
16 Settembre 2020
Spotify sta lavorando a una funzionalità che di questi tempi non stupirà certo nessuno: gli eventi virtuali. A quanto pare il progetto è già in fase abbastanza inoltrata: è stata scoperta facendo un po' di reverse engineering all'app mobile ufficiale del servizio. Gli indizi che abbiamo sono relativamente scarsi, ma più che sufficienti a inquadrare alla perfezione cosa aspettarsi. Mancano tuttavia dettagli sulle tempistiche di rilascio
La ricercatrice Jane Manchun Wong ha condiviso due screenshot relativi ai BTS, la band K-Pop del momento che macina record su YouTube, in cui si parla espressamente di "eventi virtuali in arrivo". Spotify ha già in piedi un'infrastruttura software ben rodata per trovare eventi "reali", attiva da anni prima della pandemia; è quindi lecito immaginare che implementare una nuova categoria di eventi virtuali non sia eccessivamente complicato - sia a livello di programmazione sia a livello di accordi con i partner per i biglietti.
Il mondo della musica è ancora prevalentemente in standby, visto che si tratta di uno dei peggiori scenari possibili per la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2. Dopo tanti mesi di blocco, trovare un nuovo sistema per generare profitti sta diventando una priorità - vale la pena ricordare che da quando è arrivato lo streaming musicale la prevalenza degli introiti di molti musicisti risiede proprio nelle attività live, oltre al merchandise.
Si stanno provando diverse soluzioni - concerti fisici al drive-in e, appunto, eventi virtuali. Le band si riuniscono per suonare insieme in una location vuota, oppure direttamente da casa propria, a seconda dell'occasione. Iniziano addirittura a farsi strada i concerti dentro ai videogiochi. Tuttavia, a parte qualche rara eccezione degli artisti più famosi e apprezzati (i BTS, appunto, sono riusciti a generare la bellezza di 20 milioni di dollari di fatturato in una volta sola), gli eventi virtuali non sono paragonabili ai concerti reali. Non ancora, per lo meno.
Commenti
Questa ormai è stata suonata talmente tanto che non servono neanche le parole.. come “anima mia” dei cugini di campagna.
io li ho...
https://uploads.disquscdn.c...
No... non sono beta tester e non so neanche cosa sia.
io li ho.
io i testi li ho... tiro su la tendina e ci sono...
https://uploads.disquscdn.c...
nope la funzione è già disponibile per 26 mercati dal 30 Giugno
https://www.open.online/2020/07/11/musicxmatch-streaming-canzoni-spotify/
Sono disponibili in 26 paesi per ora
No la funzione è solo per alcuni beta tester, ma sono in questa fase dal 2019. Sembra un parto
Hai una fonte? Perché non trovo niente a riguardo.
in alcuni mercati i testi sono già disponibili in altri come il nostro la funzione manca.
Che io sappia c'è solo Genius, niente testi.
In altri paesi sono già disponibili
E ancora nemmeno l'ombra dei testi delle canzoni, imbarazzante