Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG Velvet: il nome è ufficiale, lo smartphone quasi | Immagini e video

19 Aprile 2020 212

LG ha svelato nome e design del suo prossimo smartphone, che segnerà un cambio di rotta dal punto di vista della nomenclatura e dell'estetica. Non più un modello appartenente alla linea G o V, ma un terminale con il quale si inaugura una gamma di dispositivi che torneranno evidentemente a preferire un nome esteso, rinunciando all'identificazione alfanumerica. Il primo video ufficiale pubblicato dall'azienda coreana ci permette di apprezzare il dispositivo più nel dettaglio, lasciando davvero poco all'immaginazione.

Nome a parte, confermato ufficialmente anche con la pubblicazione del logo dello smartphone (ved. in basso), il terminale sarà il primo ad impiegare il nuovo design preannunciato pochi giorni fa dall'azienda sudcoreana:

Tratti distintivi sono la soluzione per integrare la fotocamera senza vistosi moduli, e i bordi curvi sia sul frontale sia sulla parte posteriore. Al momento mancano ulteriori conferme sulle caratteristiche tecniche e sulla data di presentazione, ma sembra che il progetto sia a buon punto. Unica indicazione che ci viene fornita direttamente da LG è la piattaforma mobile su cui si baserà lo smartphone: la scelta è caduta sullo Snapdragon 765 di Qualcomm. Ci sarà dunque il supporto alle reti di nuova generazione.

Il logo ufficiale confermato da LG

Il design di LG Velvet era stato mostrato in anteprima - seppur in modo non ufficiale - dal leaker cinese Ice Universe: dalle pagine di Twitter aveva infatti fatto rimbalzare diversi render dello smartphone per provare a dare concretezza a quanto era stata la stessa azienda a svelare.

Nella parte posteriore spicca la fotocamera che il produttore definisce "Raindrop": gli obiettivi verranno integrati in maniera molto discreta, sotto il vetro posteriore e senza sporgere dalla scocca. Dettaglio che lo stesso video ufficiale non fa che confermare.


Il video conferma anche la presenza del "3D Arc Design", ovvero la soluzione introdotta per rendere simmetriche le due facce dello smartphone, entrambe caratterizzate dalla stessa curvatura dei bordi laterali. Un errore presente nel render riguarda invece la fotocamera anteriore, che sarà inclusa in un piccolo notch a goccia e non sarà invece integrata in un foro del display come ipotizzato da Ice Universe.


In attesa di conferme sulle caratteristiche tecniche e sulla data di presentazione, che precedenti rumor hanno fissato per il 15 maggio prossimo, chiudiamo ricordando che il nuovo nome dello smartphone così tanto nuovo non è: LG lo utilizzò ben 10 anni fa per identificare un terminale venduto nel mercato italiano da TIM.

NOTA: articolo aggiornato il 19 aprile con il video ufficiale di LG.


212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mick&LOzzo

Il gotch però basta, fa brutto. Dettaglio estetico stonato.

Claudio

Sì sono d'accordo con te, esteticamente lo trovo veramente molto bello. Due cose cambierei: come hai detto tu camera popup e form factor. Un po' troppo telecomandoso.

Riccardo Benzoni

se avesse avuto un fullscreen, sarebbe stato lo smartphone più bello del momento, a mio avviso.

Mauro Morichetta

Ottima osservazione

Mauro Morichetta

Adoro LG ha sempre idee innovative, peccato che non abbia hardware all'altezza della concorrenza, prezzi troppo alti e post vendita ed aggaggiornamenti discutibili. Ovviamente era sarcasmo il fatto che lo adoro...

Davide

15 è il limite massimo

NEXUS

un telecomando, basta con sti formati

theMANoftheFate_

un dispositivo è compatto per la sua grandezza complessiva.
ed è ergonomico se il dito copre tutta la superficie del display in scioltezza.
per me nemmeno è compatto questo iphone, avendo xz1 compact che ha una presa notevolmente migliore, e addirittura avrei controllo su tutta la superficie frontale del dispositivo se questo fosse fullscreen, su un iphone di quelle dimensioni sarebbe un filo più complicato coprirla.

max76

Gli aggiornamenti sugli ultimi modelli arrivano, il catalogo vecchio è sempre lento, ma dai modelli 2019 il supporto è migliorato

Tezio Caio

E gli aggiornamenti dove stanno negli lg? (Apparte Mi Mix 3 ma quello é un caso)

Simone

Le persone ormai parlano di compattezza facendo riferimento al display, il nuovo iPhone SE, per esempio, non è compatto per nulla dato i cornicioni.

Simone

C'è una gesture ad-hoc per arrivare in cima, dovrebbe solo funzionare meglio.

Artorias

Esteticamente mi piace troppo, curioso di vedere il prezzo

max76

Il software è meglio di tanti altri cinesoni..

max76

Ah perché gli altri da oltre 15cm ti entrano agevolmente?

max76

Non è vero che è scomodissimo, anzi...
Sony e Motorola lo adottano
E tanti produttori stanno sui 20:9 quindi fattene una ragione che tempo una generazione di telefoni, e lo useranno tutti

Hiroshi Shiba

Bello il design minimale (a parte il notch), la fotocamera è miss universo a confronto coi tacconi enormi che piacciono tanto adesso. La presunta somiglianza con i Sony è solo un po' nell'immagine frontale 2D, dato che qui i lati sono molto arrotondati stile "edge-to-edge" secondo le recenti tendenze.

Claudio

A vederlo così non mi sembra affatto male esteticamente. Il notch a goccia non mi fa impazzire, ma d'altro canto neanche il foro laterale..

Domenico Belfiore

Che nome di m....

Volpe

sembra il nome di una crema depilatoria

efremis

Non è un top di gamma dunque.
Il gotch stona però

Enrico Cristini

Quel contorno cromato della fotocamera fa molto primi anni 2000

Paolo

Un po' note 10 e un po' xperia ZX nella linea e un po' Motorola nel gruppo fotocamera... non so perché ma mi fa ripensare al vecchio LG chocolate! Non mi dispiace!

uncletoma

Finalmente a una mia amica potrò regalare un cellulare nuovo. Sempre che sia sui 20cm di altezza.

MatitaNera

Buste le vendite dei Sony saranno in molti a scambiarlo...

MatitaNera

Una sola zeta

teda

Classico

Galimba

Fatelo ancora più lungo 31:9. Mi ricorda un po' il mio glorioso Sony Ericsson Xperia arc S il laterale.

Giuseppe

Beata ignoranza

MatitaNera

Perché mi sembra una cosa sconcia quella che dici?

iTunexify

Tripofobia

Deepak Murthy

...per finire su TIM Retail a 299!

Vive

più che altro guarda la foto della tizia che lo tiene in mano. Sembra lunghissimo.

MatitaNera

Mi puzzano da ritoccate quelle cornici

Stefano Bortoletto

Bellissimo, peccato sia un LG

ilmondobrucia

Fino poco tempo fa ero amante dei cell compatti...
ora che uso per qualsiasi cosa lo smartphone al posto del PC tipo : modificare pdf e firmarli, scaricare documenti modificarli, mandare e leggere email, ora ho imparato a collegare tramite otg una vecchia stampante quindi manco trasferisco piu i pdf da smartphone /PC stampate ma stampo direttamente da cell..
Ci vedo i video, leggo.. Insomma ormai ho abbandonato l'idea di un cell compatto... anzi uno bello grande ma almeno relativamente leggero e sottile.

Alessandro M.

Esattamente come un attuale galaxy S20 o Oppo x2pro o Huawei p40 o oneplus 8pro....non capisco il nesso....

loripod

scusate gente la tastiera samsung mi ha corretto il davanti con quella cosa indefinibile...

Alessandro

Io ho uno dei primi esemplari.

https://uploads.disquscdn.c...

theMANoftheFate_

perché se fosse 68mm di larghezza sarebbe scomodo, considerando l'aumento proporzionale dell'altezza, se avesse almeno la larghezza al massimo a 65 sarebbe un bene per la presa, complicato arrivare in cima, ma avendo una buona presa, sicuramente più comodo di un s10e più largo, a parità di diagonale con rapporto di forma diverso 5.8" 19:9 vs 21:9 (io spero sempre nel 5.6", ma temo per i 5.8").

theMANoftheFate_

forse ho espresso male il pensiero: se questo fosse accompagnato da una variante identica con però un processore più "costoso", potrebbe risentirne nel prezzo anche questo "meno" potente.

Shane Falco

Altra padella in arrivo in pratica...

Brogli

Lg é bello fino a quando guardi il retro

Davide

Scomodo nel senso che non ti entra in tasca agevolmente

Marco

Bellissimo. Semplice, senza mattoni, senza cose mattoni tondi, senza semafori, semplice ed elegante.

Gabor

Lg ha introdotto per prima i 21:9 con il bl40 nel lontano fine 2009, per poi abbandonare il form factor. Ora sembra tornata sui suoi passi

Jurgo

aggiungerei pure il note 10, come desing dal vivo è veramente elegante

kogan92

bello questo LG Xperia Galaxy

Stefano

Bello! Un pò lungo ma bello. Spero che non costi un'esagerazione, che abbia la radio FM e che lo aggiornino minimo come la serie V.

Va bene... tanto dopo un paio di mesi poi lo trovi a meno di 500€... :)

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO