Top Eleven, il manageriale di calcio più giocato su smartphone compie dieci anni

07 Maggio 2020 12

Top Eleven spegne la decima candelina, e festeggia assieme ai suoi giocatori con novità ed eventi dedicati. Il manageriale calcistico più famoso per dispositivi mobili (dove è ormai arrivato anche lo storico Football Manager - l'edizione 2020 risale allo scorso novembre) è un free-to-play nato nel 2010 come gioco per Facebook, e diventato l'anno successivo anche un'app per iOS e Android.

Nordeus, la software house che l'ha sviluppato, è nata proprio con lui, e a lui deve il suo successo: la classica storia di tre ragazzi in un garage che hanno l'idea giusta e qualche anno dopo sono a capo di una società con 170 dipendenti di 20 nazionalità diverse.


Un successo cui hanno contribuito anche i numerosissimi utenti italiani: è proprio l'Italia il Paese europeo dove il gioco è stato più scaricato, seguita a ruota da Germania e UK.

Jose Mourinho, che fin dall'inizio è stato il volto del gioco, ha rilasciato una dichiarazione per celebrare i traguardi raggiunti in questi dieci anni da Top Eleven:

Quando ero piccolo, tutti volevano essere calciatori, non manager. Ora invece vedo molte persone che sognano di allenare, e giochi come Top Eleven hanno la responsabilità di far provare ai ragazzi l'esperienza di essere manager tutti i giorni. Imparano giocando e divertendosi e scoprono cosa vuol dire indossare i panni di un manager senza essere un calciatore… proprio come me.

Anche voi nelle pause del lavoro o sotto il banco di scuola in questi dieci anni avete condotto intense sessioni di calciomercato combattute fino all'ultimo token? Giocate ancora al titolo Nordeus, di tanto in tanto, oppure è solo un ricordo del passato?

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 215 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ginomoscerino

Pc calcio 6 giocato tantissimo all'epoca, quando giocavi prendevi e tiravi sempre da metà campo o poco dopo e avevi il gol quasi assicurato

Aristarco

PC calcio era il top

elfabio80

Chi ricorda PC Calcio e il mitico "The Manager"?

uncletoma

C'era ancora il DOS

Rieducational Channel

È davvero pupù calda e fumante questo gioco.

Ginomoscerino

hanno fatto successo grazie a Facebook e buttandosi nel mondo mobile prima dei nomi più famosi.

MacheteKowalski

Ammetto di essere uno dei pochissimi giochi ai quali, al tempo, ho regalato dei soldi. Ovviamente quando al termine della stagione ho visto i miei giocatori pagati con soldi veri perdere tutta la loro abilità mi sono bellamente girate.

Aristarco

IDEM

Nuanda

penso oramai che son quasi 30 anni...ci gioco dai tempi che si chiamava Championship Manager....

Computerman

C'ho giocato fino a che era possibile farlo gratis, poi o paghi o non hai possibilità

Tony Carichi

Non mi ricordo ad quanto tempo c'è FM, ma ci giocavo da giovinetto.

Nuanda

non sapevo manco della sua esistenza, per me menageriale= Football Manager

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità