Google Messaggi: il supporto RCS è arrivato in Italia

29 Aprile 2020 241

L'applicazione Google Messaggi degli smartphone Android ha iniziato a mostrare il supporto RCS anche in Italia. Il nuovo protocollo di comunicazione può essere definito una versione 2.0 degli SMS ed ha le caratteristiche proprie di un qualsiasi moderno servizio di messaggistica istantanea (ad esempio ricezione di notifica e lettura, le chat di gruppo etc.).

Le segnalazioni diffuse nelle scorse ore riguardano la notifica della nuove funzionalità di chat che appare aprendo l'app Messaggi. Ci sono poi indicazioni più dettagliate fornite da nostri utenti che hanno già avuto modo di utilizzare il servizio: allo stato attuale è appurato che funzionano sia le notifiche di lettura, sia l'indicazione che l'altro utente sta componendo un messaggio.

Nel caso specifico si tratta dei possessori di due Galaxy S10+ equipaggiati rispettivamente con una scheda SIM Vodafone e un'altra Fastweb. Ci sono inoltre riscontri anche per utenti WindTre e Kena - in attesa di verifica TIM. Non è detto che la funzionalità risulti attiva per tutti gli utenti contestualmente, ma è un buon inizio in vista di una diffusione su più ampia scala anche nel mercato italiano. Google ha completato la distribuzione della funzionalità a luglio dello scorso anno in Francia e nel Regno Unito; nel novembre successivo il supporto è stato esteso agli smartphone Android commercializzati negli Stati Uniti.

COSA SI PUO' FARE

Attivando le nuove funzionalità di chat dell'app Messaggi di Google è possibile:

  • Inviare messaggi tramite Wi-Fi e dati mobili, anziché SMS o MMS
  • Aggiungere persone alle conversazioni di gruppo
  • Vedere quando altri utenti stanno digitando
  • Comunicare agli altri che hai letto i loro messaggi
  • Condividere foto di alta qualità

Resta inteso che per utilizzarle è necessario che chi riceve e chi invia il messaggio utilizzi l'app Messaggi di Android con le nuove funzioni attive.

COME SI ATTIVA

Il supporto del protocollo RCS dipende anche dalla scelta del singolo operatore telefonico. Per l'attivazione della funzionalità di chat si riporta quanto precisato da Google nella pagina di supporto ufficiale (link in FONTE) che contiene altre utili indicazioni sull'utilizzo.

Se il tuo operatore e il tuo dispositivo non sono automaticamente configurati per l'utilizzo delle funzionalità di chat, Google potrebbe proporti di utilizzare le funzionalità di chat offerte tramite Jibe Mobile. In tal caso, l'app Messaggi ti chiederà di accettare i Termini di servizio di Jibe. Ti potrebbe essere chiesto di specificare il tuo numero di telefono.

Importante: di tanto in tanto potresti ricevere un SMS da Jibe Mobile di Google per verificare il tuo numero di telefono.

Se il tuo operatore supporta le funzionalità di chat, ma il tuo dispositivo non è configurato automaticamente per tali funzionalità, potresti ricevere la notifica "Utilizza al meglio l'app Messaggi". Se viene visualizzata questa notifica:

  1. Sul dispositivo, apri Messaggi Logo rotondo di Messaggi.
  2. Tocca Inizia poi Avanti.
  3. Tocca Sì per mantenere connessa l'app Messaggi.

Operatori che hanno deciso di supportare il servizio (informazioni basate su segnalazioni e/o riscontri diretti):

  • Fastweb
  • Kena (in attesa di verifica)
  • Vodafone
  • TIM (in attesa di verifica)
  • WindTre

Si segnalano infine le FAQ ufficiali per ulteriori approfondimenti:

Nota: articolo aggiornato con l'elenco degli operatori. Kena e TIM in attesa da verifica (riscontri non concordi)

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 543 euro.
Thanks to olivercervera

241

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
the:One

È chiaramente un bug che speriamo venga risolto velocemente

Daniele

La funzionalità di chat l'avevo disattivata la sera prima della mnp, perchè avevo letto appunto che poteva creare problemi e che potevano servire fino a 8 giorni perchè google jibe si accorga e cancelli la registrazione dal proprio sistema.. morale i giorni sono passati e ho la chat solo con contatti Vodafone. BO. Aspettiamo.. certo che se questo è il comportamento ad ogni mnp andiamo male

the:One

Quando avevo Vodafone funzionava tranquillamente con tutti, quindi direi che il problema non è tanto l'hub di Voda che non comunica con gl altri, quanto l'hub Voda che tenta di consegnare i messaggi destinati a me a quello sbagliato

Daniele

Ho lo stesso problema: utilizzavo RCS con postemobile con altri contatti anche di altro operatore. Fatta MNP in Vodafone, ora mi ritrovo la chat funzionante solamente con contatti Vodafone, tutti gli altri mi vedono offline e non riesco a chattarci mi rimane come SMS. Credo che l'hub rcs di Vodafone non stia comunicando con Google Jibe utilizzato da tutti gli altri

the:One

Perdonami mi sono spiegato male io... La differenza tra Vodafone e gli altri operatori è la gestione del servizio che avviene tramite i server Vodafone solo per questo operatore, mentre gli altri fanno affidament ai server Jibe. Ho mobile dovrebbe fare affidamento a questi ultimi, ma in fase di configurazione l'app messaggi legge i codici della sim ho mobile che sono gli stessi di Vodafone (222-10) e quindi tenta l'attivazione tramite l'operatore rosso, ma non va a buon fine perché Vodafone non riconosce la sim come propria.

the:One

avevi attivato RCS tramite Jibe o Vodafone?

Masnia
the:One

Ho un problema.... Ho attivato gli RCS tramite Vodafone, poi ho cambiato operatore e sono passato a Windtre... aprendo l'app mi chiede di abilitare il servizio tramite Jibe e funziona senza problemi, tuttavia i miei amici Vodafone mi vedono offline... credo sia un problema sui server dell'operatore rosso... qualcuno ha avuto un caso simile?

the:One

l'app messaggi è integrata nel telefono e non hai bisogno di installarne altre... è perfetto per quei telefoni con poco storage interno....

INOLTRE eviti di regalare i tuoi dati personali ANCHE a terzi, oltre che a Google

the:One

sull'app predefinita LG dovresti trovare la voce "advanced call & messagging" nelle impostazioni del telefono (dati mobili o reti mobili se non ricordo male)

Daniele

Ho fatto mnp in Vodafone, ho RCS attivo solo con l'assistente di Vodafone, Tobi, e contatti Vodafone non si attiva con contatti di altro operatore (ovviamente hanno rcs attivo chattavo con loro prima della mnp) ma con Vodafone riuscite a chattare con altri contatti di altro operatore ? grazie

Christian Mascio

Ora funziona, grazie mille.

Christian Mascio

Grazie ci provo

Christian Mascio

A me non funziona, rimane su configurazione...

Masnia

Non nessuna novità, anche nel forum ho-fficina confermano che al momento non è prevista l'attivazione. E' l'unico operatore con questo limite.

Armando Ferrari

Idem. Ci sono novità? A me compare sempre scritto "Configurazione in corso".

Armando Ferrari

anche a me

Fabio Milocco

Non mi è chiaro se mandando gli "SMS 2.0" bisogna avere SMS nella propria offerta telefonica... la risposta è no, giusto?

massiemi11

Il problema di fondo è che la funzione chat dovrebbe essere attivata in automatico.... Mia nipote con un redmi ha l app di default ma ho dovuto io attivargli la funzione che lei ovviamente non ne sapeva neanche l esistenza. Se non l attivano in automatico rimane zoppa

massiemi11

Attivissimi da subito con fastweb

Francesco De Feudis

Sicuri che su fastweb sia attiva? Ho chiesto all'operatore fastweb via chat twitter, e mi ha risposto che al momento non sono attivi e che è in fase di sviluppo.

Daniele

Lo sto usando stabilmente da una settimana, funziona, ed è fantastico tutto integrato

Ho disinstallato uatsapp, tengo Telegram solo per la sincronia pc-tablet che è comodissima

Luca molder

Solo inizialmente avranno bisogno della connessione internet. Una volta che pure gli operatori daranno il consenso a Google, funzionerà senza la connessione internet

Viper_Rex

Tutto aggiornato, ma c'è gente che usa le funzionalità di chat da anni...

fratoff91

I messaggi rcs non funzioneranno mai senza internet. Senza una connessione manderà dei normali sms.

Luca molder

penso tu debba scaricare l app messaggi

Luca molder

il fatto che non ti compare solo il triangolo dipende da l altra persona che non ha ancora attivo le funzionalità di chat; bisogna solo aspettare che google aggiorni tutti i cell.

Luca molder

Comq quest app messaggi quando Google aggiornerà in tutta Italia, potrà funzionare anche senza la connessione internet. Vi sono degli articoli su internet, che spiegano bene.

Tetsuro P12

In sostanza che cambia rispetto a WhatsApp? I dati transitano attraverso protocolli Google anziché Facebook?

Luca molder

Si infatti è se consideri che quando saranno aggiornati in tutta Italia in teoria l app messaggi dovrebbe funzionare senza connessione internet. L ho letto su un articolo online che spiega tutto. Basta che digiti su internet app messaggi 2.0 in Italia, il secondo articolo. Qui non me lo fa postare.

Luca molder

Ho letto comq un articolo che qui non mi fa postare dove spiega che quest app quando sarà attiva in tutta Italia, funzionerà senza la connessione internet, ma con la linea del telefono.
Questa è un evoluzione delle chat, se si pensa alle zone dove internet non prende bene, ed al fatto che avere sempre la connessione attiva fa male alla salute.

Luca molder

Sono i primi aggiornamenti poi sarà ancora meglio quando funzionerà senza la connessione ad internet. Ma con la linea del telefono

Trunks

su SIM TIM attivo
su SIM Vodafone attivo (da tempo)

Daniele

Ho appena condiviso foto in un gruppo, mantengono la qualità originale, fantastico. Funziona bene ma mi sembra che manchi la possibilità di quotare un messaggio. Altra cosa, ho dovuto impostare manualmente le immagini profilo di qualche contatto perchè non prende le immagini dei profili google, mi sembra strano.. Per il resto esperienza ottima, ora uno compra il telefonino Android e può chiamare videochiamare e chattare senza dover scaricare nulla dal market. Ci siamo arrivati !!!

MaK

apri i messaggi e il contatto a cui vuoi scrivere, nel riquadro dove scrivi c'è scritto
"Messaggio di chat" e c'è solo il triangoli di invio.

Se invece non ha abilitato gli rcs nel riquadro c'è scritto "messaggio di testo" e il triangolo ha la scritta "sms" sotto.

Fabrizio Senesi

Scusate ragazzi ma come faccio a vedere se un mio contatto è abilitato per gli rcs?

MaK

se non vi compare potete provare a cancellare lo spazio di archiviazione, dopo averlo fatto mi è comparso (Nokia con Android One versione 10).

Luca molder

Sisi grazie è attivato anche a me. Lo stanno attivando a tutti

Damien

Prova a controllare ora, io ho un mi 9T con iliad e questa funzionalità è attiva

Luca molder

Devi aspettare aggiorneranno tutti i cell. Oltre all app messaggi devi aggiornare anche quella Servizi operatore

Luca molder

Oltre ad aggiornare l app o aggiornato anche l app Servizi operatore, che è collegata all app

Davide Guandalini

Ma la differenza tra un Telegram o WhatsApp? Non ne capisco il senso

Luca molder

Iliad

fedeoasis

Con quale operatore sei?

Luca molder

Ho aggiornato l app e poi la sera all improvviso mi è arrivato il messaggio di attivazione

Matthew Goodman

Privata? Passi per un servizio gestito da una consociata Google, jibe mobile Inc. E i termini privacy sono quelli di Google... Passi solo da un origliatore ad un altro...

Luca molder

Confermo quello che ho scritto ieri, infatti oggi hanno attivato altri numeri che ho in rubrica, in tutta Italia. Conto alla rovescia in poco tempo tutti l avranno attiva.

Luca molder

Stamattina ho aggiornato l app sul pastore e stasera aprendola mi è comparsa un menu x accettare le funzionalità di chat. Quindi dovete solo aspettare, e Si potranno mandare video foto messaggi vocali e altro in una forma un Po più privata. Whatsapp se non fosse x lavoro non lo utilizzerei proprio. Oramai è diventato Facebook sta cosa non mi va a genio. Ci tengo alla mia privacy.

fedeoasis

Sinceramente non l'ho capito, nel caso di app nativa Samsung, se deve arrivare un aggiornamento della app o all'improvviso ci si trova la voce nel menu

fedeoasis

Come ti si è attivata? Ti è arrivato l'aggiornamento della app? O così all'improvviso?

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità