TikTok torna l'app (non game) più scaricata, ma Zoom non molla

03 Giugno 2020 44

A maggio TikTok è tornata ad essere l'app (non game) più scaricata a livello mondiale, dopo il sorpasso messo a segno da Zoom nel mese precedente. C'è però da rilevare che il confronto resta serrato: l'app per le videochiamate, diventata molto popolare durante la pandemia, mantiene la seconda posizione e continua a restare in vetta alla classifica delle app (non game) più scaricate su iOS. Perde invece terreno su Android, passando dalla prima posizione di aprile alla terza di maggio. A trarne beneficio è il client della piattaforma social di ByteDance: secondo nella classifica delle app iOS e primo in quella delle app Android.


Più nel dettaglio sono state 111,9 milioni le installazioni di TikTok registrate a maggio (cifra raddoppiata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e 94,6 milioni quelle di Zoom (vale a dire download aumentati di 43 volte su base annua). L'India e gli Stati Uniti sono i Paesi in cui si è concentrato il maggior numero di installazioni di TikTok (rispettivamente il 20% e il 9,3% del totale; stesso dicasi per Zoom (17% dei download in India e 17% negli Stati Uniti).

Nel complesso le app (non game) più apprezzate dal pubblico sono sempre quelle per la messaggistica e per l'accesso ai social. WhatsApp chiude il podio della classifica dei download totali, seguita dalla tripletta di app Facebook (Facebook, Messenger e Instagram). Più staccate sono le altre app per videochiamate, videoconferenze e coordinamento di gruppi di lavoro Google Meet è al settimo posto nella classifica generale (al quinto su iOS e all'ottavo su Android), Microsoft Teams, che aveva guadagnato popolarità ad aprile, esce di scena dalla top ten generale e mantiene la decima posizione in quella per iOS.

App come Zoom, Google Meet e Microsoft Teams hanno avuto un ruolo importante durante il lockdown trattandosi di strumenti utili per svolgere attività come lo smart working e la didattica a distanza. E' verosimile che, con l'allentamento delle misure restrittive, sia iniziato un trend in calo per queste app, anche se gli obblighi di distanziamento sociale tuttora in vigore contribuiscono ad espandere i rispettivi bacini di utenti e ad incentivare utilizzi piuttosto creativi, si veda l'impiego di Zoom allo stadio.

Immagine in apertura: credits Pixabay

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 455 euro oppure da Amazon a 546 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andre

Senza scherzare in italia siamo un po' pochi anche se la installasimo tutti se vedi su android al 7° posto c'è Aarogya Setu che è l'app per il covid dell'india

Raphael DeLaghetto

Ed immuni?

fancloud

Io non ho Instagram ma rischio lo stesso ogni volta il "divorzio" ogni volta che la mia ragazza apre il suo. Fare apprezzamenti sulle amiche è ancora peggio di fare apprezzamenti su una anonima qualunque. Ahahahah

Phoenix no Desmond

Non è stato un grande sforzo, ho letto nei commenti di hdblog che i compatrioti di Apu stavano facendo calare il rating di tiktok, l’ho scaricata, votata e nuovamente rimossa.

asd555

Finito il lockdown chi si filerà ancora Zoom e simili?
Il successo dell'app è dettato dalla necessità del momento, mica per i suoi meriti.

fabinobellino

Devi avere una vita molto triste ahahha

Phoenix no Desmond
pappacci

E' ma sei acida ;P
scherzi a parte ti do piena ragione.

pappacci

avevo capito l'ironia del commento, il mio era un rafforzare la disperazione...

Ma si credono tutte superstar sol perché fanno 2000000000000 tittokkate al giorno. Insopportabili, soprattutto vederli negli stati di whatsapp. Mi stanno iniziando a stare tutti sulle scatole. Ogni tanto capita di essere stupidi, ma sempre no.

(C'è la faccina triste dopo, comprendilo nella sua interezza!)

pappacci

Sta buono vallà che già mi fanno cacare quelli originali, immagina vederli con i miei amici che muovono le labbra fuori sincro come mi esaltano... e devi dirgli che sono anche bravi -_-

Nino

Quella non ci riesce :D

Nino

Eccerto lui sbandiera tutto il falso :D

Pablo Escodalbar

Si tipo una bandiera lunga 500m a Roma :D

DjMarvel

Perché le cose più stupide hanno sempre più successo?

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Pablo Escodalbar

Si lui sbandiera qualsiasi cosa falsa, figurati le cose vere! :D

Super Mario Bianconero

Ah.

pappacci

Mio fratello di 17 anni ci va abbastanza su TikTok, ma mai quanto Instagram, lì c'è perennemente....io dai miei 34 anni ho dovuto togliere anche Instagram perchè devono cambiargli il nome in "sagra della patata", rischiavo il divorzio ogni volta che lo aprivo...

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Nino

Lo dicono tutti che sono tutti depravati. LOL

Nino

Anche altro. LOL

Nino

Pure io mi ero preoccupato per te.

Nino

E' scritta su wiki sta roba.

Nino

A pure tu sei dovuto andare a cercarla, per installarla :D

Nino

Anche a me mi stanno simpatici, infatti io ho tutte le mod degli indiani dell'india e non di quelli D'america come Toro Seduto :)

Pablo Escodalbar

Mi stanno simpatici gli indiani da quando i cowboy volevano accopparli tutti :)

Pablo Escodalbar

Sta roba non e' scritta su wiki vero?

Nino

Questo si, lo sapevo che scaricavi quella indiana, ce ne stanno app sul covid19 una ventina forse :D

Pablo Escodalbar

Alla parola "sovrapposto" mi ero preoccupato.

Pablo Escodalbar

Quelli che vorrebbero mandare a me non sono solo fra adulteri.

pappacci

ahahahah ma magari.... invece mi mandano i video di sketch comici con sovrapposto l'audio di altri -_-

Pablo Escodalbar

Non sapevi di conoscere tanti depravati?
Lo so lo dicono tutti.

Pablo Escodalbar

Perche' invece io no? :D

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Pablo Escodalbar

E' sicuramente piu' utile di Immuni :D

Nino

Solo quella indiana per il covid 19 usi, il resto non li uso nemmeno io. LOL
A parte YT

Super Mario Bianconero
pappacci

Ho scaricato TIK TOK qualche anno fa quando in pratica erano solo i cinesi ad utilizzarla giusto per vedere che era, tenuta una settimana e cancellata erano tutti ragazzini... Ora mi preoccupo perchè mi mandano un sacco di video tik tok pure molti miei amici over 40, soprattutto le coppie che fanno video insieme 0_0 inizio ad avere paura...

pappacci

Sono dovuto andare a cercare che cavolo fosse Aarogya Setu.... e niente ho scoperto è l'equivalente indiano della nostra app "immuni" XD

Pablo Escodalbar

Non devo essere normale.
Pratimente le 10 app piu' scaricate al mondo (a parte forse YT) mi fanno pena e non ne ho manco una LOL

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua