iQOO accelera sulla ricarica: FlashCharge a 120W, da 0 al 100% in 15 minuti

13 Luglio 2020 64

IQOO presenta la tecnologia di ricarica FlashCharge a 120W, ereditata direttamente dalla casa madre Vivo. Il marchio cinese stabilisce dunque un primato assoluto sul fronte della ricarica rapida per smartphone e, di fatto, anticipa la concorrente Oppo, che ha fatto sapere di essere pronta a mostrare la sua tecnologia di ricarica a 125W il 15 luglio.

Per fare un confronto dovremo dunque attendere qualche giorno. Resta il fatto che la soluzione di iQOO sia all'avanguardia, con valori di erogazione pari a 20V x 6A, per un totale di 120W di potenza. La tecnologia verrà applicata a soluzioni con doppia batteria e caricabatterie proprietario.

iQOO FlashCharge 120W

I risultati sono assolutamente sbalorditivi, e consentono ad un dispositivo con una batteria da 4.000 mAh, di ricaricarsi al 50% in appena 5 minuti e di ottenere una carica completa fino al 100% in soli 15 minuti.

Ancora non è chiaro quando potremo assistere al lancio del primo smartphone iQOO compatibile con FlashCharge 120W, tuttavia il post di annuncio su Weibo afferma che la tecnologia è ormai matura e pronta per il suo debutto sul mercato. Da capire anche quali saranno le future ripercussioni sulla longevità della batteria con una potenza erogata di tale portata.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ciaoandroid

Senti caro
Mai avuto problemi con la batteria di nessun telefono che ho cambiato con carica veloce.

Non dire cose tanto per

RitornoAlFuturo

è buon senso. Quando lo carichi di notte che bisogno c'è di caricarlo rapidamente? un sacco di gente usa caricatori "normali" di notte.

Ngamer

statistiche

ciaoandroid

un nick sveglio e un commento poco sveglio

ciaoandroid

si, detto da te.
peccato che uso la ricarica ultra rapida e non ho mai avuto problemi e la batteria mi dura sempre un giorno (dopo 3 anni)

sai, la tecnologia va avanti tesoro...

ciaoandroid

Lo sai che la tecnologia sta andando avanti e c e gente che lo usa talmente tanto per laovro che ha bisogno di caricarlo di piu si ?

100 watt sono ottimi ;)

ciaoandroid

e allora ? che problema ti crea scusa ?

gia stavo guardando film e serie tv sul mio htc tytn 1 di 3,5 pollici nel 2008 ;)

ciaoandroid

Ci arrivi anche tu che quelli pieghevoli sono stra utili per molte persone ma purtroppo la tecnologia e ancora all inizio si ? ecco perche sono grossi, con qualche problema etc etc.

Gli uomini alti mica usano telefoni da 5 pollici eh ;)
Uso la ricarica rapida da quando ho preso il telefono (3 anni fa) mai un problema.
Continua pure a parlare a parlare :)

ciaoandroid

detto da ?

Dark!tetto

No no, i cicli non cambiano assolutamente, quello che conta sono variazioni di temperature (e di conseguenza didimensioni e densità) che riducono la vita della batteria. quello che dici tu avveniva nelle batterie al nichel cadmio, per questo si consigliava di portarle a 0 prima di ricarcarle, per salvaguardare i cicli di carica. Con le batterie al litio (sia ion che polimeri) non c'è un ciclo preposto, anzi la scarica allo 0 (che in realtà per protezione non è mai 0 assoluto) è dannosa per la batteria che potrebbe non ripartire. Le prime ricariche rapide Qualcomm Quickcharge o la Fast adaptive di Samsung scaldavano molto le batterie e di conseguenza diminuivano notevolmente la durata nel tempo, per questo era consigliabile una carica a 5V 1A o massimo 2A

Ngamer

da quello che so io la carica rapida ha l effetto negativo di ridurre i cicli di scarica e carica della batteria rispetto ad una carica piu lenta . la temp conta fino ad un certo punto

Aster

No lo devi mettere su quello da 7kw

MarcoF

finito con i megapixel passano alle batterie

MarcoF

con la sua mitica fotocamera

Super Mario Bianconero

Che 2 fotocamere su 3 sono inutili, e non c'è neanche la grandangolare.

Mattia Alesi

Il problema quale sarebbe?

Roundup

Aspetto quello da 1Kw

Dark!tetto

Si chiamano Pixel... https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

in quella a 60w scalda solo il caricatore, anche perchè carica 2 unità distinte e quindi è come se fosse una ricarica da 30w che però non arriva nemmeno a scaldare. Certo 60 non sono 120 ovvio, ma nulla vieta di caricare 4 untà separate per mantenere la temperatura bassa.

Dark!tetto

Ti dirò io uso quella Realme/Oppo a 50 Watt e carica una batteria da 4000 in circa 35 minuti, confrontato con la Fast adaptive charge di S10+ che è più lenta, la temperatura del realme è praticamente invariata anche usandolo invece S10+ già scalda di suo, se ci fai una chiamata sotto carica ti bruci la faccia. I sistemi con più batterie e un sistema che fa scaldare più l'alimentatore che la batteria sono ottimi, anche perchè non è la velocità di carica il problema per il telefono, ma la temperatura che raggiunge.

ermo87

io vorrei qualcosa di veloce ma sicuro, non posso stare a farmi troppe pippe su quelle logiche assurde del 20-80 et similia... non sono sconsiderato da lasciare il telefono sotto al sole o sovraccaricarlo mentre è in carica, ma star dietro sempre ai numeretti della percentuale mi sembra eccessivo. questo dico.

Ngamer

poi dopo 6 mesi butti la batteria :P

Davide

Chiaro, devo aver scritto male. L'efficienza però dovrà essere altissima dato che anche solo un 95% porta a 6W da smaltire

Grewal

Era un discorso generale, ci puoi mettere dentro qualsiasi contenuto multimediale, che siano anime o semplici video youtube, la sostanza non cambia, sempre più spesso si sta passando dalla visione su televisore/PC a smartphone.

Dwight Schrute
Claudio M.

uso da due anni la ricarica rapida, arrivo ancora a sera come il
primo giorno.

Claudio M.

ahahahahah vero, almeno quando esplodeva non te lo diceva, mentre qui è sicuro che sudi freddo quando lo colleghi per caricarlo.

Grewal

Tipo vedere film, serie TV, leggere fumetti (mezzo pollice fa tanta differenza), avere più spazio durante lo split screen e si, scrollare il meno possibile su hdblog ahah

Gringo
Lodez

https://uploads.disquscdn.c...

Davide

Il trasferimento non é a perdita zero e quindi si scalderanno sia il telefono sia l'alimentatore

Antonio

Passa a Oneplus, magari cambi idea

Andrea

In un paio di minuti dovrebbe essere cotto a puntino!

lnzs_1

Guarda, io mi sto seriamente stufando degli Android. Ormai sono tutti cloni che vengono dimenticati dal supporto dopo poco tempo e che hanno continui peggioramenti lato software... È chiaro che ti spingono a cambiare device ogni due per tre

Gringo

Non è che li devono dissipare, se li deve ciucciare la batteria che viene caricata...

Francesco

Aspetto ancora un produttore android che dica qualcosa del genere " supporto garantito per 3 anni dal lancio"

Ho nostalgia del Samsung Note 7.
Era più discreto. ;)

Lughi

Ma se appoggio il telefono sul piano a induzione da 4Kw?

Davide

Poi a una certa senti "sbom" e scopri che ti é esploso qualcosa. 120w voglio vedere come li dissipano, sarebbe interessante un approfondimento

Gabriele

Allora ha senso, ma penso che bisogna utilizzarla la ricarica rapida solo in casi di emergenza e non sempre, se hai la possibilità di caricarlo piano conviene farlo..

Giorgio Ferri

eh miao, in lab al nest hanno presentato la prima batteria a fase quantica ci vorran 20 anni per portarla sul mercato, aspetta e spera

Dwight Schrute
i display crescono a causa del loro utilizzo multimediale sempre maggiore


Tipo vedere 3 righe in più di un articolo senza scrollare col pollice?

ermo87

Sai quante volte mi dimentico, faccio orari spesso diversi, lo ritrovo scarico e poi magari esco senza.
E ho messo pure una presa smart con l'accensione programmata.

Gabriele

Io carico sempre dal 20 al 100 di notte, tanto dopo 2 anni cambiamo smartphone

Gabriele

Ti costa molto attaccarlo la sera? Non capisco

RitornoAlFuturo

basta non usare sempre la carica rapida

Edoardo Motta

Rispettando 20%-80% si usura meno di un terzo rispetto allo 0%-100% lasciato in carica la notte, l'ho provato personalmente.

lnzs_1

Dopo i megapixel, ora i produttori fanno la gara a chi ce l'ha più lungo con i W. Mi sa che hanno finito da un bel po' le idee... Magari concentrarsi più sulla parte software e garantire inoltre un supporto come Apple? No eh, non sia mai

ermo87

Troppe menate, non voglio pensare troppo mentre utilizzo qualcosa e non vuol dire essere sconsiderato ma nemmeno avere una batteria di cristallo.

Prancesco

Basta usarla solo quando serve per evitare l usura.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia