Facebook su Android: in arrivo tema scuro e statistiche locali su COVID-19

05 Giugno 2020 54

Tema scuro per tempi bui. Una battuta che riassume bene le funzionalità che l'app di Facebook per Android sembra in procinto di ricevere presto, tra statistiche relative alla pandemia e dark mode. Il tema scuro è già arrivato su WhatsApp, su Instagram, su Messenger e anche sull'interfaccia desktop di Facebook. Insomma, all'appello manca solo l'app: i colleghi di 9to5google hanno in qualche modo messo le mani su alcune delle novità in arrivo, e le hanno documentate con una serie di screen. A cominciare proprio da quelli della modalità scura (che ovviamente è in lavorazione anche su iOS, come sappiamo da tempo).


Le immagini sono molto chiare . Scherzi a parte, gli screen parlano da soli, e mostrano come i lavori siano ormai ad uno stadio avanzato, con un largo impiego della scala dei grigi, i vari elementi dell'interfaccia ben integrati e una resa uniforme.


Sarà possibile attivare (e disattivare) il tema scuro tramite un interruttore, oppure selezionare l'impostazione per cui l'app si adeguerà automaticamente al tema scelto per il sistema. Purtroppo ancora non sappiamo quando l'opzione verrà rilasciata.


Un'altra funzione su cui Facebook sta lavorando è una sezione pensata per ospitare grafici e statistiche relativi alla diffusione del coronavirus nel mondo (con il contatore dei casi confermati in cima alla pagina) e più nel dettaglio sul proprio territorio. Nello screen qui sopra, ad esempio, possiamo vedere i dati simulati di Seattle.


Infine, sono in arrivo novità anche per quanto riguarda la sezione "Tempo trascorso su Facebook", che a quanto pare cambierà interfaccia, proprio come su iOS. Non fatevi ingannare, però: la "Quiet Mode" non è una novità in senso assoluto, ma semplicemente la disattivazione delle notifiche push (disponibile anche ora) sotto un altro nome.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

LALA

Max Real

nn x tutti però. nel senso che io ho 2 account, uno gmail e uno no. con quello gmail c', con l'altro l'opzione del tema scuro manca.

LordRed

Ancora con questa storia del grigio? Un google non ce l'hai?

ilmondobrucia

Fatto

Rapidashmarino

fatti una bella ricerca su google. Prego.

Sarebbe anche divertente se non fosse una follia generalizzata.

Jugin M Erda

beh, apri me impostazioni di iPhone ad esempio, ci sono parti nere che separano e parti grigie con le scritte. Apri instagram e whatsapp, tutto nero con contrasto elevato.. sembra un tema di un bambino di 14 anni.. (parere personale)

ilmondobrucia

Perché molto meglio grigio ????

giorgio085

vero, ma non sull'app standard.

giorgio085

alleluja

Moveon0783 (rhak)

Esattamente nella stessa misura in cui lo sono Twitter, Instagram o la compianta Google+. Tutto ciò che ha una bacheca che scarica dozzine di contenuti tra cui anche video ogni volta che avvii l’app è una succhiabatteria e dati. È fisiologico.

Gieffe22

lasciam stare, ho un amico che conosco di persona che si è ridotto allo stesso modo... è inutile persino discuterci. La verità sai qual'è?

Accade A e loro dicono che sia B e ti mentano, accade B e loro dicono che sia A. Nel farlo prendono 3000 dati, li mischiano assieme in una pappa gigante disorganica, gli danno il significato che voglion loro, traviando interi articoli pezzo dopo pezzo, o traendo singoli pezzi totalmente non correlati tra loro, e poi sostenendo che sia tutto fake.

Ti dico solo l'iter dell'amico mio per il covid: ci sono i militari e coprono, la cosa è gravissima; mo la pensa all'opposto, il covid è fake, è una febbriciattola, gomblotto per affossare i mercati e le persone. I medici fanno il loro lavoro in modo errato, intubarti è sbagliato (lol), diario musso violazione diritti umani, è l'inizio della dittatura.

Sembra di sentire un delirio continuo

Car
Il Covid 19 è un virus che uccide e si diffonde molto in fretta, in modo esponenziale. Basta guardare il numero di decessi e appuriamo che ci sono decine di migliaia di morti in più nella zona rossa rispetto agli altri anni.
Certo, ci sono malattie peggiori, ma il Covid 19 è una delle più devastanti per la comunità tra quelle che stiamo vivendo e in base a questo ci comportiamo.

Come lo sarebbero qualsiasi malattia senza una cura (ancor prima di un vaccino) e di una popolazione che a cadenza annuale si ammala. Questo però non la rende più pericolosa di un'influenza, e te ne accorgeresti se avessimo dei farmaci altrettanto efficaci per combatterla. Basta vedere i dati dei morti e degli asintomatici o con sintomi lievi, che almeno qui in Italia sembrano essere più di quelli segnalati. Roba che se se si fosse trattato di ebola te li sognavi.

Jugin M Erda

Molto meglio grigio.. tanto cosa vuoi guadagnare? 10 minuti?

talme94

E' interessante in questo contesto il paradosso della ringhiera
http://www.pianoinclinato.it/ringhiera-paradosso/#:~:text=Personalmente%20credo%20che%20la%20risposta,tutti%2C%20poich%C3%A9%20modifichiamo%20la%20nostra

ilmondobrucia

Io parlo del consumo del display che c'entra il resto .
Sicuramente ci saranno consumi minori con l'avanzamento tecnologico anche di altre parti dello smartphone

Sono d'accordo nel ritenere l'informazione sopravvalutata, però a tutto ci sono dei limiti.

halbeeee2

Penso che tenere acceso il bluetooth o il wifi consumi di più del grigio, se ti piace di più tutto nero è un conto e ci sta ma non insistere sui consumi

ilmondobrucia

Vedi che ho ragione.. a me non da noia .anzi mi piace di più .

halbeeee2

è vero consuma meno ma si tratta di cose trascurabili, con la differenza che il grigio è meno fastidioso per gli occhi

halbeeee2

Un tempo informarsi era ritenuta una cosa notevole, adesso la gente meno si informa, meno ne sa, più si fa strane idee e più pensa di saperne.

Tra l'altro non capisco perché tutti dovrebbero essere lobotomizzati, tranne lui.
Lui no, lui non conosce. Lui si informa dai canali "alternativi", che sono sempre di informazione, quindi lui non è lobotomizzato da questi.
No, lui resiste a tutto.
È la sua mente che plasma quei canali lì, non il contrario.
Immagino la conoscenza che deve avere quest'uomo per poter affermare con sicurezza che il mondo ha torto e lui ha ragione, lui, da solo, mente impavida!
Che dici, potrà insegnare a noi stolti un briciolo del suo IMMENSO sapere?

Più si sa e meglio si ragiona.
Tra i mezzi di informazione ci sono anche Sgarbi e ByoBlu, è legittimo ascoltare tutto e poi farsi un'idea.
Ovviamente su molte cose devi fidarti di ciò che la comunità ha riconosciuto come vero, altrimenti saremmo ancora tutti lì a ragionare sulla terra sferica o sulla teoria eliocentrica.
Questo non significa che non possa ridiscutere tali teorie, ma tendenzialmente le si accetta come vere per poter ricercare altro, anche perché con i metodi attuali si è appurata che una cosa è vera relativamente, anche se non assoluto.
La Terra è l'oggetto con la forza di gravità maggiore di cui noi abbiamo percezione. Non è una verità assoluta, ma relativa e in base a questa consapevolezza viviamo.
Il Covid 19 è un virus che uccide e si diffonde molto in fretta, in modo esponenziale. Basta guardare il numero di decessi e appuriamo che ci sono decine di migliaia di morti in più nella zona rossa rispetto agli altri anni.
Certo, ci sono malattie peggiori, ma il Covid 19 è una delle più devastanti per la comunità tra quelle che stiamo vivendo e in base a questo ci comportiamo.
Siamo uomini, non dei, e i nostri comportamenti dipendono dall'ambiente.

Gieffe22

gombloddo

ilmondobrucia

No. Spento consumerà sempre meno . E poi a vedersi è anche più bello

Bel Tanca

Veramente si asino, il tema scuro non Sforza gli occhi

Sasi Basy

Leggiti l'articolo prima di sparare altre cavolate. Un display consuma da acceso a prescindere dai colori riprodotti, ma la differenza dei consumi tra un display amoled che riproduce un immagine grigio-scuro e uno che riproduce un'immagine nera è impercettibile

berserksgangr

Ci vuole dire la sua!

GTX88

No anzi sembra forse quella programmata meglio del gruppo

GTX88

Ma chi se ne frega del risparmio, la vista ne guadagna e già basta

GTX88

Chiunque abbia rispetto dei propri occhi lo preferisce

Intollerante

Ormai la gente è lobotomizzata e ha deciso che VUOLE FARSI CONDIZIONARE.
Più state lontani dai mezzi d'informazione, più riuscirete a ragionare con la vostra senza farvi IMPORRE cambi di abitudini.

silvio

Esatto che sia grigio o bianco nn cambia nulla. Il risparmio ovviamente nn è un granché, però fa molto bene per quanto riguarda l’effetto burn in. Più i pixel sono spenti e meno possibilità di avere l’effetto burn in

Dario Prince

"Manca solo l app"
ma sull app di fb lite il tema scuro c'è da mesi

sailand

Continuo a preferire l’app slimsocial che mi permette di evitare sia l’app di facebook che il relativo messenger.

sailand

Marooo facebook adesso si impiccia pure del coronavirus! Che strazio!

ilmondobrucia

A casa mia se una cosa è spenta non consuma

Ikaro

Zarista!

ilmondobrucia

No. Come se spenti

TheOffWild

Si risparmia ugualmente.

TheOffWild

Io preferisco il grigio scuro al nero.

ilmondobrucia
simo

Non esiste solo consumo o non consumo, ma anche consumare molto o consumare poco. I grigi consumano poco, i bianchi molto.

Inoltre la modalità scura evita di affaticare gli occhi, soprattutto i sera

ilmondobrucia

No . Dai test no. I pixel deve essere spento . altrimenti anche grigio scuro consuma batteria perché acceso

Rapidashmarino

in realtà il risparmio c'è anche se non è completamente nero

ilmondobrucia

O i temi sono neri ma neri con i pixel spenti ..ma per fare i temi grigio scuro non serve a niente per il risparmio della batteria ...

Giuseppe

Consuma un po' di più di quanto consumeresti usando un browser, ma non è più devastante per l' autonomia. Inoltre è diventata nettamente più veloce di qualunque browser

Logan

buongiorno

Riccardo Ravaioli

Pensiamo che Zucchina sia stupido ma è un genio.. implementa la dark mode quando ormai ha rotto le scatole a tutti!

Non uso l'app di FB da tipo 6 anni, è ancora una succhiabatteria come poche altre?

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro

Live Batteria Wiko View 4 (5.000 mAh): terminato alle 23.00 con il 47%

Android 11 Beta 1 arriva sui Pixel, presto su Find X2, Mi 10 e F2 Pro. Le novità | VIDEO