
21 Ottobre 2020
Niantic presenta Catan: World Explorers, un nuovo gioco mobile che sfrutta la realtà aumentata ed è alimentato dalla piattaforma Niantic Real World.
I creatori di Ingress, Pokémon GO e Harry Potter: Wizards Unite, propongono dunque un'inedita esperienza AR in multiplayer che consentirà di "trasformare" quartieri, città e paesi di tutto il mondo in un gigantesco tabellone in stile Coloni di Catan, un famoso gioco da tavolo.
Raccogli, commercia e costruisci nel mondo reale mentre le città e i monumenti si trasformano in insediamenti dove puoi raccogliere risorse, costruire edifici e guadagnare punti per la tua Fazione!
Esplorando il proprio quartiere si potranno raccogliere diversi tipi di risorse (legname, mattone, lana, grano etc) ma alcune non saranno presenti nel proprio territorio, di conseguenza sarà necessario scambiarle. Si potrà fare amicizia, contattare e allearsi con altri giocatori, affrontare missioni ed utilizzare le risorse per costruire ed espandere i propri insediamenti al fine di guadagnare punti preziosi per la propria fazione.
Al momento, Catan: World Explorers non ha ancora una data di rilascio fissata. Niantic ha comunque attivato il sito ufficiale del gioco attraverso il quale è possibile pre-registrarsi.
I vertici della compagnia hanno poi sottolineato che Catan: World Explorers è uno dei 10 progetti attualmente in fase di sviluppo e tra questi sono anche presenti "prototipi di dispositivi indossabili AR". Annunciata infine una collaborazione con la compagnia teatrale britannica Punchdrunk, famosa per aver creato esperienze multisensoriali.
Commenti
Non hanno capito che il successo strepitoso di Pokemon Go non era data dal concept, per quanto innovativo e simpatico, che stanno riproponendo in salse diverse, ma soprattutto dell'appeal di personaggi Nintendo, che tuttora dopo 40 anni detiene le IP piů potenti del mercato.
Il futuro č solo mobile,io ormai gioco solo su s10lite,ho installato una miriade di emulatori e riesce a far girare tutto in full speed,persino i giochi ps2,wii e 3ds!che potenza s10 lite!
Flop in vista, non avrŕ mai lo stesso appeal del giochino dei pokemon
Per me bastava ingress, ci ho giocato per un sacco dal D1 il resto a parte pokemon per ovvi motivi non ha senso.
non č che devi giocare a tutti te. ognuno ha il suo pubblico. puň essere carino
no ma sono seri? per quanto io ami catan, che senso ha sviluppare 10 giochi diversi sulla base dello stesso gioco? sono stato uno dei primi a giocare ad ingress in italia, idem per pokemon go... ma catan mo a che serve?