
05 Ottobre 2021
28 Maggio 2020 6
Monetizzare tramite Instagram Live e IGTV? Da ora si può: lo annuncia la piattaforma social, che strizza l'occhio ai creativi offrendo loro due nuove opportunità di guadagno che, "viste le circostanze incerte che molti stanno affrontando oggi", è bene non farsi sfuggire.
I "destinatari" sono proprio loro, i cosiddetti creativi, che a breve avranno la possibilità di ricevere denaro direttamente dai loro follower attraverso i badge sui video live. Diverso discorso invece per IGTV, in cui fanno il debutto i video pubblicitari: in questo caso, le entrate verranno spartite tra la piattaforma social e il creativo.
Like, commenti e donazioni vengono dunque ora affiancati da un mezzo ben più pratico e tangibile: badge da acquistare durante la visualizzazione di un video per supportare il creator di turno che si sta guardando. Il tasto Acquista comparirà in basso, a fianco della scritta Acquista un badge per supportare XXX. E' uno strumento importante, considerando che tra febbraio e marzo - in piena emergenza Covid-19 - le visualizzazioni dei video Live sono incrementate del 70%.
I badge del valore di 0,99$, 1,99$ e 4,99$ inizieranno ad essere attivi a partire da giugno, per poi estendersi via via in USA, Brasile, UK, Germania, Francia, Turchia, Spagna, Messico e Italia.
E settimana prossima farà il debutto su IGTV la pubblicità, i cui introiti verranno condivisi con i creativi. Gli spot (tra i primi, Ikea, Puma, Sephora) saranno brevi - massimo 15 secondi - e saranno espressamente realizzati per la visualizzazione da dispositivo mobile (dunque in verticale). Sarà un esperimento che andrà avanti anche nei prossimi anni, e non è nemmeno da escludere l'implementazione di funzionalità che rendano l'esperienza d'uso più piacevole, come ad esempio la possibilità di saltare il video pubblicitario - un po' come già accade su YouTube.
Dunque Instagram continua a investire su IGTV, specie in un momento come questo in cui il distanziamento sociale - pur ridotto nella Fase 2, ma comunque sempre necessario - ci porta ad essere più vicini digitalmente alle persone fisicamente lontane. Ne è una dimostrazione la novità introdotta di recente per cui i video live potranno essere condivisi direttamente su IGTV, dove rimarranno visibili per sempre (perlomeno fino a quando vorrà l'utente).
Con la pubblicità su IGTV si parte dagli USA, per poi coprire tutti gli altri principali mercati.
Commenti
Delle volte mi chiedo cosa farebbero sti fenomeni da baraccone senza internet e i social.
In che senso solo da noi? Conosco amici a Londra che mi dicono che li non c'è mai stato obbligo di stare a casa ma solo consiglio di stare a casa e quindi una situazione molto meno rigida della nostra. La Francia manco ah chiuso le frontiere.
Non stiamo sempre a parlar male dell'Italia.
"specie in un momento come questo in cui il distanziamento sociale - pur ridotto nella Fase 2" ahahahaahahahahahahahaha, questa è buona. solo da noi la gente ha gia dimenticato il covid? qui è tutto normale
Ci sorbiremo le pubblicità anche lì ma magari ci guadagnerò qualche centesimino
Perfetto.. adesso live p0rn0 a pagamento pure su instagram.... sempre peggio... levate sta roba.. è quasi peggio delle ricariche postepay alle ragazzine....
Non vedo l ora di non vederla