Instagram Lite chiude: test terminato in attesa di una nuova versione

12 Maggio 2020 17

Instagram Lite termina il suo scopo, ovvero quello di testare (parte del)le funzioni della piattaforma all'interno di un'app più snella, lanciata sul mercato con un peso di appena 573KB. Era dedicata agli smartphone meno potenti, permettendo agli utenti di accedere al social network senza consumare troppi dati laddove i GIGA a disposizione non sono tanti e la connessione non è delle migliori.

La celebre piattaforma social ne ha annunciato la chiusura dopo quasi due anni di onorato servizio: il rilascio ufficiale risale infatti all'estate 2018, mentre la sua disponibilità è sempre stata limitata ai mercati emergenti come Kenya, Messico, Perù e Filippine (in Italia era comunque possibile utilizzare l'app installando manualmente l'APK).


Da diverse ore l'app non è più disponibile sul Play Store e non può più essere utilizzata. Chiunque proverà ad installarla anche manualmente, infatti, riceverà un messaggio di avviso che rimanda direttamente all'app principale (ved. immagine in alto):

Instagram Lite non è più supportato. Puoi iniziare a usare la versione più recente di Instagram.

La scelta di eliminare Instagram Lite non sorprende più di tanto. Era infatti nata come test, e nel frattempo Instagram ha puntato fortemente sullo sviluppo della versione mobile web introducendo prima il supporto alle notifiche push, poi permettendo lo scambio dei messaggi tramite la funzionalità Direct.

Interpellata da Techcrunch, Instagram ha comunque ribadito che non si tratta di un addio, ma di un arrivederci: Instagram Lite è stata provata per un paio di anni, e i dati raccolti verranno utilizzati per migliorare la piattaforma riproponendola sul mercato in un futuro non troppo lontano.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 557 euro oppure da Yeppon a 647 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alieno

Ripeto, IO, non ne ho mai visti.
Non sto negando nulla.

andrea97
Alieno
andrea97

Ah sì? Però strano che io di bug su Instagram ne ho riscontrati

Alieno
mikiblu

Proverò, ma sto tanto bene senza app, una volta al giorno vado a vedere qualche immagine e stop

andrea97

Se affermi questo è perché non hai mai utilizzato Instagram su iPhone

Marco

Non sapevo della sua esistenza

Alieno
Buflolzor

Prova Friendly per Instagram, è un buon sostituto

Ormai lo abbiamo capito: tutte le app possedute da Facebook fanno schifo. Possibile che non siano in grado di programmare?

KiTo

Vabbè tanto l'app liscia è ottima... No ok sto scherzando.

TheAppleFanDroid

Bugstagram si conferma una delle peggiori app anche su iOS... Na schefezza allucinante.

Da poco ne è uscito uno nuovo di bug. Scarica la foto e, in alto a destra, invece che omparire "avanti", resta la rotella che gira in eterno. Poi va beh, permane la schermata nera se per sbaglio si vuole cambiare fotocamera. Crasha a caso. Non puoi premere più di 4 volte la X su un profilo suggerito, se no implode.

Fantastica.

mikiblu

quasi stessa cosa, io però mi trovavo bene con questa app.
L'importante è non avere le pubblicità

broncos

io uso la "web app" su telefonino e per quel che mi serve va più che bene...

spero facebook lite continuerà ad esistere però, perché l'app ufficiale e il relativo Messenger sono enormi quasi quanto un sistema operativo intero

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

usare chrome non è meglio?

theMANoftheFate_

L'ho provata ed era giusto l'anello di congiunzione tra il sito web e l'app.
Quasi inutile, anche su dispositivi android go.

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità