
15 Gennaio 2021
TikTok e WeChat via dagli Stati Uniti a partire dal 20 settembre. Non c'è accordo, ipotesi di transazione e mediazione che tenga tra l'Amministrazione Trump e i gestori delle popolari piattaforme social. Il Dipartimento del Commercio statunitense ha messo oggi nero su bianco il ban delle app di TikTok e WeChat negli Stati Uniti a partire da domenica prossima, dando seguito all'ordine esecutivo firmato da Trump il 6 agosto scorso.
Il fine dichiarato è salvaguardare la sicurezza nazionale minacciata dalla Cina:
Le azioni di oggi provano ancora una volta che il Presidente Trump farà tutto ciò che è in suo potere per garantire la nostra sicurezza nazionale e la protezione degli americani dalle minacce del Partito Comunista Cinese. Sotto la guida del Presidente abbiamo adottato significative azioni per combattere la dannosa raccolta di dati personali dei cittadini americani da parte della Cina, promuovendo i nostri valori nazionali, le norme democratiche basate sulle regole e l'applicazione decisa delle leggi e dei regolamenti statunitensi - ha detto il segretario del Dipartimento del Commercio Wilbur Ross.
Cosa succede in concreto dal 20 settembre prossimo alle due piattaforme social negli Stati Uniti è presto detto. Il Dipartimento del commercio disposto:
Con due scadenze differite per WeChat (20 settembre) e TikTok (12 novembre) si prevedono inoltre i divieti di effettuare operazioni relative a:
In poche parole stop alla distribuzione e all'aggiornamento delle app, colpite le soluzioni di rete che ne consentono il funzionamento negli Stati Uniti e inibita la possibilità di riutilizzare il codice. Per il futuro non si escludono ulteriori restrizioni, a partire da quelle che potrebbero colpire app che replicano funzioni e servizi dellle app di WeChat e TikTok.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle due app, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, in relazione a WeChat, ha chiarito nelle scorse ore che gli utenti finali non si espongono a profili di responsabilità civile e penale. La possibilità di continuare ad usare le app di TikTok e WeChat però è concretamente messa in discussione dai divieti che ne limitano fortemente le funzioni e impediscono di scaricare gli aggiornamenti. I nuovi utenti invece non avranno nemmeno più la possibilità di effettuare il download.
Sullo sfondo restano le tracce dell'ipotesi di accordo tra Oracle e TikTok che ora diventa sempre più improbabile, soprattutto entro la data di scadenza dell'ultimatum che è praticamente dietro l'angolo.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Scusa dove hai letto che era un membro del partito comunista?
Si cibo spazzatura difatti la maggior parte sono obesi, non mangiano verdure e non bevono acqua...
mi sembrano discorsi da sessantottino mai cresciuto.
Smepre meglio dei Usa che studenti sono indebiti fino al c...o, se superi il max o se non hai una buona assicurazioni puoi anche morire per strada oppure vince chi prende avvocato migliori
Resta stupido pagare tramite un social. Chi è causa del suo male pianga se stesso!
ah si chiamerebbe "evoluzione"... questa è nuova.
Si parla di persone fuori USA che rientrano, si parla di controllare il telefono fisicamente. Non si parla del complotto internazionale
https://youtu.be/Ec8EGjos8Ww
email!
Ci manca solo l'internazionale in sottofondo e sembra di legge MAO.
Almeno rispetto ai nord coreani ed ai cinesi li il cibo c'è ne per tutti!
WOW CHE DEMOCRAZIA!!!
Invece ai russi i soldi fanno schifo vero? I nord coreani li usano per accenderci il fuoco con io soldi? Ma centrano i soldi con il fatto di essere comunista. Il vero comunista ha pochi soldi ma siccome è invidioso non vuole che anche gli altri possiedano i soldi, Se invece è ricco è perché fa parte del partito e sta ala comando. Ricorda nel capitalismo l'uomo sfrutta l'uomo, nel comunismo è il contrario.
Questo ti fa capire che non ti controllano altrimenti, non avevano bisogno di leggerti il telefono.
I tuoi colleghi in TV hanno smentito dopo l'analisi del DNA del virus che sia stato creato in laboratorio, hanno smentito categoricamente, così ho visto e ho letto in giro, ma da alcuni studi pare venga da un pangolino macellato nel mercato di Whuan, da dove poi si è diffusa la malattia.
Ci sono almeno 15 comunisti sfegatati qui dentro, ti hanno riempito di puzzette comuniste, d'altronde quando si possiede un cervello ripieno di m. puoi solo che scoreggiare.
Si ma non li possono usare in nessun modo legale poi, se non trovano modi legali di spiarti e portare prove legali in tribunale non vanno da nessuna parte. Ma tu essendo comunista non sai che esistono i tribunali dove si devono portare prove per poter fare condannare qualcuno? In America non funziona come in cina dove la gente sparisce dalla sera alla mattina.
https://www.ilgiornale.it/news/politica/i-cinesi-ci-spiano-2006-schedati-berlusconi-e-renzi-1890039.html
O finalmente "L'ho approvato" e la nuova società che nascerà sarà "in totale controllo" di Oracle e Walmart.
"E' un grande accordo per l'America", dice il presidente americano,
paventando l'ipotesi che la sede della nuova società sarà in Texas.
Approfondisci la notizia, non leggere solo il titolo la signora ha un'altra curriculum.
Anzitutto e Hongkongnese poi le sua tesi sono crasificati fakenews pure da tw e fb .
Attendiamo le prove
Quelli dottori?? la li di Hong Kong???
Che di virus è talmente così esperta che tutti social l'hanno censurato come fake news
Sono d'accordo pure i Mongoli hanno egemonizzato 150 anni cosa sono i 100 usa nel fiume della storia
La Cina si considera evoluzione del comunismo.
Prima tutti uguali adesso pari opportunità di studio, di cure,d giustizia.
Questo è sicuro
Tu pensa che il gov cinese non può utilizzare il conto corrente come prova di evasione fiscale.
Il conto su weichat lo può aprile sempricemente con me di telefono
Ci sono una sacco di altri sistemi per cinesi d'oltre oceano
Spiare tutti
Dovremmo bannare anche noi i loro social vediamo se la smettono di fare i gradassi, loro parlano tanto di privacy ma se sono i primi a sapere tutto di tutti.
Attendiamo con ansia le prove della ricercatrice. Nel frattempo bisogna tenere fermo il giudizio di tutti gli altri ricercatori che hanno sequenziato il dna del virus e hanno affermato, volendo essere precisi, l'estrema difficoltà tecnica nel produrre un virus con una sequenza di basi del dna assolutamente simile ad uno naturale, senza nessun segno di manipolazione, cioè senza delle sequenze di basi di dna riconoscibili perchè aggiunte. Hanno quindi affermato che non è impossibile crearlo in laboratorio, ma che non c'è attualmente la tecnologia per farlo. Se la ricercatrice che ha fatto queste affermazioni vuole quindi dare una prova della creazione del virus deve spiegare come hanno fatto a sequenziare parti di dna di virus esattamente casuali come farebbe la natura. Che prove possono essere? Se riuscisse a dimostrare che è un arma cinese per attaccare il resto del mondo non sarei comunque sorpreso, anzi penso che sarebbero in grado di farlo.
A parte che è già grave che un popolo sia succube di un app social (analizzata e tracciata dal governo cinese), la utilizzano anche per i pagamenti.
Come se a noi togliessero Facebook e andassimo in tilt, visto che loro utilizzano wechat anche per pagare ed entrare in metro. Una cosa grottesca!
Solo il governo cinese poteva fare una cosa del genere!
Che sia questo il movente per smuovere gli animi in cina ed iniziare ad evolversi.
Se i messicani passano il confine e Trump mette il muro, non è colpa di Trump ma del governo messicano che non mette il suo popolo in condizione di vivere dignitosamente.
Se il governo cinese autorizza solo wechat, i cinesi devono capire che rischiano di essere tagliati fuori e non è certo colpa degli altri stati se le loro autorità sono degli energumeni!
Affari loro!
Viva i presidenti con gli attributi!
Scelta alquanto strana del nome..
Allora ok, è una dittatura monopartito, vedila come vuoi.
Non mangiano i bambini ma di certo non è una democrazia
No aspetta la censura non è un ban, a prescindere che sia giusto o meno son due cose diverse.
Censura è il blocco/controllo delle informazioni in modo selettivo per guidare l'opinione pubblica verso una certa ideologia: prova a cercare piazza Tiananmen con qualunque browser/piattaforma in Cina.
In America permane comunque la libertà di pensiero e di espressione, anche se capisco che per noi che per fortuna "discendiamo" dalla ideologia americana è difficile comprendere come sia un sistema totalitario come in Cina, Korea o Russia
Quindi tu ad uno che sta affogando toglieresti anche il salvagente?
Problema dei cinesi, se la prendessero con il loro governo che ha bloccato tutti i social esistenti tranne wechat e tiktok.
Avanti così. Bravo Trump!
È arrivato il volgarotto
Non ho lavorato no, ma se tutti i primari mondiali dicono che è naturale, mi fido e non ho una personalità deviata in grandiosità per scavalcare il giudizio degli esperti.
Piu che altro e un danno ad apple chi comprera un iphone in cina senza wechat?
Non sono corbellerie , la mia idea é stata applicata ,molto più in grande dalla Germania nazista
dopo la prima guerra mondiale.
Metallurgische Forschungsgesellschaft
Su Wikipedia é tutto spiegato nei dettagli. Si potrebbe fare la stessa cosa senza dichiarare guerra a nessuno.
Tirate in ballo sempre il Covid.
Lasciamo perdere!
ottima osservazione
io sono un pro Covid??? non stai bene affatto... ho capito che eri messo male ma non fino a questo punto... io sono pro vita.
Te sei un pro covid. Quindi, da dove non c'è non puoi pretendere.
c'entra se nelle motivazioni il segretario parla del presidente come quello che vuole salvare la sicurezza dell' america e degli americani quando non lo ha dimostrato con il Covid fregandosene per oltre due mesi anche se sapeva benissimo del pericolo.. veramente in Italia dovremmo uccidere la coppia fontana (mister camici) e galera.. oltretutto la situazione in Italia è una delle migliori in Europa.. quindi prima di conte ci sono molti altri paesi da far fuori.. secondo me tu sei privo di cervello.. cerca se è possibile un trapianto.
Pure Ceausescu pensava solo ai soldi!
Fai un po’ pena sinceramente ahahha passi la tua vita a correggere su hdblog? Dai fatti una vita bro
Peccato per te che anche li wenliang fosse membri del partito comunista cinese ahahaha. Parli di cose che nemmeno sai, ma quale pensiero critico. Se non hai nemmeno delle basi su cui fondarti il pensiero critico ti porta solo a deviazioni mentali
Indipendente al 100 % é utopia , nessun paese potrebbe esserlo .In materia energetica con il nucleare di Rubbia si potrebbe arrivare al 100 % di fabbisogno e ben oltre, ma anche eolico marino , solare casalingo , una combinazione di cose. Bisognerebbe spingere affinché il cittadino sia off grid e più autonomo possibile. Ovviamente non ci arrivi in 6 mesi. La terra e la casa é il primo bisogno dell'essere umano ,non dico che i 9 milioni si metteranno a zappare ma se ogni famiglia o cittadino potesse essere indipendente in materia di risorse che sono necessarie per vivere quali acqua cibo ed energia allora il paese potrebbe essere più resistente contro crisi economiche. Penso soprattutto a rivalutare le nostre campagne , le zone di provincia a discapito delle città sempre invertendo un processo iniziato mezzo secolo fa. Un piano rurale a basso costo da destinare a chi non ha lavoro, se gli dai casa e terra la gente comincia a svuotare le città e a distribuirsi uniformemente sul territorio . Oltre a questo mettere i miliardi sul tavolo per costruire un polo tecnologico per formare la prossima classe dirigente ,incluso il software , un motore di ricerca tutto italiano ,un social tutto italiano , e un sistema operativo italiano , un Amazon di stato . Queste cose non le fai con soldi a debito ma ripensando completamente il nostro sistema economico in mano a poche realtà ,private. Uno stato non deve essere costretto a finanziarsi sui mercati per funzionare, lo stato si deve finanziare col lavoro,un po' come fece un noto dittatore nord europeo .
Ii neanche compro made in Cina.