
12 Luglio 2021
TikTok continua ad essere molto popolare ed anche a febbraio è risultata l'app (non game) più scaricata al mondo. Non sorprende che la piattaforma social di ByteDance sia guardata con molto interesse da aziende concorrenti che proprio sul video sharing hanno costruito il loro successo. Il riferimento va in primo luogo a YouTube: secondo recenti indiscrezioni, sarebbe al lavoro per proporre un'alternativa a TikTok.
Si chiama Shorts e, come il nome suggerisce, permetterà di caricare su YouTube brevi filmati abbinati a tracce musicali, esattamente come il concorrente TikTok. The Information riporta che Shorts sarà integrato nell'app mobile di YouTube e non rilasciato sotto forma di app indipendente; la già vasta raccolta di brani musicali del servizio di YouTube Music verrebbe messa a disposizione degli utenti per arricchire i filmati.
Ad avvalorare l'ipotesi intervengono alcune stringhe di codice avvistate nelle più recenti versioni dell'app YouTube che menzionano espressamente "Shorts":
Secondo la fonte, il debutto del servizio dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno. Non è la prima volta che si parla di un'alternativa a TikTok targata Google: ad ottobre dello scorso anno l'ipotesi era passata alla ribalta con le indiscrezioni sulle presunte trattative per l'acquisizione di Firework da parte della casa di Mountain View - ma dopo non se n'è saputo più nulla.
C'è poi un altro piccolo tassello sui progetti per migliorare YouTube - non strettamente correlato a Shorts. Dal codice dell'app per Android (versione 15.13.33) è emersa la funzione bedtime reminder, ovvero promemoria per ricordare di interrompere la visione dei filmati superata un certa ora. L'utente potrà impostare l'orario per andare a dormire e l'app invierà notifiche ricorrenti con l'invito a terminare la riproduzione. Non si sa ancora quando sarà ultimato lo sviluppo della funzionalità.
Commenti
Fossi in Google farei un'app separata
Infatti! Non la sopporto.
Durera' piu' un video su TikTok.
BASTAAAAAAAAAA!!!
Conoscendoli, sarà disponibile per i canali con almeno 8000 ore di visualizzazione al giorno e 6 milioni di iscritti.
ahahahah se durerà 3 mesi sarà tanto...
chiuderà in ....