Mozilla prova a mettere ordine in Firefox, addio alle versioni Preview per Android

03 Luglio 2020 214

Mozilla prova a mettere ordine all'interno della propria lineup dedicata al mondo Firefox. Per diversi mesi le versioni Android disponibili al download sono state esattamente cinque: Firefox, Firefox Beta, Firefox Nightly, Firefox Preview e Firefox Preview Nightly, a cui poi va aggiunta anche la variante Focus lanciata nel 2017 e concentrata prevalentemente sulla preview degli utenti.

Insomma, un numero piuttosto consistente che a lungo andare avrebbe potuto creare confusione tra gli utenti. Al fine di evitare ciò, Mozilla ha deciso dunque di correre ai ripari, riducendo a 3 il numero delle versioni sul Play Store:

  • Firefox (stabile);
  • Firefox Beta;
  • Firefox Nightly.

La modifica, più nello specifico, è stata comunicata nelle scorse dalla stessa società attraverso un post su Github (link in FONTE) e prevede dunque sia l'interruzione alla distribuzione di Firefox Preview Nightly, sia l'unione di Firefox Preview in Firefox Nightly.

Quest'ultima, come facilmente intuibile dal nome, verrà aggiornata ogni notte e includerà delle funzionalità sperimentali che potrebbero rendere l'app decisamente meno stabile rispetto alle altre versioni. Al momento, la contorta e vecchia composizione è ancora presente sul Play Store, ma tutto ciò dovrebbe comunque cambiare nel corso delle prossime ore.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 472 euro oppure da Unieuro a 560 euro.

214

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Pierelli

Mi sa si che è lui 

olè

a questo non ci ho fatto caso, ma potresti avere ragione perchè effettivamente se navigo col pc senza alimentazione la batteria va giù abbastanza rapidamente, io davo la colpa alla vecchiaia del pc ma potrebbe non essere colpa sua!

Mattia Pierelli

il problema di firefox, almeno sul mio pc, è il cosnumo spropositato di batteria

Mattia Pierelli

ogni tanto lo riprovo, ma solo a me consuma tanta batteria sul portatile? (firefox)

olè

sì non solo anche il fatto che lo puoi disattivare temporaneamete

Arale's Poop

"Insomma, un numero piuttosto consistente che a lungo andare avrebbe potuto creare confusione tra gli utenti."

No, le versioni preview servivano a mettere a disposizione degli utenti che volevano le versioni preliminari della nuova UI, laddove le vecchie versioni Beta e Nightly servivano per permettere di testare versioni aggiornate della app stabile che avevano modifiche per lo piú sotto al cofano.

Dato che la nuova UI ha ricevuto una maturitá tale da essere usabile tutti i giorni con bug minori, Firefox ha deciso di chiudere i canali Preview e portare la nuova UI in nightly.
Se tutto va bene in circa 8 settimane dovrebbe approdare sulla stable.

BrunoVM

Lo uso anch'io come browser principale sul telefono perché ha l'adblocker.

olè

non lo sapevo, ma in ogni caso mi ci trovo meglio che con chrome

BrunoVM

Il browser di Samsung è un derivato di Chrome...

Kinto

Mi sembra fluido.
Ovvio che tutto il Surface 3 non gira benissimo come il mio pc fisso, ma per quello che è pensato, va ancora degnamente e infatti l'ho usato tantissimo durante il lockdown (navigazione e netflix in primis)

Ricky

è un mini pc con apu amd di qualche anno fa che voglio adibire a desktop remoto.È utilizzabile, ma mi da fastidio che le animazioni si blocchino, vorrei un esperienza più fluida, mi basta anche un solo tab aperto per volta, già da chrome a edge c’è un abisso a favore di edge.

Ricky

se fai uno sppedtest dal sito ookla l’animazione è fluida?

Ricky

li provo entrambi e vedo quale è più fluido

Parliamone

Chrome è offerto da Google.

mitrez21

Situazione diametralmente opposta, purtroppo.

olè

sì per carità ma quando poi navigo ci inciampo sempre e mi dà fastidio stra preferisco labarra in alto

olè

mah a me crhome mi ha distrutto un pc, poi horiprovato su altri pc e comunque consuma sempre di più di firefox e opera, edge sarebbe ilmio preferito se aprisse tutti i siti senza doversi appoggiare ad altri browser.

MatteX

fanboy per aver detto che prima andava la metà, e ora si sta riavvicinando ma va comunque un 10% più lento?

comunque sono fan dell'open source e della privacy... il problema non è Chromium, ma Chrome ad esempio...

poi non ho da nascondere, non navigo usando una VPN, ma se posso scegliere tra un browser che blocca i cookie traccianti e fingerprinting, ad un costo di perdere circa 10% di prestazioni, lo faccio...

CSharpino

disse il fanboy di Firefox.....

Vive

La puoi tenere in alto e avere la barra di navigazione in basso.

A prescindere dalla soluzione un'area in basso per riuscire a fare tutto é fondamentale di questi tempi di sole padelle.

mitrez21

Nono, non mi sbaglio. A parità di schede ed estensioni Chrome/Edge consumano moooolto meno di FF. Opera più o meno consuma poco più di Chromium, non ne vale la pena.

Fandrea

sei tu che hai attaccato senza motivo. va beh.

olè

non li ho mai provati, magari li proverò però io mi trovo benissimo con firefox, anche adesso lo sto usando, penso sia l'unico browser con cui non ho mai avuto problemi, a differenza per esempio di chrome o safari...

teo-f78

preferisco chromium based a firefox, devo dire di si. E lo dico dopo essere stato utente per anni di FF. Android non so, sono passato a apple e non uso chrome, mentre su windows e linux uso Edge Chromium e Vivaldi , entrambi con buona soddisfazione.

olè

mi sa che ti sbagli con chrome perchè firefox è decisamente più parsimonioso... prova opera

olè

idem chrome non lo uso più da anni e sul telefono mi trovo benissimo con il browser di samsung

olè

cioè tu veramente preferisci chrome a firefox? io mai nella vita tornerò ad usare chrome e anzi su telefono mi trovo molto meglio con il browser di samsung.

olè

chrome secondo me è il peggiore per la gestione delle risorse, io mi trovo molto bene con firefox è stato quasi sempre l'unico che ha girato in maniera decente anche su hw scarsi, altrimenti altra ottima alternativa è opera soprattutto recentemente.

csharpino

A uno che dice "Chrome/Edge sono circa il 50% più veloci di Firefox" non si danno argomentazioni, si spera nell'approvazione della legge pro eutanasia...

MatteX

avessi almeno argomentato si sarebbe potuto avere un confronto... ma evidentemente non ne sei capace visto che continui solo a trollare

csharpino

Il tuo livello era già chiaro da prima..

MatteX
csharpino

Tu invece prova a sparire, almeno non consumi ossigeno.

csharpino

Ecco bravo... Sparisci...

MatteX

ridicolo, inutile dare ulteriori risposte ad un troll di questa bassezza! Byez!

csharpino

Mi spiace deluderti ma non è a Chrome che " interessa sapere cosa cerchi. " ma a Google. E visto che nel 99% dei casi a prescindere dal browser che usi le ricerche le fai su Google tutto il castello della "privacy" è già caduto in partenza. Che poi ci sarebbe da affrontare un lungo discorso su cosa sia la privacy e su chi o cosa la possono ledere ma questo è un altro discorso..

csharpino

Se non ti piace sentirti dire la verità non uscire dal mondo dei sogni in cui vivi...Boccalone...

Kinto

Sul mio Surface 3 (non pro), mi gira tranquillamente Edge con diversi tab aperti

Fandrea

prova a non nascere, così oltre la privacy ci risparmi commenti del genere.

Dea1993

cambia pc, oppure passa ad una distro linux leggera con un browser minmale.
ma in genere se pure il browser normale e' inutilizzabile su un pc, allora quel pc e' buono giusto come fermaporta

Ricky

mi consigliate un browser leggero per windows 10 da far girare su un mini pc abbastanza scarso che uso come server/nas?Chrome lagga da morire, perfino nella pagina dello speedtest, edge va decisamente meglio ma cercavo qualcosa di ancora più fluido e reattivo, non è normale che sulla pagina di ookla vista la lentezza del browser ottengo ping altissimi nonostante sia collegato in lan a una fibra 1000.

mitrez21

Molto probabile!

mitrez21

Grazie lo stesso :)

BrunoVM

Aspettiamo che si facciano vivi gli altri due...

ilmondobrucia

Insomma una battaglia contro le foglie

pakocero

Scusa, quale sarebbe il client di posta ridicolo? Thunderbird per caso?

Simone

Ancora?
Allora, se lo usi ti rendi conto di come lui ti avverta e ti avvissi man mano di cosa stia bloccando e di cosa non stia bloccando(puoi scegliere diversi livelli di protezione).
Per essere sicuro che non blocchi roba a caso potresti controllare manualmente(e fidati che corrisponde tutto).
ora, mettiamo che in mozilla sia malvagi e che in realtà vogliono truffarci, mostrando che bloccano i traccianti mentre in realtà non lo fanno.
Come facciamo a dimostrarlo?
1) si analizza il comportamento del browser rispetto ad uno tradizionale. registrando l'otput dei dati possiamo notare come Chrome salvi una quantità notevolmente superiore di coockie e firefox ne salvi di meno(in particolare tanti meno quanti ne troviamo indicati dal browser stesso). Andando avanti potremo disattivare e poi riattivare la funzione anticrypting ed analizzare i valori di consumo del browser e notare diverse prestazioni. altri studi sono fattibili ma non li analizzerò
2) si prende il codice, nel codice ci sono ad esempio 120.000 linee di codice divise in 31 file che si occupano di analizzare e controllare tutte le richieste dei siti. Già qui i sospetti si affievoliscono(perchè è evidente che il codice c'è), ma mettiamo sia solamente una copertura. Si va ad analizzare la logica di funzionamente. A questo punto si noterà come Firefox abbia inserito codice che cataloga e confronta su un proprio database SQLite i coockie di facebook google etc... quindi controllando ile per file su un databasse scritto a mano. Etc...

Sono stato esaustivo e non darò risposte utileriori a domande oramai stupide, visto che è la decima volta che chiedi "come fai a essere sicuro" "come funziona". Se ci sono qualcosa come 400.000 sviluppatori che seguono e spiegano l'importanza di un progetto un motivo ci sarà... e fidati, nè io nè tu abbiamo la men che minima preparazione in confronto ad un esperto di sicurezza di livello 20 che afferma la funzionalità di quel sistema. E quando gli esperti sono centinaia e ora migliaia e quando altre aziende hanno iniziato ad implementare sistemi analoghi copiando il codice di mozilla e quando gli stessi che fano queste affermazioni usano da 30 anni quel software allora fidati, non arriverai con 4 domande banali a smontare un intero sistema. Mozilla Firefox è un browser solido e "attento" alla privacy

ilmondobrucia

Li blocca e dove è scritto ?

Simone

"di fatto per me" perdonami ma sulla terminologia sono molto preciso.
Perciò o mi metti le virgolette oppure so Ca'..!.
Comunque sappiamo(almeno io so) che entrambi siamo aggiornati sulla situazione, quindi il discorso non è costruttivo né per me ne per te.
Perciò si, ci siamo capiti.
Buona domenica!

Simone

Mi spiace un sacco ma la cosa mi è talmente strana che non saprei come poterti aiutare!

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi