Disney+ GroupWatch: la nuova funzionalità di visione condivisa arriva anche in Italia

22 Ottobre 2020 53

Disney+ ha annunciato l'arrivo anche in Italia di GroupWatch, la funzione analoga all'estensione per browser ufficiosa Netflix Party che permette di guardare contenuti video insieme ai propri amici via internet. Di GroupWatch se ne parlava da questa primavera, quando erano emersi i primi indizi dal codice sorgente. Nei giorni scorsi era stato attivato negli Stati Uniti.

L'idea di questa funzione era in sviluppo già prima dell'emergenza sanitaria causata dal coronavirus, ma con lo scoppio della pandemia la sua priorità è salita. Semplicemente, dice Disney, è una funzione "compatibile" con le accortezze che è necessario prendere per impedire la diffusione della COVID-19, e aiuta le persone a stare un po' più vicine ai loro cari.


GroupWatch permette di creare party di un massimo di sei utenti - ognuno con il proprio abbonamento a Disney+. Il party deve nascere dall'app per smartphone o dal sito Web, ma ci possono partecipare anche gli utenti di smart TV. Per avviare un GroupWatch basta andare nella sezione Dettagli di un film o uno show e scegliere l'apposita voce.

Non è prevista una chat in tempo reale vera e propria: bisogna accontentarsi di inviare Emoji. Secondo Disney+ per chattare è meglio continuare a usare i canali di comunicazione tradizionali - usati per esempio per inviare l'invito al party. Disney dice di avere altri piani per integrare capacità di comunicazione, ma per ora non è ancora tempo di parlarne.


Nota: articolo aggiornato il 22/10 con disponibilità anche in Italia


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
specialdo

c'è da dire che con gli ultimi aggiornamenti è migliorata però effettivamente è indietro rispetto ai competitor.

ermo87

sì ma chi ti dice che tutti vogliono fare pausa in quel momento, stai lì a dire pausa? ora? fermo? io sarà di un altro estremo ma odio anche l'intervallo del cinema

capisco che di sti tempi vedersi è un casino ma è meglio fare una videochiamata alla fine, sempre secondo me

fabbro

non è che metti pausa ogni 5 min, fai un paio di pause a film magari, ne approfitti per prendere da bere o altre pause, magari un commento veloce mica devi fare un'analisi completa ogni 5 min

ermo87

sì ma che frustrazione, pausa e commenti, pausa e commenti... io una cosa voglio guardarla e poi se ne parla. se è tutto sincronizzato può essere anche comodo quando la pensano tutti come te, altrimenti sai che sclero?!
non fa per me questo è sicuro.

fabbro

io commento, basta mettere in pausa, credo che quel tasto esista ancora :)

ermo87

il primo commento non l'ho capito. cosa e perché dovrei scriverlo in chat?

beh punti morti o meno va seguita, non parlo con chi si siede a fianco. stranezze

davvero tu metti in pausa continuamente mentre guardi qualcosa? tanto vale avere la pubblicità. cioè siamo all'assurdo così

per me l'intento è distrarre, tutto quello che aggiungi ti distrae, figurati una chat. il punto è a te sta bene a me no.

Ikaro
csharpino

Gli altri 2 utenti sono 1 utente... e visto che quell'utente SPERA che la implementino PRESTO e che nel secondo messaggio ha scritto "serva/interessa" mi sa che non sono io ad essere arrivato a quella conclusione per primo...

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Dipende da cosa imposta l'admin, io che la maggior parte delle volte vedevo con la mia ragazza mettevo come impostazione che entrambi potevamo stoppare (ovviamente per entrambi), altrimenti solo io posso mettere pausa per tutti.
si può regolare anche la grandezza della chat al lato e soprattutto la cosa che preferivo è che ognuno può impostare la lingua che vuole (io vedo in lingua originale con i sottotitoli, i miei amici in italiano )

Ikaro

"io i film li guardo anche in compagnia ma ne parliamo dopo, non durante, altrimenti molto meglio solo."
Perfetto, e non ti basta scriverlo in chat

"in ogni caso una battuta veloce non sarà mai un "prendi il telefono e scrivi""
Ogni film/serie tv ha dei punti morti quanto vuoi metterci a scrivere?
Tutto sta ai fruitori della chat, puoi anche mettere in pausa e scrivere...chiaro che se parti con l'intento di farti distrarre ti distrae, ma lo faresti anche senza

ermo87

la chat è tra amici-conoscenti-appassionati, anche quella più inerente al film è comunque una distrazione alla visione.
io i film li guardo anche in compagnia ma ne parliamo dopo, non durante, altrimenti molto meglio solo. in ogni caso una battuta veloce non sarà mai un "prendi il telefono e scrivi"
(...e non voglio arrivare al paragone con la sala da cinema, perché rischio davvero l'omicidio xD)

la chat è uno strumento, è vero. non mi dà fastidio finché posso non usarla ma mi chiedevo chi ne avesse bisogno?! personalmente mi sembra qualcosa che svilisce la visione più che arricchirla, anche se nei più nobili intenti.

Ikaro

Dipende, se la chat è inerente al contenuto che stai guardando non è distrazione, anzi può aiutarti a capire meglio cosa stai guardando, guardare un film in compagnia per te è distrazione? è chiaro che se ci si mette a chattare del più e del meno distrae ma lo faresti anche senza questo groupwatch, non confondiamo lo strumento con la persona ;)

Ikaro

"Curiosità... se uno mette in pausa, si fermano tutti o serve fare pausa in modo singolo?"
Cioè stai cercando soluzioni alternative senza neanche sapere come funziona? ovviamente è tutto sincronizzato

Ikaro

Guarda figliolo un boomer :D

Ikaro

"Da dire che questa funzione SERVA per fruire di un servizio come Netflix o Disney mi pare un pò eccessivo.."
ma infatti sei arrivato tu a questa conclusione non mi pare che gli altri due utenti si siano riuniti in piazza per averla ;)

ermo87

già, i sottotitoli sono disturbanti ma almeno hanno un senso. così è solo distrazione, allora tanto vale che spegni tutto

ghost

Ai tempi dei dvd facevo fatica a seguire il commento del regista figuriamoci leggere una chat e rispondere xD

ermo87

che bello guardare i film così, manco se lo avessi visto cento volte ce la farei

Squak9000

si provata anche su dispositivi mobili ed a volte c'è da diventare scemi

Squak9000

si l'app è penosa... e la qualità mediocre.

Però trovi ogni settimana (o due non ricordo) infinity premiere (film che normalmente sono in affitto).
Pee esempio un paio di settimane fa c'era Joker.

insomma direi ottimo i per la scelta film

Petaloso

Credo di sia un estensione di chrome o qualcosa del genere che permette già di farlo!

Andhaka

Hai la chat sullo schermo dove vedi il film? Non è un disturbo assurdo? A quel punto tanto vale farlo con un gruppo sul cellulare no?

Curiosità... se uno mette in pausa, si fermano tutti o serve fare pausa in modo singolo?

Cheers

Petaloso

Il problema di infinity secondo me è l’applicazione per dispositivi mobili e tablet che è fatta veramente e male, giusto per farti un esempio, su iPad se apro il centro di controllo per cambiare la luminosità la riproduzione non solo va in pausa ma si chiude proprio e spesso quando la di riparte non riparte nemmeno da dove si era arrivati.

Ho_parlato!

oh fra che faiga l'attrice
oh brò me la farei troppo!

massimo mondelli
ermo87

addirittura si parla di chat in tempo reale? ma perché voi commentate mentre guardate un film? o addirittura guardate un altro schermo?

P.S. la funzione per la visione contemporanea è carina comunque, non essenziale ovviamente

ermo87

per 3€ al mese e tanti codici da recuperare un po' ovunque secondo me vale la pena

ghost
jacopokc

È l'unica piattaforma che mi manca. L'ho provata per un mese ma veramente l'applicazione fa schifo.

Davide Moriello

Già fatto ed è un incubo. Ognuno era 2,4 secondi in anticipo e in ritardo e commentare qualcosa appena successo non era mai come stare vicini sul divano.

csharpino

Se levi il "serva" e ti limiti all' "Interessa" posso essere d'accordo. Da dire che questa funzione SERVA per fruire di un servizio come Netflix o Disney mi pare un pò eccessivo..

Federico Morello

in effetti i film di natale con gerry scotti e lino banfi non si trovano da nessuna parte

OutOfUser

Se a te non serve/interessa non significa che non serva/interessi a nessuno

Polemiche anche su questa funzione oggettivamente figa? Bah.

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Non è affatto la stessa cosa, durante il lockdown con i miei amici abbiamo usato netflix party e ti assicuro che è veramente una bella funzione. La possobilità di vedere il film tutti insieme e la chat in piccolo al lato accorcia le distanze

Squak9000

OT:
mi hanno attivato un anno di infinity...

fermo restando che la qualità video/audio non sia al top devo dire che in termini di film è decisamente un passo avanti rispetto a tutti gli altri.

csharpino

E si.. senza non si sa proprio come fare...

csharpino

Puoi farlo anche organizzandoti con i piccioni viaggiatori ma questo sistema (che cmq reputo inutile) è sicuramente più integrato e con i vari aggiornamenti lo sarà sempre di più

Migliorate Apple music

i contenuti tra Ottobre e Dicembre ce ne sono un bel po'

Migliorate Apple music

non devi sincronizzare nulla, con WA se uno deve andare in bagno che fai? "aspettate devo alzarmi stoppate tutti e tornate 10 secondi indietro11!!", qua è tutto sincronizzato.

Migliorate Apple music

funzione interessante

Polnareff
Ho_parlato!

ammè me pare na strunzat!

Giovanni Turiano

che pu**anata

Andhaka

L'importante è condividere, sempre e comunque. La qualità del contenuto condiviso ormai è in secondo piano. ;)

cheers

Andhaka

Illude di soddisfare la gente... o dici che davvero questa funzione che puoi letteralmente replicare con 5 minuti di gruppo whatsapp porti grande soddisfazione all'utente?

Cheers

OutOfUser

Speriamo lo implementino anche su Netflix!

Viktorius

E a che cosa dovrebbe servire? Se proprio si vuole guardare tutti la stessa cosa, ci si può mettere d'accordo su WhatsApp

Luke

È bello guardare il nulla in compagnia

Migliorate Apple music

The mandalorian a Ottobre

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti