Guida ai migliori giochi di carte collezionabili su iOS e Android: la nostra selezione

05 Aprile 2020 18

Continuiamo a parlarvi dei migliori giochi mobile disponibili su Android e iOS. Questa volta ci concentriamo sul settore dei giochi di carte collezionabili, un genere videoludico sicuramente affollato e ricco di tante proposte di spessore.

Come al solito non tratteremo solo le ultime uscite, ma anche piccole perle che possono esservi sfuggite nel tempo e che quindi meritano di essere menzionate ancora una volta. Di seguito i 5 giochi che vi consigliamo, ma come sempre attendiamo le vostre proposte alternative nei commenti.

GWENT THE WITCHER CARD GAME

Partiamo subito con GWENT The Witcher Card Game, gioco di carte competitivo basato sull’universo di The Witcher, che dopo essere approdato su PC e iOS, da alcuni giorni è disponibile anche su Android.

Il card game di CD Projekt Red, unendo i generi CCG (Collectible Card Game) e TCG (Trading Card Game), si focalizza su duelli PvP online basati su un sistema di round: per trionfare in una partita è dunque necessario vincere due round su tre. Il requisito per annientare l'avversario è quello di superare il numero di punti della sua armata, ovvero la somma dei punteggi delle carte schierate nella board.

A differenza di altri prodotti appartenenti al genere, in GWENT le carte non attaccano di fatto quelle degli avversari nonostante alcune consentano di abbassarne il valore (punteggio) con possibile eliminazione. La creazione di mazzi equilibrati, versatili e la scelta delle carte ad inizio di ogni round sono ovviamente i requisiti principali per riuscire a trionfare in GWENT, il tutto però deve essere accompagnato da una buona dose di astuzia e strategia.

GWENT The Witcher Card Game, oltre ad essere corredato da un comparto tecnico di ottima fattura, propone meccaniche di gioco interessanti che forniscono un'ottima alternativa a quelle presenti nella maggior parte dei card game: insomma per gli appassionati del genere il prodotto di CD Projekt Red è senza dubbio un "Must Have".

Si segnala che il gioco supporta il multiplayer cross-play tra la versione Android, iOS e PC.

  • GWENT su Android è compatibile con i dispositivi aggiornati ad Android 7.0 o più recente, con almeno 1.5GB di RAM.
  • GWENT su iOS richiede iOS 12.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

ELDER SCROLLS LEGENDS

Proseguiamo con The Elder Scrolls Legends, il gioco di carte free to play con acquisti in app ambientato nell'universo del noto RPG di Bethesda che con le sue sette espansioni (La Caduta della Confraternita Oscura, Eroi di Skyrim, Ritorno a Clockwork City, Casate di Morrowind, Lune di Elsweyr, Guerra dell'Alleanze e Fauci dell'Oblivion) è stato in grado di ritagliarsi un suo spazio all'interno di un genere videoludico molto affollato.

Grazie ad una lore corposa accompagnata da un particolare campo di battaglia, (suddiviso in zone con aree speciali), The Elder Scrolls Legends garantisce alcune meccaniche originali in grado di portare una ventata di aria fresca nel genere senza stravolgerne le basi.

Strategia e mazzi adatti ad ogni tipo di situazione ed avversario sono i requisiti necessari per vincere nel coinvolgente comparto PVP in cui si possono sfidare altri giocatori, scalare le classifiche e competere in tornei ed eventi.

The Elder Scrolls Legends però non è solo multiplayer: il titolo di carte strategico di Bethesda è infatti progettato anche per coloro che prediligono il gioco in solitaria con una modalità campagna dalla trama ben definita che garantisce molte ore di divertimento, permette di affinare le proprie abilità, di sbloccare ricompense e carte esclusive.

  • The Elder Scrolls Legends su Android è compatibile con i dispositivi dotati di Android 4.3 e versioni successive
  • The Elder Scrolls Legends su iOS richiede iOS 10.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

TEPPEN

Passiamo a Teppen, il card game free to play con i personaggi tratti dai più famosi franchise di Capcom che garantisce meccaniche di gioco rapide, intuitive con un sistema di combattimento che combina tempo reale e turni: in Teppen infatti le carte possono essere giocate in qualsiasi momento della battaglia a patto di possedere i PM necessari.

Per trionfare in una partita di Teppen, oltre ad avere mazzi potenti e versatili, è di fondamentale importanza utilizzare con maestria abilità speciali, carte unità e carte azione senza dimenticarsi che il modo in cui si decide di usare i propri PM (si generano col passare del tempo) potrebbe ribaltare le sorti di una battaglia.

Oltre ad un avvincente comparto online, Teppen garantisce anche un'interessante modalità in singolo in cui si possono affinare le proprie abilità in partite contro l'IA o "riviviere" la storia di ogni eroe disponibile nel gioco.

Tra i personaggi Capcom presenti in Teppen menzioniamo X e Zero (Mega Man), Ryu e Chun-Li (Street Fighter), Albert Wesker (Resident Evil), Rathalos e Nergigante (Monster Hunter) e Morrigan Aensland (Darkstalkers) e Dante (Devil May Cry).

Si segnala che il gioco è disponibile anche su Amazon App Store (Link).

  • Teppen | Android | Google Play Store, Gratis con acquisti in app
  • Teppen | iOS | Apple App Store, Gratis con acquisti in app

  • Teppen su Android è compatibile con i dispositivi dotati di Android 6.0 e successivi, con almeno 2GB di RAM
  • Teppen su iOS richiede iOS 10.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

SHADOWVERSE

Altro titolo che ha suscitato la nostra curiosità è Shadowverse, un gioco multigiocatore di carte collezionabili caratterizzato da un comparto narrativo profonda ed emozionante unito ad avvincenti battaglie online.

Con oltre 1000 carte disponibile, Shadowverse propone alcune originali meccaniche di gioco con set di carte - divise in difensori, magie e amuleti - che consentono di attuare strategie differenti in base alla classe scelta - tra le otto disponibili - durante la creazione del proprio alter ego virtuale.

Shadowverse oltre ad essere impreziosito da un comparto tecnico di alta qualità e da animazioni realizzate con una cura minuziosa, garantisce aggiornamenti costanti, tornei ed eventi, il tutto accompagnato da un gameplay intuitivo anche per i meno esperti. Il titolo propone, infine, una ricca modalità storia progettata per gli appassionati di single player.

Si segnala che il gioco è disponibile anche su Steam per Windows e Mac OS X.

  • Shadowverse su Android è compatibile con i dispositivi dotati di Android 4.4 e successivi.
  • Shadowverse su iOS richiede iOS 9.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

HEARTHSTONE

Concludiamo con Hearthstone, uno dei pilastri dei giochi di carte collezionabili che, uscito nel 2014, grazie alla sua popolarità non ha bisogno di molte presentazioni. Con le sue coinvolgenti modalità e un gameplay divertente, facile da imparare e allo stesso tempo profondo e strutturato, Hearthstone ha infatti conquistato sin da subito schiere di videogiocatori.

Vestendo i panni di uno degli epici eroi di Warcraft, i giocatori si affrontano in scontri a turni utilizzando mazzi di carte versatilli e personalizzati con cui sconfiggere il proprio avversario sfruttando strategicamente magie, evocazioni, armi e abilità.

Forte di un universo in continua espansione, di aggiornamenti costanti che introducono nuovi set di carte ed inediti modi di giocare, il titolo di carte di Blizzard garantisce duelli pieni di azione in diverse modalità che contemplano il PVP, PVA e la cooperativa.

Si segnala che il gioco è disponibile anche su PC e Amazon App Store (Link).

  • Hearthstone | Android | Google Play Store, Gratis con acquisti in app
  • Hearthstone | iOS | Apple App Store, Gratis con acquisti in app

  • Hearthstone su Android è compatibile con i dispositivi dotati di Android 5.0 e successivi.
  • Hearthstonesu iOS richiede iOS 9.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

DA TENERE D'OCCHIO: LEGENDS OF RUNETERRA

Queste sono le nostre proposte attualmente disponibili, ma è bene tenere a mente che ci sono tanti nuovi giochi in arrivo. Un esempio su tutti è Legends of Runeterra, il nuovo titolo ambientato nell'universo di LoL, che porterà Riot Games proprio nel campo dei giochi di carte collezionabili. Il gioco sembra ricalcare le orme tracciate da Hearthstone, ma sappiamo bene che la società è ben in grado di reinterpretare le formule utilizzate da altri e arricchirle con lore e elementi unici. Non vediamo l'ora di provarlo!

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 543 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CriptHunter

Da QooApp si può già scaricare legends of runeterra per Android

iamagro

ti assicuro che gwent non è tra quei giochini con microtransazioni, e le strategie ci sono, anche tante.

iamagro

ragazzi gioco a gwent da 9 mesi circa, ve lo consiglio alla stragrande, il gioco di carte F2P più generoso sul mercato e la community su reddit è stupenda, con gli sviluppatori che commentano i post e ascoltano veramente quello che gli utenti hanno da dire (basti pensare che una volta cambiarono alcune cose e qualche giorno dopo dato che i più si lamentavano su reddit, hanno deciso di riportare tutto come prima chiedendo anche scusa in una live su twitch)

JakoDel

Duel Links no?

IRNBNN

gwent è molto carino

SireInside

Santa Wizards of the Coast quando conquisterai il mondo facendo uscire Magic The Gathering Arena

Dark Passenger

gia, sto mese mi sfuma il mythic per mancanza di tempo. e dire che siamo in quarantena

GTX88

Che robaccia

Slade

Forse dovreste avvisare del fatto che lo sviluppo e il supporto di the elder scrolls legends è stato interrotto. Non ci saranno più nuovi contenuti. Ma almeno informatevi bene dai...

Luca Lucani

io che mi aspettavo pokemon e yu-gi-oh
https://uploads.disquscdn.c...

Sara Vignali

hanno confuso la p*p* con la cioccolata, capita.

Edoardo Motta

Non vedo Pokemon

Sara Vignali

Almeno c´e´ magic 2015.

Sara Vignali

Ma dai... solo giochini spenna polli in microtransazioni ma non mettete i giochi Yu-Gi-Oh! Duel Generation e GCC Pokémon Online giocabili tranquillamente in modo competitivo senza sganciare un euro.

Sara Vignali

magic c´e´ per android.

Ansem The Seeker Of Darkness

Se ti piace magic dovresti provare runeterra. Su pc è decisamente meglio.

Enrico Garro

Runeterra quando uscirà sarà di gran lunga il migliore

Florence Hotzone

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità