TikTok nei guai: spiava gli utenti Android

12 Agosto 2020 568

TikTok spiava gli utenti tracciando gli indirizzi MAC dei loro smartphone. La scoperta è stata fatta dal Wall Street Journal, secondo cui la raccolta dei dati personali sarebbe avvenuta bypassando il sistema di protezione di Android utilizzando un livello nascosto di crittografia. La pratica sarebbe poi stata interrotta dall'app cinese lo scorso novembre.

Si torna dunque a parlare dei timori sulla sicurezza della piattaforma social di proprietà di ByteDance, bannata ufficialmente dalla Casa Bianca con un'ordinanza - assieme a WeChat - e in attesa di essere (eventualmente) acquisita. Da un lato c'è Microsoft, il cui interesse è stato manifestato pubblicamente pochi giorni or sono, dall'altro Twitter, anche se sono diversi gli analisti che ritengono che la società guidata da Jack Dorsey non abbia le capacità economico-finanziarie per un'operazione di questo genere. TikTok, ricordiamo, viene valutata attorno ai 50 miliardi di dollari, ed è la prima app non games più scaricata al mondo.

LO STRATAGEMMA

Torniamo al test condotto dal WSJ: i tecnici incaricati hanno esaminato tutte le versioni dell'applicazione rilasciate dal 2018 al 2020. L'anomalia è stata riscontrata per 15 mesi e fino alla fine del 2019 (l'aggiornamento che ha rimosso la "funzione" è datato 18 novembre). Il tracciamento tramite indirizzo MAC

  • era nascosto da un livello aggiuntivo di crittografia
  • non era eliminabile, resettabile o personalizzabile
  • non poteva essere approvato dall'utente in quanto attivato di default prima che l'utente stesso potesse eventualmente accorgersene

Da diverso tempo ormai Google vieta alle app presenti sul Play Store di tracciare gli utenti attraverso identificatori univoci, come lo sono gli indirizzi MAC e i codici IMEI. TikTok avrebbe così aggirato il divieto "ingannando" il sistema continuando a monitorare gli utenti.

Tutto tace - per il momento - dalla camera ovale della Casa Bianca, dove Trump si sta preparando a censurare definitivamente l'app estromettendola dal mercato americano: la deadline è stata fissata per metà settembre. TikTok, intanto, si è limitata a rilasciare uno stringato comunicato che dice:

L'attuale versione di TikTok non raccoglie indirizzi MAC,

che suona più come un'ammissione di colpa che come una prova di innocenza.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


568

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

Ti ringrazio.

Stefano Ferri

Guarda io non sono esperto ma la curiosità di sapere se ios può essere meno soggetto a queste cose te la poni , ho detto meno soggetto perchè può anche non essere il fatto che ios sia più sicuro ma semplicemente meno bersagliato per quote di utilizzo. Solo che se qui fai una domanda che insinua che ios possa darti un qualche vantaggio i sotuttto invece che discuterne fanno i bambini gne gne.

Vittorio

Mah a me sembra abbastanza sostanziale.
Nel bene e nel male ci sono differenze generazionali più marcate nell'ultimo secolo e più uniformi a livello globale.

Alessandro

cosa c'è di grave? dopo che hai il mac del mio computer cosa te ne fai? non sai chi sono, dove vivo, cosa faccio nella vita, non puoi fare letteralmente nulla. a cosa ti servirebbe il mac address? quali vantaggi ti porta?

peogty

Si chiama frustrazione....te pensi che l'odio per apple sia solo per la sua "gabbia dorata" ahahah se costassero meno di un android top di gamma di qualche anno fa vedi come la gente la gabbia dorata nemmeno la nominerebbe ;)

Riccardo Mineri

Ma per me possono comprare tutta la paccottaglia cinese che vogliono.... Ma non capisco perchè questo dovrebbe portarli anche ad amare quel paese.

Rapidashmarino

ma anche no

salvatore esposito

c'è uno qui che sostiene che Trump sua il salvatore del mondo... in verità più di uno ma c'è chi detiene lo stendardo

Tonny

È solo un complotto di Trump contro la Cina,

AcommonAlien
TheAlabek

La risposta l'hai avuta, non è che aspetti quello più esperto ma solo se ti da ragione

Fabriziano

Ma scusate, se la trovi sul Play Store quelli di Google cosa fanno? Dormono? Altra cosa, se la dovesse acquistare Microsoft come si vocifera, diventerebbe legale?!?! Ormai tutti ci spiano, sta a noi selezionare cosa scrivere e non......

Antonio

La mia era una domanda/richiesta a chi è più esperto. E spero che qualcuno dia una risposta/spiegazione adeguata

Edoardo Motta

è univoco per ogni dispositivo, cosa abbastanza grave direi.

Alessandro

prova a dire che qualcosa di vagamente razzista o anti lgbt e poi vedi se hai libertà di parola in america.

lkjh

Con tutto il rispetto... uno del mestiere non direbbe mai ste c*zzate. Questi discorsi mi ricordano tanto quando si diceva "su mac non ci sono virus".

PassPar2_

In cina ci saranno 100 volte tanti casi del genere, la differenza è che non c'è nessuna possibilità di informare perché l'informazione è censurata. Non buttiamo via un paese come l'america per alcuni difetti.

Keki

Guarda la storia del seguire le procedure l'hanno tentata pure i gerarchi nazisti, non regge, una nazione la si deve giudicare su come difende i diritti in concreto come giustamente scritto nella nostra costituzione, io di difendere uno stato orribile come la Cina non ne ho voglia ma non ne ho neanche di difendere uno di polizia come l'America, tornando all'articolo che i dati me li rubi la Cina o me li rubi google o facebook o amazon o altri non fa differenza, l'importante è non piegarsi nè da una parte nè dall'altra e difenderli da tutti.

PassPar2_

Sta dicendo che un poliziotto può aver arrestato un bambino ma lo ha fatto seguendo delle procedure e non il volere di un imperatore. Quelle procedure possono essere cambiate e il poliziotto punito, l'imperatore no.

PassPar2_

Questi giocano con il fuoco, pensa che direbbero se si vedessero bloccato whatsapp quando con i conoscenti parlano male di qualche politico. In Cina è così, se dici qualcosa di sbagliato su wechat vieni messo in allerta, ti bloccano l'account e rischi anche l'arresto per i reati di opinione più gravi.

Francesco Tili

Infatti, o al massimo lo utilizzano per la pubblicitá

salvatore esposito
Estiquaatsi

Ogni tanto devono andarci giù pesante per compensare gli articoli sponsorizzati da Huawei. Anche se questa notizia è poca cosa in confronto a quella su Facebook uscita poche ore dopo.

efremis

Ma tu non li hai veramente, si capisce

Antonio

Al di là di tik tok la cosa più importante è far capire a chi non è del mestiere se Android è effettivamente così “debole” da incursioni simili e se invece IOS rappresenti effettivamente una migliore scelta per tutelarsi da abusi che sconfinino le finalità di raccolta dati a fini pubblicitari.

the_joker_IT

dovendo scegliere io non ho dubbi che stare dalla parte degli americani piuttosto del regime comunista cinese.

Alex

quel bambino ammanettato in China sarebbe nei campi di recupero.

Apocalysse

Quelle clausole sono opzionali su Samsung in totale accordo col GDPR, le uniche clausole che devi accettare non riguardano la profilazione, ma il fatto che Samsung sa che sei tu quando usi il suo account.

Jonathan

Gli indiani che avevano lasciato un sacco di recensioni a 1 stella avevano fatto solo bene, poi non capisco ancora perché il Play Store le abbia cancellate

Mauro B

Se vabbè.

il Gorilla con gli Occhiali

Non sono spiato perchè non utilizzo TikTok.

Cimelio perduto

Per poi ritrovarci cibi cinesi in italia? No grazie. L'altro giorno ho visto "pinoli" made in china. Avete presente tutte le pinete che abbiamo in italia si? Bhe, direi che anzichè oziare andiamo a raccogliere pinoli nel nostro territorio.

Vive

Un mesetto fa circa su Reddit hacker anonimi avevano applicato il reverse engineering su TikTok con risultati interessanti. app che cambia il suo comportamento come cerchi di indagare sulla destinazione dei dati e altro.

In generale é il segreto di pulcinella, ci sono decine di app cinesi che andrebbero rimosse dal playstore per usi impropri e sospetti, violazione di privacy, ma Google guarda e passa.

In b4 "la privacy non esiste più" leggetevi il GDPR prima di commentare grazie.

Keki

Sono appena stato su reddit ed ho appena visto un video di un poliziotto che ha ammanettato un bimbo delle elementari pure autistico e messo IN GALERA perchè ha cercato di picchiare la maestra e un altro dove un ragazzino girava con una ciambella attaccata ad un filo per scherzare e lo hanno atterrato e messo in galera. Questi sono solo i primi due video del giorno, immagino se scavo oggi quante ne saranno successe, bell'esempio di DEMOCRAZIA, quando lo capirete che noi siamo privilegiati in europa e che dobbiamo difenderla perchè il resto del mondo fa schifo?

Francesco Renato

In effetti l'america domina il mondo non grazie alle sue fregate, ma grazie al suo cinema che indottrina e ammalia le plebi di tutto il mondo.

Francesco Renato

Si, e poi sente la... botta dietro.

Francesco Renato

Dipende, se la foto è brutta vai sul... penale, se è bella rischi di finire in una mostra fotografica o, peggio, in un museo di arte moderna.

Alex

con la sottile differenza che le tu cacate in China ti costerebbero il carcere, mentre in America hai la libertà di parola.

Alex

di solito i china non spiano mai. Mumble mumble

Alex

10 volte

Alessandro
Alieno

Underrated comment

Alieno

In cinese diranno qualcosa del tipo “No esele tanto più glande del nostrlo”.

Alex

una è una DEMOCRAZIA e una una DITTATURA

Alessandro

vai a vedere cosa hanno fatto gli americani in medio oriente e siamo sullo stesso livello. la dittatura cinese fa schifo ma questo non significa che gli americani siano meglio. a me fanno schifo sia mafia che camorra

L0RE15

Ma ci sono prove oggettive o sono supposizioni? Perché ho letto la notizia su diversi blog/siti e tutti usavano il condizionale mentre voi cibandate giú pesante a partire dal titolo e anche nell'articolo, dando la come certezza...

Alessandro

non mi è chiaro cosa ci sarebbe di così importante nell'indirizzo mac del dispositivo. non ti da alcuna informazione sulla posizione, sul proprietario, su praticamente nulla. non ci vedo chissà quale piano segreto del governo cinese, quanto piuttosto un metodo per scovare eventuali bot che dallo stesso dispositivo gestiscono migliaia di profili. Banalmente in italia abbiamo infinity che si salva il mac del dispositivo, così se formatti, cambi connessione e numero e poi fai un nuovo abbonamento (gratuito), si accorge lo stesso che quel dispositivo era già stato usato per una prova gratuita, e quindi ti impedisce di usarlo

salvatore esposito

allora sei spiato, puoi stanne certo

Alex

tranquillo basta vedere cosa han fatto con il Tibet e cosa stan facendo ad Honk Kong per NON prendere mai la parte di una D I T T A T U R A criminale.

Alex

che ridano

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi