
25 Settembre 2020
21 Settembre 2020 43
Microsoft, dopo l'annuncio sull'acquisizione di Zenimax Media, annuncia l'arrivo della nuova app Xbox per tablet e smartphone Android. Riscritta da zero, introduce diverse novità e consente di accedere alla funzione Console Streaming. In beta dallo scorso gennaio, è finalmente disponibile per tutti i giocatori Xbox e permette di riprodurre in streaming, tramite rete WiFi o anche da remoto sfruttando la connessione dati, i giochi installati sulla propria console, inclusi quelli di Game Pass.
Al momento in versione beta, la nuova applicazione introduce poi un'inedita casella di posta unificata per le notifiche, implementa una tastiera su schermo per scrivere ed inviare messaggi, oltre alla possibilità di partecipare ad un party Xbox direttamente da smartphone e tablet. La nuova chat vocale consente dunque di rimanere sempre in contatto con i propri amici a prescindere dal dispositivo che utilizzano (Xbox One, PC WIndows 10, Android, Xbox Series X e S).
Annunciata poi un'inedita esperienza di condivisione con la possibilità di inviare in modo semplice e veloce screenshots e clip di gioco dalla console alla nuova app per salvarli sul proprio dispositivo o condividerli sui social network, WhatsApp, Snapchat e altri.
Si ricorda che a partire da oggi, 21 settembre, cambia il sistema di autenticazione di conseguenza si può accedere simultaneamente con il proprio account su tutti i sistemi Xbox in proprio possesso.
Commenti
Questa è una bella domanda.
In teoria dovrebbe essere lo stesso, ma non so come verrà gestito il sistema utente tra le generazioni.
Con la X360 erano separati rispetto alla One, qui credo che il passaggio alla nuova generazione sarà più trasparente, ma bisogna vedere come gestiranno la questione "Home" tra le console.
Potrò avere una One "Home" ed una Series S|X "home" contemporaneamente?
Non credo, ma sarebbe comodo :)
stesso concetto se una è una one s e l'altra una series x, giusto?
Stasera provo a collegare il telefono all'hdmi dell'home theater, magari fa upscaling della risoluzione cosa che magari la TV samsung 46 pollici non fa. Boh. Ma è più per curiosità che altro
Sullo schermo del telefono non l'ho provata a dire il vero, anche perché non è l'utilizzo primario che ne farei, mi interessava più un confronto per l'uso che ne farei io. Sono certo però che sullo schermo più piccolo, i difetti visivi si noteranno meno. Poi per carità, xcloud non è nato esplicitamente per la TV e lo si nota subito.
"specchio riflesso" cit
"la tieni la terza elementare?"
E tu hai fatto almeno l'asilo nido ?
O scrivi in questo modo perché sei semplicemente stupido ?
Puoi se configuri una console come "Home" del tuo account (quello con cui compri i giochi),a ma loggandoti con un account diverso.
Sulla seconda (non configurata come Home) entri con il tuo account.
Ogni gioco che scarichi ha due licenze: una legata all'account che esegue l'acquisto ed una legata alla console Home, quindi con la configurazione descritta sopra puoi usare lo stesso gioco su due console.
però puoi tranquillamente mettere un'altro account sull'altra xbox (oltre al principale) e giocare ai giochi acquistati con un account sull'altro
no, pare che tu possa accedere con il tuo account su più device contemporaneamente, ma per giocare sempre e solo un apparecchio per volta.
intendevo come prestazioni volendoci giocare da TV. Non ho mai provato il Now con mano, quindi non saprei dirti come va rispetto al servizio MS.
No dal proprio device e basta
Devi avere console ( e forse dal pc non so se funziona) accesa
la tieni la terza elementare?
Almeno la comprensione del testo
Di Gamepass? Niente switch, confermato da phil, anche se ci puoi installare android a giocare comunque a game pass (credo)
ma posso avere due xbox in due camere diverse con lo stesso account microsoft e giocare a due giochi diversi contemporaneamente (senza ricomprare i giochi 2 volte)?
No, purtroppo ancora nessuna app Android TV ufficiale. Ho installato via apk sideloaded, ma funziona molto bene. Qualche piccolo lag qui e lì, ma lo streaming è già abbastanza solido
assolutamente no, quella del cloud gaming è Xbox Game Pass
Streaming dalla propria console o dai server di MS
NOTIZIA BOMBA! Sony Acquisisce Sanofi per rispondere all acquisizione di Betsheda da marte di Microsoft.
Malox in bundle con PS5
c'erano voci di un suo arrivo su nintendo switch. Morte definitivamente?
Meglio di now?
Intendo come prestazioni non come servizio.
Ma c'è già l'app ufficiale o tramite apk?
Microsoft ha decisamente puntato a diventare il riferimento del mondo dei videogiochi. E ci sta riuscendo. Negarlo significa essere fuori dal mondo, o troppo sonari, o entrambe le cose.
Xbox sta sbancando e sony sta a guardare.
Scaricata ed è praticamente inutilizzabile. Lagga in qualsiasi sezione e le clip vanno a 5 fps. Quella vecchia è nettamente migliore da questp punto di vista (peccato per il design abbastanza osceno)
su Shield TV Pro va da paura
con Switch non c'azzecca molto, visto che devi avere connessione internet continua per fare streaming dalla tua console a casa...
Ps Remote Play esiste e funziona
Si è vero, però adesso c’è. Quindi perché non lo streaming da console? Alla fine è tutt’altra cosa rispetto a XCloud
L'app di Sony c'è però su Ios....
In effetti su smartphone e tablet magari non si sente nemmeno tanto la mancanza del full hd. Stadia però mi ha davvero sorpreso come resa grafica e come giocabilità (ed ho la fibra che non supera i 67 mega in download ed i 21 in upload)
Sì su questo sono d'accordo. Ho solo voluto raccontare la mia esperienza diretta. Sono utente playstation da sempre e penso che prenderò ps5. Per quel "di più" quando non ho nulla con cui giocare su playstation penso che sceglierò Stadia come aggiunta appunto. Dall'esperienza di gioco, ripeto puramente per l'uso in cloud, penso proprio che utilizzerò il codice di 3 mesi per xcloud dopodiché disinstallo l'app. Ad ogni modo come servizio il game pass è tanta roba per chi ha xbox, altro che psnow (difatti non sono abbonato)
Fare streaming da console significa togliere ore di gioco e clienti ad Apple Arcade ed ai giochi su App Store, con conseguente calo delle revenue.
Ma questo perché non su iOS? Non dovrebbe essere contro le regole dell’App Store
arriverà anche su pc sicuramente
Secondo loro stadia ed xcloud sono cose diverse, non concorrenti.
Xcloud è un "accessorio mobile" del game pass, quindi devi avere o PC o xbox.
Stadia è pensata per essere il "futuro del gaming" in streaming.
Anche perché se MS pompa troppo xcloud non vende piu xbox.
Per me semplicemente non ci sono ancora arrivati ma ci arriveranno.
Xcloud al momento è pensato per Smartphone e Tablet. Spero e credo che in futuro possa arrivare anche sui grandi schermi così da non aver più bisogno della Console.
xcloud al momento non è pensato per grandi schermi ma per giocare sullo smarphone.
Xbox compra Bethesda !
Ho provato su note 20 ultra sia Stadia che Xcloud collegati alla TV con samsung dex... come qualità video e giocabilità vince a mani basse Stadia. Innanzitutto stadia è in full hd (la mia TV è solo full hd 46 pollici) e la resa grafica dalle prove da me effettuate sembra pari alla ps4... dico sembra poiché i giochi AAA che ho provato non li ho mai visti girare su ps4 per poter paragonare il medesimo gioco. Stadia ha di bello che riconosce il pad originale ps4 collegato col bluetooth al note 20 ultra (non mi è ancora arrivato il pad xbox avuto con la promo del preordine del note) ed appunto mostra i suggerimenti dei tasti a schermo con i vari triangolo cerchio quadrato e croce, quindi direi che questo fatto che si adatta al pad che si sta adoperando è davvero una gran cosa. Xcloud invece non essendo in full hd perde davvero parecchio in resa grafica, ho provato sniper élite 4 che in passato ho giocato e finito su ps4 e sinceramente la resa grafica è scoraggiante al momento, inoltre va spesso a scatti pur non essendo in full hd cosa che con Stadia non è mai successo. Ovviamente xcloud fa utilizzare il pad della ps4 ma i suggerimenti a schermo sono appunto dei tasti xbox, ma su questo non gliene si può fare una colpa essendo un servizio nato per xbox e per i suoi giochi appunto. Non capisco però come faccia Stadia a mostrare i tasti corretti in base al pad che si collega
questa potrebbe essere utile per chiunque non ha una switch.
poi sony non ci aveva provato con psp? questa è una soluzione più economica comunque