Fortnite approda anche su Google Play Store con polemiche annesse

22 Aprile 2020 133

Fortnite approda sul Play Store ma Epic non sembra particolarmente felice e critica Google accusandola di pratiche scorrette che limitano la libertà dei publisher. Sino ad oggi per ottenere il popolare battle royale in versione Android era infatti necessario scaricare l'installer direttamente dal sito ufficiale del gioco visto che oltre a questioni strettamente economiche, Epic voleva mantenere una "connessione diretta" con i propri giocatori.

A circa due anni dal debutto del gioco sui dispositivi Android, Epic però torna sui suoi passi e pubblica il titolo su Play Store, non senza polemiche. In una dichiarazione rilasciata a Polygon i vertici dell'azienda sottolineano infatti che Google ostacola volontariamente i software scaricabili al di fuori di Google Play, mettendoli in posizione di svantaggio.

Epic sostiene che attraverso invasivi messaggi pop-up di sicurezza che spaventano gli utenti e l'implementazione di nuovi sistemi tra cui Google Play Protect - che scoraggia fortemente l'installazione del software scaricato al di fuori del Play Store - l'azienda di Mountain View limita la libertà di publisher e software house.

[...] Abbiamo deciso di rendere disponibile Fortnite per Android anche attraverso Google Play Store. Continueremo comunque a mantenere l’app di Epic Games e Fortnite anche al di fuori di Google Play. Speriamo che Google riveda in futuro le sue politiche e i rapporti commerciali affinché tutti gli sviluppatori siano liberi di raggiungere e commerciare con i clienti Android su Play Store attraverso servizi aperti, inclusi quelli di pagamento, che possano competere su un piano di parità.

  • Fortnite | Android | Google Play Store, Gratis

133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Forse hai cliccato non avvisare più

Rick Deckard®

Sono avvisi relativi alla sicurezza. Se sei sicuro della fonte procedi al download altrimenti giustamente avvisi

Giardiniere Willy

Magari capiamo anche perché Google mette tutti gli avvertimenti quando scarichi roba al di fuori del play store?

È comprovato che internet sia pieno di m3rd4 di dubbio valore.
La gente prima si becca malware scaricando chissà cosa da chissà dove e poi va a piangere da Google e costruttore Android di turno asserendo che fanno schifo e "la prossima volta meglio iPhone che non ha virus".

È ovvio che Google disincentivi i download esterni dal play store, sicuramente a loro conviene economicamente, in maniera diretta (mancato guadagno) e in maniera indiretta (cliente insoddisfatto -> danno d'immagine). Si avvale quindi di un'ottima scusa (tutela clienti), che sarà pure una scusa, ma è validissima

snke

Che frignoni, eppure si sa che l'epic games store si é fregato dati dati, mandati poi chissà dove. Nessuno li obbliga a mettere il loro gioco su play store, eppure, l'hanno fatto! Ora che obbligheranno a installare solo la versione play store e cancelleranno quella dell'epic store voglio vedere chi si lamenterà.

Antonio Luongo

Nessuna casa mia regole mie, android è parte di linux e quindi open source, è sleale obbligare gli sviluppatori a scaricare solo app dal google store spaventandoli con notifiche di sicurezza. Fortunatamente sui smartphone hauwei non ci sono piu applicazioni google. Meglio cosi.

giorgio085

casa mia, regole mie... qualcuno lo spieghi a quelli di Fortnite.

Nino

eggia'.

MikaHakkinen
Mirko Rinelli

Mi sembra normale che Google voglia limitare l'installazione di software fuori dal Play Store. Del resto è una loro forma di guadagno e Android è un prodotto di Google. Non sono di certo una ONG.

Mike

infatti ognuno la controbatte come può questa cosa
macOS: milioni di avvisi di sicurezza, controavvisi sui permessi, limitazioni alle funzionalità se non eseguita da determinati path
windows: vabbè lo sappiamo
linux: dà per scontato che qualsiasi danno sia colpa tua

l'approccio mobile è diverso!
iOS: solo da store. non puoi fare danni
android: solo da store. Ma se ti piace il rischio puoi anche prenderli da fuori lo store

Se li tratti in egual maniera esponi l'utente medio a rischi di cui neanche è consapevole, ripeto, come succede con windows con gli exe di cui non ti puoi mai fidare

RiccardoC

mah... non è che non mi possa permettere la skin, semplicemente ho mille modi migliori di spedere quei soldi (birra per esempio)

Che vuoi dire scusa? Ogni singolo store digitale trattiene una commissione dagli acquisti/vendite fatte. È normale, lo fanno TUTTI, anche il Microsoft Store, solo che in quel caso nessuno se lo fila, e su Windows l'ecosistema è totalmente aperto.
Hai fatto una paragone che non tiene...

Dea1993

guerra psicologica per 1 popup che ti avverte sui rischi di installare roba da chissa' dove?

Bastia Javi

non stai bene mi sa causa isolamento

Dea1993

vedendo come e' l'epic store, mi auguro che non gli venga mai l'idea di crearsi un loro sistema operativo xD

Dea1993

non capisco... tutte le volte che ho installato apk fuori dal playstore, non ho mai avuto popup o complicazioni varie.. ci sono solo 2 passaggi:
1. ti notifica (se non lo hai gia fatto) che devi dare i permessi per installare un'apk da terze parti, se invece lo hai gia datto questo passo non c'e'
2. prima di procedere con l'installazione ti avverte, giustamente, che devi essere sicuro della fonte perche' potenzialmente potrebbe essere un malware
fine... nessun altro popup o cose invasive che ti impediscono di installare apk facilmente

Nino

La fin du mundo e' ora con il corona coso. LOL

Nino

Lo dice sempre.

Davide

Si la polemica non la capisco neanche io

Nino

Il papa sempre papa e'.

Nino

Win!!!

Nino

Pure troppa.

Nino

Altroche' Apple e' in riga.

Nino

Pure io, non dirmelo.

Nino

Pure io :DDDD

Nino

E' una battuta intelligente. :DDD

Nino

Eccerto.

Nino

Sempre peggio :DDD

Andrea Z.

tipico....

daniele

Il vestito serve per fare colpo negli incontri reali e sembrare più figo ai loro occhi dato che puoi spendere di più...
La skin serve per fare invidia agli altri giocatori che non possono permettersi di spendere per cose futili...

Non vedo sta gran differenza. Poi lato mio trovo inutili entrambi gli acquisti ma è un altro discorso

emmeking

Con black jack e squillo di lusso!

Matteo

Perche a sto punto la gente passa ad ios

RiccardoC

mi sa che non siamo d'accordo sulla definizione di "utile"; se quel vestito mi aiuta a "fare conquiste" o ad avere un ritorno economico (o riconoscimento sociale, o altro), quale è l'equivalente nel VG di questa cosa?

RiccardoC

se lo hanno fatto non dico che avessero bisogno, ma quantomeno opportunità sì. Sono scelte di business, non capisco il motivo di fare polemica

salvatore esposito

per avere un OS che ti concede solo di cambiare lo sfondo e nessun'altra libertà di scelta e/o personalizzazione in cambio di puro marketing su privacy e sicurezza (sempre rivelate solo chiacchiere) c'è iOS e puoi anche pagarlo un botto in cambio di nulla

ErCipolla

Da quel che ho capito vorrebbero che altri store (tipo il loro Epic Game Store ad esempio) siano consentiti e in grado di installare app senza ulteriori avvisi, cosa che direi non avverrà mai.

La cosa che trovo ridicola è che su Apple, dove manco puoi installare da fonti esterne quindi o paghi il "pizzo" o ti attacchi, nessuno fiata. Su Android invece per un semplice popup di avviso una-tantum partono le crociate...

Andrea Z.

no nessuno obbliga ma se giochi a un gioco tante ore diverte e piace anche questo

ErCipolla
LeoX

Si ma nessuno obbliga :D

DeeoK

Gli OEM pagano l'uso delle GApps, eh. È regalato perché è incluso nel prezzo.

DeeoK

Ma sì, facciamo come i gamberi. Già che ci siamo facciamo anche decidere a Google che smartphone dobbiamo comprare.

boosook

Infatti, è bello come si lamentino di Android quando su iOS non si possono neanche porre il problema...

boosook

Ma questo è solo nel caso in cui sia bloccata da Play Protect. Nel caso di normale installazione di un apk da fonti esterne il messaggio non è così. Ho installato un apk del mio aspirapolvere robot proprio la settimana scorsa senza vedere questo messaggio, solo un avvertimento generico che stavo installando da una fonte esterna e la richiesta di confermare. E se viene bloccata da Play Protect, io qualche dubbio sull'apk invece me lo porrei.

boosook

Se sei pazzo sì!

boosook

Evidentemente non è proprio così, altrimenti avrebbero insistito con la loro politica, no?

boosook

Ma dove sarebbe il terrorismo psicologico? Ho installato un'apk da fonti esterne giusto una settimana fa... mi ha semplicemente notificato che l'app proveniva da fonte non verificata e mi ha chiesto l'autorizzazione. Tutto lì.

boosook

Non esageriamo, eh. Nessuno vuole un sistema operativo dove tu non possa installare quello che ti pare (a parte gli utenti Apple). L'importante è che ci sia una richiesta di autorizzazione esplicita all'utente. E' quello che fanno sia Windows che Android e va benissimo così. Non limitiamoci inutilmente le possibilità da soli.

Andrea Z.

ma una tantum... mica di continuo... di cosa si lamentano dunque?

Andrea Z.

è da folli farlo

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità