Zoom: 300 milioni di utenti giornalieri nonostante i problemi di sicurezza

23 Aprile 2020 74

Zoom, fresca di aggiornamento alla versione 5.0, continua a crescere nonostante le problematiche relative alla privacy. Dal blog ufficiale della popolare app per le videoconferenze, infatti, oggi arriva la comunicazione che è stato sorpassato il traguardo dei 300 milioni di utenti giornalieri, il 50% in più rispetto ai dati di inizio aprile.

Numeri incomparabili rispetto a quelli dello scorso dicembre, che si fermavano a 10 milioni, e che ovviamente hanno osservato un aumento esponenziale per via delle misure di isolamento sociale volte al contenimento della pandemia. E perciò tanto smart working, tante videochiamate: non a caso vi abbiamo fornito una guida piena di consigli sulle tecniche, gli strumenti e i programmi migliori da utilizzare in questo periodo per restare produttivi anche tra le mura di casa.

In questi giorni abbiamo tristemente appreso, una conferenza della Protezione Civile dopo l'altra, che raccogliere e sintetizzare dei dati statistici non è cosa semplice: lo stesso dicasi per quelli forniti da Zoom. Quei 300 milioni sono, secondo Zoom, i "partecipanti giornalieri alle riuinioni", e non è chiaro se ad esempio lo stesso utente, partecipando a cinque riunioni nello stesso giorno, conti come cinque utenti poi nelle statistiche.

Questa improvvisa esplosione delle videochiamate ci ha fatto notare come larghe fasce della nostra società fossero impreparate all'uso di questi strumenti, ma anche come gli strumenti stessi non fossero preparati a sostenere un uso così intensivo e diffuso. Google Meet, ad esempio, solo ora si è aggiornato per tenere il passo con Zoom, introducendo diverse migliorie e un layout per videoconferenze fino a 16 partecipanti.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 546 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Microsoftistheway<3

Se in un comunicato di riunione mi dicono che sarà su Zoom, posso contestare e non partecipare?
Io questo programma di mer non lo voglio usare. Ho Team + Skype e bastano e avanzano.
Perchè devo essere obbligato a usare altro?

Star

Perché essendo in mano a Microsoft la gente pensa che sia sempre problematico quando non capisce che stanno comunque facendo di tutto per migliorare, certo c'è stato un periodo di transizione allucinante ( 2011-2013, il peggior periodo di Skype ), ma ora non mi sento di condannarli, anzi…. Ammiro la loro perseveranza, non diventerà mai lo standard similWhatscoso, ma pazienza, l'importante è che funzioni a dovere, poi se laggente non lo vuole peggio per lei.

sopaug

sicuramente.

sopaug

nessuno cambia tema, sei tu che stai sostenendo l'insostenibile.

sopaug

quindi i problemi di zoom sono (erano) problemi di zoom su mac, dovuti principalmente al fatto che mac è un so pietoso. Strano eh.

Poi aggiungiamo la ciliegina sulla torta:

"there are 8 more software in the market which are rebranded versions of the popular #Zoom software."

e questo sarebbe un problema di Zoom?

Torna a vendere il pesce.

Alex

In Italia c’è una marea di gente con l’amante che non vuole farsi scoprire. O gente che a giri “strani”. Welcome to
Shitaly

Del Fante Guido
MatitaNera

Skype prevede un account, due palle

Del Fante Guido

Non vedo perché dover usare quello, quando hai skype che è su tutte le piattaforme, gratis e con qualità migliore.

pierluca zanetti

usavo skype quando ancora le telefonate da fisso erano a pagamento, con un piccolo abbonamento chiamavi ovunque, colegavo una specie di telefono usb al pc e il gioco era fatto, non esisteva nemmeno la fibra o una adsl particolarmente veloce, poi sono arrivate le tariffe flat.
ora lo utlizzo solo per chiamare l'estero. Rimane a mio parere il programma migliore per vidoechiamate, sottotitoli in tempo reale, e anche traduzione in tempo reale, condivisione dello schermo con una qualità ottima, 2 possibilità di "regia" con videochiamate con più di 3 persone, etc perchè buttarsi su programmi nuovi sbucati dal nulla tipo house party o zoom?
inoltre se cercate in rete Skype è in cime nelle graduatorie di qualità.

MatitaNera

I problemi l'utente casual non li conosce, beh è più rapido di altri mi pare

MatitaNera

Per un uso casual va bene

teo-f78

perchè ho cambiato tema? tu parli di bug di sicurezza io parlo di nuove release rilasciate nell'ultimo mese. Non hanno cambiato il logo, hanno fatto bugfixing , security settings, etc..

Del Fante Guido

A cominciare dall'audio pessimo ed il video altrettanto.

madwill89

Ora come ora probabilmente sì

MatitaNera

A me sembra più casual di altri in realtà

madwill89

Mi sono spiegato male, l’aperitivo è stato divertente ed è bello vedersi. Credevo che un utenza casual avrebbe usato alcuni dei vari prodotti che già da tempo ci sono sul mercato e non mi aspettavo venisse tirato fuori zoom che oltre ad avere avuto i problemi che ha è nato per il mondo business.

TocToc

che problemi ha mi son perso qualcosa?

MatitaNera

Lo scandalo di usarlo per l'aperitivo precisamente dove sarebbe?

MatitaNera

Dove sarevbe la schifezza?

In 40-ena con una 40-enne

forse è meglio che leggi la natura e la gravità dei bug prima di parlare.
E comunque avevano chiesto quali problemi di sicurezza ed io ho risposto a tema.
Evitiamo di CAMBIARE tema, grazie!

teo-f78

e quanti aggiornamenti hanno fatto dell'app da un mese fa ad oggi ? 6 i buchi capitano in ogni app (vedi quello di cui si parla ora dell'app mail di apple) , l'importante è che siano supportati e risolti in tempi ragionevoli.

teo-f78

è il tiolo di questo articolo , come di altri su zoom che è quantomento fazioso. io ci vedo mamma microsoft a pasturare i blog per i titoli altisonanti

teo-f78

si erano degli e, non intendevo fossero la stessa cosa ora gli admin possono disabilitare gli instradamenti per le regioni non volute

teo-f78

perchè chi organizza il meeting non ha l'app aggiornata, basta avere la waiting room attiva di default (come è nelle ultime app e il proprietario del meeting deve approvare gli ingressi), oppure avere una pw nel meeting

virtual
Adri949

La settimana scorsa l'ho fatto con teams l'esame.

In 40-ena con una 40-enne

questo è il primo che mi son segnato qualche mese fa, ma se ti fa piacere te ne aggiungo altri

BEWARE — If you use (popular) #Zoom video conferencing #software on your #Mac computer, then any website you're visiting can turn on your WEBCAM without your permission.
Learn more ? https://thehackernews.com/2019/07/webcam-hacking-video-conferencing.html

Ironically, even if you had ever installed the #Zoom client on your device and simply uninstalled it, a remote attacker can still activate your #webcam using the reported #vulnerability in the video conferencing app for #mac.
If combined with a separate local code-execution flaw in the software, the reported #vulnerability in Zoom client could also allow remote attackers to execute arbitrary code on the targeted mac systems.

#APPLE New: Apple has pushed a silent update to all Macs removing an undocumented web server installed by Zoom, which allowed websites to forcibly join a user to a video call without their permission.
Besides the video privacy bug disclosed earlier this week, insecure local web-server installed by #Zoom software also left Mac computers vulnerable to a critical Remote Code #Execution (RCE) flaw Read ?
Not just 2; there are 8 more software in the market which are rebranded versions of the popular #Zoom software.
Not Just #Zoom video conferencing software… it’s popular white-labelled rebranded versions — #RingCentral and Zhumu — also install a hidden local web-server on #macOS systems, which are also vulnerable to RCE…
Apple's latest MRT update 1.46 removes hidden web servers installed by these apps, which is vulnerable to previously-discussed privacy and remote code execution attacks.

fonte: thehackernews

In 40-ena con una 40-enne

p.s.
qui viene analizzata in modo profondo e competente perché la versione iniziale era pericolosissima:

https://www.youtube.com/watch?v=D7MuEaLewWE

eh sì, l'analisi dura un'ora: non basta una riga qualunquista per analizzare qualcosa di complesso.

sopaug

non sai di cosa parli lol

In 40-ena con una 40-enne

Ancora con sta storia?
sono dati diversi in mano a persone diverse con potenziali diversi.

Ne parlano *TUTTI* gli esperti di informatica, ci sono ore e ore di audio e video da seguire a riguardo, sfornate da professori ed esperti della materia nelle ultime ore.

Scrivere qualunquismi facendo il classico mischione che un dato vale l'altro ed un attore con in mano il dato sia equivalente ad un altro è pura miopia.

E infatti, proprio oggi hanno deciso di cambiare il modo in cui funzionerà l'app perchè si sono resi conto che tutti i tecnici erano critici e solo chi non era del settore ne decantava le lodi.

Quindi ora avremo un'app con la stessa efficacia di quella proposta ma con rischi immensamente inferiori.
E tutto ciò NON grazie a gente impanicata come chi si lamenta degli italiani e del fatto che se danno un dato a Google allora lo devono dare anche a mio cugino.

sopaug

mischi le mele con le pere. I dati particolari sanitari sono una cosa diversa dai dati che regali ai social.

sopaug

ma QUALI problemi di sicurezza? Al massimo di privacy, capirai, tra gente che volutamente si collega per parlarsi... Su FB invece tutti a fare "scopri che verdura sei" senza problemi.

Questo ostracismo verso zoom è ridicolo.

slashdot

sono problemi di sicurezza e privacy

Giardiniere Willy

"Zoom: 300 milioni di utenti giornalieri nonostante i problemi di sicurezza"

Più che problemi di sicurezza sono problemi di privacy

Giardiniere Willy

Google Maps mi ha salvato la vita più volte.
Può avere anche il mio cul0 per quanto mi riguarda.

Pietro S.

Concordo in pieno,ma il discorso è che l'italiano medio segue il gregge.

da noi hanno già spiegato come fare: lo studente dovrà mostrare alla commissione tutta la stanza in cui lo studente farà l'esame, dovrà stare lontano da muri (1 metro), dovrà stare lontano dal pc e dovrà rispondere entro un top di tempo a domande e/o a scritti. ci sono anche altre note da seguire

madwill89

Come mai? Voglio dire non si poteva fare direttamente lì il colloquio? O parli di scritti? In effetti quelli ho difficoltà a immaginare come si possano organizzare

V4N0
MattiaG

Ma con i vari update di questo mese, e la versione 5.0 in arrivo a breve non dovrebbero aver sistemato i problemi principali, o mi son perso qualcosa?

Del Fante Guido

Hai detto nulla. Anche oggi persone a caso entrate in videolezioni.

Del Fante Guido

MAH.. Proprio assurdo.

Del Fante Guido

Usato due volte. Una schifezza colossale. Ancora una volta le mode superano la realtà.

gpiemo

Si regalano dati a Zoom, Tinder, Maps, vari sistemi di posizionamento di telefoni smarriti, Facebook e servizi, ecc ecc... però per il tracking della app sul COVID, apriti cielo e facciamo una crociata per il rispetto della privacy!

TheChild

Lo dice il fatto che nessuno se ne frega nulla di uno studentello di scienze delle meridne

e chi lo dice? tu? e che ci vuole a entrare negli acco degli studenti cancellando tutti i certificati, esami ecc ecc. qui siamo allo sbando totale nel nostro paese.

per le lezioni si, per gli esami no

teo-f78

i problemi erano dovuto al fenomeno di zoombombing che oramai è già impossibile, dovuto allo sbagliato instradamento successo su alcuni meeting in server di aree diverse (cina) ed è già stato risolto , il fatto che avessero detto che usavano encrypt end2end ma non era vero (e domenica con la 5.0 aumentano la criptazione anche se rimane non end2end) .

Nessuno rischia niente, al piu qualcuno durante un tuo esame si collega e fa sharing di un paio di tette, niente di mortale (nattita perchè è risolto come problema)
;-)

Maniscalco

Lo spero!

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Maggio 2020