Telegram in crescita esponenziale. In arrivo le videochiamate di gruppo

24 Aprile 2020 381

Sono ormai trascorsi 7 anni dal rilascio della prima versione di Telegram: ne parlammo la prima volta nel febbraio 2014. Da allora tanto è cambiato - basta dare un'occhiata alle immagini delle prime release - e, in occasione dell'ultimo aggiornamento, Telegram ha voluto pubblicare una serie di dati riguardanti la propria piattaforma con anche un indizio per il futuro:

DATI TELEGRAM E VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO ENTRO IL 2020

  • Telegram ha ora 400 milioni di utenti mensili. L'anno scorso erano 300 milioni
  • sono 1,5 milioni i nuovi utenti che decidono di iscriversi quotidianamente a Telegram
  • Telegram è l'applicazione social più scaricata in oltre 20 Paesi
  • nel corso del 2020 (non viene fornita alcuna data), Telegram integrerà le videochiamate di gruppo sicure all'interno della propria piattaforma

NOVITÀ AGGIORNAMENTO ANDROID E IOS - VERSIONE 6.1

A seguire l'elenco di tutte le novità appena integrate.

I Quiz si migliorano ancora e da oggi è possibile divertirsi con amici e familiari grazie alle nuove funzioni didattiche. Ecco quanto spiegato direttamente sul blog ufficiale:

Ora è possibile aggiungere spiegazioni che compaiono non appena gli utenti rispondono alle domande del quiz, aiutandoli ad imparare dai loro errori, o a contestualizzare le loro risposte. Le spiegazioni rendono i quiz di Telegram utili non solo per mettere alla prova la propria conoscenza — ma anche per diffonderla.

I Quiz possono essere creati con @QuizBot ed è inoltre possibile impostare un timer per le domande che tutti possono visualizzare grazie ad una nuova e apposita animazione con conto alla rovescia. Le novità, tuttavia, non finiscono qui. Telegram ha deciso di creare un database di test didattici che possa aiutare tutti gli studenti costretti a rimanere lontani dalle aule scolastiche in questo particolare periodo.

Oggi annunciamo un'iniziativa in crowd-sourcing in cui distribuiremo un totale di 400.000 EURO tra i creatori di quiz didattici.

Per partecipare, usa @QuizBot per creare e pubblicare un test didattico originale su qualsiasi argomento, di qualsiasi livello di difficoltà e in qualsiasi lingua. Sentiti libero di scegliere qualsiasi tema, che sia la classica Storia dell'Impero Romano in italiano o Mikrobiologie für Experten auf Deutsch – e aggiungere qualsiasi contenuto multimediale necessario per ogni domanda, ma assicurati che tutti i diritti d‘autore siano rispettati all’interno del quiz.

Pubblicheremo tutti i quiz inviati in un elenco consultabile. In base alla qualità e alla popolarità annunceremo i vincitori in varie fasi successive. Le iscrizioni per la prima fase termineranno il 15 maggio.

  • Nuovo elenco sticker: Telegram annuncia l'introduzione di un nuovo elenco sticker che consente adesso di cercare e sfogliare gli oltre 20.000 set di adesivi gratuiti pubblicati negli ultimi 5 anni.
  • Nuovo menu degli allegati per Android: il menù degli allegati su Android si perfeziona introducendo nuove icone animate e strati espandibili che ne migliorano l'usabilità e l'aspetto estetico.
  • Bersaglio: da oggi è infine possibile divertirsi con gli amici lanciando le freccette animate in qualsiasi chat. Per farlo si dovrà necessariamente aggiornare Telegram all'ultima versione (solo su Android e iOS) e inviare la seguente emoji "🎯".


  • Miglioramenti per macOS: gli utenti di Telegram per macOS possono ora accedere ai Media condivisi direttamente dalle pagine profilo ridisegnate. Viene poi introdotto la nuova barra laterale della cartelle con icone (già presente su Telegram Desktop) e un nuovo editor fotografico che permette di disegnare sulle immagini.

DOWNLOAD TELEGRAM

  • Telegram | Android | Google Play Store, Gratis
  • Telegram | iOS | Apple App Store, Gratis

E non dimenticate di seguirci anche sul nostro canale Editoriale di Offerte sulla tecnologia.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 430 euro oppure da Unieuro a 486 euro.

381

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume
Desmond Hume
Darkat

Onestamente non ho mai avuto di questi problemi, quindi non se se i tuoi fossero bug relativi solo a Telegram o qualche cosa combinata con il sistema. Io invece ho migliorato decisamente la mi esperienza negli ultimi due anni con gli ultimi aggiornamenti, trovo ci siano stati miglioramenti notevoli e che l'esperienza sia decisamente migliore di whatsapp. Credo che lato sicurezza su whatsapp sia tutta fuffa, Facebook ha più volte fatto sfuggire che loro sono perfettamente in grado di leggere le conversazioni, addirittura di fare ricerche mirate, quindi nonostante la tecnologia usata tutto a livello di privacy sia buona beh la società è davvero losca su questo punto di vista, non riesco a fidarmi.
Poi lato tecnico invece whatsapp è proprio una brodaglia, telegram è un gioiellino, non si possono minimamente paragonare, capisco le preferenze ma da un lato abbiamo un app che aggiorna continuamente il codice con le nuove API degli OS in massimo un anno, l'altra invece ci mette 3 anni solo per mettere il tema scuro, fai un po' te

Andrea Z.

mi hai fatto ricordare uno dei miei libri preferiti, i Racconti di un Pellegrino Russo... buona giornata :-)

amicog

Ho provato su un gruppo di test che ho con due miei numeri di telefono e le versioni dell'app sono le ultime. Non saprei...

Andrea65485

La mia dice Versione 6.1.0
Comunque mi sembra molto strano sai? Il gruppo su cui ho provato io esiste da anni. Da molto prima che venisse introdotta questa opzione. E nonostante ciò continua a offrirmela anche su gruppi ancora più vecchi. Potrei consigliarti di provare a disinstallare telegram e scaricarlo di nuovo. Però ho anche il sospetto che l'impossibilità di creare sondaggi nominali possa dipendere dal fatto che non tutti i partecipanti al gruppo abbiano una versione sufficientemente aggiornata per supportarli (anche se pure questa opzione mi pare alquanto improbabile, considerando che riesco a crearli anche su gruppi con più di 200 persone)

amicog

Purtroppo ho capito: l'opzione di renderlo pubblico non è applicabile se il gruppo è stato creato prima dell'aggiornamento che li rendeva disponibili. Che cavolata :(

amicog

per curiosità che versione di telegram hai?
io:
v6.10(1941) arm-64-v8a

Dea1993
"guarda che i messaggi che tu consideravi al sicuro, da oggi te li possono cancellare, vuoi fare un backup locale?"


lo hanno fatto, con il changelog che, oltre a vederlo sul playstore, ti mandano direttamente in chat dopo ogni aggiornamento, e non devi neanche essere uno smanettoone, che se lo va a cercare su github o sul sito ufficiale, perche' come detto, ti arriva proprio all'interno di telegram con tanto di notifica

MatteX

infatti l'ho pure scritto che è libero di fare quello che vuole, avrebbe però dovuto avvisare gli utenti del "guarda che i messaggi che tu consideravi al sicuro, da oggi te li possono cancellare, vuoi fare un backup locale?" funzione che tra l'altro esiste nel client desktop ufficiale, andando contro la presunzione di voler invece rendere tutto cancellabile...
nessuno mi punta niente contro per usarlo, l'ho criticato perché lo ritenevo il migliore in assoluto, ma questa cosa non è piaciuta... ne ho spiegato le motivazioni, che paradossalmente rendono le chat ancora più pericolose di prima, e da qui la discussione

Dea1993
immagino che la "chiacchierata faccia a faccia" l'hai tirata fuori dalla parac*lata


secondo te io seguo durov e seguo quel che dice? non avevo neanche idea che avesse detto una cosa simile... sai quanto me ne frega, semplicemente basta pensare un attimo alle chat... e anzi, il termine stesso "chat" significa "chiacchierare", quindi in base a cosa avrei riportato cio' che ha detto durov? lo sai solo te.
che senso ha includere una funzionalita' che permette di cancellare tutto, se poi devi chiedere il permesso per le chat gia esistenti? e' una scelta discutibile quella che hanno fatto? sicuramente si, ma cio' non significa che hanno sbagliato, loro hanno voluto fare cosi', molti sono a favore e molti sono contrari, non e' una scelta ne giusta ne sbagliata, e' una scelta aziendale sul loro software, punto, puo' piacere o meno, ma hanno voluto cosi', l'unica cosa sbagliata semmai e' dire che questa e' stata una cosa sbagliata, al limite puoi dire "a me non piace cosa hanno fatto" nessuno ti punta una pistola contro per usare telegram... ma di questo ne abbiamo gia discusso in abbondanza

MatteX

Non hai capito, intendo che le chat stesse usano protocolli diversi: Telegram non usa lo stesso protocollo di WhatsApp, che non usa lo stesso protocollo di FB Messenger... allora anche tutte le app di chat sono a livello tecnico diverse tra loro, quindi il tuo discorso non regge... non è un "mail un protocollo, app di chat un altro (tutte lo stesso).

Nel modello logico, se è vero che le mail sono la versione digitale della posta, le chat sono la versione moderna degli SMS/MMS, e a livello pratico come già detto, ormai le chat vengono usate anche per comunicazioni che una volta erano inviate via posta...

immagino che la "chiacchierata faccia a faccia" l'hai tirata fuori dalla parac*lata di Durov (perchè era tra le sue tesi a sostegno della cancellazione illimitata)... peccato che anche la chiacchierata può essere legittimamente registrata e conservata...

dai, ha fatto una scelta tanto apprezzabile da alcuni, quanto criticabile da altri... non c'è una soluzione giusta, quello che non è stato giusto e che ti ho già detto che critico, è stato imporlo senza chiedere niente, neanche un "da oggi è così, accettia/rifiuta"

Andrea65485

https://uploads.disquscdn.c... forse hai una versione non aggiornata, se lo apro io posso scegliere tranquillamente se renderlo anonimo o nominale

amicog

Probabilmente sbaglio qualcosa perché io vedo solo sondaggi anonimi....
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

appunto, le chat usano i loro protocolli, e sono protocolli diversi dalle email, quindi si a livello tecnico sono diversi.
anche il modello logico e' differente le email sono nate con lo scopo di sostituire la posta cartacea, la chat, una chiacchierata faccia a faccia.

Pistacchio

Telegram a vita

Dea1993

non ho mai detto che questo e' per via della GDPR, ma solo una cosa simile per avere pieno controllo di cio' che e' nostro.
comunque per quanto mi riguarda, se io chiedo a facebook di rimuovere tutti i miei dati, dovrebbe rimuovere anche tutte le mie conversazioni, visto che le conversazioni sono miei dati.
ora non ne sono sicuro, non mi e' mai capitato di imbattermi in questa cosa particolare, pero' le conversazioni sono un dato privato, quindi teoricamento penso che siano tenuti ad anonimizzare o rimuovere del tutto pure quelle.
pero' ripeto non mi e' mai capitato di imbattermi in questa situazione particolare

MatteX

nessuna modifica nei sondaggi, era solo UN aggiornamento con TRE nuove feature riguardanti la privacy.

tranquillo, anche io sono convinto che ognuno abbia la propria opinione, e se la tenga perchè ne è convinto... ed è giusto che ognuno mantenga la propria :)

MatteX

due scopi differenti? ovvio (anche se sempre più spesso le comunicazioni di lavoro ormai arrivano anche via chat tipo WhatsApp, dove oltre alla notifica di ricezione resta addirittura la notifica di lettura)

diversi a livello tecnico? mah... se ne sei convinto tu...
a livello puramente tecnico anche ogni chat usa il suo protocollo ed è diversa, si parlava del modello logico (messaggi/foto/video inviati via internet)...

Dea1993

vabbe' allora se vuoi aver ragione ti do ragione, che ti devo dire...
potevano anche non fartelo per niente il sondaggio, che cavolo ti lamenti a fare?
poi credo che il sondaggio era piu' che altro per mostrare i nuovi sondaggi (visto che e non sbaglio erano cambiati pure quelli) piuttosto che per altro.
ripeto, scrivi a telegram, se ti ascoltano buon per te, senno' pace... detto questo onestamente sono stanco di continuare a rispondere (ma non perche' ce l'ho con te, ahahah solo perche' stiamo andando avanti da 2 giorni)...
abbiamo chiacchierato, abbiamo condiviso i nostri punti di vista, so cosa ne pensi tu, e tu sai cosa ne penso io di questa funzione, ormai credo che andare avanti su questo e' inutile

Dea1993

email e chat sono 2 cose completamente diversi sia a livello tecnico che a livello pratico (nel senso, per cosa sono pensati)... paragonare chat ed email non ha alcun senso, puoi fare tutti i paragoni filosofici che vuoi, ma ripeto a livello tecnico e a livello di scopo sono 2 cose totalmente differenti

Dea1993

si non e' indispensabile pero' serve per fare un servizio di messaggistica completo in tutto... anche le chiamate vocali gia c'erano in whatsapp, onestamente mi ha fatto piacere che le hanno introdotte cosi' quando sono in casa uso quelle (visto che ho poco segnale) e posso usarle anche da pc, idem le videochiamate, ora sto usando duo, ma se telegram avesse avuto le videochiamate, duo non lo avrei neanche installato e di certo quando le implementera' non avro' piu' bisogno di duo.
insomma non sono indispensabili, sono d'accordo anche io, ma servono per renderla completa alla pari delle altre applicazioni di messaggistica moderne

Mattia Righetti

Si per carità, sempre meglio avere che non avere però imo non è una cosa indispensabile, ma rimane sempre il mio umile parere

Mattia Righetti

Bho non ho mai usato né videochiamate né audiochiamate su telegram e mai le userò penso, ma per il semplice fatto che ci sono servizi migliori per quelle cose...

MatteX

le e-mail non sono altro che dei messaggi inviati tramite internet

la differenza con le chat sta nell'immediatezza delle risposte, non nella tecnologia.. perchè il tuo pop3 che scarica in locale può essere paragonato a WhatsApp... le chat non sono mica una nuova invenzione tecnologica

MatteX

ripeto per l'ennesima volta, è stato manipolato già solo nella domanda, quindi era già partito male fin dall'inizio... e nonostante tutto stava vincendo il NO...

quando si manipolano le cose, ogni risultato ha poco senso...

MatteX

sì tecnicamente quella sul dispositivo è solo una cache, ma quindi Facebook, Instagram, Twitter e chissà quanti altri social che hanno la chat in cloud, non rispettano la GDPR visto che se elimini il profilo non eliminano la chat anche dagli account delle altre persone?

Cominciamo a separare scelte ideologiche di Durov dal "per rispettare la GDPR"

hai detto bene, qua! Non penso che nel sociale facciano tutte queste polemiche, non li sopporterebbe nemmeno chi è geneticamente predisposto a sopportarli

Dea1993

probabilmente (come ho gia scritto qua da qualche parte) sarebbe la cosa piu' giusta (permettere di cancellare, sempre senza limite di tempo, qualsiasi messaggio che io ho inviato) a quel punto nessuno potrebbe piu' lamentarsi, sicuramente si lamenterebbero ugualmente, qua la gente tira sempre fuori, manipolazioni, ricatti, criminalita' senza ricordare che in primis e' un semplice servizio di messaggistica istantanea.

Rocco Siffredi

Beh, la sicurezza è relativa, non posso fare screenshot da cellulare ma posso fare una foto con altro telefono, o posso installare il client su pc e fare tutti gli screenshot che voglio...

Io da un pò ho totalmente cambiato idea su telegram; la tua rubrica è sempre online e anche se cancelli un contatto questo resta nei loro server... io continuavo a ritrovarmi contatti che avevo cancellato anni prima, pur dalle impostazioni scegliendo di eliminare i contatti sincronizzati e ricaricare la nuova rubrica. Niente, ogni tanto mi appariva il messaggio che qualcuno che avevo cancellato tempo fa si era registrato a telegram. Mi pare una cosa inaccettabile.

Così come mi è capitato di mettere due account sul telefono, poi rimuoverne uno, e ricevere ancora notifiche quando qualcuno scriveva a quell'account... non pensavo fosse possibile, ma mi è capitato un paio di mesi fa, e da quel momento l'ho disinstallato e impostato la cancellazione dell'account.
Whatsapp ha i suoi difetti, primo tra tutti essere di proprietà di facebook, ma telegram incredibilmente forse è ancora peggio lato sicurezza e privacy.
Almeno la mia esperienza ultimamente è stata letteralmente disastrosa

ma ci mancherebbe che si lamentassero anche perché elimino quello che IO ho scritto. Non so, devo chiedere il permesso pure per andare a pisciare? Ahahahah

Dea1993

eliminare solo i propri messaggi sarebbe la cosa piu' intelligente.. ma metti che poi io cancello tutta la chat? rimane un monologo con solo i tuoi messaggi.. che te ne fai? la elimini

ti voglio bene, sul serio... Ma non ho capito un caxxo del tuo ragionamento. Sei andato a intricarti in una cosa banalissima come il lucchetto che tra l'altro è qualcosa che esiste da anni per altre funzioni, ad esempio "fissa in alto" che permette di avere una chat sempre in alto. Se lo togliessi, la chat finirebbe in basso. Quindi cosa ci sarebbe di complicato nel lucchettare una chat? A me sinceramente non fa né caldo né freddo, anzi, io preferisco la possibilità di eliminare le chat (anche se il ragionamento del revenge porn non ha il minimo senso perché i file multimediali puoi benissimo scaricarteli e quindi eliminando la chat li elimineresti solo dal cloud, non dalla memoria locale del telefono) ma non venirmi a dire che una cosa esclude l'altra perché veramente stai andando a mettere in dubbio le basi del software, on/off

Jon Knows

Fallo che è meglio.

Dea1993
poi stava andando nel verso sbagliato, ed è stato abilmente spammato in canali vari


e' cio' che succede con tutti i sondaggi... oltretutto e' stato inoltrato ad altri utenti telegram, quindi di che cavolo ti lamenti?

Dea1993

il backup e' tuo personale... tu stai cancellando la roba dal cloud, che ripeto non e' un backup visto che non hai una copia in locale e una copia sul cloud, ma e' tutto direttamente in cloud.
i tuoi dati possono non essere aleatori, in quanto puoi fare il backup quando cavolo ti pare

Dea1993

funzione A: elimina la chat
funzione B (switch): impedisce di eliminare la chat
non posso avere A e B insieme, se io ho B disattivato, la funzione A dovrebbe funzionare, invece no potrebbe essere che non funziona perche' l'altro ha attivato la funzione B... ti rendi conto che e' un controsenso? non ha assolutamente senso introdurre una funzione che inibisce un'altra funzione, piuttosto e' meglio eliminare direttamente la funzione A, si riduce un'inutile complessita' nel codice, che porta ad una piu' facile manutenzione e un minor numero di bug.
ripeto, telegram e' cosi', se va bene ok, se non va bene e' pieno di applicazioni che non hanno sta funzione, in primis whatsapp, che ha pure piu' utenti.
a me onestamente questa funzione non dispiace, mi e' capitata di usarla.
se non ci fosse stata non mi sarebbe mancata, pero' mi fa piacere che c'e'.

uncletoma

Io me lo auguro

Andrea65485

Si invece... Adesso si può visualizzare l'icona dei votanti e aprire u a versione più dettagliata dei voti ricevuti

magari lo toccano involontariamente.

LBboyNote9

Perché disattivare la connessione dati dal toggle o dalle impostazioni che siano nel 2020??

LBboyNote9

Perché disattivare la connessione dati dal toggle o dalle impostazioni che siano nel 2020?

LBboyNote9

Che telefono hai per curiosità?
Lo chiamo telefono perché non sono sicuro si possa definire smartphone...
Cmq si, telegram top

i file si possono scaricare e ti rimangono in locale

Dario Prince

Con le funzioni che ha telegram gli basterebbe solo essere più sponsorizzato, ma verrà da sé con 1,4 milioni di nuovi account al giorno come da articolo

uncletoma

perché hanno già WUP

amicog

In tutto questo la possibilità di creare dei sondaggi pubblici (non anonimi) non è ancora stata introdotta....

Chirurgo Plastico
Chirurgo Plastico

ma che significa? Hai praticamente detto che gli switch sono inutili. Non lo fa già il tuo telefono per una miriade di cose?

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro