TikTok a un bivio: vendita o fuori dagli USA. Trump non cede, 15/9 la data ultima

11 Settembre 2020 327

TikTok è arrivata al bivio: o chiude, o sarà venduta. La data, come già sappiamo, è quella del 15 settembre, e il Presidente Donald Trump non ha alcuna intenzione di concedere una proroga a ByteDance.

L'inquilino della Casa Bianca ha ribadito le sue intenzioni davanti ai giornalisti, escludendo ulteriori discussioni con la società cinese per evitare l'uscita - in un modo o nell'altro - dal mercato statunitense. Sembrano dunque affievolirsi le speranze di un accordo tra le parti, così come ventilato di recente da fonti americane secondo cui Governo e ByteDance avrebbero instaurato una trattativa per trovare una soluzione gradita ad entrambe le parti.

La situazione risulta essere sempre più ingarbugliata: TikTok è priva del suo CEO, dimessosi a fine agosto, ed è anche bloccata dal Governo cinese che vorrebbe vuole avere l'ultima parola su un'eventuale vendita dell'app. Situazione che non piace all'Amministrazione americana, sempre più convinta che dietro alla società ci siano fitti rapporti con il Partito Comunista e, dunque, con il Governo centrale di Pechino, che con l'app sarebbe in grado di accedere ai dati personali degli utenti e di controllare i movimenti dei cinesi che vivono all'estero.


Accuse di spionaggio internazionale che sono sempre state rispedite al mittente, ma che restano ben salde nel pensiero del tycoon il quale, arrivati a questo punto, si appresta a premere il pulsante off estromettendo definitivamente TikTok dal mercato americano o ad approvare l'avvenuto passaggio di consegne da ByteDance all'acquirente finale. Intanto, gli ingegneri sono già pronti a dismettere l'app, mentre gli avvocati stanno lavorando sulla causa intentata contro la Casa Bianca.

Non è da escludere un colpo di scena finale, ovvero la vendita di TikTok (USA) ad uno dei potenziali acquirenti che nelle ultime settimane ha manifestato interesse. Del resto, 700 milioni di utenti attivi al mese rappresentano una miniera d'oro, e l'occasione andrebbe colta al balzo. Il compratore più credibile sembra essere Microsoft - l'unica azienda che si è esposta ufficialmente - ma si sono fatti avanti anche Twitter, Google (Alphabet) e la Oracle di Larry Ellison, stretto amico di Trump. Non a caso il mese scorso The Donald aveva parlato di Oracle definendola "una grande azienda", la "migliore soluzione per TikTok".

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 472 euro oppure da eBay a 575 euro.

327

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andre Sergio Da Rio

il problema è che in Cina a quanto pare, secondo gli Usa, non c'è differenza tra app/azienda e stato partito. chiaramente mi preoccuperei se bannassero una azienda occidentale, ma non lo faranno mai.

Boronius

Eh no, il tuo ragionamento funziona solo all'interno dei confini di una nazione.

Alex

Non mollare TRUMP!! Falli impazzire tutti.

Tizio Caio

La giustizia è molto diversa rispetto alla nostra. Noi abbiamo un codice penale, se un reato non viene associato esattamente a qualcosa così com'è scritto nel codice penale, il reato non sussiste. Invece in america ci si basa tutto sulle vecchie sentenze ("vi ricordate come nel 1920 tizio ha fatto la stessa cosa ed è stato punito così.." ecc.). Quindi, ragionando in questi termini, non mi pare chissà quale assurdità. è un caso nuovo (magari non ancora affrontato non lo so) e che qualcuno giudicherà e si creerà un precedente.

Tizio Caio

Almeno una parvenza di governo democratico in quei paesi c'è.. in Cina nemmeno quello.. spiano per tenerti sotto controllo.. nessun altro fine..

Aristarco

Sei serio? Mussolini e Hitler presero il potere in modo tutt'altro che democratico, la marcia su roma, le squadracce ti dicono qualcosa? Sono entrambi partiti con formazioni democratiche subito girate in partiti assolutamente non democratici, com metodi che non potevano di certo richiamarsi alla democrazia...poi contento tu di pensarlo contenti tutti

Marco Mazzocchi

Monarchia costituzionale, che è una forma della democrazia. Mussolini è salito al potere con i voti dei ceti bassi e dei ceti medi—alti industriali. Fai conto che suo fratello faceva affari con la standard and oil. Alla faccia della critica alla plutocrazia

masterblack91

E' quello che ho detto io,da noi arrivavano come Mazda. Ed anzi erano le Ford che venivano rimarchiate,come detto nel commento precedente anche la Fiesta veniva rimarchiata come Mazda 121.

Aristarco

Ricordi male da noi arrivava il pickup e anche la Fiesta rimarchiata, ricordo entrambe

masterblack91

Si,controllando Mazda era di Ford,però da noi arrivavano come Mazda (mi viene in mente la 323,Demio per fare qualche esempio) anzi fu al contrario,con la Fiesta rimarchiata mazda (la stessa con i loghi cambiati),in USA se non sbaglio,c'era tipo il pickup ford ranger che era praticamente lo stesso,cambiava solo il logo nel volante e fuori.

Aristarco

Mussolini è salito al potere in modo non democratico in una monarchia...

Aristarco

Mica tanto in modo democratico...mi sa che ti sei perso qualcosa...

Aristarco

No, perché mazda era della ford, anche da noi arrivavano cosi

ale

Considerando che gli utenti medi di TikTok sono ragazzini di sicuro sono più scaltri a fare queste cose di un cinquantenne, penso proprio non abbiano problemi ad installare un'apk. Oh al massimo seguiranno un tutorial su YouTube su come farlo, penso non ci voglia un genio per replicare poche semplici mosse.

ale

Al massimo le possono rimuovere dallo store, mica dai device, vorrebbe dire altrimenti che Google/Apple hanno backdoor che consentono la rimozione di applicazioni dai telefoni degli utenti (che probabilmente pure hanno, ma sicuro non vogliono rendere pubblica la cosa).
Rimuovendoli dallo store non ci vorrebbe nulla a installare l'app mediante apk, o ancora più banalmente accedendo ai contenuti di tiktok da browser web (anche lì si possono mettere blocchi DNS ma ti pare facile?)

masterblack91

Ma sbaglio o per altre situazioni analoghe,si era detto che le app potevano stare solo se gestivano i dati degli utenti americani su server in America?
Quello che non mi piace degli USA è che invece di creare competizione si chiudono.
Negli anni 90 le case Giapponesi dominavano le vendite in USA,di contro,invece che migliorare la produzione locale,hanno emanato delle leggi per far si di bandire qualsiasi auto non prodotta sul suolo americano e da li nacquero Acura,Lexus,Infiniti (molti modelli Mazda erano venduti sotto il marchio Ford,ma non so se era per le citate leggi o meno).

masterblack91

Vabbè,basta un comunicato/schermata/tweet/quello che vuoi per dire:
"scarica il programma da questo link (l'apk) e fai installa".
Chiunque lo può fare anche se non sa costa sta facendo.

Carlito58

Mancava un "non".
Ok stavolta e' colpa mia.

Marco Mazzocchi

Lo hai detto tu mica io ahaha rinneghi pure quello che hai detto?

Carlito58

A me piacevano gli americani perche' producevano tutte le serie tv che guardavo da bambino.
Pero' ultimamente col covid mi stanno molto molto molto diludendo.

Carlito58

Ah quindi basta andare in ferie all'estero per essere dittatori ricchi?
Non lo sapevo.

Guest

Ha già detto che chiederà a Google ed Apple di rimuovere l'app dai device, come si fa con i virus/trojan.

Lucaz

Si, sapere cosa ti piace a loro interessa solo questo, specialmente le nuove generazioni, che saranno i consumatori, elettori, e leader di domani, poi è un app, può sempre evolvere, creare nuovi contenuti, inserire contenuti a pagamento, tipo tutta la musica che vuoi a tot euro al mese, potrebbe inserire uno store ecc.ecc., ha un potenziale enorme, prima si chiamava musically, comprata per un miliardo di dollari, adesso ne vale 100 di miliardi ed è in crescita.
Cmq gli americani stanno perdendo il controllo, e come al loro solito fanno i bulli, trovo raccapricciante che un presidente che dovrebbe rappresentare la democrazia imponga una ricatto del genere, questa è la faccia vera degli americani.

Marco Mazzocchi

mai detto questo, ma probabilmente in una monarchia o in un oligarchia hitler non sarebbe mai salito al potere

tonyX86

Certo la democrazia è la causa delle dittature e quindi andrebbe abolita.

tonyX86

Non si hanno le prove e non si può neanche indagare. Già abbiamo problemi con facebook e gli altri social occidentali figuriamoci cosa potrebbe accadere con aziende controllate da governi illiberali. Non credo che prendano questa decisione senza sapere nulla o con le informazioni che possiamo reperire noi su internet.

Marco Mazzocchi

Quindi non hai nessuna prova se non di un articolo letto due giorni fa di una sola testimonianza di una uigura. Buono. Lo sai che gli il congresso internazionale degli uiguri sono pagati dagli americani per diffondere propaganda anti cinese?

Marco Mazzocchi

Arrivati al potere grazie alla democrazia però

yepp

Tanto ad Ottobre l'intera America lo caccerà a calci in cul0!

Dark!tetto

Non sono i capricci del presidente, direi più che sta elargendo favori alle big del suo paese, lato social Tikok/Wechat per fare un favore a Zuck visto che il suo social può influenzare l'opinione pubblica, Huawei e fa un favore ad Apple e Cisco oltre ad altre piccole realtà, e in via preventiva e apparentemente insiensata alibaba così Bezos non si mette il muso... Poi magari lo fa per la sicurezza nazionale, ma l'impressione è che è una mossa commerciale per non far scalzare le sue aziende c'è e come.

PassPar2_

No perché l'america non è un pericolo per la sicurezza europea, casomai è una tutela militare alla sicurezza.

Dark!tetto

Tralasciando il lato puramente tecnico, perchè il modo di bloccare l'app c'è.
Secondo te, l'utente medio TikTok conosce anche solo il significato di DNS, Proxy, VPN o APK ?

tonyX86

La democrazia non giustifica ogni cosa e quei dittatori da te citati sono la negazione stessa della democrazia.

tonyX86

Non capisco cosa vuoi dire, ma provo lo stesso a rispondere. Riguardo la prima domanda la democrazia non serve a giustificare ogni cosa ma serve a permettere di fare ed esprimere quello che si vuole nel rispetto degli altri.
Non capisco che vuol dire la seconda frase, mi sembra di capire che le due dittature da te citate siano il risultato della democrazia e che per questo motivo non sia una cosa positiva.

tonyX86

Non ho i link ma l'ultimo articolo l'ho letto una paio di giorni fa e parlava anche di una attivista per i diritti degli uiguri costretta ad usare wechat perchè unico modo per comunicare e di altre persone che avevano problemi al rientro in cina per quello che avevano condiviso all'estero.

Marco Mazzocchi

hahah sei ridicolo, quanti dittatori avrebbe la cina quindi? perche i turisti cinesi all'estero sono stati 120 milioni lo scorso anno, quindi la cina avrebbe circa 240 milioni di dittatori? non è un controsenso?

Marco Mazzocchi

quindi Facebook è giustificato solo perche americano giusto? non è un pericolo per gli americani ma noi siamo in europa. dovremmo bannare Facebook secondo la tua logica vero?

Giangiacomo

No, gli hanno dato un secondo panino per "l'ottimo lavoro svolto" ;D

Marco Mazzocchi

quindi la democrazia ti giustifica a fare ogni cosa vero? anche mussolini e hitler sono salita al potere grazie alla democrazia. ma cosa stai dicendo?

Giangiacomo

Dagli americani mi aspetto di tutto

Marco Mazzocchi

prove di quello che dici? linkami l'articolo secondo la quale i cinesi usano i server all'estero per allenare i cosiddetti algoritmi di censura. linkami le minacce ricevute dai parenti di persone cinesi emigrati. ti scordi di come gli americani hanno cercato in tutti i modi di ostacolare l'europea Airbus? ti ricordi quando hanno arrestato i dirigenti di Alstom? ti ricordi di come è andata dopo la strage del cermis?

Andrej Peribar

Ora cosa c'entra il proclama politico con la fattibilità della cosa?!

:P

tonyX86

Su questo hai ragione, ma solamente se si parla di aziende indipendenti. In questo caso oltre agli interessi nazionali c'è anche lo scontro commerciale tra due nazioni. Purtroppo il diritto non è universale ma ogni nazione si dota delle proprie leggi e teoricamente nessuno te le può imporre dall'esterno. Secondo me in questi casi c'è un problema non soltanto quando una azienda estera viola le tue leggi sul tuo territorio ma anche nel caso tu sia impossibilitato, nel caso ci sia un sospetto, nel poterlo verificare. In particolar modo se l'azienda in questione non opera sotto principi e leggi democratiche nella sua nazione di residenza.

Dino Senatore

Date a Cesare quel che e' di Cesare, dicevano, in sto caso, a lui dategli il suo pane quotidiano.
PS: disqus non mi fa mettere l'upvote su hdblog.

thinking_about

e se la cosa accadesse ad un’azienda italiana? Non condivido nulla dell’operato cinese, ma qui si tratta di estromettere un’azienda da un mercato nazionale senza un briciolo di prove, solo illazioni

Carlito58

Esatto. Questa sarebbe la frase che gli direi.

thinking_about

però stiamo parlando di TikTok.
Se non di hanno le prove è inutile, si tratta di una cosa totalmente ingiustificata

ale

Beh tecnicamente un'arma atomica è in grado di sconfiggere il virus, avrebbe l'effetto collaterale di sterminare l'intera razza umana ma a quel punto il virus sarebbe scomparso.

ale

E dal 15 Settembre cosa dovrebbe accadere esattamente? Nel senso come pensa Trump di bloccare l'app?

Togliendola dagli store? A parte chi la ha già installata che continuerebbe ad usarla, ma ci vogliono due secondo per installare l'apk.

Mettendo un blocco a livello DNS? Sarebbe facilmente aggirabile.

Provando a bloccare gli indirizzi IP? Ci ha provato la Russia con Telegram bloccando mezza internet.

Perché facile dire "dal giorno X chiudiamo un'app" ma difficile è poi farlo veramente se sai come funziona internet.

ale

Ma a me non sembra affatto molto di destra, al contrario mi sembra una mossa più da Unione Sovietica.

La destra pura sarebbe quella liberale e liberista, che vorrebbe appunto che lo stato intervenga il meno possibile, lasciando quindi al mercato ed al sistema capitalistico regolare le cose.

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi