Stadia: Google raddoppia e apre un nuovo studio di sviluppo in California

05 Marzo 2020 28

Stadia può contare su un nuovo studio di sviluppo per la realizzazione dei giochi. Lo ha annunciato Jade Raymond, vicepresidente di Google e responsabile di Stadia Games and Entertainment.

Dopo l'apertura del primo studio a Montreal avvenuta ad ottobre, Google ha dunque inaugurato una seconda software house che ha sede a Playa Vista, in California. Il team che si dedicherà alla produzione di titoli originali per il servizio di cloud gaming, sarà guidato da Shannon Studstill, veterana del settore ed ex capo di Santa Monica Studio, software house creatrice del franchise God of War.


La software house di Playa Vista si concentrerà nella realizzazione di prodotti esclusivi per Stadia che garantiranno inedite meccaniche di gioco e modelli di iterazione unici nel loro genere che daranno vita a nuove IP.

Sono una fan di Shannon e ho sempre ammirato il suo lavoro alla guida di Santa Monica Studio e nel settore videoludico in cui ha definito franchising, come God of War, che hanno conquistato i fan di tutto il mondo. Shannon, oltre ad una grande esperienza nello sviluppo di giochi, ha un'ottima leadership creativa ed è una visionaria che, in qualità di direttore dello studio, guiderà e ispirerà il team di Playa Vista. Siamo entusiasti di darle il benvenuto in Stadia!.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
0oITRo0
LeoX

Esatto, è ovvio, quindi perché dire cose non vere? :)

L'unica verità è che Stadia è una piattaforma nuova, ha meno di un anno, e giustamente non ha la diffusione delle console che conosciamo, ci vorrà tempo, e la cosa che mi stupisce ogni volta, è vedere giudizi i previsioni da chi si crede di essere migliore dei Product Manager che Google pagha migliaia di dollari al mese :)

Starnat

Sempre argomentazioni profonde vedo, ormai ce l'hai con me non so per quale motivo, non preoccuparti, è tutto finito

provolinoo

Non so se ci rendiamo conto del pezzo da 90 che ha messo Google a capo di questa divisione.
Altro che sistema morente.

Massimiliano Simone

Stadia è sicuramente un progetto a lungo termine ... Google lo ha lanciato in pochi paesi, non ha fretta. Sicuramente i prossimi anni saranno dominati ancora da console fisse ( xbox e PlayStation ) , ma è anche vero che la prossima sarà l’ultima generazione di console fisse... dopo ci sarà solo streaming e Google sarà pronta... ad oggi è il miglior streaming videoludico in circolazione.
Personalmente da Atari 2600 a PlayStation 4 ho avuto un sacco di macchine ( più o meno belle )... ma la qualità e l’immediatezza di Stadia , già oggi , mi hanno convinto a non comprare una nuova PlayStation o Xbox.
Di gente che conta i pixel a schermo ne ho sentita tanta.... spendere pure 500 o 600 euro per una nuova console... pagate per giocare online ( come se non bastasse pagare 70 euro un titoli nuovo ).... se siete contenti voi... ok... io ho già abbandonato queste cose per Stadia.

Dark!tetto

Io ce l'ho, tecnologicamente è ben oltre le aspettative sotto molti aspetti, il parco giochi seppur a me interessa relativamente (ho si e no il tempo di finire 1-2 giochi l'anno) è troppo scarno. Secondo me il lancio preventivo è stato utile per ammortizzare un pò i costi del progetto e un pò per l'impatto su tutta l'infrastruttura etc etc. Al momento è solo un progetto per insider/fanboy/beta tester uguale non cambia, credo però che appena il catalogo sarà ampliato e parte la versione "free" bastano un paio di spot piazzati bene per suscitare l'interesse del grande pubblico. Quel pubblico che come dici tu serve a ripagare le spese e creare utile, quel pubblico al momento credo non sia coinvolto per non tirarsi la zappa sui piedi. Oggi ne parliamo male noi che siam 4 gatti a conoscerla, poco importa e se muore non sarà una grande perdita d'immagine per google, almeno fuori dal contesto dei blog etc etc. A me serviva na Chromecast e ne ho approfittato per provare e sono soddisfatto e credo che se sanno giocarsi bene le loro carte si può creare un grande interesse nel pubblico, che di conseguenza stuzzica l'interesse degli sviluppatori.

TheChild

così si vive in California

TheChild

certo che tu non capisci niente di niente

Nacyres

E' un progetto a lungo termine.
Devono ancora risolvere un bel po di problemi e rilasciare tutto ciò che hanno promesso, oltre che allargare la propria libreria e solo allora incominceranno a bombardare i vari gamers su Youtube e altrove con le pubblicità.
Hanno tutti gli strumenti per riuscirci, bisogna soltanto avere pazienza.

Nacyres

Calma, è appena uscito e ancora Google non ha incominciato a pubblicizzarlo seriamente.
Non appena l'infrastruttura sarà pronta e tutto quello promesso rilasciato e funzionante, incominceranno a pubblicizzarlo, probabilmente partendo dai vari youtuber.
Per adesso conviene tenere i numeri bassi viste le varie limitazioni e problemi da risolvere, oltre che pochissimi giochi.

Starnat

Anche questo è vero, dovrebbero sicuramente estendere stadia su tutte le Smart tv e puntare davvero tanto su Android tv, da utente posso dire che oggi è abbastanza lasciato a sé stesso. Se l'utente che compra la tv si ritrova stadia magari ci fa un pensierino ma oggi come oggi doversi comprare apposta una chromecast per giocare con stadia con pochissimi titoli quando si può avere PlayStation o Xbox (con quest'ultima giocando tantissima roba spendendo davvero poco con gamepass) non so quanto possa avere senso, ma vediamo, chi lo sa

Maximus

i giochi di stadia per utilizzarli al meglio su smartphone bisogna avere un joypad cosi come quelli di gfnow .....con il touch ha poco senso....io penso che l'utente è ancora abituato allo standard attuale e ad avere una libreria vasta spendendo poco.

Starnat

e di quei 100.000 chissà quanti l'hanno scaricata solo per curiosità, vorrei sapere quanti l'hanno cancellata e quanti ce l'hanno ancora installata, la svolta potrà esserci solo quando apriranno a tutti i dispositivi android, lì bisognerà vedere l'appeal che avrà, se non sfonda possono prepararsi alle strategie difensive perché per ora è ancora una sorta di beta

rsMkII

Non ho voglia di leggere l'articolo, per cui giudico la foto. Quell'ambiente è fenomenale! Davvero rilassante e moderno! Favoloso! :)

Maximus

Esatto stadia non crea nessun interesse particolare nelle masse a parte qualche fanboy google....se non attiri l'interesse dei clienti puoi spendere tutti i soldi che vuoi che tanto fallisci ugualmente....

Maximus

sul playstore ci sono solo 100.000+ download di stadia ovvero un numero veramente irrisorio per tornare con i costi..mi spiace per te fanboy

FoxlukeIT

Stanno facendo un sacco di passetti in avanti. E la maggior parte di quelli che hanno provato stadia si son trovato bene e lamentano solo una scarsa quantità di giochi... Se aumenteranno i giochi sono sicuro che stadia diventerà un gran bella piattaforma di gioco. Ad esempio Grid su TV con Stadia è un gran bel giocare. Io non penso che morirà tanto presto

TheChild

Alla fine è quello che stanno facendo.
Prendi l'ex capo dei Santa Monica
Gente che ha lavorato in ubisoft , ea ed ecc..
ALla fine ti sei fatto una software house.

Mario Busso

"cosa ne pensi di stadia?" "Cosa?" AHAHAH fa ridere perchè è vero.

Starnat

Ma è ovvio che non posso dimostrarlo cosa vuoi che ti dica? Personalmente non ho mai sentito qualcuno che compra Playstation ma pure Xbox rispondere alla domanda "cosa ne pensi di stadia?" con "Cosa?", anche su internet sui gruppi di console o videogiochi non ho mai sentito nessuno che sappia cosa sia al di fuori dei classici geek che si interessano di tutto, non sono usciti dati di vendita quindi sarebbe la mia parola contro la tua ma un'azienda come google non può puntare ad essere una delle tante o un'alternativa, se la gente non sa che esisti come fa a spendere soldi per te?

LeoX

No, non è questa la strategia che stanno seguendo, e hanno già spiegato i motivi.

LeoX

4 anni ha detto Jade :)

ReArciù

basta acquistare un paio di software house

LeoX

Argomenta. E soprattutto dimostra il tuo 90%.

Starnat

Ho il sentore che di questo passo Stadia sarà la botta più grossa che prenderà google... il 90% degli utenti a cui si dovrebbe rivolgere per ripagare le spese che hanno sostenuto e stanno sostenedo non sa neanche che esiste

TheChild

Aggiunto il 4k su Chrome

an-cic

visti i notevoli investimenti che ci stanno facendo dubito che il progetto stadia verrà chiuso nel giro di un paio d'anni...

daniele

Non è un filo tardi? Nel senso che ci vorranno 1 o 2 anni a produrre un buon videogame... Per allora Stadia o ha avuto successo o è stata archiviata...

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google

Migliori smartphone: ecco i top 12 da comprare e la HD10 | Marzo 2020