Instagram, guadagni a metà con i creativi: pubblicità su IGTV e badge su Live Video

28 Maggio 2020 6

Monetizzare tramite Instagram Live e IGTV? Da ora si può: lo annuncia la piattaforma social, che strizza l'occhio ai creativi offrendo loro due nuove opportunità di guadagno che, "viste le circostanze incerte che molti stanno affrontando oggi", è bene non farsi sfuggire.

I "destinatari" sono proprio loro, i cosiddetti creativi, che a breve avranno la possibilità di ricevere denaro direttamente dai loro follower attraverso i badge sui video live. Diverso discorso invece per IGTV, in cui fanno il debutto i video pubblicitari: in questo caso, le entrate verranno spartite tra la piattaforma social e il creativo.

BADGE PER SOSTENERE I CREATIVI

Like, commenti e donazioni vengono dunque ora affiancati da un mezzo ben più pratico e tangibile: badge da acquistare durante la visualizzazione di un video per supportare il creator di turno che si sta guardando. Il tasto Acquista comparirà in basso, a fianco della scritta Acquista un badge per supportare XXX. E' uno strumento importante, considerando che tra febbraio e marzo - in piena emergenza Covid-19 - le visualizzazioni dei video Live sono incrementate del 70%.

I badge del valore di 0,99$, 1,99$ e 4,99$ inizieranno ad essere attivi a partire da giugno, per poi estendersi via via in USA, Brasile, UK, Germania, Francia, Turchia, Spagna, Messico e Italia.


INTROITI PUBBLICITARI CONDIVISI

E settimana prossima farà il debutto su IGTV la pubblicità, i cui introiti verranno condivisi con i creativi. Gli spot (tra i primi, Ikea, Puma, Sephora) saranno brevi - massimo 15 secondi - e saranno espressamente realizzati per la visualizzazione da dispositivo mobile (dunque in verticale). Sarà un esperimento che andrà avanti anche nei prossimi anni, e non è nemmeno da escludere l'implementazione di funzionalità che rendano l'esperienza d'uso più piacevole, come ad esempio la possibilità di saltare il video pubblicitario - un po' come già accade su YouTube.

Dunque Instagram continua a investire su IGTV, specie in un momento come questo in cui il distanziamento sociale - pur ridotto nella Fase 2, ma comunque sempre necessario - ci porta ad essere più vicini digitalmente alle persone fisicamente lontane. Ne è una dimostrazione la novità introdotta di recente per cui i video live potranno essere condivisi direttamente su IGTV, dove rimarranno visibili per sempre (perlomeno fino a quando vorrà l'utente).

Con la pubblicità su IGTV si parte dagli USA, per poi coprire tutti gli altri principali mercati.

L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da smartapp a 598 euro oppure da eBay a 666 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Delle volte mi chiedo cosa farebbero sti fenomeni da baraccone senza internet e i social.

daniele

In che senso solo da noi? Conosco amici a Londra che mi dicono che li non c'è mai stato obbligo di stare a casa ma solo consiglio di stare a casa e quindi una situazione molto meno rigida della nostra. La Francia manco ah chiuso le frontiere.
Non stiamo sempre a parlar male dell'Italia.

IRNBNN

"specie in un momento come questo in cui il distanziamento sociale - pur ridotto nella Fase 2" ahahahaahahahahahahahaha, questa è buona. solo da noi la gente ha gia dimenticato il covid? qui è tutto normale

Davide Bonadeni

Ci sorbiremo le pubblicità anche lì ma magari ci guadagnerò qualche centesimino

Vash

Perfetto.. adesso live p0rn0 a pagamento pure su instagram.... sempre peggio... levate sta roba.. è quasi peggio delle ricariche postepay alle ragazzine....

kroato11

Non vedo l ora di non vederla

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra