Guida ai migliori giochi di guida su iOS e Android: la nostra selezione

11 Aprile 2020 72

Continuiamo a parlarvi dei migliori giochi mobile disponibili su Android e iOS, concentrandoci questa volta sui racing game, un genere che propone interessanti prodotti sia per i piloti virtuali più esperti che per i neofiti.

Come al solito non tratteremo solo le ultime uscite, ma anche piccole perle che possono esservi sfuggite nel tempo e che quindi meritano di essere menzionate ancora una volta. Di seguito i 5 giochi che vi consigliamo, ma come sempre attendiamo le vostre proposte alternative nei commenti:

MARIO KART TOUR

Iniziamo con il divertente Mario Kart Tour in cui si deve "mettere il piede sull'acceleratore" per gareggiare in numerosi circuiti - alcuni ispirati a città reali e altri tratti dall'universo del celebre franchise - che cambiano a rotazione ogni due settimane.

Mario Kart Tour, seppur in modo molto semplificato, include parte degli elementi distintivi della serie, proponendo l'atmosfera festosa e coinvolgente del Regno dei Funghi e garantendo l'accesso a un arsenale di potenti oggetti capaci di cambiare le sorti di una gara.

Nella versione mobile di Mario Kart Tour si gareggia per le megastelle, si completano sfide per conquistare esclusivi distintivi e coi lanci dai tubi si sbloccano piloti, veicoli e deltaplani; il tutto è accompagnato da un sistema di controllo che consente di sterzare, derapare e lanciare oggetti con un solo dito.

Oltre al gioco in single player, Mario Kart Tour da circa un mese propone anche la componente multigiocatore che consente di gareggiare contro altri utenti sia in locale sia online. Si possono creare partite personalizzate ed affrontare due tipologie di gare: Standard e Dorate, quest'ultime riservate ai possessori del Gold Pass, un abbonamento mensile che al prezzo di 5,49 euro garantisce ricompense e modalità extra tra cui le gare di classe 200cc.

Mario Kart Tour è senza dubbio un racing game arcade divertente e coinvolgente che però viene in parte rovinato da un sistema di microtrasanzioni invasivo con prezzi eccessivi.

  • Mario Kart Tour su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 4.4 o più recente, con almeno 1.5GB di RAM.
  • Mario Kart Tour su iOS richiede iOS 10.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone (6s e più recenti), iPad (quinta generazione, Air 2, Mini 4 e più recenti) e iPod touch (settima generazione e più recenti) con CPU a 64bit.

GRID AUTOSPORT

GRID Autosport è uno dei migliori titoli di corse presenti su iOS e Android che propone un vasto numero di contenuti, una componente tecnica di alto livello, elevata longevità e supporta alla perfezione i controlli esterni.

Sviluppato da Feral Interactive, la versione mobile del racing game di Codemasters - uscito nel 2014 su PC e console - propone un'esperienza coinvolgente in un mix irresistibile di simulazione e guida arcade con un parco macchine che conta oltre 100 vetture accompagnato da ben 100 circuiti e numerose modalità: tra gare su circuiti cittadini, prove a Route Scoperte, Touring, Demolizione e molto altro, i piloti virtuali hanno solo l'imbarazzo della scelta.

Grid Autosport oltre ad un sistema di controllo personalizzabile con inclinazione, volante touch, frecce touch e supporto ai gamepad, garantisce un'esperienza di gioco adatta a tutte le tipologie di utenti grazie ad un livello di difficoltà adattabile che propone persino la modalità ultra-realistica.

Si segnala che il gioco non contiene microtransazioni: acquistandolo al prezzo di 10,99 euro i giocatori hanno accesso all'esperienza completa, ad aggiornamenti e contenuti aggiuntivi.

  • GRID Autosport su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 9.0 (PIE) o più recente, con almeno 3,9GB di spazio (Link all'elenco dei dispositivi supportati).
  • GRID Autosport su iOS richiede iOS 12.1 o versioni successive. Compatibile con iPhone (6s e più recenti), iPad (2017 e più recenti) e qualsiasi iPad Pro con almeno 8 GB di spazio libero per gioco base e contenuti aggiuntivi.

ASPHALT 9 LEGENDS

Proseguiamo con Asphalt 9 Legends, un altro racing game mobile degno di nota che consente di mettersi alla guida e di personalizzare oltre 60 veicoli delle più famose case automobilisitiche (Ferrari, Porsche, Lamborghini, W Motors etc) per gareggiare in 70 piste che sfidano la gravità.

Oltre ad una modalità multigiocatore in cui si compete con un massimo di altri sette giocatori, Asphalt 9 Legends propone numerosi contenuti tra cui una coinvolgente Carriera composta da oltre 800 eventi, la possibilità di creare il proprio club e reclutare altri giocatori, scalare le classifiche e partecipare a speciali eventi.

Da non dimenticare il sistema di guida alternativo che sfrutta il TouchDrive, ovvero uno schema di comandi che semplifica lo sterzo per permettere ai giocatori di concentrarsi sulle gare. Per i piloti virtuali più esperti, che cercano un'esperienza di guida più hardcore, si segnala la possibilità di passare ai comandi Touch per sterzare e personalizzare la posizione dei pulsanti sullo schermo che consente di avere un controllo totale del proprio veicolo.

Si segnala che Asphalt 9 Legends è disponibile anche su PC Windows, Mac OS, Nintendo Switch.

  • Asphalt 9 Legends su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 4.3 o più recente
  • Asphalt 9 Legends su iOS richiede iOS 10.0 o versioni successive.

F1 MOBILE RACING

F1 Mobile Racing è il "Must Have" per tutti gli appassionati della Formula 1 essendo il gioco ufficiale della FIA Formula One World Championship che ogni anno si aggiorna con tutte le novità, le squadre, piloti, caschi e circuiti ufficiali della stagione in corso.

Nel racing game di Codemasters, gli utenti possono personalizzare il proprio bolide a due ruote per gareggiare con una delle 10 squadre ufficiali sfidando gli avversari di tutto il mondo in duelli multigiocatore.

F1 Mobile Racing, oltre ad essere corredato da un comparto tecnico di ottima fattura, che regala scorci mozzafiato, assieme ad un sistema di controllo che lascia poco spazio alle critiche, coinvolge gli utenti anche con speciali eventi a tempo limitato che permettono di ottenere esclusive ricompense.

Il gioco è distribuito gratuitamente e per chi lo desidera propone un abbonamento VIP, che al costo di 5,99 euro mensili, garantisce alcuni bonus di gioco.

  • F1 Mobile Racing su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 5.0 o più recente
  • F1 Mobile Racing su iOS richiede iOS 11.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch.

#DRIVE

Concludiamo con #Drive un divertente gioco di guida senza fine (endless driving videogame) che si ispira ai film "road and action" degli anni '70.

#Drive, nella sua semplicità, è un ottimo passatempo, in cui i giocatori devono scegliere un auto, mettersi al volante, iniziare a guidare cercando di raccogliere più tappi possibili per sbloccare nuovi veicoli. Sviluppato da Pixel Perfect Dude, il particolare racing game propone una grafica vintage accattivante, ambientazioni piacevoli, il tutto accompagnato da un'ottima giocabilità: un titolo assolutamente da provare!

  • #DRIVE | Android | Google Play Store, Gratis con acquisti in app
  • #DRIVE | iOS | Apple App Store, Gratis con acquisti in app
  • #DRIVE su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 4,1 o più recente
  • #DRIVE su iOS richiede iOS 9.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch.

DA TENERE D'OCCHIO: FORZA STREET

Queste sono le nostre proposte attualmente disponibili, ma è bene tenere a mente che ci sono tanti nuovi giochi in arrivo, in particolare Forza Street, il racing game arcade free to play di Microsoft e Turn10 che, dopo essere debuttato su PC, si appresta ad arrivare su iOS e Android.

Previsto in uscita il 5 maggio, Forza Street sarà il primo gioco del franchise ad essere pubblicato in versione mobile consentendo anche su smartphone e tablet di affrontare coinvolgenti gare su strada collezionando e potenziando auto da corsa. Noi non vediamo l'ora di provarlo e voi ?


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo Spreafico

Si può giocare a F1 Mobile Racing con un joystick per iPad?

Vincent

Mario Kart top assoluto tra i racing mobile. L'esperienza di Nintendo fa sempre la differenza. E il fatto che sia "rovinato da un sistema di microtrasanzioni invasivo" non è assolutamente vero. Livello 38, 70% di personaggi sbloccati, nemmeno un euro speso. Forse saranno gli altri giochi ad essere rovinati dagli acquisti in-app, ma Mario Kart Tours no, è perfetto anche senza.

Cristopher99

Mamma mia quanto è bello Mario kart Wii... Soprattutto con online e CTGP

Eugenio Casale

Sono al 70% in Asphalt 9 senza aver mai shoppato. Devi saper gestire le risorse

Eugenio Casale

Il miglior gioco di guida dopo grid autosport è senza dubbio rush Rally 3

~benzo

Grazie

JakoDel

Nova 3 unico gioco serio imho. Un peccato che non abbiano fatto il 4, ma da una parte meglio cosi' dato che gameloft fa pena oggi

Massimo

Caruccio

Storm937

MatitaNera

Non ti permettere

CaptainQwark®

In Mario Kart puoi giocare benissimo anche senza spendere un centesimo se sai giocare, gran bel gioco secondo me

Shane Falco

infatti bb2 continuano ad aggiornarlo fortunatamente...

LoseYourself

E' arrivato Maxim Castelli.

MatitaNera

E con le donne?

MatitaNera

Shoppi? Che orrore, ma come c..o parlate

Francesco Bruno

“Ma si cosa vuoi che sia...” purtroppo è una cosa normale per tanti. Anche quelli che possono permetterselo.

Francesco Bruno

D’accordissimo... ma non si condanna lo sconosciuto con “pezzente”. Se appunto comprendi che è ritenuto un fatto normale, prima ti spieghi in modo educato. Poi se vieni insultato o ridicolizzato perché dici una cosa GIUSTISSIMA, ricambi allo stesso modo.

Nickever Professional™

Il multiplayer di asphalt è molto divertente, io mi sono sempre trovato bene con i giochi di guida arcade.

Nickever Professional™

Ho completato le prime 4 stagioni, sono alla quinta dopo oltre 1 anno di gioco dal download, facile non è stato ma non ho speso un euro, ho sfruttato le varie carte presenti all'interno del gioco e ho atteso.
Mai pagato nulla con soldi veri, ma è un gioco che se hai pazienza completi pian piano altrimenti ti tocca spendere un botto di soldi per completare tutto e subito.

LoseYourself

Gratis per modo di dire, dopo le prime gare o shoppi o non vai avanti.

Storm937

potrebbe essere utile ed interessante una top 5 dei giochi ‘easy’ e per tutti (come mario kart ad esempio) con possibilità di multiplayer con amici

myngionee

Penso che questo valga per il 99.9% dei giochi mobile.

MarioR.

Provato #drive.
La grafica mi piace ma è monotono. Dopo 3 partite ti sei già rotto sia del gameplay che della pubblicità. Disinstallato

Nickever Professional™

Asphalt lo supporta, ma credimi il controller ne puoi fare a meno in quanto i sistemi di guida sono automatici.

Nickever Professional™

Asphalt è gratis infatti.

Capitano

Mario Kart è un gioco di guida? Gioco di giocattolini ridicoli con le ruote mi sembra più appropriato.

Francesco Bruno

Non puoi mai sapere se l’utente con commenti è un bambino o un ragazzino magari un po’ sensibile.
Hai scritto pezzente tre volte!
Senza volere giustificare; nella cultura digitale italiana purtroppo è ritenuto normale ottenere contenuti a pagamento a scrocco (rubando). Non fai l’eroe se chiami da internet uno qualsiasi “pezzente”. Dovresti chiamare così chi non fa ancora una Legge per proteggere la musica, film e i tuoi videogiochi di corsa (sei molto esperto per quelli free) da pirataggio.

broncos

sì lo so grazie, tengo d'occhio le scadenze. di solito prendo libri, ma ora avevo adocchiato sto gioco, se nel Black Friday lo scontano di un bel 30-40% dovrei farcela altrimenti pazienza. non mi va di spendere soldi veri per giochini pur belli possano essere.

Agostino D'Auria

attento che i soldi dei sondaggi scadono dopo 365 giorni; persi 10€ senza nemmeno saperlo

broncos

blitz è quello con partita a tempo coi bonus per incrementarlo e quindi allungare la partita, quello che stai giocando te credo sia quello con corse con partenza e arrivo.
blitz ormai non lo aggiornano più da parecchio, ma come tipo di gioco preferisco così piuttosto che le classiche corse

~benzo

Mario Kart è crossplay Android/iOS?

Shane Falco

ci sto giocando...sicuramente meglio di mario kart che ha una grafica ridicola in confronto...

Depas

Mario kart tour capolavoro infinito.
Base per l’inizio e la distruzione di amicizie di tutti i tipi, nonché una dipendenza.

db1997

è in verticale, non va bene

Cenzino85

Beh questo è fatto bene per smartphone l'unica cosa che devono aggiungere è il supporto ai controller Bluetooth ed è perfetto!!!

Rodrigo Oliveira

Dai va la..

Rodrigo Oliveira
Viktorius

Grid è un gran bel gioco, e con gli smartphone prestanti di oggi, è davvero bello poterci giocare anche in fila dal barbiere. Detto questo però, 11€ per un gioco di 10 anni fa, sono effettivamente troppi. Ma con un più di pazienza, raggiungerò la cifra con i sondaggi google

Viktorius

A grid ci ho giocato su PC, è fantastico. Ma costa molto, ho appena speso la stessa cifra per football manager mobile (soldi spesi bene), non posso acquistarne un'altro. Ma anche io sto aspettando di raggiungere la cifra necessaria con i sondaggi

broncos

Beach Buggy Blitz il migliore in assoluto da giocare su un telefono per come vedo io i giochi su telefono...

Arturo Smeraldo

Grazie, ok non lo farò più seguirò il tuo consiglio!

Sheldon!

Buona Pasqua anche a te e non piratare, seriamente, è come se tu lavorassi e non ti pagassero

Arturo Smeraldo

Grazie e buona Pasqua

Sheldon!

Assoluto Racing, Asphalt 9, il classico Real Racing 3, Asphalt Xtreme, CarX Drift Racing 2, Beach Buggy Blitz sono titoli di corsa free carini

Arturo Smeraldo

Sono brutti i free to play,qualcosa di carino la conosci?

Sheldon!

Usi le alternative gratuite

Arturo Smeraldo

Era per passare il tempo visto che sono in quarantena

Sheldon!

E allora non ci giochi, non è una cosa necessaria. Pezzente.

Arturo Smeraldo

Non ho soldi

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità