TikTok fuori dagli USA: per Trump è una minaccia alla sicurezza nazionale

07 Luglio 2020 359

TikTok rischia di essere estromesso dagli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il Segretario di Stato Mike Pompeo nel corso di un'intervista rilasciata a Fox News. "Stiamo prendendo la cosa molto seriamente", ha detto, non escludendo che il ban possa essere esteso anche ad altre app cinesi.

"Non voglio anticipare il Presidente, ma è qualcosa a cui stiamo guardando", ha spiegato Pompeo, che con una battuta motiva la decisione che l'Amministrazione Trump sta per prendere nei confronti del social:

Se volete che le vostre informazioni private cadano in mano al Partito Comunista Cinese, allora dovreste scaricare l'app.

La motivazione, dunque, tocca ancora una volta il tema della sicurezza nazionale e della protezione dei dati personali, così come già emerso lo scorso anno quando la stessa TikTok era stata accusata di censurare contenuti politici (v. proteste ad Hong Kong) e di gestire/archiviare i dati raccolti in modo nebuloso.

Proprio per evitare che la piattaforma social venisse coinvolta nella guerra fredda in corso tra USA e Cina, la società proprietaria ByteDance ha più volte manifestato l'intenzione di trasferire la propria sede al di fuori dei confini nazionali. Ma il già pianificato trasloco da Pechino in California e la nazionalità americana del neo-CEO Kevin Mayer (ex Disney) non sarebbero state considerate da Washington condizioni sufficienti per ritenere sicura la piattaforma. In pratica: se l'India banna TikTok, perché non devono farlo a maggior ragione gli Stati Uniti?


Inutili, al momento, le difese formulate dall'azienda:

abbiamo un CEO americano, centinaia di dipendenti che si occupano della sicurezza qui negli USA [...]. Non abbiamo priorità più importante se non la promozione di un'esperienza sicura all'interno dell'app. Non abbiamo mai fornito dati degli utenti al governo cinese, né lo faremmo se ci venisse chiesto.

Nonostante una vita travagliata a livello internazionale, TikTok è l'app più scaricata al mondo - mondo games escluso - e registra una crescita senza precedenti nel mondo mobile con 2 miliardi di download (e relative cospicue entrate) toccati e superati nel corso del secondo trimestre 2020. Piace tanto ai più giovani (per tutti gli altri c'è una nostra piccola guida per capire il fenomeno), e anche le Istituzioni internazionali - consapevoli del suo successo - la utilizzano per la comunicazione (si pensi ai video pubblicati sulla piattaforma dall'OMS durante il picco della pandemia).

Le polemiche su TikTok non sono mai mancate, dai video intercettabili dagli hacker sino al recente avviso di Anonymous che, senza mezzi termini, definisce l'app "malware per lo spionaggio di massa". Ad oggi non sono servite le rassicurazioni fornite dal management della piattaforma: il trasferimento fuori dalla Cina, il CEO americano, i server negli USA, il backup a Singapore e le garanzie sull'indipendenza dal Governo cinese non sono considerate sufficienti da Trump (e non solo) per ritentere TikTok un'app sicura. Si apre dunque un nuovo capitolo della battaglia commerciale in atto tra Stati Uniti e Cina, che con il ban imposto a Huawei si è inasprito allontanando i due Paesi come mai era accaduto prima.

Infine, una provocazione: e se a fianco delle questioni prettamente legate alla sicurezza nazionale ci fosse dietro anche una risposta da parte di Trump al boicottaggio del suo comizio elettorale di Tulsa pianificato - guarda caso - su TikTok?

Credits immagini: Pixabay


359

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Ero ironico...

Sono

Si ok, ma io non potevo sapere che tuo fratello è in California come tu non sai se faccio qualcosa, infatti dico semplicemente che il problema del covid è più importante di tiktok, solo questo

mr.business

ma tu che ne sai che non mi preoccupo del problema, ho mio fratello che vive in california e ogni giorno mi aggiorna sui loro problemi, e quindi il covid in usa mi tocca personalmente...qui si stava parlando di altro no di covid...ma ce la fai? pulisciti la bocca prima di dire che non mi interessa, sei fuori luogo, e ti darei ragione al 100 per 100 se invece stessimo parlando sotto in un articolo che riguarda il covid...

Sono

Ma che.. Mi prendi in giro? Tu hai scritto il primo commento, io ti ho risposto, anche tu stai commentando.
Ah e comunque quello che non capisce la situazione sei tu, dato che ti preoccupi di far disinstallare un'app che odi invece di preoccuparti un minimo del problema che '' '' 'IN TEORIA''' '' dovrebbe essere essere il principale.. Sai perché sembra che il corona si sia estinto..

mr.business

e tu che stai qui a scrivere ai commenti quando la fuori c'è gente in difficoltà? questo non ti fa sentire in colpa?

Sono

No il fatto è che voi pensata ad una cavolo di applicazione senza pensare al covid. In Italia sta diminuendo, ma gli statunitensi non credo dovrebbero pensare a tiktok quando ce una pandemia.. È un app normale, come Facebook e instagram. Non accanitevi solo perché c'è gente che ci guadagna.

mr.business

se non ho tiktok...si mi reputo intelligente(mi opinione, ci mancherebbe), e strano che non abbia capito il mio post parlando di cose che non centrano

Sono

Io non uso tiktok, ma non capisco perché ci deve essere tutto quest'odio verso un'app. Uno può fare quel che vuole? Io faccio basket, se qualcuno mi dicesse che fa schifo lo manderei a quel paese, che bisogno c'è le PERSONE, Perché tu non insulti l'app, ma le persone che la usano chiamandole cerebrolesi.. Poi si chiedono perché c'è tutto questo odio verso qualsiasi cosa.

Sono

Ma scusa, tiktok deve chiudere perché salvia ha fatto quella roba? Ma cosa avete al posto del cervello? Se lo ha fatto LUI, perché un'app intera deve chiudere?

Sono

Ma sei serio? Negli stati uniti i contagi del covid sono ancora di circa 50mila/60mila al giorno e tu, come Trump e come il governo statunitense, pensate sia più intelligente chiudere un'app? Davvero intelligenti..

Sono

Ma sei serio? Negli stati uniti i contagi del covid sono ancora di circa 50mila al giorno e tu, come Trump e come il governo statunitense, pensate sia più intelligente chiudere un'app? Davvero intelligenti

Sono

Jz

Darkat
ponc

avevi dimenticato di accendere il cervello quando lhai scritto?

Eragon _TRG

Mi mancava la stro****a del "pensiero unico a Bruxelles".
Ahhh, da quanto tempo non la leggevo

Eragon _TRG

In effetti gli USA non stanno rallentando, il Covid continua a crescere e non accenna a fermarsi. 65'000 casi giornalieri non li abbiamo mai visti da nessun'altra parte.
Se non si sbrigano a ridurre il disastro che stanno vivendo, continueranno a crescere con questo ritmo per tutta l'estate. E chissà cosa succederà in autunno...

Il covid ha la priorità su TikTok, per quanto l'app mi dia fastidio.

Giulk since 71'

Quindi stai difendendo l'operato Cinese? fammi capire

Darkat
Giulk since 71'

Ci hanno rimesso anche un sacco di vite umane eh, vorrei vedere che te lo facevano gratis, nessuno far niente per niente, le nazioni ( di solito ) guardano sempre ai loro interessi

Antonio_bck

Ci finiscono le password se utilizzi un gestore delle password

Darkat
Giulk since 71'

Basta googlare :

A seguito della sua attuazione, fu uno dei piani politico-economici statunitensi per la ricostruzione dell'Europa dopo la seconda guerra mondiale. Questo piano consisteva in uno stanziamento di oltre 12,7 miliardi di dollari.

Darkat
Giulk since 71'

Gli USA post guerra semmai hanno contribuito al piano Marshall per risollevare la Germania, poi stai cercando di fare un parallelo della situazione odierna con quella di 200 anni fà? seriamente?

mr.business

va bannata dal pianeta terra...non solo dagli USA

AcommonAlien

Vedi che con Trump c'è stata questa discesa, ma prima, con Obama, era meglio, ed anzi stavano facendo leggi per avvicinarsi a noi Europa come qualità. E questo problema da me affermato c'era anche prima

Darkat

Eh si, un po' come fecero gli USA post guerra? Oppure le banche italiane nell'800 tipo? Lol dai

Darkat

Ed è giusto, ma non è così, loro non hanno libero accesso al mercato occidentale, ad esempio negli Usa non è così, loro hanno un mercato molto chiuso e protezionista, e Trump lo sta dimostrando bene. Quindi il tuo ragionamento ha senso se si parla di Europa, ma quando si parla di USA-Cina, argomento dell'articolo, è tutta un'altra storia

AcommonAlien

Io trovo ipocrita che loro possono fare il bello e cattivo tempo bloccando le aziende occidentali che vogliono vendere i loro prodotti lì, e noi non possiamo. Se loro vogliono accedere al nostro libero mercato, devono rendere anche il loro mercato libero. ( Come se io vado al ristorante di Aldo ed esco senza pagare, poi quando lui viene al mio lo faccio pagare)

AcommonAlien

Tu stai estremizzando un discorso per portare acqua al tuo mulino. Se loro hanno paura che tu gli rubi i dati, e dai alle persona la possibilità di esprimersi senza ban( quindi hanno paura di perdere il controllo totale sulla popolazione) perché noi non dovremmo averne? Stessa cosa degli investimenti, quando una azienda occidentale vuole investire in una Cinese ha mille problemi, noi gli permettiamo di farlo senza problemi. O anche con le auto elettriche, se le vendi da loro, ti consigliano caldamente di comprare le batterie da un loro produttore che non ha nemmeno la tecnologia/capacità di essere concorrente con LG e altri... Se noi diamo libere possibilità a loro, dobbiamo essere ricambianti allo stesso modo. In caso contrario non vedo perché loro possono guadagnare con investimenti da noi, e noi no. La libertà di un individuo finisce dove inizia quella dell'altro, è una legge semplicissima eppure utilissima per evitare problemi.

AcommonAlien

Ma se hai letto il post in inglese vedi che non hanno tutti i torti.

SalvaJu29ro

Eh ma il problema è che i ceffoni educativi sono rari.
I tuoi sono un'eccezione probabilmente, non la regola

Giacomo Tallevi

Con quella porcheria semovente a forma umana dentro Bruxelles dove il meno peggio sbava per il pensiero unico pensi veramente che in Europa si prenda la briga di bannare TikTok?

mark

serio?

Giulk since 71'

L’esodo e pianificato e pagato dalla banca centrale cinese tramite prestiti anche senza garanzie, c’è proprio una sussidiaria che se ne occupa, nulla di illegale sia chiaro, semplicemente come detto si stanno comprando mezzo mondo

DeathTheKid

Penso vada rimosso ovunque

Alexv

Stavolta non ho di torto. Dopo aver visto Salvini che balla Dance Monkey...

yepp

Malware o codice dannoso non ne contiene e rispetta tutti le policy di sicurezza dettate dai vari Store in cui è pubblicata, quindi non vedo perchè un c0gli0ne che non è capace di difendere il suo popolo dal COVID19 dovrebbe impedirci di usare un'app

i ritardati saranno ignorati

si chiama benaltrismo: non può rispondere sul punto, quindi lo cambia ;)

adrianobo

Il motivo? semplice... tramite tiktok hanno perculato il trumpettone biondo.
Cercate la notizia "Posti prenotati e lasciati vuoti: Trump beffato con Tik Tok" su Repubblica.
Trump Trompato! ^__^

Darkat

Ahhh quindi siccome il popolo più numeroso della terra fa esodo e apre attività negli altri paesi allora sono pronti a conquistare il pianeta. Ok

roby

Ma che balli e fai i video ok è normale, ma tutti li su quell' app mi sembrano degli sfigati

Fandrea

mia figlia di 4 anni è vero, vede i "me contro te" (un po' come io da bambino vedevo sempre ken shiro). Però ti posso assicurare che il giorno gioca con i suoi giochi, fa i giri al cortile con la bicicletta insieme alle amichette e si applica anche a scrivere lettere e numero sui fogli che gli riporto da lavoro. Secondo me è tutta una questione di equilibrio.
Quando vedo che "esagera" con YouTube e non ti ascolta due ceffoni educativi e passa tutto. Dopo mangiato ci abbracciamo e giochiamo insieme. Non è facile essere genitori, ma non bisogna mai cedere ai capricci, MAI.

Fandrea

il problema è che ci sono ragazze di 30 anni che fanno le galline.. mi vergogno per loro! (i video li ho visti perchè li ricondividono su Instagram!)
non c'è limite ormai alla demenza giovanile, pur di apparire annullano la loro reputazione.

Giulk since 71'

Cosa hanno comprato? vieni a Roma è fatti un giro a piazza vittorio :)

Vive

In Europa la Cina ci sta già manipolando tramite intercettazioni dall'ambasciata di Malta a Bruxelles.

Alessandro

Volevo farlo, poi mi son vergognato per me e per lui.

Darkat

E chi dice che i loro ban sono giusti? Io credo NESSUNO qui in occidente possa affermarlo, ma proprio perché riteniamo ingiusti i loro ban non vedo perché dovremmo ritenere giusto quelli degli stati uniti, non lo trovi ipocrita?

Darkat

Dici? Hanno solo comprato alcune aziende, cosa che tra l'altro stanno facendo anche gli Stati Uniti, siamo noi che le stiamo vendendo. Per il resto cosa starebbero comprando? Sono ancora parecchio indietro a poter anche solo pareggiare col monopolio tecnologico ed economico degli stati uniti, stiamo parlando di uno stato che banna gli "alleati" se si rifiutano di non commerciare con chi gli sta sul cul0, cioè...

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro