Trump banna TikTok (e WeChat). La risposta: decisione USA illegale

07 Agosto 2020 1529

Donald Trump è passato dalle parole ai fatti: firmando due ordini esecutivi ha di fatto estromesso TikTok e WeChat dagli Stati Uniti, considerati un pericolo per la sicurezza nazionale, per la politica estera e l'economia del Paese. L'effetto, tuttavia, non sarà immediato, visto che il ban sarà effettivo tra 45 giorni. Giusto il tempo per Microsoft di tentare l'acquisto della divisione americana dell'app di ByteDance, o addirittura di tentare il colpaccio inglobando l'intero business, come riportato dal Financial Times in queste ultime ore. Non vi sono conferme in tal senso - ovviamente bocche cucite da una parte e dall'altra - anche se sembra possibile un'acquisizione perlomeno in Europa e India.

Trump cita espressamente l'International Emergency Powers Act ed il National Emergencies Act per giustificare la gravità della situazione: gli Stati Uniti sono in pericolo, e TikTok e WeChat - a queste condizioni - devono essere estromesse dal mercato vietando alla popolazione di scaricarle. Ciò che preoccupa il Presidente è infatti "la diffusione negli Stati Uniti delle app mobile sviluppate e possedute da aziende della Repubblica Popolare Cinese", considerate - come già detto - un pericolo per la Nazione intera.

TIKTOK FUORI DAGLI USA

175 milioni di download negli USA, più di 1 miliardo nel mondo: nel documento vengono snocciolati i dati che dimostrano quanto (potenzialmente) grave sia la diffusione di TikTok, capace di "acquisire automaticamente vaste quantità di informazioni dai suoi utenti, incluse le informazioni su internet e di altre attività di rete come i dati di localizzazione e le cronologie di navigazione e di ricerca". Ed ecco il cuore dell'ordinanza:

Questa raccolta di dati consente al Partito Comunista Cinese di accedere alle informazioni personali e proprietarie degli americani, permettendo potenzialmente alla Cina di rintracciare le posizioni dei dipendenti e appaltatori federali, creare dossier di informazioni personali per ricatti e condurre spionaggio aziendale.

Altra accusa rivolta a TikTok è la censura alle proteste di Hong Kong (volute direttamente dalla Cina, dice Trump), nonché ai trattamenti delle minoranze musulmane in alcune aree del territorio cinese. Non potevano nemmeno mancare le teorie di cospirazione sul coronavirus: anche in questo TikTok risulterebbe colpevole, rea di aver diffuso video contenenti false informazioni ai propri utenti.

TikTok è già vietata in ambiti governativi, così come in India. Tra 45 giorni potrà esserlo su tutto il territorio americano, salvo novità sul fronte Microsoft. Da quel momento non sarà infatti più consentita "alcuna transazione da parte di qualsiasi persona (fisica o giuridica, ndr) con ByteDance".

STESSA SORTE ANCHE PER WECHAT

Credits immagine: Pixabay

Discorso del tutto simile anche per WeChat di Tencent, ampiamente diffusa negli Stati Uniti. Le accuse? Ruba dati personali, li condivide con il Partito Comunista cinese, mette in pericolo la sicurezza nazionale. In più, traccia i movimenti dei cinesi che visitano gli USA e "che beneficiano di una società libera per la prima volta nella loro vita".

LA RISPOSTA DI TIKTOK

"Siamo sconcertati": così si apre il comunicato con cui TikTok commenta l'ordine esecutivo firmato da Donald Trump per bannare l'app social negli Stati Uniti. "Non è stata seguita alcuna regolare procedura", si legge, "ci siamo dovuti confrontare con un'Amministrazione che non ha considerato i fatti, ha dettato i termini di un accordo senza attenersi alle normali procedure legali e ha tentato di intromettersi nelle trattative tra due aziende private" (il riferimento è a Microsoft).

Ciò che TikTok non accetta è la mancanza di prove: nell'ordinanza si fa riferimento a non meglio specificati "report", viene poi detto che l'app "potrebbe" (al condizionale) essere veicolo di disinformazione e strumento di raccolta illecita di dati, senza tuttavia anche in questo caso dimostrare e comprovare nulla.

L'azienda mette a disposizione il Transparency Center, in cui sono spiegate le linee guida di moderazione, così come il codice sorgente dell'algoritmo. Viene poi ribadito come più volte TikTok abbia dato la sua disponibilità ad essere ceduta negli Stati Uniti ad una società del Paese.

Si passa ora ai tribunali:

Intendiamo quindi utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione al fine di assicurare che non venga messo a rischio lo stato di diritto e che tanto la nostra azienda quanto i nostri utenti siano trattati in modo equo: se non dal Governo degli Stati Uniti, allora dai suoi tribunali.

NOTA: articolo aggiornato il 7 agosto alle 14:30 con il comunicato ufficiale di TikTok.


1529

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LukaNyan3

Proprio la Cina parla di illegalità haha Line, youtube e company sono bannati da secoli li

Marco Resti

certo, quello è chiaro

Aristarco

e poi però realizzano tutto in modo capitalistico....magari diverso dagli usa...ma sempre ai soldi pensano...

Marco Resti

a livello politico si, a livello di società loro ragionano molto in termini comunisti

Mod88

Tiktok banna quello che succede ad Hong Kong e ha il coraggio di fare la predica a quello che una Nazione (nel pieno dei suoi poteri) decide sul proprio territorio ?!?! Che ipocrisia !

Marco

no dopo che e' saltato fuori il problema con aggiornamento e' stato sistemato tutto

PassPar2_
JP

Ma agire cosa se tempo che se ne sono accorti il virus aveva già fatto il giro del mondo?
Hai presente quante persone girano in aereo ogni secondo?
È impossibile contenere un virus così contagioso, ognuno doveva fare la sua parte non aspettare gli altri.
La Cina ha sbagliato tanto quanto il resto del mondo, ma mi rendo conto che per certi menti brillanti il ragionamento è troppo complesso quindi semplifichiamo/inventiamo

Repox Ray

In Cina le leggi non cambiano secondo l'andamento del mercato? E lo stop all'export delle terre rare verso gli USA? Lo avevano deciso perchè s'erano accorti di averle finite?

Odio_i_troll

Sarei io il troll? lo sei tu mi sa allora.
Forse non hai ben chiaro che destra e sinistra ormai non esistono più (qualche eccezione a parte), e che obama è stato quello che insieme a Bush ha fatto più guerre e ha pure ricevuto il nobel per la pace... piuttosto il nobel per la guerra doveva ricevere.
Giustizia sociale? ma almeno sai cosa porta al 100% quella riforma sanitaria? ti consiglio di darci una ripassatina e leggerla.
Quante cavolate mi tocca leggere...

Darkat

Non ho mai detto che è solo commerciale, ho detto che non basta l'ideologia a smuovere grossi interessi economici come un grosso ban di applicativi a livello statale, è un po' diverso

Darkat
Postepay_gialla_di_Giggino

Tik Tok fa schifo, io l' avrei bannata solo per quanto fa cagareaspruzzo

Zimidibidubilu

Bisogna smettere di fare i predatori e le prede.
Gli americani non hanno fatto i predatori di buona parte del mondo? Certo che si.
I cinesi anche, così come gli inglesi e la lista è, purtroppo, molto lunga ed inizia co la nascita della cosiddetta "civiltà", 10/15.000 anni f ma forse anche prima.
Fino a quando si giustificheranno le predazioni degli uni e si condannerano quelle degli altri non se ne uscirà, è impossibile perché il vero problema sta nel desiderio di potere, a prescindere da quale sia l'etnia, la religione, l'ideale o la nazionalità.
Puoi stare sicuro che se un governo, apparato militare o qualunque "entità" che abbia un qualche potere nel mondo accusa un altra "entità" di qualcosa, è essa stessa colpevole di qualcosa, perché è impossibile ottenere potere senza la predazione altrui.
E' solo un grande teatrino, il teatrino della propaganda e dell'ipocrisia e la propaganda fa parte del sistema predatorio perché serve a leggittimare i proprio crimini (predazioni).

Teomondo Scrofalo

Quindi bisogna smettere di comportarsi come fa il governo cinese.

Zimidibidubilu

E dove l'hai letto "chi mi sta sul caxxo"?
Io ho argomentato in modo chiaro, se poi te la vuoi fare facile e ridurre il tutto a banalità hai scelto l'iterlocutore sbagliato, io considero queste cose molto seriamente e non ho l'arroganza di pretendere di avere soluzioni per una soluzione molto complicata.
Sono svariati millenni che l'uomo commette questi crimini e dubito che soluzioni facili possano esistere.
La soluzione semplice c'è (semplice non facile), smettere di comportarsi come predatori e prede.

Teomondo Scrofalo

Fake news che gira da tempo, già l'avevo letta.....

Teomondo Scrofalo

Ah ho capito tu sei solo buono a criticare chi ti sta sul caxxo, quello è il tuo ruolo, ora è tutto più chiaro.

Teomondo Scrofalo

Non dovevano dirlo a noi dovevano agire loro! Io non capisco se stupido o fai solamente lo stupido

Mastro

ecco un troll che odia i troll... Obama è stato forse l'unico presidente di sinistra degli ultimi 50 anni in USA, aveva finalmente portato giustizia sociale con la riforma sanitaria, altro che obama che oggi si porta la maggior parte dei morti per covid e pil che crolla del 32%, a senza le lobby in USA non vinci le elezioni, mai.

Mastro

ahah ahah ahha, sei un troll russo vero?

Mastro

sarà, ma ora l'america registra un crollo del pil del 32% ed è il paese con più morti al mondo... fino a quando ha potuto godere dell'onda positiva creata da obama è andato bene, quando ha dovuto scegliere lui sta portando l'america al fallimento, come del resto ha fatto con quasi tutte le sue aziende...

JP

Continui a evitare la domanda, cosa sarebbe cambiato a noi occidentali?
A gennaio erano in tutti i tg le immagini di tutta la regione con milioni di persone chiuse in casa, ospedali costruiti in fretta e furia...
Perché allora abbiamo aspettato marzo per il lockdown? O aprile vedi gli Usa...
Se invece di dirvelo a gennaio ce lo dicevano a dicembre avremmo fatto qualcosa di diverso?
Ovviamente no, ma è più facile dare la colpa agli altri

Zimidibidubilu

La domanda non ha senso, io non farei mai il presidente USA o accetterei di ricoprire cariche con potere decisionale in tema militare, economico o politico e quindi non può esistere una risposta sensata.
Ma quello che non è accettabile è l'ipocrisia e le menzogne e soprattutto l'usare l'etica ed alti ideali come maschera per commettere crimini, perché di questo si tratta, di crimini.
E queste sono le ragioni del perché è impossibile che io mi trovi nella posizione di poter decidere cose di questo tipo, perché il sistema è falso alla radice e chi comanda non comanda è schiavo del sistema stesso che è un sistema corrotto fino al midollo e generatore di ingiustizie e immani sofferenze.

Teomondo Scrofalo

Ascoltando i medici invece di metterli in galera o mandandogli la polizia a casa per minacciarli di fare silenzio?

Phil

https://www.bbc.com/news/business-44379593#:~:text=Facebook%20has%20confirmed%20it%20has,%22experiences%22%20on%20their%20smartphones.

JP

Contenuto come? Città come wuhan hanno migliaia di persone che partono ogni ora in aereo per il resto del mondo, ammesso poi che sia partito da lì.
Il virus si stava già diffondendo dall'anno scorso anche in Italia, gli studi lo dimostrano.
Vi lamentate di Conte e ora avrebbero dovuto imporcelo i cinesi il lockdown, molto verosimile.
Voi di destra sapete solo girare frittate e arrampicarvi sugli specchi, l'ignoranza nel 2020 fa ridere se non peggio

Teomondo Scrofalo

Io invece ragiono con la logica che ognuno va ripagato con la stessa moneta.

Teomondo Scrofalo

Facebook ruba i dati e li condivide con il governo cinese? Poggia la bottiglia!!!!

Teomondo Scrofalo

Se mi spia una DEMOCRAZIA mi preoccupo si ma pochino, se mi spia un DITTATURA COMUNISTA CINESE, allora cambia tutta la situazione, vedendo come tratta il proprio popolo immagino cosa potrebbe fare a noi che neanche siamo cinesi!

Teomondo Scrofalo

Quindi TU che avresti fatto?

Teomondo Scrofalo

Ma non dire vaccate se la cina avesse contenuto il virus invece di nasconderlo sotto il tappeto non saremmo ora in quest situazione di m e r d a. Siete solo dei gran l e c c a c u l o dei cinesi, vergognati.

JP

Sì è visto chiaramente come Trump abbia ignorato la malattia anche quando era di pubblico dominio, scoprirla un mese prima che differenza avrebbe fatto?
Stessa cosa in Europa quando l'Italia era sigillata.
Siete dei pagliacci ignoranti

artick82

EH CERTO ..... come no.....

Aristarco

Ah allora dimostrami che non ha bombardato Assad....che non ha fatto dazi contro di noi..

Undertaker

Un FAN Huawei, perdi tempo.

Odio_i_troll

Non hai smentito nulla, hai detto un sacco di castronerie.

Aristarco

Sei de Coccio, hai scritto delle cose e io ti ho smentito...più di così...

Odio_i_troll

Certo che posso dimostrarlo, ma come ho detto anche ad altri mi stanco di ripetere sempre le stesse cose, quindi vattele a cercare da solo se non sei pigro, altrimenti rimane della tua idea sbagliata che io rimango della mia.

Aristarco

Bella risposta...quindi non puoi dimostrare nulla e io ti ho appena smentito con fatti a cui non puoi controbattere, ripeto:
Trump bombarda esattamente come Obama
Trump ha messo dazi e embarghi che danneggiano noi europei

Odio_i_troll

Te le puoi andare a cercare da solo le dimostrazioni, la pappa pronta non esiste.

Aristarco

Allora dimostrami che ho torto e che Trump non è un guerrafondaio e che fa il bene di noi europei...

Odio_i_troll

La propaganda ha fritto il cervello a te, quella antitrump, sai assai poco.
Lascia stare.

Aristarco

Ti ho sentito in tutto ciò che hai detto, gli usa fanno gli interessi della loro popolazione e non certo della nostra, la propaganda ti ha fritto il cervello

Odio_i_troll

Io faccio disinformazione? la stai facendo tu veramente, trump non sta facendo solo i suoi interessi, ma anche i nostri, e per nostri non intendo quelli dell'ue e di quegli altri, ma della popolazione.
Seconda cosa, io sono italiano, non europeo.
Terzo, non è il mio idolo, io non ho idoli, e quei dazi sui prodotti li ha messi per un motivo, perché il nostro governo e gli altri governi europei stanno facendo pesanti affari con la Cina e non solo, perché la Cina è appoggiata dalle lobby, così come l'ue e company.
Ne sai assai poco di quello che sta accadendo, nessuno sa tutto al 100%, ma te da quello che hai scritto ne sai assai meno.

Aristarco

Nel mondo reale e in ogni caso trump ha bombardato basi di Assad, ma ci credi veramente alla disinformazione che fai? Trump è come tutti gli altri americani prima di lui, guerrafondaio e protezionista giustamente nei confronti della propria nazione, noi europei dovremmo pensare un po' più ai nostri interessi invece che quelli americani , ti ricordo che il tuo idolo ha messo dazi sui nostri prodotti ed embarghi a paesi con i quali non possiamo commerciare per non fare un torto a loro e beccare ulteriori dazi...

Odio_i_troll

Ma quando? dove? in quegli anni che hai citato stavano cercando di smantellare i terroristi come poi hanno fatto, non come con obama che invece dei terroristi si preoccupava di assad.
Ma dove vivi?

Aristarco

Quindi? Trump l'ha bombardata più volte in anni recenti, tu hai detto che non ha mai bombardato qualcuno

Odio_i_troll

Cambia pusher, la guerra in siria è iniziata nel 2011, che cosa ti fumi?

Riprova Pixel 4 XL: Google anticonformista

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"