Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

POCO X3 NFC arriverà il 7 settembre con Snapdragon 732G | Immagini

03 Settembre 2020 32

POCO ha tolto i veli dalla data di presentazione del suo prossimo smartphone: l'appuntamento è fissato per il 7 settembre alle 14:00 (ora italiana) prossimo e il protagonista sarà l'X3, già oggetto di precedenti indiscrezioni: POCO X3 NFC recita per l'esattezza il nome riportato nell'immagine teaser ufficiale che conferma l'evento di presentazione - rigorosamente online, come è consuetudine in questo periodo caratterizzato dall'emergenza sanitaria.

Lo smartphone è tornato sotto i riflettori di recente non solo per la conferma ufficiale della data di lancio, ma anche perché è stato indirettamente citato nell'annuncio della nuova piattaforma Snapdragon 732G presentata lunedì scorso da Qualcomm. Il nome non è stato fatto espressamente nel comunicato di Qualcomm, ma si è detto che il prossimo smartphone di POCO sarà il primo modello basato sulla nuova piattaforma ad arrivare sul mercato.


Ad ulteriore conferma dell'imminente arrivo dello smartphone arriva l'avvistamento nel benchmark di Geekbench e la certificazione Bluetooth. Gli aspetti rilevanti del primo coincidono con il riferimento al nome in codice del SoC, surya, che si ritiene riconducibile proprio allo Snapdragon 735G, e al model number dello smartphone M2007J20CG. Lo stesso model number si ritrova nella certificazione Bluetooth che conferma anche il nome commerciale del prodotto POCO X3 NFC.


Il cerchio quindi inizia a chiudersi intorno al prossimo esponente della linea di smartphone POCO di cui si conoscono già un discreto numero di dettagli. Non solo le immagini rendering ma anche una scheda tecnica che diventa man mano più completa.

Lo smartphone secondo le più recenti immagini leaked

Le informazioni emerse sino ad ora permettono di definirla in questi termini:

  • SoC Snapdragon 732G
  • Display da 6,67" con frequenza di aggiornamento a 120Hz
  • Memoria: 6GB di RAM e 64GB di storage (non si escludono altri tagli di memoria)
  • Fotocamera posteriore quadrupla con sensore principale da 64MP
  • Fotocamera anteriore integrata in un foro sul display, 20MP
  • Connettività NFC
  • Batteria da 5.160 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W

Dettaglio non trascurabile, lo smartphone sarà commercializzato anche nel nostro mercato. L'ufficio stampa di Xiaomi si è già mosso in tal senso sottolinenando che si tratterà di un evento di lancio ''globale". Dettagli sulla disponibilità in Italia saranno comunicati in seguito.

FOTO E INDISCREZIONI SUL PREZZO

Nelle scorse ore lo smartphone è stato protagonista di un primo video hands-on pubblicato in rete e successivamente rimosso. Sono però rimaste alcune foto che mostrano la confezione di vendita e confermano alcune caratteristiche. In particolare nella scheda che riporta la specifiche tecniche si può leggere il riferimento ad un processore octa-core con frequenza massima dei core pari a 2,3GHz. È l'ulteriore indizio che il SoC è il nuovo Snapdragon 732G - non si può invece trattare dei precedenti Snapdragon 730/730G perché in entrambi i casi la frequenza massima dei core si arresta a 2,2GHz. C'è poi il riferimento ai 6GB di RAM.


Un quarto screenshot contiene altre conferme sulle caratteristiche: sulla pellicola che protegge lo smartphone si può leggere (con un po' di fatica) l'esplicito riferimento al SoC Snapdragon 735G, ai 120Hz dello schermo FHD+, alla fotocamera posteriore quadrupla con sensore da 64MP e alla batteria da oltre 5.000 mAh.


Ci sono poi alcune indiscrezioni sul prezzo, da prendere con il beneficio del dubbio perché provenienti da uno store online che opera nel mercato delle Filippine. Si fa riferimento nello specifico a una variante standard commercializzata a 10.900 PHP (circa 190 euro al cambio diretto, tasse escluse) e a un modello premium proposto a 12.900 PHP (circa 230 euro, tasse escluse). Lo store non dice in cosa si differenziano, ma è lecito supporre che la principale discriminante sarà la dotazione di memoria.


Nota: articolo aggiornato il 3 settembre con le foto reali e le indiscrezioni sul prezzo


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricky

A 340 se hai fretta e conviene comunque di piú rispetto a sta roba

T. P.

no, alcuni android one ci sono ancora anche in casa motorola...
il già citato one action lo è per certo e anche qui mi sembra l'assurdità visto che non montando uno snap dovrebbe complicargli la vita non poco...
Moto G pro è un altro android one...
mi pare ci siano anche altri modelli recenti anche se certo meno di un tempo ma è anche vero che la gamma si è moltiplicata...

che poi per loro non siamo mai stato il mercato di riferimento, questo lo si sapeva da molto e quello che tu hai scritto è solo l'ennesima conferma!!!

Desmond Hume

non saprei dirti il motivo manca anche su one fusion non plus, sono impegnati in una sorta di campagna kamikaze: sembrano aver messo da parte Android One e garantiscono un solo major update nei base gamma usciti con Pie quando android 10 era in giro da un pezzo, il moto G 5G plus qui lo vendono solo da 64GB mentre in altri mercati hanno il più sensato 128, gli edge hanno un posizionamento folle ma vabbè almeno si adeguano al tumore comune.

T. P.

strana scelta davvero anche perchè, per esempio, il motorola one action che mi è capitato sottomano lo ha!!!
e così sapevo su molti altri modelli...

Yuri1192

Ora tutti a mwttere sensore laterale...

Desmond Hume

ultimamente hanno preso sto vizio,
c'è il Motorola One Fusion+ con una scheda tecnica molto interessante finché non ti cadono le braccia per quella mancanza e non è il solo.

Antimo Nunziante

EdwayBuy 329€ con codice sconto, spedito da Italia BRT 24h

T. P.

dai che manca Poco! :)

T. P.

ma non era xiaomi?
davvero lo ha fatto anche motorola?
ero rimasto al fatto che non mettevano la bussola, nfc non lo ricordavo...
sapresti dirmi il modello? così lo evito perchè motorola in generale mi piace, devo ammetterlo...

MarcoF

quella era X2 mi pare

Desmond Hume

Purtroppo è necessario visti certi brand che hanno la sciatteria di non mettere questa feature in smartphone da 300€.
Ogni riferimento a Motorola è puramente casuale.

ondaflex

Quindi NFC, future da 1 euro scarso ,merita di figurare nel nome al pari del 5g?

Kurt

su store import e ti arriva fra 20gg / 1 mese

Tony_the_only
Andredory

Mi si stanno incrociando gli occhi, dite che monta il 732G e poi poco dopo il 735G.

Ricky

Se costerà 230 anche da noi ha un senso, altrimenti no.Speravo in una variante poco del redmo k30 ultra o meglio ancora del pro zoom e presentano sta roba.

Ricky

A 320 trovi l’f2 pro che se lo mangia.

Cid

3 dollari in più a dispositivo secondo il ceo di oneplus, almeno si è sicuri che c'è xD

Scemo 2.0

Certo che mettere NFC nel nome è proprio una barbonata allucinante, manco avesse la batteria al grafene...

Nuanda

meglio il Mi Note 10 sinceramente se costeranno su per giù ugali...

ddavv

perché immergersi nella melma di uno schermo rotto non è la cosa più desiderabile del mondo

Cid

Si, non tutti i giochi sono ottimizzati per i vari tipi di notch/gotch, potresti avere ad esempio comandi che finiscono coperti, quindi molti non sfruttano quella porzione di schermo

Franz 451

lo prenderei come 2 telefono,se non supera 350 euro.

jacopokc

Ma x3 nfc non era tipo il nome del figlio di musk?

MarcoF

Un po' come se chiamassi un samsung s20 bluetooth perchè ha il bluetooth HAAHAHHAAHHAHA peggio di sony 1 II

Nuanda

ma quale top di gamma...era semplicemente un rebrand di un altro telefono....ci hanno dedicato 0 secondi a farlo uscire praticamente...

Kurt

arriverà anche da noi, c'è già il gruppo @pocox3italia su telegram

diodema

O.T. come mai alcuni giochi non sfruttano la modalità immersiva dello schermo (tipo youtube) e considerano il limite di visualizzazione la fotocamera?

Cesco

Cioè non hanno messo l'alto refresh rate sul loro top di gamma per non cannibalizzare il mi 10 e poi ce lo piazzano sul medio?! Che possino...

Corrado Villani

Dimensioni? Se sarà nuovamente un padellone come il poco f2 pro......se lo tengono

AlexDelarge90

Altrove ho letto che dovrebbe uscire anche in versione global

Mattia Lazazzara

Ma arriverà anche in Italia o come sempre mercato indiano?

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI