Trump vs. WeChat e TikTok, gli ultimi sviluppi in tribunale

25 Settembre 2020 92

La "saga" di Trump vs. i social cinesi, in particolare TikTok e WeChat, si arricchisce di due nuovi capitoli. Nel primo caso, il giudice ha imposto alla Casa Bianca di decidere entro oggi se rinviare ulteriormente il ban o se comparire in tribunale per difendere il provvedimento; nel secondo caso è la Casa Bianca che passa all'attacco, chiedendo al giudice di sospendere l'ingiunzione che blocca l'applicazione del ban di WeChat.

TIKTOK

Una volta firmato l'ordine esecutivo di Trump, che parlava di emergenza nazionale, la Casa Bianca si è mossa per espellere TikTok dal mercato americano. TikTok ha fatto ricorso dicendo che l'ordine era incostituzionale e mosso da fini politici. La data iniziale del ban era stata fissata al 20 settembre, ma era stata poi spostata di una settimana alla notizia del possibile accordo con Oracle e Walmart. Non è tuttavia detto che l'accordo si concretizzerà: non solo le società non sembrano essere perfettamente allineate sui termini precisi, ma la Cina ha già paventato la possibilità di rifiutare il nulla osta all'operazione (e da qualche settimana può effettivamente esprimere l'ultima parola sulla vendita di aziende tech a entità straniere).

Quindi se il ban non sarà posticipato si terrà un'udienza domenica con gli esponenti di TikTok e della Casa Bianca per valutare se il ricorso di ByteDance sarà accolto.


WECHAT

Per WeChat il discorso è più o meno analogo, anche se cambiano un po' tempistiche e fattori. In questo caso l'ingiunzione preliminare per bloccare l'espulsione era stata imposta dalla magistrata/giudice di San Francisco Laurel Beeler, secondo cui l'azione violava il diritto alla libertà di parola di milioni di americani che parlano cinese (è importante ricordare che WeChat è l'app di messaggistica più diffusa in Cina, ed è forse ancora più centrale di WhatsApp per noi in occidente grazie ai tanti servizi accessori).

Gli avvocati della Casa Bianca hanno richiesto la sospensione dell'ingiunzione, citando, anche qui, rischi per la sicurezza nazionale. La posizione del governo a stelle e strisce è ormai ben nota: la preoccupazione è che le società cinesi conducano atti di spionaggio per conto del Partito Comunista Cinese, mettendo a repentaglio i dati personali e la privacy degli utenti americani. Il problema è che queste accuse continuano a non essere provate: la stessa Beeler ha detto che le informazioni concrete fornite dalla Casa Bianca sono molto scarse, e che non è nemmeno dimostrato che il ban sia efficace.

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Mazzocchi

ahahah ringraziamo gli americani per l'AIDS e l'influenza suina che ne dici?

PassPar2_

Avete? Ringraziamo la Cina per i milioni di morti mondiali grazie al suo virus con cui ha infettato il mondo per aumentare la propria economia.

Marco Mazzocchi

tianamein? aahahha impara a scrivere almeno prima di dire falsità. potete giusto attaccarvi a Winnie the pooh, intanto avete superato 200k morti per il covid. FORZA AMERICA! AHAHA

PassPar2_

Secondo la dittatura non risulta nemmeno winnie de poo e piazza tianamein

Marco Mazzocchi

non mi risulta che tutta la popolazione uigura sia in carcere e non mi risulta che si schiavizzi 12 ore al giorno. come al solito ti inventi fandonie senza mettere nessuna prova .

benzo

Ecco perchè il mod sentado non è rimasto nei "cuori" dei suoi vecchi colleghi (:

momentarybliss

Sicurezza nazionale e un qualsiasi presidente USA può bellamente calpestare i diritti più elementari. Bell'esempio di democrazia, quella statunitense

ydlale

perché devo essere nervoso? solo che mi dispiace che difendi le BESTIE che uccidono le madri con figli in grembo, coloro che minacciano bruciano la gente che non la pensano allo stesso modo!

hai leggo la proposta di legge per estradizione?

gov cinese non sarà il governo dei sogni, ma hai visto come erano messi i cinesi prima ?
india e una democrazia hai visto come sono messi adesso l'india?

PassPar2_

Cosa diventi nervosetto quando ti toccano la dittatura? Il caso che citi è solo una scusa per legittimare la legge sull'estradizione, che serve a uccidere molto piu di una famiglia: uccide la libertà di espressione, di informazione, libertà di protesta e di opinione politica. Concetti che un buzzurro grezzo come te non tiene in conto.

ydlale

Infatti è stato commesso a Taiwan, quindi taiwan deve chiedre l'estrazione a hk per cosegnare la BESTIA che ha ucciso suo figlio con la madre.
vedi che non capisci mai un c4zz0.

TLC 2.0

Ma cresci una buona volta, santa pazienza!

PassPar2_

Per le decisioni politiche di sicurezza nazionale non c'è bisogno di processo, altrimenti sarebbe uno stato comandato dai giudici, che invece applicano solo la legge. Le prove per wechat ci sono, per tik tok non sono divulgate ma sono confermate da anonymous. Quale lista crescente di app?

PassPar2_

Certo c'è bisogno di estrasse un omicida invece di punirlo dove ha commesso il fatto. Ormai nemmeno ti vergogni più di appoggiare la dittatura.

PassPar2_

Quando qualcuno è un pericolo sociale lo metti in prigione non lo schiavizzi 12 ore al giorno. Inoltre punisci solo chi ha commesso gli attentati non anche tutta la popolazione della stessa religione.

Dabliw

Senza dimenticare la combo covid-influenza

Mirko

Per sopravvivere a virus e batteri con la globalizzazione dovremo evolverci in macchine prima o poi oppure vivere in una bolla.

Marco Mazzocchi

codardo, metti dislike e nemmeno rispondi, hai finito le tue fesserie e banalità?

ydlale

Penso che a novembre nei usa scopiera l'inferno, tra le manifestazioni dei neri e le mani festazione anti/pro Trump.

ydlale

I tuoi amichetti di hongkong sono finanziati per creare disordini.
Sai come è iniziato le manifestazioni di hongkong?
Ti dico io visto qui i giornali non è parlano.
Sono iniziati per una legge di estrazione, quando un ragazzo di hongkong ha ucciso la sua ragazza a taiwan in cinta di 8 mesi, tutt'ora la bestia è libero.

ydlale

Se acussi una persona senza prove si chiama diffamazione!
Questo non accettabile fatto dal presidente dei Usa.
Tra altro ha detto che non accetta risultati dell'elezioni

Riccardo

Xi Jong Trunp

Daniele Davide

sei un trollone

Riccardo

"Tra i vari scenari" ovvero ipotizzare un virus con determinate caratteristiche per capire si comporterebbe e quindi procedere con la sua creazione tramite ingegneria genetica, la sua inoculazione in cavie da esperimento e studiarne la patologia che provoca, le caratteristiche replicative e di diffusione.
Questa cosa è diversa dall'avere lì in quel preciso momento del 2002 il sars-cov-2. Col proseguire degli studi di sicuro ne sapremo di più sulla sua origine ed evoluzione ma nessuno ce l'aveva già pronto e chiuso in una provetta dal 2002.

Mi baso su una frase detta da un ricercatore, e non ho motivo per non credergli. Pare, che dopo la SARS del 2002, hanno cercato di capire l'evoluzione in modo da poter creare un vaccino.
Tra i vari scenari c'era anche questo covid 19. Questo è il motivo perché molti hanno subito smentito che potesse essere fatto in laboratorio. Non lo avevano preso in considerazione perché non é così letale come la SARS del 2002. Purtroppo, non essendo così letale, puó espandersi più facilmente e difficilmente riesci a isolarlo.

Poi, magari puoi smentirmi. Ma seguo la sua teoria, finché non mostri il contrario.

benzo

@Sentado fai qualcosa, dici che basta segnalare ma non mi sembra serva a qualcosa.

PassPar2_

Bhe cercati le dichiarazioni che hanno fatto

_DaNiC_

Dammi la prova che l'account è stato bloccato (un video, non so), senza prova non puoi dimostrare nulla

_DaNiC_

....bruh

Se a te ti bloccassero una tua app in crescita (una crescita della mado) senza un motivo...

si Trump ha detto di spionaggio, ma non ci stanno prove, semmai qualche prova che però viene sfatato da qualche prova maggiore...

Google ha pure chiesto di revocare il ban a Huawei per Android perché non hanno dato motivo a Google di togliere Android a Huawei, e la casa Bianca se ne è stata zitta...

Un test(americano, se non sbaglio) fatto alle più grandi aziende per le connessioni internet è risultato che la connessione Huawei è una delle più sicure e tutto ciò Trump l'ha bloccata

Queste su sono solamente alcune delle prove, ma ce ne stanno molte altre!

Dimostrazione che Trump lo sta facendo per la sua campagna elettorale (di merka)

PassPar2_

Decine di cinesi americani si sono visti bloccare l'account quando hanno parlato bene di hong Kong. Poi, piccolo dettaglio per chi fa finta di non capire, in Cina usano wechat per controllare la popolazione mentre in america la stessa applicazione si merita un immotivata fiducia di trasparenza. Non ha senso come i vostri discorsi.

PassPar2_

Come al solito rispondi con cose che non c'entrano niente

_DaNiC_

Sono d'accordo con te e non con altri teste di ...

_DaNiC_

Non ci sono prove che la Cina usi Tiktok e WeChat per spiare, se tu hai delle prove concrete, dimostrabili legalmente, credibili e senza alcun compromesso, tutte le persone ti potrebbero dare retta

Estiquaatsi

Come no. Basta spiarsi a vicenda.
https://en.wikipedia.org/wiki/Five_Eyes#Domestic_espionage_sharing_controversy
Chiaramente tutto per proteggerci, non pensate male.

Estiquaatsi

Premesso che non mi interessa perdere tempo a difendere nessuno, però visto che me lo chiedi ti dico alcune cose:

Skype e Facetime non sono bloccate ad esempio.

Non è il ban di una sola app, ma a una lista crescente di app e aziende.

Se viene infranta una legge, che ci sia un giusto processo allora.
Non basta dare del "maligno" per mettere al bando qualcuno o impossessarsi di qualcosa.

Io sarei favorevole a imporre multe salate in Europa a tutte le app trovate a "spiare", ma scommetto che i contrari non sono pochi.

Riccardo

Aspetta aspetta, non fare confusione, il virus causa della covid 19 non è affatto conosciuto da 15 anni. La famiglia dei coronavirus, alla quale questo SARS-CoV-2 appartiene è conosciuta da mezzo secolo.

Andrea

Sappiamo tutti che non succederà...

Riccardo

Negativo. Non si può né affermare né escludere che sia una chimera nata in laboratorio. Non è assolutamente vero che "tutti i ricercatori al mondo lo definiscono naturale". Te lo dico giusto per correttezza d'informazione.

Riccardo
Riccardo

Si leggono certe scenpiaggini da certi individui incommentabili che spero per loro che almeno abbiano ricevuto da Winnie the Pooh un voucher per aliexpress

PassPar2_

Quali normative? Non esistono normative che permettono di spiare cittadini americani dall'estero. Se voi dite che non spiano perché avete il tarlo anti-americano sono problemi vostri.

Alex

Ad esempio la.Cina che banna decine di app americane.... Banna quelle che non rispettano la normativa interna cosa che non vale all'opposto per TikTok e Wechat che rispettano la normativa USA

PassPar2_

Nello specifico quale è la fesseria?

Da come ho capito io, quel 12% viene poi aggiunto tramite il maiale che può infettarsi sia dall'uomo che dal pipistrello. E a sua volta può infettare poi sia l'uomo che altri pipistrelli con il virus mutato nel suo corpo. In sé dovresti vietare di lasciare all'aperto o tra le strade animali morti per giorni e poi mangiarteli. Ma questo succede, a quanto pare, sia in Cina che in Africa.

Tra virus resistenti agli antibiotici (in ospedale ci vanno pesante con il disinfettante, ma anche nell'agricoltura si esagera), virus che si mutano... La natura ci sta mettendo alla prova oppure é arrivato il momento in cui ci vuole di nuovo "controllare" ;)

Estiquaatsi

Se scrivi troppe fesserie tutte insieme si capisce che sei un troll. Devi limitarti a un paio per messaggio.

PassPar2_

La Cina blocca tutte le app di comunicazione americane e mondiali tranne wechat e la usa per spiare i propri cittadini sia in patria che in America (le prove sono che chi ha parlato in privato di benestare alla battaglia di hong Kong per la democrazia si è visto bloccato l'account) I cinesi residenti americani hanno diritti americani e quindi lo stato deve proteggerli dai metodi del partito comunista. L'america va a bannare una sola app contro le decine bannate in Cina.

Davide Nobili

??

Mirko

Il pippistrello ha il genere Coronaviurs, ma non questo covid 19 in particolare !

benzo

Ancora co' 'sta buffonata?!?? Ma i moderatori dove ca**o sono??

E K

Non mi pare che la costituzione cinese parli di libertá tra i diritti essenziali, ma forse mi sbaglio.

E K

A cosa servono le prove se sei una t3sta di c4zzo a capo del paese piú belligerante del pianeta? Trump lo sa bene e ne va fiero.

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi