TikTok: per un mese niente video HD

24 Marzo 2020 20

Si allunga la lista delle piattaforme online che rinunciano alla massima qualità dei loro contenuti per salvaguardare la rete da eventuali sovraccarichi. Lo aveva chiesto l'Unione Europea alcuni giorni fa, e già tutti i principali player si sono adeguati riducendo i bitrate e la risoluzione delle immagini.

TikTok si unisce così a Netflix, Prime Video e YouTube, e con un comunicato stampa annuncia che per un mese l'alta definizione non sarà disponibile per i contenuti da condividere e visualizzare sulla piattaforma social. Anche in questo caso la volontà è quella di "non aggiungere ulteriore pressione sull'infrastruttura e la capacità di rete nel suo complesso". La decisione è stata volontaria, e le limitazioni riguardano tutto il mondo con effetto immediato.


Si tratta ovviamente di un contributo più simbolico che altro, ma che potrà contribuire - seppur in minima parte - a preservare la rete garantendo a tutti la connessione. Contributo di ben altre dimensioni è invece quello che TikTok ha dato in termini economici, donando 10 milioni di dollari all'Organizzazione Mondiale della Sanità ed al suo Solidarity Response Fund. Con questo fondo, l'OMS fornisce supporto e strumentazioni agli operatori sanitari che stanno lavorando in prima linea, e potrà finanziare le ricerche su cure, trattamenti e vaccini.

Ulteriore impegno da parte di TikTok consiste nel diffondere video dell'OMS al fine di (a) fare buona informazione e (b) aiutare le persone indicando loro ad esempio come indossare correttamente una mascherina.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
momentarybliss

La riduzione del bitrate c'è già stata, forse occorreva valutare di rimandare l'inaugurazione del servizio come hanno fatto in Francia, perché probabilmente con un nuovo competitor di questo calibro, probabile che il consumo di banda in Europa aumenterà

Raxien

Dei social sicuro, per il resto non tanto

Raxien

Si però l'adozione di queste tecnologie va di pari passo con il potenziamento... In questo caso si è passato ad usare al massimo la rete senza dare il tempo di adeguare la stessa.

Jugin M Erda

Magari, ci farebbe ancora meglio stare anche senza internet

Famedoro Cuordipietra

Bene,mai una gioia.

ReArciù

si però fino a due mesi fa ce la menavana con auto smart, casa smart bici smart ect ect

Raxien

Hanno già ridotto del 25%

Raxien

Tutto questo per dire che tra poco salta tutta la rete internet

Andre Santos

Significa che la riduzione della banda come annunciato in pochi giorni diventerà come gli altri streaming...

Jugin M Erda

tutto questo per dire che abbiamo bisogno del 5g??

Famedoro Cuordipietra

In che senso?

Andre Santos
Famedoro Cuordipietra

Oggi è attivo Disney +, spero non venga messo subito nella lista.

Powerbit

Grande perdita per l'umanità

qaandrav

ne avrebbe di meno se la gentaglia la smettesse di fare i duetti (anche se lo deridono stanno comunque facendogli pubblicità gratis)

e last but not least: io ovviamente l'ho bloccato ma grazie ai geni di cui sopra a volte me lo becco ugualmente

talme94

non mi sembra faccia molto successo su tiktok

Manu

Speravo, per un mese senza tiktok

Vitofons

e fu così che Salvini calò nei sondaggi

Marco P.

Non che cambi molto, siccome sono a bitrate ridotti da sempre.

Raffael

Benissimo queste misure, in questo momento meglio avere qualcosa in meno sulla qualità ed evitare di congestionare la rete

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare