App Immuni da oggi attiva in 4 regioni. Scaricata da 2 milioni di italiani

08 Giugno 2020 556

Parte oggi in quattro regioni italiane l'iniziativa del Governo per contrastare la diffusione del virus con un sistema di tracciamento dei contatti. Il fulcro ruota attorno all'app Immuni che, a distanza di una settimana dal rilascio, può contare 2 milioni di installazioni.

Le nuove statistiche sul numero di italiani che hanno scelto di scaricare Immuni sono state fornite nelle scorse ore dal commissario per l'emergenza Domenico Arcuri durante la trasmissione 'Mezz'ora in più' di Rai 3. Arcuri ha commentato:

l'app Immuni è una componente molto utile per la strategia delle ultime settimane, il tracciamento è essenziale.

Dopo aver confermato che sono 2 milioni gli italiani che l'hanno scaricata ha però aggiunto:

sono ancora troppo pochi.

La fase di test parte oggi in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. Secondo precedenti conferme, a partire dalla prossima settimana il sistema entrerà a regime in tutta Italia. Obiettivo dell'app è avvisare con una notifica sullo smartphone gli utenti potenzialmente contagiati dal virus. L'utilizzo non è obbligatorio ma affidato alla scelta dei singoli.

Si ricorda che l'applicazione è compatibile con gli smartphone Bluetooth Low Energy basati su Android 6.0 (e versioni successive) e su iOS 13. Il problema che impediva di scaricare l'app sui dispositivi Huawei e Honor con GMS è stato risolto: entro oggi l'app sarà nuovamente caricata su AppGallery.

  • Immuni | Android | Google Play Store, Gratis
  • Immuni | iOS | Apple App Store, Gratis

Tutte le informazioni sul servizio sono reperibili nel sito ufficiale immuni.italia.it.

VIDEO

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Unieuro a 274 euro.

556

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lupo1

Si sono un mago

Zimidibidubilu

E tu come lo sai che "funzionano", hai un mago con una sfera di cristallo oppure ti sei affidato a dei dati o a qualcuno che lo afferma basandosi su dei dai?
Oppure ti sei fidato di qualcuno che lo afferma così, per sport?
ops...

Lupo1

I dati non mi interessano, possono essere sbagliati

Zimidibidubilu

No non l'ho deciso io. Ti hi portato i dati.

Zimidibidubilu

Auguri allora.

Lupo1

Non ci sono prove che funzionino, ma in molti casi funzionano...

Lupo1

E tu hai deciso che non funzionano, ci rinuncio pure io

Zimidibidubilu

Come ti ho mostrato non è che funzionano "in molti casi", è più complesso di così.
Ma ci rinuncio, tu hai deciso che funzionano ed è quanto ti basta.

Lupo1

Non c'è la priva Scientifica che funzionino, però funzionano, non si sa come ma funzionano, non per tutto ma in molti casi funzionano e questo mi basta.

Zimidibidubilu

No io leggo, sei tu che non capisci che "i benefici dei vaccini" non sono la realtà, come affermi. Ti ho portato le prove che non c'è evidenza "dei benefici dei vaccini" ma che la questione è più complessa di così. Ma tu ripeti la stessa identica cosa, come se io non avessi postato nulla.
Come dicevo sopra, tu non stai discutendo con me perché non prendi atto di quello che scrivo e ti limiti a ripetere le stesse cose rifiutandoti di procedere.
Va bene ho capito, ci rinuncio, ma questo significa letteralmente mettere la testa sotto la sabbia.

Lupo1

Tu non leggi quello che scrivo, ti ho detto che non me ne frega un tubo che ci siano riscontri scientifici dei benefici dei vaccini.
A me interessa la realtà, ma tu a quanto pare vivi in un mondo tutto tuo!

Sherthes

A dire la verità no, anche se attivo non consuma energia se non è attivato direttamente da una app, tipo maps o altro.

Zimidibidubilu

Tu non stai discutendo con me, ormai è evidente.
Ignori gli elementi che porto e ripeti le stesse cose senza tenere conto delle mie argomentazioni ed evidenze, per questo parlo di un tuo approccio fideistico alla questione vaccini.

Non c'è nessuna evidenza, che sia scientifica o meno, che "malattie virali [...] che hanno imperversato per secoli, sono state debellate con i vaccini", come ti ho mostrato con dati chiari ed inconfutabili, ma tu li ignori e ripeti la stessa cosa.
Al momento le certezze che abbiamo sull'efficacia dei vaccini sono che in certi casi è possibile che abbiano avuto un ruolo importante per la scomparsa di certe malattie, in altri casi sembra che abbiano avuto un ruolo parziale ed in altri casi E' CERTO che non abbiano avuto nessun effetto rilevante.
Inoltre analizzando i grafici degli andamenti storici delle varie malattie, nella maggioranza dei casi si evince che quando sono stati introdotti i vaccini di massa quelle malattie avevano già da molto tempo una curva discendente e quindi è ipotizzabile anche che sarebbero sparite da sole anche senza l'introduzione dei vaccini, così come nella storia sono sparite da sole varie malattie.
Una delle ipotesi a riguardo, che personalmente la trovo molto verosimile, è il fatto che ad un certo punto della storia l'igiene è diventata una prassi comune levando il "terreno fertile" ai vari batteri e virus per propagarsi.

Rimane che, essendo i vaccini una profilassi preventiva, non si può avere la certezza della loro efficacia.
Tutto questo tu lo stai ignorando ma queste sono realtà comprovate ed inconfutabili.
Puoi continuare ad ignorarle, ma così dimostrerai solo che hai una posizione irrazionale e fideistica.

Io non ho rigirato nessuna frittata, sei tu che ti rifiuti di prendere atto di realtà comprovate, studiate da secoli e confermate oltre ragionevole dubbio.

Per quanto riguarda gli antibiotici e la confusione dei cosiddetti esperti sulla questione covid, mi trovi perfettamete daccordo, gli antibiotici funzionano e sul covid hanno fatto un casino assurdo e quindi non capisco la pertinenza di queste cose rispetto a quello di cui stvamo parlando.

Lupo1

Ma lascia perdere, con il covid 19 ogni virologo sia alza alla mattina e dice la sua, in 2 mesi hanno cambiato idea decine di volte.
Io guardo al sodo, i fatti sono chiari, malattie virali e batteriche che hanno imperversato per secoli, sono state debellate con i vaccini, e le infezioni che decimavano i popoli, vedi peste nera, con gli antibiotici .
Questo è quello che conta, non i riscontri scientifici, se una cosa funziona non mi frega se non hanno ancora capito il meccanismo d'azione.
Ma tu continui a rigirare la frittata, e la faccio finita qui, perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, oppure semplicemente fai finta di non capire, per portare avanti la tua idea. Eppure mi esprimo in un italiano corretto mi pare...

Zimidibidubilu

A proposito di quanto sotto, ovvero il tuo credo, guarda questo studio, forse potrà fartyi rimettere in discussione quello in cui credi (e no, non è fatto da qualche complttista troll novax, è fatto dall'ordine nazionale dei biologi italiani). Particolarmente interessanti sono le conclusioni:


Volendo trarre alcune conclusioni, occorre dire che i grafici riportati in questa pagina, documentano come, per alcuni vaccini, si imponga quasi una necessaria trattazione scientifica della loro efficacia.
Probabilmente la ricerca scientifica necessita di ulteriori stimoli al
fine di comprendere in modo più approfondito il nostro sistema
immunitario e la stimolazione antigenica al fine di ridefinire “i dogmi del passato tranquillo inadeguati al presente burrascoso” ed implementare e ritrattare l’efficacia di alcuni vaccini.


www. onb. it/2018/11/05/vaccini-ed-evidenze-epidemiologiche-nellanalisi-dei-grafici-prodotti-da-alcuni-enti-internazionali-di-statistica/

Zimidibidubilu

Sei tu che hai un credenza visto che di evidenze non ce ne sono.
Ma quante volte devo spiegarti questo concetto così semplice?

Lupo1

Ancora con questa fede XD
ma che stiamo parlando di religioni??

Zimidibidubilu

Evidentemente scarti concetti senza motivi razionali.
Ripeto: senza evidenza scientifica una cosa non può essere considerata reale razionalmente. Puoi CREDERE che sia così ma qui entriamo nel campo delle credenze e della fede, cosa che, come ti ho detto, va benissimo ma non puoi confondere una realtà per una cosa che non si sa se sia reale.

Per la rabbia hai ragione, l'unica è il vaccino che in questo caso sappiamo funzionare ma non è una profilassi preventiva se si è già stati contaminati, quindi il tuo esempio è diciamo valido a metà.

Per il tetano invece sei in errore, non si cura con il vaccino.

E non accetto etichette "donate" con superficialità cone "no vax" troll, perché non ho detto nulla che potesse giustificare tali appellativi, quindi ti avviso che io non accetto denigrazioni gratuite che mostrano solo l'incapacità di confrontarsi seriamente.
Questa volta te l'ho laciata passare, se continuerai ad usare simili mezzi scorretti rifiuterò di continuare a discutere.

Crash Nebula

No no, io parlo di fatti, non pensieri. Se poi secondo te, nuovo economico è meglio di top con pochi anni, allora è pure inutile che ti risponda.

Se le funzioni sono 30 camere inutili, permetti che ci sia chi preferisca esperienza utente (che comprende touch and feel) a queste.

Caso vuole che, chi ne capisce di smartphone, è più propenso a comprare un top di uno/due anni prima, che un medio gamma appena uscito.

Ma oh, hai ragione tu e siamo tutti depensanti.

Lupo1

Non ciuccia batteria anche se in stand by?

Lupo1

Ah sei venuto al nodo.
Che mi frega che non ci sia evidenza scientifica, c'è la realtà dei fatti che è più importante!
E la realtà dice che i vaccini e parlo di malattie mortali o gravemente invalidanti, tipo la polio che fino a metà del secoli scorso storpiava i bambini, ebbene è stata quasi eradicata come il vaiolo, questi sono dati di fatto!
Se uno viene morso da animale rabbioso se non viene vaccinato nel giro di qualche giorno è destinato a morte al 99% idem con il tetano, vorrei proprio vedere se per sfiga ti prendi la rabbia e dici e ma non so cisa mi iniettano, preferisco morire, dai rispondi no vax troll...

baldanx2

Che c'è adesso mi vuoi mettere in testa il tuo pensiero? Tu lo hai detto non io.....ma quanto vi piaceranno i paragoni impropri con le auto, sempre gli stessi ma ogni anno sempre più drammaticamente sbagliati. Quando in una discussione sugli smartphone da una parte si parla con numeri e funzioni e dall'altra si inizia con il feeling della UX la discussione è già finita da un pezzo. D'altra parte non a tutti interessano le stesse cose.

Crash Nebula

No no, non siamo passati da niente. È infinitamente migliore e neanche lontanamente paragonabile. Quello gli interessa, e le chiacchiere stanno a zero. Non puoi mai paragonare un medio gamma da 300€ appena uscito, ad un iPhone top di tre anni fa.

È un po' come paragonare una Fiesta del 2020 ad un'A6 del 2005, e dire che la Fiesta è migliore perché ha la frenata automatica e android auto.

baldanx2

Siamo passati da "Infinitamente migliore.
Neanche lontanamente paragonabile." a "non a tutti interessano le stesse cose." tanto basta

Crash Nebula

Non è affatto una frase fatta, è così. Anche un top android da 1000€ ha animazioni imbarazzanti in certi ambiti. Non puoi paragonare l'esperienza utente di un android da 300€ con le pubblicità nel lancher a quella di un iPhone. Non esiste proprio.
Lui cerca esattamente quello, una buona esperienza utente, quindi le chiacchiere stanno a zero.
Puoi dire che è tutto schermo, che ha 17 fotocamere, quello che ti pare, ma dovete mettervi in testa che non a tutti interessano le stesse cose.

baldanx2

Se dici voglio quello e stop ok, ma non argomentare perchè non esiste.

"Un vecchio iPhone sarà pure inferiore riguardo alla scheda tecnica, ma offre un'esperienza utente che uno ciaomi da 300€ non potrà mai e poi mai dare. Se l'utente vuole quello, lascia che scelga quello."

Queste poi sono le classiche frasi fatte che non vogliono dire nulla e servono quando gli argomenti stanno a 0. Non voglio infilare il mio pensiero nella mente di nessuno, soprattutto quando non ci entrerebbe

Crash Nebula

La fotocamera è ottima, ovviamente meno versatile essendo una sola, stessa cosa per il display, è piccolo ma la qualità è ottima. La durata della batteria è soggettiva. Non parlo di mie preferenze personali, ho un 11 Pro quindi non potrebbe interessarmi di meno di nessuno dei due, ma se lui ha detto che vuole un'esperienza premium ed è indirizzato verso un iPhone 8 ricondizionato, perché devi menarla con questo ciaomi da 300€?

Un vecchio iPhone sarà pure inferiore riguardo alla scheda tecnica, ma offre un'esperienza utente che uno ciaomi da 300€ non potrà mai e poi mai dare. Se l'utente vuole quello, lascia che scelga quello.

Non capisco perché avete questa strana patologia di voler infilare il vostro pensiero nelle teste degli altri.

baldanx2

Se ignori batteria, display e fotocamere....che vuoi, due cosette

Crash Nebula

Certo che esiste. Ha iOS, verrà supportato ancora per anni, vetro e alluminio, niente pubblicità nel lancher, che sono un abominio su un prodotto che paghi e non ti regalano.
Sì, un iPhone di 3 anni fa offre un'esperienza premuim cosa che non si può dire di uno Xiaomi da 300€ appena uscito.

baldanx2

Ma qui la paragoniamo all' "esperienza premium" di un iPhone 8 nel 2020......ma di che parliamo?!?! Non esiste esperienza premium con semi un top di gamma di 3 anni fa

baldanx2

L'esperienza premium che ti può dare un iPhone 8 nel 2020......ma che rispondo a fare....

Crash Nebula

Ha detto che vuole un'esperienza premium, e dovrebbe trovarla su uno Xiaomi da 300€ con le cornici in plastica (credo eh) e la pubblicità nel lancher? Lol

baldanx2

Sì sotto vari aspetti e no sotto una valanga di altri......e grazie, è proprio tenendo conto di quei motivi per cui "costa poco" che lo sconsiglio a quel prezzo

Crash Nebula

Sì, sotto vari aspetti. Se costa così poco c'è un motivo, guarda che nessuno ti regala niente, anche i top Xiaomi costano.

baldanx2

Se mi dici che è meglio un iPhone 8 di un Redmi note 9 pro alzo le mani......e rinnovo gli auguri

Marco Sartori

io pure

trucido

Chiedo scusa ma io ho p30 pro.. Ma la funzione rendi invisibile non la trovo... Sarò imbranato io....

Marco Sartori

le femministe da strapazzo del nuovo millennio

Marco Sartori

io ho p10lite e questa cosa mi spaventa. io non vedo opzioni per essere invisibile.

Marco Sartori

sai su huawei come si fa? io vedo solo bt acceso o spento, cambia nome dispositivo, file ricevuti e i dispositivi accoppiati e non accoppiati

Marco Sartori

lol

Crash Nebula

Infinitamente migliore.
Neanche lontanamente paragonabile.

https://uploads.disquscdn.c...

Zimidibidubilu

Evidenza scientifica significa che si ha la certezza di qualcosa.
Come ti ho già spiegato questa evidenza non esiste per i vaccini così come non può esistere per qualsiasi profilassi preventiva.
Questo è un fatto oggettivo non una mia idea od opinione.
Se poi tu vuoi iniettarti delle sostanze di cui non c'è evidenza della loro efficacia nessuno te lo vieta, io la trovo una cosa senza senso ed anche potenzialmente pericolosa.

Sherthes

Beh, quasi tutti i device BT 5.0 LE hanno bisogno di avere anche GPS attivo per essere più facilmente e velocemente accoppiati con lo smartphone. Avendo smartband, auricolari, cuffie e vivavoce dell'auto, lo tengo sempre acceso così si accoppiano automaticamente e più velocemente.

Lupo1

Perché per i vaccini occorre un'evidenza scientifica???
A me basta che funzionino e abbiano debellato epidemie mortali, se sei un no vax complottista o altre menate dillo subiti così ti metto 8n ignore e risparmio tempo!

MK50
baldanx2

Bravo, ora dimmi, che iPhone trovi a quella cifra? E' davvero meglio? Auguri

sassi

da oggi sarò un gilet arancione... prima però devo iscrivermi a facebook

Zimidibidubilu

La certezza scientifica non serve quando c'è un' evidenza lampante e inconfutabile!


Non serve se ti basta la fede.
Ma chi sei un misitro di qualche religione?
Se si parla di scienza servono prove scientificamente valide, se si parla di altro allora tutto è possibile.
Non puoi mischiare fede e scienza e prendere qualcosa da queste come ti pare e piace.
Cioè, lo puoi fare, per carità, ma allora non puoi dare lezioncine agli altri perché il solo risultato che ottieni è quello di renderti ridicolo.
Guarda:

"se c'è una evidenza lampante ed inconfutabile", ma basterebbe "inconfutabile", allora è una evidenza scientifica.
Ops...

Lupo1

Si si tu stai fuori come un balcone...

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro

Live Batteria Wiko View 4 (5.000 mAh): terminato alle 23.00 con il 47%

Android 11 Beta 1 arriva sui Pixel, presto su Find X2, Mi 10 e F2 Pro. Le novità | VIDEO