il social nel 2012): ed è l'impermanenza. Se Facebook nasce come un luogo che allinea e conserva tutte le interazioni e i contenuti, e costruisce così un'identità iperestesa simile a un monumento, qualcosa che rimane; Instagram introducendo le Stories ha invece liberato gli utenti dal peso di qualcosa che deve restare: e così è diventato più semplice, per tanti, condividere ancora più spesso la propria quotidianità, anche banale. E in questo senso, se vogliamo, gli sketch di TikTok sono un'ulteriore reazione: la quotidianità inflazionata ha prodotto una crisi di rigetto, e ora ogni evento per essere rappresentato deve essere trasfigurato, reso capace di intrattenere.

Dieci anni, dicevamo: una ricorrenza celebrata da Instagram annunciando alcune novità in arrivo (dopo i test per una nuova UI della schermata Home), e con un aggiornamento che nasconde una piccola sorpresa - ovvero la possibilità di cambiare icona, scegliendo tra le varie opzioni anche quelle storiche. Ma procediamo con ordine.

COME CAMBIARE L'ICONA

Cominciamo dalla novità che sta già raggiungendo milioni di utenti in tutto il mondo: l'ultimo aggiornamento, infatti, include un piccolo "easter egg" che permette, come detto, di cambiare l'icona dell'app. La procedura per scovarlo è semplicissima, come mostrato dal video qui sotto: basterà recarsi nelle Impostazioni, e poi scrollare verso il basso. Et voilà.

Qualora l'opzione non dovesse ancora risultarvi disponibile, niente paura: l'update è in fase di distribuzione proprio in queste ore, e prima o poi raggiungerà tutti. Una volta che avrete scelto la vostra icona, però, non vi ci affezionate troppo: Instagram infatti ha precisato che a fine ottobre, terminati i festeggiamenti per il decennale, l'icona tornerà la stessa per tutti.

Un altro piccolo cambiamento visibile fin da oggi per gli utenti italiani, poi, è la presenza di un'icona Reels direttamente sulla schermata principale.


MAPPA FOTOGRAFICA

Questa l'avete già vista, vero? È proprio lei, la mappa fotografica, quella che è stata rimossa a partire dal 2016. E sta per tornare, anche se con delle differenze importanti.

Se prima si trattava di una pagina accessibile a chiunque che mostrava i luoghi dove erano state scattate le foto, ora invece si trasformerà in uno strumento molto più personale, spostandosi nell'archivio delle Stories. E infatti terrà traccia proprio delle informazioni relative a quest'ultime nell'arco dei tre anni trascorsi. Tuttavia, sarà comunque possibile decidere di renderla visibile anche ai propri follower.

LOTTA AL CYBERBULLISMO

State per postare un insulto? Instagram non ve lo impedirà, ma d'ora in avanti se riconoscerà il contenuto come potenzialmente violento o sgradevole segnalerà all'utente tramite un avviso pop-up che forse sarebbe meglio ripensarci, e che reiterate violazioni delle norme porteranno a una disattivazione dell'account. Insomma, una piccola barriera psicologica che rende meno immediato l'atto di commentare, lasciando spazio ad un eventuale ripensamento.


La tutela contro le aggressioni, comunque, agirà anche sui destinatari: Instagram sta infatti lavorando ad una funzione che - se abilitata - permetterà di riconoscere e nascondere automaticamente i commenti simili a quelli segnalati in precedenza dall'utente.

LO SHOPPING ARRIVA SU IGTV (E IN FUTURO SU REELS)

Nei prossimi giorni lo Shopping sbarcherà anche su IGTV, e nei prossimi mesi anche su Reels. L'obiettivo è chiaro: semplificare l'esperienza di acquisto anche per i contenuti video, in modo da rendere più facile per società, creator e influencer far crescere la propria attività tramite la piattaforma.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pier_p

Le funzioni da social media manager basta il browser PC

#Androider

Credo che a molti social media manager non dispiacerebbe avere un'app decente su ipad. Ig sta pure puntando molto sullo shop integrato, quindi direi che per chi deve inserire roba da vendere un'app ottimizzata sarebbe comoda

Marco Magno

Aggiungo anche che ci sono profili molto interessanti con cui approfondire diversi temi (National Geographic, Sony, ecc. ecc...) o notizie

Italo Vinodi
Saponificatrice(1 ban)

CHE BISOGNO C'ERA DI PUNTUALIZZARE? PERCHE CE L HAI PICCOLO

Italo Vinodi

Senza il "probabilmente" ;)

Pier_p

Vogliono che sia un servizio fatto per gli smartphone
Fine
Non ci sarà mai quella app

Italo Vinodi

Ma anche a me si bloccano sempre Reels e Stories nonostante abbia 4G pieno e una buona connessione. Che fastidio :)

"social" utile per fiche e culi e sbandierare che si mangia o dove si dorme....

MavcoPisellonio

Ma il problema di quello che sentono il bisogno di dire di non aver mai installato Facebook, Instagram o che sia esattamente qual è? A me non frega assolutamente nulla di quanto vi sentite fighi a non averli!

Andrea Pantaleo

Launcher alternativi android: allow us to introduce ourselves

JUDVS

Che bello non aver mai fatto commenti da boomer lamentino

Tizio Caio

Basta esserne consapevoli e decidere cosa mettere e cosa no, questo comportamento è tipico di persone con QI elevato.. non quello che dici tu..

Anthos

Se ti avessi davanti avresti i miei applausi

max76

In realtà la perdita dei neuroni è iniziata con facebook....rendiamo grazia all' elusore fiscale zukenberg che fa soldi a palate con i ca*zi della gente

max76

E che bello non aver mai utilizzato anche facebook e non contribuire al rimbecillimento "social" collettivo!

Pier_p

Dato che oggi avevo problemi a caricare i video delle storie , telefono e connessione perfetti, sono andato a scaricarmi l'apk di una versione vecchissima

Credo la prima che supporti lo stories.

Quanto era più leggera l'applicazione.

Onestamente mancano mille filtri e i reels , ma onestamente non vedo più e sicuramente ne beneficerà l'autonomia

Ed ho uno snap 855

Saponificatrice(1 ban)

Leonardo Landini sei sulla mia lesta nera, c0gli0ne

Anthos

Che bello non aver mai utilizzato Instagram e non far parte di questo fermento per una....icona.

CaptainBracc

Ho instander. Qualche versione indietro ma la versione modificata di Instagram senza quella odiosa pubblicità in ogni dove.

MaK

dicevano lo stesso con l'arrivo del Rock e dei Videogames.

Theta

È un meme, ridi

bobbu

Che schifo di posto è diventato

Theta

Piattume*

Dwight Schrute - BASTA PADELLE

Ma speriamo di no

jose manu

È arrivato Einstein

Etnarongi
Leonardo Gandini

una tristissima shortcut personalizzata è il cambiamento più interessante.... e sarà solo temporaneo apparentemente... inutile! Mi raccomando Instagram, aggiungi ancora un po' più di funzionalità perché abbiamo abbastanza app che fanno 'tutto e male'

MarcoF

Quanto erano belle le icone "3d" stile ios 6? Spero che sto periodo flat passi al più presto.

AndreP

vabbè manco a romperci il ca550 così eh. Si si sei bravo, ""non ti rubano i dati"" (AHAHAHAHA), cancella whatsapp e torna agli sms dai

AndreP

Quante zo*kole hai fatto nascere <3

MaK

ps. ripassa anche come si scrive il verbo "avere", hai ancora qualche insicurezza. :)

Orlaf

Vabbè dai, tempo qualche settimana e ce le ritroveremo su XDA ahahaha.

Artorias

Ah peccato... grazie comunque

Saponificatrice(1 ban)

Beh il qi deriva dalla nostra velocità di pensiero , memorizzazione ecc del cervello (poco sviluppato), ma Probabilmente hai ragione anche tu

Harry
Eno Xenots

Almeno la vecchia icona aveva personalità, ma Facebook ha l'enorme di potere di rovinare tutto ciò che tocca

Saponificatrice(1 ban)

Flattume? Ma come parli? Semmai "piattezza"

MaK

grandissimo ragionamento, un +1 per te!

Comunque "qi poco sviluppato" non ha senso, al massimo dovevi scrivere "qi poco elevato" "qi basso". Hai mai visto un numero sviluppato?

Eno Xenots

Infatti mi sono già liberato di Facebook, Instagram è la prossima nella lista, vorrei liberarmi anche di Whatsapp ma dubito che accadrà mai.

Pelato

Senza dubbio, bisogna sentirle parlare e osservare ciò che fanno. L'aspetto dà degli indizi, alcuni lampanti, ma non basta di certo.

stefanoc

Icona classica fantastica, tutto sto flattume sta scocciando.

Saponificatrice(1 ban)

Si, se l'azienda che la sviluppa è stata più volte pescata con le mani nella marmellata, per dirla semplice.

Orlaf

Non è screen mio, però se ti trovi in un paese "supportato" puoi provare ad usare Samsung Members.

Saponificatrice(1 ban)

Beh, ha bisogno di una connessione keep-alive per rubare i tuoi dati

MaK

invece giudicare il qi delle persone in base all'utilizzo di un'app invece di un'altra denota un qi molto elevato? devo essermi perso questo studio.

Artorias

Come si fa ad entrare nel programma beta?

Eno Xenots

Se magari facessero una versione Lite vagamente decente non sarebbe male. Uso Instagram per un tempo abbastanza limitato e nonostante ciò a sera si è mangiato quasi metà batteria da solo.

Orlaf
B!G Ph4Rm4

Vero :)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria